Attività solare di nuovo in calo? + Ultime dal Terremoto…

Il punto d’interrogativo è d’obbligo…certo è che abbiamo vissuto dei giorni adrenalici, non solo per le bizze del nostro sole, ma soprattutto per il tremendo terremoto che ha sconquassato il Giappone…per quel che può servire, NIA è vicina alle migliaia di dispersi e di vittime che il cataclisma ha provocato…

Seguiamo qui tutti insieme le ultime novità del sole e del terremoto che purtroppo dalle ultime notizie ci ha lasciato un’altra eredità potenzialmente catastrofica, ovvero il problema della fuga radiattiva dalle centrali nucleari.

Queste due pagine sono monitor Xray e protoni:

la prima : http://daltonsminima.altervista.org/monitor/Monitorxray.html è un monitor autoaggiornante ogni 4 minuti della situazione in tempo reale con dati da server NOAA

il secondo : http://daltonsminima.altervista.org/monitor/XRay.html è un sistema per sfogliare le immagini del mese e giorno richiesto all’ interno degli archivi NOAA non cambiate i campi ora e minuti seguite le istruzioni della pagina se avete una connessione lenta munitevi di tanta pazienza!!!

229 pensieri su “Attività solare di nuovo in calo? + Ultime dal Terremoto…

  1. il problema è che il giappone si trova in un luogo che sarebbe meglio non abitare , dove i terremoti e i vulcani sono di casa , forse in un passato con i test nucleari sotterranei potevamo indurre i terremoti ma ora è un bel po’ che non si fanno

      (Quote)  (Reply)

  2. @anonimoquieto
    Ma te citi il parlamento Europeo come ente serio ?
    Si riuniscono due volte all’anno e poi guarda chi lo compone.Dalla parte italiana sono ex calciatori , cantanti di serie C , giornalisti improbabili ed ex attori.
    Propio serio
    Lo stesso poi che parla di riscaldamento globale antropico magari.

      (Quote)  (Reply)

  3. @anonimoquieto
    personalmente non intendo inquinare ulteriormente questa discussione sull’eventuale natura artificiale dei terremoti. E per tua informazione non ci tengo minimamente a diventare un politicante. Sono oltre 25 anni che dormo male per aver avuto la malaugurata idea di cercare risposte ai tanti interrogativi come Haarp, Echelon, Planet-X e cosi’ via.
    Non ho la verita’ in tasca, ma ancora ragiono con la mia testa.
    Il 99% delle informazioni presenti in rete puo’ essere classificata in due modi:
    1) stronzate
    2) stronzate
    Questo semplicemente perche’ la realta’ e’ talmente tanto differente da quello che pensi essa sia, che non riesci neanche ad immaginare come potrebbe essere.

    Fatti una chiacchierata con Indopama… lo trovi in giro per qualche blog visto che posta dal Paradiso. All’inizio lo prenderai per pazzo… ma se ci parli abbastanza a lungo, inizierai a comprendere come noi umani amiamo farci raggirare… direttamente o indirettamente.

    Di tecnologie avanzate ce ne sono una valanga… e noi ne conosciamo solo l’1/% scarso. Ma da qui a dire che i terremoti vengono GENERATI artificialmente ce ne vuole….

      (Quote)  (Reply)

  4. dico anche la mia
    sicuramente c’è il modo per creare i terremoti ma non credo venga utilizzato in questo modo di subbia utilità.
    e haarp non credo centri proprio nulla visto che lavora di più a livello atmosferico.
    altra cosa è indubbio che i terremoti si creano quando sforza una qualche faglia, questo vuol dire che in alcune zone ci sono le faglie queste sono soggette forze immense e si muovono quando si incastrano trovando rocce più dure o altro e si scastrano generano i terremoti, ovviamente gli effetti mareali o altri fenomeni come le correnti telluriche possono influire sul quando si scastreranno le due placche e quindi su quando avverrà il terremoto, non sono prevedibili al 100% si possono indicare delle date più a rischio ma tanto si sa che in alcune zone è normale che avvengano quindi non sarebbero neanche da abitare.
    forse l’unico modo per sapere con buona probabilità dove e quando e quanto per i terremoti sarebbe fare delle mappature perfette e continue di tutte le faglie anche molto in profondità cosi da monitorare sempre di quanto si muovono e di che tipi di roccia si parla cosi si può prevedere quando ci saranno questi scastramenti e quanto saranno intensi, ovviamente questo prevederebbe una tecnologia per scannerizzare parecchi km sotto la superficie anche degli oceani il che è al momento very hard.

    il termine scastramento lo rivendico ahahahahahahahah

      (Quote)  (Reply)

  5. 20:58
    I francesi: L’incidente di Fukushima al sesto grado della scala Ines
    Per l’agenzia di sicurezza nucleare francese, Asn, l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima deve essere classificato al quinto o addirittura al sesto grado della scala Ines degli incidenti nucleari, che vede quello di Chernobyl al settimo livello, quello dei disastri nucleari. “Noi consideriamo che debba essere almeno ad un livello 5 e probabilmente a quello 6. Siamo oltre Three Mile Island senza raggiungere Chenrnobyl”, ha detto Andre-Claud Lacoste, presidente dell’Asn

      (Quote)  (Reply)

  6. @bernardo
    Non ho nessuna certezza, per questo non escludo niente. Ma la natura umana è sotto ai nostri occhi ogni giorno, chiunque utilizza i propri poteri per i propri obbiettivi, quindi non mi stupirei dell’esistenza e dell’uso di armi esotiche. Se pensassi a priori che qualcosa non può essere realizzata mi autolimiterei. Con questo ovviamente non dico che per forza di cose il terremoto del 11/3 sia artificiale, ma che non si possa escludere a priori ritenendo la cosa fuori dalla portata degli uomini, così come non si può escludere che sia un fenomeno esclusivamente naturale.

      (Quote)  (Reply)

  7. Concordo con bernardo
    Il contatore Geyger di radiazioni a tokyo porta 12.39 cpm
    E’ un valore normale la soglia di allarme è 130 cpm con valori fino a 60 cpm considerati radiazione di fondo.
    Ho sentito un ing. dell’ enea alla radio. Per lui la situazione del giappone non è quella italiana perchè in Italia si costruiranno centrali di terza generazione e qui non si prevedono maremoti.
    A me pare si sbagli perchè senza scomodare certi vulcani di cui sappiamo poco nel mediterraneo maremoti ce ne sono stati eccome, perfino l’etna ne ha generato uno.
    Inoltre la centrale di oggi fra trenta anni sarà vecchia e si dirà ma quella è una centrale di terza non di sesta generazione che sono molto più sicure bla bla…
    Intanto incoraggiamo tutti i paesi emergenti a perseguire questa strada.
    E più centrali ci sono più aumenta il pericolo di attentati terroristici alle centrali nucleari, il pericolo aumenta a dismisura quando venissero costruite in territori non a rischio geologico ma a rischio pazzia umana con disordini etnici religiosi e assenza di democrazia.

      (Quote)  (Reply)

  8. @fabrizio

    mai stato all’interno di una centrale nucleare? mai visti i sistemi di sicurezza presenti? sapete che i contenitori in calcestruzzo sono progettatio per resistere alla caduta di un areeo di linea, e che alcune centrali (specie negli usa), sono dotate di contraerea?

    Per chi abita nel nord Italia è possibile, con un viaggio di poche ore, visitare la centrale di Goesgen, in Svizzera. Questa centrale (PWR) rifornisce di corrente anche Milano. E’ possibile visitarla prenotando.

    Discorso centrali di III, IV generazione. Le prime sono uguali a quelle attuali con implementate in più una serie di sistemi di sicurezza aggiuntivi previsti per la situazione estrema di nocciolo fuso che fonde pure il fondo del vessel e cade sotto il reattore. Le centrali di IV generazione invece prevedono più strade, come ad esempio quella dei reattori veloci.

    Per l’Italia: zona sismica ma fino ad un certo punto. Non siamo il Giappone, i nostri terremoti massimi sono i minimi del Giappone. E poi le centrali si possono fare in pianura padana (Caorso, Trino Vercellese).

      (Quote)  (Reply)

  9. edoardo :@fabrizio

    Per l’Italia: zona sismica ma fino ad un certo punto. Non siamo il Giappone, i nostri terremoti massimi sono i minimi del Giappone. E poi le centrali si possono fare in pianura padana (Caorso, Trino Vercellese).

    Scusa Edoardo, ma l’argomento “non e’ mai successo, quindi non succedera’ mai” non e’ molto scientifico. Nella migliore delle ipotesi e’ wishful thinking.
    Non possiamo escludere a priori il rischio di un grado 9 o superiore in Italia, e monitoriamo i terremoti da troppi pochi anni per poter presumere di conoscere tutto sui movimenti della crosta terrestre.
    Inoltre, come ogni catena, anche la catena dei sistemi di sicurezza e’ forte solo quanto il suo anello piu’ debole; in genere questo anello si chiama “fattore umano”, ma puo’ essere anche un altro (come in giappone il black-out che ha bloccato le pompe di raffreddamento).
    Il rischio puo’ anche essere infinitesimo, ma le conseguenze di un eventuale incidente serio talmente devastanti per talmente tanto tempo che questo argomento da solo dovrebbe bastare per eliminare il nucleare per sempre.
    Aggiungo che le scorte di uranio sembrano essere inferiori a quelle di petrolio.
    Ma non e’ neanche questo il punto.
    Il punto e’: PERCHE’ NON SVILUPPIAMO LE ENERGIE ALTERNATIVE?
    Che non sono l’eolico o il solare (che comunque vanno benissimo), ma per esempio la fusione fredda: a parte Speri e Zorzi, che gia’ avevano brevettato un dispositivo a fusione fredda, ultimamente, il 15 gennaio di quest’anno, e’ stato presentato da Focardi e Rossi un nuovo dispositivo a fusione fredda, all’universita’ di Bologna:

    http://www.youtube.com/watch?v=u-Ru1eAymvE&feature=player_embedded
    http://www.youtube.com/watch?v=z-0WvK2b7dU&feature=player_embedded
    http://www.youtube.com/watch?v=dmHZrhTQhUc&feature=player_embedded

    Oppure c’e’ sempre il magnegas di Santilli:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_Santilli
    http://www.magnegas.com/

    E chissa’ quante altre scoperte giacciono nei cassetti delle multinazionali petrolifere…

      (Quote)  (Reply)

  10. Aggiornamento solare: attivita’ che si conferma in ulteriore calo.SF a 107 SSN 64 e calera’ ancora nei prossimi giorni ecco il behind che parla meglio di ogni commento…http://www.solarham.com/stereobehind.htm l’unica AR che si nota e’ gia sul lato visibile ed e’ pure poco coalescente.Per il resto TUTTO BIANCO!!!!! Questo grafico parla chiaro http://www.persicetometeo.com/public/popup/solar_activity.htm Il sole sembra tornato in dolce letargo.

      (Quote)  (Reply)

  11. Dedicato a tutti quelli che amano la vera ricerca scientifica…
    spero che domani esca un’articolo con un tema differente !
    Perchè non commentano Luca Nitopi , Sandr-rio, Fabio Nintendo,Andrea B ect…
    i primi che mi vengono in mente !

    😎

      (Quote)  (Reply)

  12. giorgio :
    Aggiornamento solare: attivita’ che si conferma in ulteriore calo.SF a 107 SSN 64 e calera’ ancora nei prossimi giorni ecco il behind che parla meglio di ogni commento…http://www.solarham.com/stereobehind.htm l’unica AR che si nota e’ gia sul lato visibile ed e’ pure poco coalescente.Per il resto TUTTO BIANCO!!!!! Questo grafico parla chiaro http://www.persicetometeo.com/public/popup/solar_activity.htm Il sole sembra tornato in dolce letargo.

    il behind è pulito… quindi per adesso può essere ci sia un periodo di calma, se non nascono nuove regioni, ma torneranno alla carica le altre regioni…
    vedi quelle due regioni sulla destra dell’ Ahead?
    http://stereo-ssc.nascom.nasa.gov/beacon/latest/ahead_euvi_195_latest.jpg
    sono quelle che stan per comparire nel Behind

    per chi non avesse capito come si leggano (io ero uno di quelli fino a pochi giorni fa):
    il Behind è utile per capire se ci siano regioni attive in arrivo: la metà di destra è già visibile mentre la metà di sinistra è quella che girerà nella parte visibile i prossimi giorni
    L’ahead è l’opposto per cui la metà di destra mostra le regioni che sono appena uscite dalla faccia del sole visibile, mentre quelle della metà sinistra sono quelle che lo faranno i prossimi giorni

      (Quote)  (Reply)

  13. Michele, scusami se te lo dico… ma se la discussione ha preso una via che non e’ proprio quella sperata… e’ anche perche’ e’ mancata una sorta di “controllo”.

    Ad ogni modo… il sole oggi ha sparato una nuova CME di classe M. Sara’ il preludio ad un periodo di calma? Se si… quanto durera’?
    Oppure e’ solo per avvertirci che “sono qui… e sono sveglio… state allerta che vi faccio arrosto…”… 😀

      (Quote)  (Reply)

  14. @Michele
    Quoto , il blog ultimamente sta perdendo in serietà , aspetto articoli come ero abituato, e magari commenti di chi ne sà , senza troppi report o impressioni personali.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.