Report Sole – La Fisica del Sole e i Suoi Effetti sulla Terra

L’associazione per la divulgazione scientifica e la comunicazione della scienza di Castel San Pietro Terme (Bologna), il Salto Quantico, organizzerà un seminario scientifico il 5 Maggio.

La lezione dal titolo: “Report Sole –   La Fisica del Sole e i Suoi Effetti sulla Terra” verrà svolta dall’astrofisico PhD. Massimo Teodorani (http://www.saltoquantico.altervista.org/dwn/MT.pdf).

La presentazione avrà lo scopo di illustrare in maniera divulgativa i processi fisici che hanno luogo  nella nostra stella e l’interazione di tali processi con la magnetosfera terrestre. Nella prima parte, dopo un breve excursus che mostra lo status evolutivo del Sole e la sua attuale configurazione strutturale, si descriveranno le principali caratteristiche fisico-dinamiche dello stesso nel passaggio dalle fasi di quiescenza a quelle di attività. In tale contesto si descriveranno fenomeni come le macchie solari, le protuberanze, i brillamenti e altre manifestazioni ad esse correlate, dal punto di vista delle osservazioni astronomiche effettuate in più lunghezze d’onda sia da terra che dallo spazio. Nella seconda parte l’attenzione si concentrerà sull’interazione dell’attività solare con la magnetosfera terrestre e sui consequenziali processi che possono aver luogo sulla Terra, in particolare le tempeste  geomagnetiche e le aurore polari. In questo specifico contesto si discuteranno i possibili effetti prodotti sugli aspetti tecnologici della civiltà umana se un
eventuale brillamento solare ad elevata intensità dovesse verificarsi adesso, mostrando – sulla base di studi di previsione già compiuti alcuni anni fa – ciò che realisticamente potrebbe succedere e al contempo sfatando recisamente le infondate informazioni che  in questi ultimi tempi vengono purtroppo diffuse in  merito alla leggenda metropolitana relativa al “2012”. La presentazione sarà corredata da un grande numero di immagini, video e animazioni esplicative.

http://www.saltoquantico.altervista.org/dwn/RptSole.pdf)

per ulteriori informazioni

Indirizzo email : [email protected]

segreteria: 347 4081483

http://www.saltoquantico.altervista.org

Credo sarà una bella serata e  spero di incontrare altri appassionati della nostra Stella. Andrea B

Hatena Bookmark - Report Sole –   La Fisica del Sole e i Suoi Effetti sulla Terra
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

8 pensieri su “Report Sole – La Fisica del Sole e i Suoi Effetti sulla Terra

  1. Cavolo mi accorgo ora che questa interessante conferenza vi è già stata!

    Andre la prossima volta mandami un e-mail per avvisarmi che l’artcolo lo devo pubblicare prima…a sto punto dato che ci sei andato, raccontaci un pò di più su questa bella esperienza…

    mi scusa con i lettori, ma nn eroa conoscenza di questa cosa!

    simon

      (Quote)  (Reply)

  2. Ciao Andrea,
    è stata ripresa la conferenza da quale appassionato del settore,Tv organizzatori o altro…. sarà disponibile in rete ?
    grazie per le info

      (Quote)  (Reply)

  3. Andrea non ha ancora commentato! che si sia offeso?
    però……..Simon, che scherzi da prete! eheheh
    va be’ Andrea, così potrai scrivere un nuovo articolo con il resoconto della conferenza.
    un saluto a tutti.

      (Quote)  (Reply)

  4. cmq, stavolta è solo colpa di simon che se l’è dormita, cioè tenere così tanto un articolo in bozze senza neanche sapere cosa c’è scritto

      (Quote)  (Reply)

  5. Fabio Nintendo :
    cmq, stavolta è solo colpa di simon che se l’è dormita, cioè tenere così tanto un articolo in bozze senza neanche sapere cosa c’è scritto

    ma dai, Fabio! non buttare la croce addosso a Simon. con tutto quello che ha da fare, non avrà avuto il tempo di leggerlo, o gli sarà sfuggito. di certo non poteva immaginare che si trattava di un articolo “con la scadenza”.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.