Aprile chiude sotto a marzo, in più molti dubbi sul valore del solar flux mensile di marzo!

Cari amici, scusate il ritardo, ma meglio tardi che mai!

Il mese di aprile ha regisrato un’attività solare inferiore a quella del mese precedente, in maniera non eclatante nei valori di SN e solar flux, ma soprattutto in quelli di attività magnetica, leggasi Solar flare e X-Ray activity!

Inoltre sollevo un grandissimo dubbio sul valore medio mensile del flusso solare del mese di marzo…se guardate qui infatti:

ftp://ftp.geolab.nrcan.gc.ca/data/solar_flux/monthly_averages/solflux_monthly_average.txt

il valore del flusso di marzo srebbe di 122.91, mentre il valore che veniva a me era di 114.48, una discrepanza incredibile ed illogica, mai avvenuta prima!

Infatti vi ricordate quel famoso valore di soalr flux proprio in un giorno di marzo che era incredibilmente elevato (900 e qualcosa), ebbene credo proprio che quel valore abbia fatto saltare la media mensile, dandoci un valore finale assolutamente sbagliato!

Ovviamente quel dato abbiamo ormai appurato che fosse un errore grossolano…

Direi quindi che il nostro sole a 2 anni e mezzo dal minimo, nonostante l’accelerazione che ha avuto da metà febbario in poi, stia comunque procedendo molto a rilento, e non poteva essere altrimenti visto il prolungato minimo che ci è stato.

In molti si staranno chiedendo se siamo già nel massimo o se addirittura lo abbiamo già superato…se non fosse per la latitudine delle macchie non avrei più molti dubbi sinceramente, ma stante così le cose, non posso avere ovviamente la matematica certezza!

Il nostro Ale qaundo ancora frequentava NIA, ci ha sempre detto che un sole con un nastro trasportatore a ridotta velocità come in questo ciclo, potrebbe influire sulla latitudine delle regioni solari, facendo in modo che queste fatichino a formarsi più in basso del normale…ma questa è solo una teoria, ed in giro per la rete non ho mai trovato conferme.

In questo momento l’emisfero nord appare sempre costellato di regioni, ma solo una di esse sta dando origine a macchie:

Mentre l’emisfero sud batte la solita fiacca…su questo nn c’è alcun dubbio, per l’emisfero meridionale sembra un ciclo quasi abortito, ed io sto veramente aspettando che arrivi il massimo per vedere se se avvenga o meno l’inversione dei poli…e non oso immaginare cosa accadrebbe se ciò non avvenisse!!!

Questo è il grafico di confronto tra il NIA’s SN e l’RI del SIDC, le barre verdi mostrano la differenza tra i 2 valori

Stay tuned, Simon

50 pensieri su “Aprile chiude sotto a marzo, in più molti dubbi sul valore del solar flux mensile di marzo!

  1. fano :
    Delucidazione:
    perchè Dicembre sarà rivelatore?
    Ciao
    Fano

    praticamente dicembre è il mese dove a 3 anni dall’inizio del ciclo 24 si potrà fare una previsione abbastanza certa a detta dei fisici solari.
    comunque questo ciclo è tutto meno che essere normale,questo penso ormai l’abbiamo capito tutti.qualcuno vuol fare credere che il sole e ripartito,tutte balle,e ce ne accorgeremo tra qualche mese.

      (Quote)  (Reply)

  2. giorgio :

    simon 122,91-114,48 (dato reale) corrisponde esattamente a questo calcolo.Solar flux del 7/3 143.Solar flux sbagliato oltre 900.Differenza 760 circa.Lo dividi per il numero dei giorni di marzo (31) e per le tre misurazioni giornaliere e di da 8,40.La differenza esatta.Quindi c’e il dolo e grave.come sempre.Sono bugiardi.VOGLIONO DIMOSTRARE A TUTTI I COSTI CHE IL SOLE E RIPARTITO E SONO DISPOSTI A FALSIFICARE TUTTO.

    La come al solito c’ é una tendenza ad “errare” in eccesso … se fossero errori accidentali qualche volta ci dovrebbero essere errori in difetto …

      (Quote)  (Reply)

  3. @Luci0
    sui calcoli matematici non si puo’ opinare:e’ dolo.Dolo continuato.Ma dietro c’e’ una vera e propria strategia che va oltre all’attivita’ solare…tutto atto a dimostrare un AGW inesistente.

      (Quote)  (Reply)

  4. enzor :

    fano :
    Delucidazione:
    perchè Dicembre sarà rivelatore?
    Ciao
    Fano

    praticamente dicembre è il mese dove a 3 anni dall’inizio del ciclo 24 si potrà fare una previsione abbastanza certa a detta dei fisici solari.
    comunque questo ciclo è tutto meno che essere normale,questo penso ormai l’abbiamo capito tutti.qualcuno vuol fare credere che il sole e ripartito,tutte balle,e ce ne accorgeremo tra qualche mese.

    A questo punto ogni dubbio è lecito…Hathaway sostiene che dopo 3 anni si possono fare previsioni più azzeccate sull’andamento del ciclo solare in corso: ma se è la prima volta che, nell’era tecnologica, affrontiamo un minimo, saranno davvero in grado di ingarrare una previsione? Oppure il ciclo solare 24 li befferà e si prenderà ancora gioco di loro?

      (Quote)  (Reply)

  5. Un grazie per quest’articolo.
    Domanda:
    Da quanto ho capito al termine di ciascun ciclo si invertono i poli del sole.
    E’ mai successo che questo non accadesse?
    E se fosse la prima volte cosa dovrebbe accadere? In teoria sempre…

    Grazie,

    David

      (Quote)  (Reply)

  6. Gallora :Un grazie per quest’articolo.Domanda:Da quanto ho capito al termine di ciascun ciclo si invertono i poli del sole.E’ mai successo che questo non accadesse?E se fosse la prima volte cosa dovrebbe accadere? In teoria sempre…
    Grazie,
    David

    Nel minimo di maunder…

      (Quote)  (Reply)

  7. Gallora :
    E se fosse la prima volte cosa dovrebbe accadere?

    Vedi cosa c’è scritto come unità di misura “Tesla” !
    O grande genio…..è tutto li il segreto !

    In tutto e per tutto il sistema solare è un grande circuito elettrico…e si comporta in maniera molto simile…
    Vedi il grande Tesla…si spinse molto in là nei suoi esperimenti….cercando proprio di capire
    che cosa accade quando ..il battito elettrico in un circuito viene spezzato “ARRESTATO” in maniera rapida e violenta…vedi lo Spinterometro…
    Lui era affascinato dal capire quale fosse la vera natura delle cariche elettriche…
    Nei suoi appunti si parla di violenti scariche dal pontenziale energetico spaventoso !
    Ma da dove arriva l’energia in circuito elettrico se il passaggio di corrente è inesistente o trascurabile !?
    😎
    Guarda è la stessa cosa vista su tempistiche molto più grandi nel nostro sistema..
    In poche parole più è tutto fermo..
    Mi riferisco in termini EM….ossia questi battiti (nT) sono sempre più bassi ..tendono a zero..
    e più che aumentano i dolori climatici e geologici per la nostra madre Terra !

    E’ come pendalare su una bicicletta ..ma avere la catena poco oliata….
    Si va a scatti …bruschi e violenti!

    Spero con questo allegorico post di essere stato chiaro !

      (Quote)  (Reply)

  8. @Michele

    Dal primo grafico che hai postato si evince in modo chiarissimo la grande debolezza del campo magnetico solare rispetto ai cicli precedenti, e soprattutto la sua graduale diminuzione nel corso degli ultimi decenni…se si avanti così, come saranno i prossimi cicli???????

      (Quote)  (Reply)

  9. Non avevo mai visto il grafico del campo magnetico solare:
    _ c’è un ritardo di fase tra le oscillazioni magnetiche della prima immagine postata da Michele e quelle del ciclo solare.
    _ il semiperiodo dell’andamento del campo magnetico non corrisponde al periodo dei cicli solari
    _ sembra che nel 2011 ilo zero del campo magnetico corrisponda al massimo dell’attività solare.

    Domanda: questo è conforme alla teoria del nastro trasportatore solare??

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  10. fano :Scusate le domande stupide, mi sono risposto da solo leggendo qua:http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2001/ast15feb_1/
    CiaoFano

    Si Fano…il campo magnetico solare è direttamente proporzionale alla velocità del nsatro trasportatore o dinamo solare, più esso è debole più questa è lenta….e di conseguenza quando ale ci diceva che le macchie in questo ciclo faticheranno a scendere vicine all’eqiatore, si riferiva prorpio a questo, quindi il fatto che nn vi siano le regioni molto basse di latitudiine di altitudine può benissimo essere messo in correlazione alla debolezza del polar field solare e conseguentemente alla bassa velocitià della dinamo!

    Ci attende un periodo davvero molto interessante, altrochè i conteggi alterati del Sidc!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  11. @ice2020
    Ma perchè, ancora fai riferimento a Sidc e compagnia bella per avere dei dati che risultino quantomeno assimilabili con quelli dei cicli passati??? Io non dico che non sia giusto evolversi anche nella fattispecie della rilevazione e conteggio delle macchie, quello che proprio non mi va giù è che dati completamente disomogenei tra di loro possano essere usati per formulare studi e improbabili paragoni tra i vari cicli solari!
    Sono ultraconvinto che attualmente solo il NIA’s rispecchi tale esigenza e chiedo a Simon ed al buon Fabio, compatibilmente con i loro impegni di lavoro e studio, di continuare questa splendida avventura, magari anche integrandola ulteriormente con altri dati che reputo importanti come ad esempio l’andamento del NIA’s a livello emisferico, proprio come abitualmente fatto dal Sidc.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  12. apuano70 :

    Vado un secondo OT: ma oltre ad ALE, anche Sand-rio… che fine ha fatto???

    Bruno

    Sapevo che sand.io era in argentina…magari è aconra là…gli manderò un email….

    per quanto riguarda il nia’s, nn ti preoccupare che nn lo molleremo di certo!

    simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.