Lettera aperta a Fabio Nintendo…

Caro Fabio, come promesso eccomi qui pubblicamente a scriverti questo messaggio…

Ti chiedo pubblicamente di tornare sui tuoi passi e ricominciare a scivere per NIA, pechè i tuoi pezzi sn pregiatissimi per il blog e tu sei una persona in gamba!

A volte esageri è vero, ma conosco bene il tuo carattere, perchè il mio è molto simile al tuo…di certo nn lo fai per manie di protagonismo come alcuni hanno creduto!

Sei stato il PRIMO a seguire NIA fin dai primi giorni, il primo ad avermi aiutato a mandare avanti il blog, il primo al quale ho conferito la carica di editor prima ed amministratore dopo, l’UNICO a cui ho chiesto quando avevo deciso di mollare NIA di prendere le mie redini!

Insomma in te ho sempre visto molto più che un braccio destro, tu sei NIA Fabio come lo sono io!

Quindi per favore, io nn voglio manco più tronare sulle vecchie diatribe dei giorni scorsi che ti hanno portato ad allontanarti dal blog, perchè sn cose futili ed in fondo lo sai anche te, e cmq sappi che condivido il tuo pensiero, anzi lo ribadisco anche ora:

NIA è un sito scientifico, è severamente vietato nella home page del blog scrivere commenti anti scientifici quali religioni, scie chmiche et similia!

E tra l’altro chiedere a chi frequenta il forum di darsi cmq una calmata cn tutti sti numeri e cose varie, perchè è vero che lì ho lasciato libertà di espressione, ma a tutto c’è un limite!

In conclusione caro Fabio, ti chiedo ufficialmente e davanti a tutto il popolo NIA di ritornare presto ai tuoi incarichi perchè qui c’è bisogno di te!!!

E chiedo a tutti gli utenti NIA di lasciare un proprio messaggio per far sentire a Fabio tutta la vostra solidarietà in maniera, si spera, di convincerlo a tornare presto tra noi!

Simon

59 pensieri su “Lettera aperta a Fabio Nintendo…

  1. Il ragazzo è in gamba, però non è la prima volta che dice di non essere più utile.
    Non ne capisco il motivo.
    Forse perchè è molto impegnato con l’università.
    Forse solo perchè è molto giovane e irruento.
    Se la sua passione per astronomia, meteo e climatologia è genuina, tornerà presto, non posso credere si allontani definitivamente.

    Per il resto, gli amministratori del blog decidono cosa fare e se qualcuno dei forumisti deve o meno darsi una regolata.

      (Quote)  (Reply)

  2. Credo sinceramente che questo blog abbia bisogno di Fabio (Nintendo ovviamente) così come ha bisogno di Simon! Ho già espresso il mio parere in merito alla assoluta necessità di continuare ad avere i loro articoli come filo conduttore del blog.
    Fabio è assolutamente competente e molto puntuale e mi dispiacerebbe moltissimo non poter godere del suo contributo.

    Per quanto riguarda la diatriba su gli argomenti cosiddetti “Extra”, ritengo che sia necessario intervenire laddove vi siano chiari ed inequivocabili comportamenti offensivi e lesivi della morale, lasciando però libertà di pensiero e di opinione, anche se diametralmente opposti alla linea guida degli articolisti: non dobbiamo ergerci a censori ma semplicemente credo sia giusto poterci confrontare, magari con toni pacati e civili. 😉

    Non tirarci il pacco Fabio, torna a scrivere per NIA!!! 🙂

    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao Fabio.
    Sono un ingegnere che stà dando il suo piccolo contributo per un mondo migliore creando decine di Gigawatt di energia pulita traendola dal sole. Mi sacrifico volentieri perchè questo lavoro mi tiene lontano dalla mia famiglia, dalla mia terra e dalla ragazza che amo per quasi dieci mesi all’anno. Non è facile addormentarsi tutte le notti da solo rimanendo concentrato sul lavoro che stiamo facendo, tenendo duro, non mollando mai. Lo faccio per pagarmi il brevetto di Pilota di linea, lo faccio perchè quando un giorno mio figlio mi chiederà cosa abbiamo fatto per creare un mondo migliore potrò rispondergli guardandolo negli occhi.
    Vi seguo fin dall’inizio e so cosa avete passato. Tuttavia mai come oggi abbiamo bisogno del lavoro serio e scientifico di tutti. Mai come in questo momento abbiamo avuto un’occasione come questa. Mai come oggi possiamo aiutare le persone a comprendere, a pensare e valutare con la propria testa. Fornendo informazioni che ci faranno evitare politiche sbagliate ed errori futuri. Dobbiamo riporre il nostro cuore nel nostro petto, dobbiamo continuare a dare il nostro contributo.
    Fabio le informazioni e i dati che raccogliete sono preziosi ed il lavoro da svolgere anche se arduo aiuterà le persone a fare scelte corrette per i prossimi 50 anni e forse più.
    Questo è il momento e non possiamo tirarci indietro. Quello che facciamo oggi non lo facciamo per noi ma per le nostre famiglie, per i nostri amici, per i nostri figli.
    Sarà bellissimo tra 15 o 20 anni rileggere la storia che stiamo scrivendo.
    Il mio desiderio più grande è quello di potermi guardare un giorno allo specchio e di vedere un Uomo. So che farai la cosa migliore.

      (Quote)  (Reply)

  4. Io spero che tutti ritornino e continuino a dare il loro grandissimo contributo!!!!DAI AMICI RITORNATE A SCRIVERE QUESTE BELLEZZE DOVE UNO NON SI STANCA MAI DI LEGGERLE………………….!!!!!CIAO!!!!

      (Quote)  (Reply)

  5. Quando internet muoveva i primi passi, subito dopo l’era di fidonet (per chi sa di cosa parlo), c’era una regola che e’ sempre stata mia: dai alla rete piu’ di quanto la rete dia a te.
    E’ grazie a questa regola che sono nati siti come NIA; e’ grazie a questa generosita’ che molti mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie; e grazie a questo impegno possiamo tutti costruire un mondo migliore, in cui la gente abbia gli strumenti per decidere se qualcosa e’ vero o e’ semplicemente una montatura (e mi riferisco all’AGW).
    Siti come NIA servono come l’aria che respiriamo, e a siti come NIA servono persone come tutte quelle che scrivevano e ora non scrivono piu’.
    Spero tornino presto, per continuare a dare alla rete piu’ di quello che la rete da’ loro.
    Pierluigi

      (Quote)  (Reply)

  6. Io seguo NIA da molto tempo, anche se nn in maniera “visibile” e attiva nn partecipando ai dibattiti e alle discussioni ecc, viste cmq le mie limitate nozioni scientifiche e tecniche.
    Posso pero’ esprimere il mio rammarico nel vedere come le forze esterne atte a dividere si siano insinuate anche nel tessuto di NIA.
    Ragazzi superate le divisioni e rimanete uniti e forti, ha ragione chi dice che ce’ bisogno in questo momento piu’ che mai le persone superino le divisioni e s’impegnino affinche il DISTINTO lavoro portato avanti sino ad ora, tra mille impegni e difficolta, possa mantenere alto il valore informativo raggiunto e possa veramente continuare ad aiutare chi come me ha un grande bisogno di sapere e capire
    i meccanismi della natura che ci circonda. Ragazzi, ma pensate che se chiudete dovremmo andare a leggere Piero angela o Fucus!?? (ovviamente nn sara’ mai cosi’:) pero’ gia’ sapere che nn ci sono piu’ Ale e Sand-rio fa male, ma se te ne vai anche tu Fabio nintendo sul serio mi iscrivo al Cicap.
    Con stima
    nenx

      (Quote)  (Reply)

  7. Dai Fabio!!!
    Non scherziamo!
    Anche a me alcune affermazioni assolutamente fuori di testa comparse hanno dato fastidio…
    In tal caso… io sfotto … tu ti inca…i…..
    Da giovane mi inc…avo anche io… Ma ora SO che tali punti di vista non potranno mai prevalere… (i motivi sono tanti… ma forse riassumibili in uno…se vuoi te li spiego in pvt… 😉 ) E allora sfotto 8)

    Dai… non facciomo stupidaggini 8)

    Con stima
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  8. Sia noi creazionisti che voi evoluzionisti cerchiamo la verità. La vostra ricerca della verità vi ha portato a rendervi conto che c’era qualcosa che non andava con i conteggi delle macchie solari ed avete iniziato un vostro conteggio. Poi vi siete accorti che invece del riscaldamento globale, come dicevano tutti i più famosi scienziati (a proprosito, su Focus di Maggio sostengono che la causa del terremoto in Giappone è il riscaldamento globale) si stava andando incontro ad un raffreddamento globale e ci avete informato di questo nonostante le critiche. Vi siete anche accorti che almeno un certo tipo di terremoti attraverso gli studi di Bendandi era possibile prevederli e anche di questo ci avete informati e risposto alle nostre domande anche se a volte erano ripetitive e noiose. Anche noi cerchiamo la verità, ci siamo resi conto che molte delle cose che ci sono state dette riguardo a Dio ed alla Bibbia erano menzogne e riteniamo che anche l’evoluzione sia una bugia e abbiamo cercato d’informarvi ma forse abbiamo sbagliato approccio, non so forse vi siamo sembrati degli invasati, comunque sia le cose non sono andate come speravamo. Ora, se voi siete arrivati ad avere un sito così rinomato e frequentato al punto da suscitare l’interesse dei media nazionali non è certo merito nostro e se voi deciderete di non farci più partecipare lo accetterò. Però se invece continuerete a lasciarci il nostro spazio nel forum dimostrerete di avere una notevole apertura mentale ed un indubbia coerenza che poi sono le caratteristiche che vi hanno portato dove siete ora. La mia esperienza in questo blog è stata positiva, il mio confronto con fabiox86x mi ha portato a comprendere meglio l’evoluzione e a correggere alcuni miei punti di vista errati sull’origine del pianeta. A volte noi creazionisti partiamo per la tangente e diciamo cose infondate, d’altra parte a volte voi avete deliri d’onnipotenza e dimenticate i vostri limiti. Insomma tutto questo per dire che insieme saremmo più forti. Per tutti noi che cerchiamo la Verità ci aspettano tempi duri, non è questo il momento di mollare Fabio, questo blog è sempre stata un’isola felice in questo mare di tristezza e disinformazione che è il sistema in cui viviamo. Fai in modo che tutto questo non finisca, per favore.

    P.S. non so perché mi sono espresso come se qualcuno mi avesse eletto a rappresentante di tutti i creazionisti del blog… ma sono stanco, non fatemelo riscrivere, pls

      (Quote)  (Reply)

  9. Onestamente, se fossi il curatore di NIA permetterei ai creazionisti di parlare solo nel forum in cui scrivono i “numerologi”.
    Semplicemente perche’ l’ipotesi creazionista e’ non scientifica, e questo e’ un blog scientifico.
    Si possono avere posizioni pseudo-creazioniste scientifiche, tipo sostenere che noi umani siamo il frutto di una ibridizzazione genetica fatta da una qualche razza extraterrestre; un’ipotesi di questo genere, benche’ bizzarra, puo’ essere scientifica.
    Ma un vecchio con la barba bianca che crea tutto in 7 giorni, vero o falso che sia, e’ non-scientifico. Punto.
    Chi ci crede ci creda, ma fora da i ball….

      (Quote)  (Reply)

  10. simon sa perchè mi sono arrabbiato e sa che cosa non voglio leggere su questo sito.
    lui non ha letto, e dico per fortuna perchè i messaggi li ho cancellati, le offese che mi sono preso per aver difeso il metodo scientifico e aver impedito a certe persone di ineggiare al creazionismo.

    dopo tale avvenimento io ho dato le mie perplessità, non si può andare avanti così, ne nei commenti in home page, ne nelle altre sezioni del blog.

    se proprio si vuole lasciare libertà totale, facciamo il forum.

      (Quote)  (Reply)

  11. Pseudonico :

    Sia noi creazionisti che voi evoluzionisti cerchiamo la verità. La vostra ricerca della verità vi ha portato a rendervi conto che c’era qualcosa che non andava con i conteggi delle macchie solari ed avete iniziato un vostro conteggio. Poi vi siete accorti che invece del riscaldamento globale, come dicevano tutti i più famosi scienziati (a proprosito, su Focus di Maggio sostengono che la causa del terremoto in Giappone è il riscaldamento globale) si stava andando incontro ad un raffreddamento globale e ci avete informato di questo nonostante le critiche. Vi siete anche accorti che almeno un certo tipo di terremoti attraverso gli studi di Bendandi era possibile prevederli e anche di questo ci avete informati e risposto alle nostre domande anche se a volte erano ripetitive e noiose. Anche noi cerchiamo la verità, ci siamo resi conto che molte delle cose che ci sono state dette riguardo a Dio ed alla Bibbia erano menzogne e riteniamo che anche l’evoluzione sia una bugia e abbiamo cercato d’informarvi ma forse abbiamo sbagliato approccio, non so forse vi siamo sembrati degli invasati, comunque sia le cose non sono andate come speravamo. Ora, se voi siete arrivati ad avere un sito così rinomato e frequentato al punto da suscitare l’interesse dei media nazionali non è certo merito nostro e se voi deciderete di non farci più partecipare lo accetterò. Però se invece continuerete a lasciarci il nostro spazio nel forum dimostrerete di avere una notevole apertura mentale ed un indubbia coerenza che poi sono le caratteristiche che vi hanno portato dove siete ora. La mia esperienza in questo blog è stata positiva, il mio confronto con fabiox86x mi ha portato a comprendere meglio l’evoluzione e a correggere alcuni miei punti di vista errati sull’origine del pianeta. A volte noi creazionisti partiamo per la tangente e diciamo cose infondate, d’altra parte a volte voi avete deliri d’onnipotenza e dimenticate i vostri limiti. Insomma tutto questo per dire che insieme saremmo più forti. Per tutti noi che cerchiamo la Verità ci aspettano tempi duri, non è questo il momento di mollare Fabio, questo blog è sempre stata un’isola felice in questo mare di tristezza e disinformazione che è il sistema in cui viviamo. Fai in modo che tutto questo non finisca, per favore.

    P.S. non so perché mi sono espresso come se qualcuno mi avesse eletto a rappresentante di tutti i creazionisti del blog… ma sono stanco, non fatemelo riscrivere, pls

    tutte balle

    il riscaldamento globale non è scienza.
    lo studio del funzionamento del clima, quella è scienza, ed è una scienza ancora a livelli primordiali per conoscenze.
    il riscaldamento globale è propaganda, così come lo è il creazionismo, messaggi che non si basano su niente se non sul “fidati che te lo dico io”

    noi siamo contro alla propaganda

      (Quote)  (Reply)

  12. Questo sito ha fatto goal e stà diventando punto di riferimento per le informazioni scientifiche, continuamente aggiornare che riguardano in Sole, il sistema solare e la terra, il resto non centra, non è cattiveria, semplicemente per il 90% dei lettori le cose che non riguardano i dati sul Sole non è rilevante anzi è un disturbo.
    Cosa penseremmo tutti se illustri scienziati ci fornissero anche informazioni di astrologia.Ci darebbe solo fastidio.
    Dobbiamo fare un passo avanti e lasciare che solo i dati parlino per noi, e non dobbiamo mai confondere la libertà con la democrazia, perchè democrazia non significa che ognuno fa e costringe gli altri ad acettare le sue azioni. Democrazia è il governo dei più. Non è una forma perfetta ma è la migliore che abbiamo. Se dovessimo acettare la volontà dei meno allora saremmo in dittatura.
    Forza ragazzi lasciamoci guidare dai dati, solo così andremo lontano, magari creiamo un blog a parte per tutti gli amici che vogliono esprimere idee non attinenti con la raccolta di informazioni sull’attuale attività solare…. alla fine come diceva quel tale se molti spingono poco ma nella stessa direzione si ottiene una grande forza..
    Fabio ti aspettiamo

      (Quote)  (Reply)

  13. E sottolineo, la libertà totale non esiste, esiste la libertà all’interno delle regole…quindi ben vengano i moderatori prima di dover usare metodi più drastici.
    Sarà il lavoro dei moderatori a fare la differenza

      (Quote)  (Reply)

  14. Bisogna a tutti i costi risolvere questa situazione del forum…a presto una rinunione con tutti gli editor del blog per cercare una soluzione che accontenti tutti…

    la creazione a sto punto di un vero e prorpio forum più articolato di quello già esistente potrebbe divenire presto realtà…

    work in progress….

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  15. Simon,
    se vuoi che il modello di blog a cui dato vita continui ad essere apprezzato per la sua valenza di contenuti scientifici, non puoi permetterti di continuare a tollerare intrusioni di tutt’altra natura. D’irrazionalità a questo mondo ve ne è sin troppa e se di NIA se ne trovano ben pochi, di altra mercanzia ve ne è un’esagerazione.
    Dunque metti serenamente mano alle limitazioni.

      (Quote)  (Reply)

  16. Fabio Nintendo :simon sa perchè mi sono arrabbiato e sa che cosa non voglio leggere su questo sito.lui non ha letto, e dico per fortuna perchè i messaggi li ho cancellati, le offese che mi sono preso per aver difeso il metodo scientifico e aver impedito a certe persone di ineggiare al creazionismo.
    dopo tale avvenimento io ho dato le mie perplessità, non si può andare avanti così, ne nei commenti in home page, ne nelle altre sezioni del blog.
    se proprio si vuole lasciare libertà totale, facciamo il forum.

    Caro Fabio, la ricerca (e la difesa) della verità ha dato (e continuera a dare) sempre fastidio a chi, tramite la mistificazione dei fatti, ne approfitta per difendere i propri interessi, specialmente quelli economici. Questo succede in qualsiasi campo della Scienza e non è una novità.
    Ma questa NON E’ UNA GIUSTIFICAZIONE PER FARSI CHIUDERE LA BOCCA, occorre perseverare senza paura. Solo in questo modo si potrà contrastare chi mente, falsifica dati, cambia le parole e quant’altro al fine di mantenere uno status mai ottenuto con sacrificio.
    Io credo che la maggior parte delle persone pensi questo… se poi per colpa di pochi molti debbano”accettare” una falsa verità e chi può non esercità il proprio diritto di opinione vuol dire che sta limitando la propria libertà. Spero che questa mia breve riflessione ti esorti a tornare a scrivere per NIA.

      (Quote)  (Reply)

  17. Fabio Nintendo :simon sa perchè mi sono arrabbiato e sa che cosa non voglio leggere su questo sito.lui non ha letto, e dico per fortuna perchè i messaggi li ho cancellati, le offese che mi sono preso per aver difeso il metodo scientifico e aver impedito a certe persone di ineggiare al creazionismo.
    dopo tale avvenimento io ho dato le mie perplessità, non si può andare avanti così, ne nei commenti in home page, ne nelle altre sezioni del blog.
    se proprio si vuole lasciare libertà totale, facciamo il forum.

    Ma lasciali perdere……sai bene, come tutti noi, che le evidenze scientifiche sono quelle che contanto. Indizi, prove non confutabili e non ambigui.
    Da questi discendono le nostre convinzioni (poche) i nostri dubbi (molti) riguardo tesi preconfezionate che, in quanto tali, riteniamo di dover mettere in discussione, con gli argomenti della scienza.
    Il resto sono chiacchiere.
    Credimi, non farne una questione personale.

    Poi, se davvero tra alcuni anni si vedranno chiaramente gli effetti del raffreddamento globale (come mi aspetto), ci divertiremo a leggere i commenti dei sostenitori del Global Warming.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.