Aprile chiude sotto a marzo, in più molti dubbi sul valore del solar flux mensile di marzo!

Cari amici, scusate il ritardo, ma meglio tardi che mai!

Il mese di aprile ha regisrato un’attività solare inferiore a quella del mese precedente, in maniera non eclatante nei valori di SN e solar flux, ma soprattutto in quelli di attività magnetica, leggasi Solar flare e X-Ray activity!

Inoltre sollevo un grandissimo dubbio sul valore medio mensile del flusso solare del mese di marzo…se guardate qui infatti:

ftp://ftp.geolab.nrcan.gc.ca/data/solar_flux/monthly_averages/solflux_monthly_average.txt

il valore del flusso di marzo srebbe di 122.91, mentre il valore che veniva a me era di 114.48, una discrepanza incredibile ed illogica, mai avvenuta prima!

Infatti vi ricordate quel famoso valore di soalr flux proprio in un giorno di marzo che era incredibilmente elevato (900 e qualcosa), ebbene credo proprio che quel valore abbia fatto saltare la media mensile, dandoci un valore finale assolutamente sbagliato!

Ovviamente quel dato abbiamo ormai appurato che fosse un errore grossolano…

Direi quindi che il nostro sole a 2 anni e mezzo dal minimo, nonostante l’accelerazione che ha avuto da metà febbario in poi, stia comunque procedendo molto a rilento, e non poteva essere altrimenti visto il prolungato minimo che ci è stato.

In molti si staranno chiedendo se siamo già nel massimo o se addirittura lo abbiamo già superato…se non fosse per la latitudine delle macchie non avrei più molti dubbi sinceramente, ma stante così le cose, non posso avere ovviamente la matematica certezza!

Il nostro Ale qaundo ancora frequentava NIA, ci ha sempre detto che un sole con un nastro trasportatore a ridotta velocità come in questo ciclo, potrebbe influire sulla latitudine delle regioni solari, facendo in modo che queste fatichino a formarsi più in basso del normale…ma questa è solo una teoria, ed in giro per la rete non ho mai trovato conferme.

In questo momento l’emisfero nord appare sempre costellato di regioni, ma solo una di esse sta dando origine a macchie:

Mentre l’emisfero sud batte la solita fiacca…su questo nn c’è alcun dubbio, per l’emisfero meridionale sembra un ciclo quasi abortito, ed io sto veramente aspettando che arrivi il massimo per vedere se se avvenga o meno l’inversione dei poli…e non oso immaginare cosa accadrebbe se ciò non avvenisse!!!

Questo è il grafico di confronto tra il NIA’s SN e l’RI del SIDC, le barre verdi mostrano la differenza tra i 2 valori

Stay tuned, Simon

Hatena Bookmark - Aprile chiude sotto a marzo, in più molti dubbi sul valore del solar flux mensile di marzo!
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

50 pensieri su “Aprile chiude sotto a marzo, in più molti dubbi sul valore del solar flux mensile di marzo!

  1. scusami simon, ma qui i dati corrispondono perfettamente con quello che ha misurato nia

    ftp://ftp.geolab.nrcan.gc.ca/data/solar_flux/monthly_averages/solflux_monthly_average.txt

    aprile nettamente sotto marzo..

    ma dei tre valori :

    Obsflux Adjflux Absflux quale bisogna prendere in considerazione?

    o si fa le media dei tre? perchè in tal caso verrebbe fuori aprile con 109,57

    mentre marzo con la media dei 3 sempre sarebbe a 118,92

    tornano i conti?

      (Quote)  (Reply)

  2. @Riccardo
    http://www.solarham.com/stereobehind.htm Si,senza ombra di dubbio.Ora posso confermare con una discreta sicurezza che il potente campo magnetico di Giove inibisce l’attivita’ solare.Con cio’ non voglio assolutamente dire che il minimo attuale sia causa del suo campo magnetico,poiche’ sicuramente ci sono in gioco altri fattori tra cui secondo me la posizione del Sole all’interno della galassia e l’interferenza di campi magnetici di altre stelle,pero’ Giove contribuisce a indebolire ulteriormente l’attivita’ magnetica solare che per se e’ gia debole.

      (Quote)  (Reply)

  3. alessandro :

    scusami simon, ma qui i dati corrispondono perfettamente con quello che ha misurato nia

    ftp://ftp.geolab.nrcan.gc.ca/data/solar_flux/monthly_averages/solflux_monthly_average.txt

    aprile nettamente sotto marzo..

    ma dei tre valori :

    Obsflux Adjflux Absflux quale bisogna prendere in considerazione?

    o si fa le media dei tre? perchè in tal caso verrebbe fuori aprile con 109,57

    mentre marzo con la media dei 3 sempre sarebbe a 118,92

    tornano i conti?

    Bisogna guardare solo l’Adjflux, che sarebbe il valore aggiustato…quindi quel dato in quel link di marzo è sbagliato per i motivi che abbiamo già spiegato, nn è 122.91, ma 114.50 circa…
    ciao, simon

      (Quote)  (Reply)

  4. alessandro :scusami simon, ma qui i dati corrispondono perfettamente con quello che ha misurato nia
    ftp://ftp.geolab.nrcan.gc.ca/data/solar_flux/monthly_averages/solflux_monthly_average.txt
    aprile nettamente sotto marzo..
    ma dei tre valori :
    Obsflux Adjflux Absflux quale bisogna prendere in considerazione?
    o si fa le media dei tre? perchè in tal caso verrebbe fuori aprile con 109,57
    mentre marzo con la media dei 3 sempre sarebbe a 118,92
    tornano i conti?

    Ciao Alessandro, guarda questo link che mi pare più attendibile ……
    ftp://ftp.ngdc.noaa.gov/STP/SOLAR_DATA/SOLAR_RADIO/FLUX/Penticton_Adjusted/2011/2011.ADJ
    con questo i valori sono praticamente identici a quelli calcolati sa Simon.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  5. @ice2020

    @apuano70

    grazie, ora è più chiaro che bisogna prendere in riferimento il flusso aggiustato..

    flusso osservato cambia con la distanza terra sole, il flusso aggiustato come distanza prende l’unità astronomica terra sole e l’unico che non mi è rimasto chiaro è

    Absflux che ha dei numeri nettamente inferiori agli altri due.. che cosa è?

      (Quote)  (Reply)

  6. alessandro :

    @ice2020

    @apuano70

    grazie, ora è più chiaro che bisogna prendere in riferimento il flusso aggiustato..

    flusso osservato cambia con la distanza terra sole, il flusso aggiustato come distanza prende l’unità astronomica terra sole e l’unico che non mi è rimasto chiaro è

    Absflux che ha dei numeri nettamente inferiori agli altri due.. che cosa è?

    Questo nn lo so…ma tanto nn è importante…

      (Quote)  (Reply)

  7. raga,questa mattina l’attività del sole è veramente very low.

    sf 102
    sn 38
    sw 303,5

    a questo punto direi che i pianeti hanno la loro influenza come ci diceva ale.
    giove e il suo magnetismo sta facendo il suo sporco lavoro 😉

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.