Nowcasting Solare: si ricomincia a ballare!

 

Un immagine vale più di mille parole…è quella dello Stereo Behind che ci mostra bene cosa ci aspetterà nei prossimi 10-15 giorni, quindi gli ultimi di marzo ed i primi aprile.

Al momento che vi scrivo la media del solar flux mensile si attesta a 115.13 aggiornata al 22/3, marzo è stato di gran lunga il mese sinora più attivo del ciclo 24, ed ora ci si aspetta di rivivere una nuova accelerazione dell’attività solare dopo che per una decina di giorni il sole si era momentaneamente calmato.

I picchi record hanno riguardato sia il SN che ha registrato un valore di 85 il 6 di marzo ed il solar flux aggiustato che ha toccato 164, mentre vi sono state numerose flare di classe C, M, ed una di classe X.

Abbiamo già parlato settimane fa del fatto che da metà gennaio il sole ha subito un impennata forte e decisa che ha sancito la sua uscita definitiva dal torpore che durava  praticamente da 3-4 anni, quindi è da circa 2 mesi che le cose si sono fatte interessanti e stiamo di fatto vivendo scenari nuovi, almeno parlo del sottoscritto che avendo iniziato a seguire il sole solo durante il minimo passato, non avevo ancora visto ciò che è invece capace di fare man mano che ci si avvicina al massimo. Ma noi tutti sappiamo che questo ciclo ha una storia a sè, e di fatto anche se ora pare essersi svegliato per bene, rientrerà sempre e comunque nell’ambito di quei cicli che vengono definiti deboli. Quanto debole, lo scopriremo solo vivendo…

Tutt’oggi rimane in piedi la teoria che questo ciclo solare 24 sia un Dalton like, o meglio somigli al primo ciclo del minimo di Dalton che ebbe un SN max di circa 50.

Non è ormai un mistero che in molti qua dentro, compreso il sottoscritto, credono che il massimo solare possa essere entro i primi mesi del 2011, e di certo per come sono andate le cose fino ad ora, marzo 2011 potrebbe essere un ottimo candidato!

Stando così le cose, ci aspettiamo il comparire delle prime macchie da ciclo diaspari (25) entro metà 2012!

Di certo, la cosa più interessante, e qui corro un pò coi tempi, sarà quella di vedere come saranno i cicli venturi, perchè lo ricordo per la millesima volta, per poter avere e verificare degli effetti tangibili sul clima terrestre, un ciclo debole e basta non serve un gran chè, soprattutto di questi tempi dove a causa dell’enorme attività solare degli ultimi 60 anni, abbiamo un grande surplus energetico da smaltire, specie negli oceani che poi sono i principali termoregolatori del pianeta!

Stay tuned, Simon

44 pensieri su “Nowcasting Solare: si ricomincia a ballare!

  1. giorgio :
    @Paolo 72
    dobbiamo prima verificare come andra questo mezzo giro di stella.Questo sara’ il primo test per vedere se abbiamo toccato il massimo.Poi dovremo aspettare almeno un paio di mesi per verificare nei fatti se il campo magnetico di Giove ci aiutera’ a far diminuire l’attivita’ della stella (in particolare l’impatto che avra’ sul nostro pianeta)dato che giorno per giorno fino alla fine di settembre 2011 ci avvicineremo al pianeta gassoso.Per avere la certezza che marzo e’ il mese del solar max dovremo aspettare almeno 6 mesi,sempre sperando che l’attivita’ scenda piano piano.Intanto il primo esame parte da ora fino ai prossimi 10-15,sperando che la curva in salita dell’attivita’ solare non superi quella di inizio mese. http://www.persicetometeo.com/public/popup/solar_activity.htm

    @giorgio
    Ok!Grazie speriamo e monitoriamo!Spero vada veramente così!!!!

      (Quote)  (Reply)

  2. Vedere questo affresco meraviglioso:
    http://www.giurfa.com/fresco.jpg
    Vedere la trangles sopra, sopra il fiume del tempo, come mantenere gli stessi quattro passi, lo stesso angolo piazza, l’angolo stessa fase (quella del magnetismo / elettricità, naturalmente), mentre il serpente, come la forza risultante di quei triangoli , il cambiamento, prendendo diverse posizioni di una spirale di sviluppo.
    Le onde, sotto, riaffermare, quello che molti qui ci insegnano ogni tempo: cicli e, al centro, il pittore forse voluto dimostrare a tutti noi il sistema solare.
    (La cultura Moche, che si è sviluppato nella parte nord del Perù, SA, usato come osservatorio sole / gnomone, un quattro gradini scala di mattoni di fango)

      (Quote)  (Reply)

  3. Vedo con piacere che qualcuno vede….
    Paolo 72, hai l’età più giusta per fare questi confronti tra il prima e il dopo.
    Sbergonz….anch’io intorno al 2000 avevo problemi con la luce solare veramente abbagliante tanto che nel passaggio da ambienti esterni a quelli interni e bui spesso mi ci volevano parecchi secondi per abituarmi.
    Adesso stranamente l’adattamento avviene senza quasi che uno se ne accorga.
    Bisogna puntualizzare però che la luminosità del sole intorno al 2000 era penso decisamente maggiore di quella precedente (ad esempio anni ’70).
    Però il sole di adesso è più smorto di quello degli anni ’70.
    Ho perso un bel po’ di occhiali da sole e intorno al 2000 ce n’era veramente bisogno.
    Per fortuna ora non dovrò più spendere soldi inutili negli occhiali da sole perchè oltre a perderli non ne sento più minimamente il bisogno.
    Quelli che parlano di macchine e numeri forse si dimenticano che le macchine e la lettura dei numeri vengono fatti da persone che non credo proprio abbiano alcun interesse a divulgare una possibile situazione di grave coma solare….

    Il pregiudizio è l’anticamera della verità.
    Voglio dire…. meglio un po’ sospettosi che idioti….

    ciao, ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  4. @ice2020

    Simon, ora l’articoletto è pubblicato.
    L’ho già diviso in due parti, per ragioni di spazio.
    Il tema è proprio quello della recente impennata di attività solare.
    Se puoi, ti prego di pubblicare le due parti una dietro l’altra, per non far passare troppo tempo, altrimenti ne soffre l’unitarietà del ragionamento.

      (Quote)  (Reply)

  5. @malleus e Paolo 72
    Come fate a valutare l’attività solare a occhio e a distanza di anni é un mistero … ma potrebbe essere un fisiologico abbassamento di sensibilità dell’ occhio dovuta all’ età dal 2000 al 2010 son sempre dieci anni.

      (Quote)  (Reply)

  6. Vorrei fare il punto su un paio di concetti.
    Non capisco perché qualcuno desideri il minimo solare a tutti i costi; forse per far valere le sue teorie…premesso che nessuno conosce i veri effetti di un lungo minimo solare (mancano dati concreti e la presenza delle teorie più disparate sottolinea la totale incertezza di tali effetti..), non capisco perché ce lo dobbiamo chiamare a tutti i costi.

    Per quanto riguarda, invece, i tanto temuti allineamenti, ricordo che giorni fa c’era tanta preoccupazione per il 18-19 marzo; bene, la data è passata ma non sembra abbia provocato chissà che. Ora mi chiedo se, magari, al prossimo terremoto che ci sarà (spero più tardi possibile e non intenso come quello del giappone), qualcuno non tiri fuori che è stata la luna del 19 marzo 2011 a provocarlo…

      (Quote)  (Reply)

  7. Anch’io ho notato ( o mi à sembrato di notare una luce diversa da molti mesi (anni?), ma l’avevo detto solo a pochi come impressione personale.
    Non so bene come viene calcolato l’irraggiamento totale, ma forse sono diminuiti i raggi ultravioletti (credo di aver letto)

      (Quote)  (Reply)

  8. Luke73 :Vorrei fare il punto su un paio di concetti.Non capisco perché qualcuno desideri il minimo solare a tutti i costi; forse per far valere le sue teorie…premesso che nessuno conosce i veri effetti di un lungo minimo solare (mancano dati concreti e la presenza delle teorie più disparate sottolinea la totale incertezza di tali effetti..), non capisco perché ce lo dobbiamo chiamare a tutti i costi.

    Perchè POTREBBE determinare un raffreddamento climatico (di GW ne ho piene le tasche)
    – meno energia sulla Terra, meno calore…….e ci sono valide ragioni scientifiche per affermare ciò
    – si realizzerebbe con più facilità l’accoppiata bassa attività – QBO negativa
    Da invernofilo, freddofilo, nivofilo ne gioverei e non poco

    Bastano come motivi per sperare in un Sole debole? 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. Finalmente cu avviciniamo al primo test del presunto max o post max.E’ ritornata la big AR 1176 ex 1165.L’area vista dal magnetogramma e’ vasta e appena apparsa il solar flux e’ salito a 105 nonostante la 1175 abbia girato sul lato non visibile.(quindi compensata abbondantemente).Ma il bello arrivera’ domani e nei prossimi giorni quando anche sull’emisfero nord(molto piu’ attivo)compariranno altre AR che avevano alimentato parecchio l’attivita’ solare ai primi di marzo.Interessante sara’ monitare la stella nei prossimi giorni.Intanto e’ aumentato il solar wind per una big CHs presente nel polo sud della stella.

      (Quote)  (Reply)

  10. Inverno1709 :

    Luke73 :Vorrei fare il punto su un paio di concetti.Non capisco perché qualcuno desideri il minimo solare a tutti i costi; forse per far valere le sue teorie…premesso che nessuno conosce i veri effetti di un lungo minimo solare (mancano dati concreti e la presenza delle teorie più disparate sottolinea la totale incertezza di tali effetti..), non capisco perché ce lo dobbiamo chiamare a tutti i costi.

    Perchè POTREBBE determinare un raffreddamento climatico (di GW ne ho piene le tasche)
    – meno energia sulla Terra, meno calore…….e ci sono valide ragioni scientifiche per affermare ciò
    – si realizzerebbe con più facilità l’accoppiata bassa attività – QBO negativa
    Da invernofilo, freddofilo, nivofilo ne gioverei e non poco
    Bastano come motivi per sperare in un Sole debole?

    A me perchè da fastidio il caldo … 😉

      (Quote)  (Reply)

  11. Anche secondo me è diminuita la quota ultravioletta soprattutto.
    Infatti anche altri che concordano con me sul fatto che il sole sia meno accecante e azzurrognolo mi hanno però fatto notare (ed è vero) che scalda ancora bene e la differenza tra essere esposti o meno, in termini di calore sulla pelle si sente molto…..
    Del resto anche l’escursione termica notte-giorno si è accentuata.

    Per concludere volevo nuovamente sottoporre all’attenzione di tutti il fatto che ora sono le ore 6.45 ed è il 24 marzo 2011.
    Qui sul mio calendario c’è scritto a chiare lettere che a Torino il sole “avrebbe dovuto sorgere” alle 6.06 il giorno 25.
    Va beh che è ancora il 24….però è già in ritardo di più di mezz’ora…
    La questione del ritardo dell’alba come qualcuno saprà la seguo da tempo e quelle poche volte che mi sveglio presto e con una giornata tersa come oggi, non mi faccio certo scappare l’osservazione del fenomeno.
    In genere il ritardo da me calcolato è di circa 55 minuti.
    Non stiamo parlando di 5-10 minuti…
    Quando già più di un anno fa era ancora tutto normale se sul calendario c’era scritto che il sole sorge alle 6.06, il primo raggio di sole spuntava alle 6.06 in punto.
    Come mai adesso ci mette quasi un’ora in più?
    Il tramonto a dicembre era in anticipo di circa 10 minuti e ora non so come , ma almeno quello si è sistemato….
    E’ inutile ricordarvi che ‘sta vicenda la seguo con attenzione da tempo per un motivo semplicissimo.
    Perchè possiedo un libro che 2000 anni fa diceva che alla fine i giorni si sarebbero accorciati e il sole avrebbe perso un terzo della sua luminosità e la luna sarebbe diventata rossa….ma non posso dire altro….ormai c’è la controinquisizione….

      (Quote)  (Reply)

  12. Beh….però….adesso il sole è appena sorto.
    Sono le 6.48.
    “Solo 42 minuti di ritardo contro i soliti 50-55….”
    Sono un po’ deluso….

    ciao, ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  13. @Inverno1709
    @Vale

    Con tutto il dovuto rispetto, mi sembrano motivazioni fin troppo puerili…forse non considerate il fatto su più ampia scala, con i danni che cambiamenti climatici di un certo livello potrebbero provocare a livello mondiale. Anche perché, ripeto, i reali effetti sul clima terrestre di un profondo minimo solare non li conosce proprio nessuno (è riduttivo dire meno energia, meno calore, visto che c’è chi sostiene che vi sia una differenza dello 0,1% di energia emessa tra massimo e minimo solare, e, comunque, con tutte le teorie che ho letto si potrebbe scrivere un romanzo; pertanto, la logica mi dice che non vi è certezza di nulla su questo aspetto); se fossero peggio di quanto ipotizzato, stareste a sperare ancora in un profondo minimo? I nostri figli, che futuro avrebbero se andassimo incontro ad una crisi mondiale alimentare generata dai danni provocati dai cambiamenti climatici?

      (Quote)  (Reply)

  14. @malleus

    Per cortesia, certe cose estremamente visionarie risparmiacele.
    Se hai dati scientifici che provino le tue affermazioni scrivi, altrimenti, per cortesia, non fomentare paure visionarie di qualche esaltato.
    Qui trovi gli orari di alba e tramonto per tutte le cittä d´Italia…

    http://www.dossier.net/utilities/calendario-solare-alba-tramonto/milano.htm

    E il nostro sole li rispetta tutti. Perché chiunque sa che non é il sole che cambia, ma sono generati dal movimento della nostra pianeta attorno ad esso….
    Guarda malleus, quando fai queste uscite mi chiedo se ti sei bevuto o fumato qualcosa di strano….

      (Quote)  (Reply)

  15. @ Lucio scusami, mi sono fatto prendere dalla mano… é che ultimamente sopporto poco le uscite visionarie di malleus totalmente prive i ogni fondamento… 😛

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.