Delle 8 regioni che erano contabili col Nia’s count il primo di giugno, oggi ne sono contabili solo 4, mentre per i centri ufficiali 6, nel senso che 2 ormai si sono completamente sfaldate e presto se ne aggiungeranno altre 2 sempre nell’emisfero nord!
Il flusso solare dopo aver toccato il picco di 117 sempre il primo di giugno, è già in calo costante (ieri alle ore 20 segnava 110).
Quindi alla fine questa pseudo-fiammata è stata davvero evanescente, soprattutto se paragonata all’exploit di marzo ed aprile, la stessa dimensione e coalescenza delle AR non ha prodotto CME di rilievo e gli X-ray hanno a mala pena raggiunto il livello M.
Insomma, tanto fumo e niente arrosto, come ormai è conseutudine di questo ciclo solare 24 (a tal proposito faccio pubblicamente i complimenti a Giorgio per aver nuovamente azzeccato il pronostico!).
Anche dando un occhiata allo Stereo Behind, si nota come la situazione appare assolutamente tranquilla…
Credo proprio che tra pochi giorni la nostra stella ricadrà in una nuova fase di letargo come quella che aveva contradistinto il mese di maggio!
Stai tuned, Simon
prima di quest’ultima fiammata avevo ipotizzato la possibilità di tornare spotless, tant’è vero che a un certo momento avevamo l’ultima regione in procinto di girare sul lato nascosto, e il behind pulito. Ma a un certo punto il sole si è “scatenato”: man mano che il behind girava sul lato visibile (permettetemi questa espressione) apparivano le macchie, più altre macchie che si sviluppavano dal nulla sul lato visibile. quello che voglio dire è che, behind tranquillo oppure no, non abbiamo mai la possibilità di riavere un giorno senza macchie, porcaccia miseria !!
carmelo(Quote) (Reply)
Se accadesse sarebbe davvero clamoroso….cmq a questo livello del ciclo, dei giorni senza macchie me ne faccio poco, quello che conta ormai è la media mensile dei vari parametri!
Ciao
ice2020(Quote) (Reply)
Se dovessimo tornare ad avere dei giorni spotless sarebbe sicuramente qualcosa di sorprendente e soprattutto porterebbe a ragionare, riguardo all’evoluzione di questo ciclo, in due modi diametralmente opposti: se, come molti sostengono, il massimo di questo ciclo è alle porte o addirittura è gia stato superato, l’avvento di nuovi giorni spotless sancirebbe l’entrata in una nuova fase di minimo; ragionando in termini inversi, la presenza di giorni senza macchie a oltre due anni e mezzo dall’inizio del ciclo mi farebbe presupporre un ciclo che stenta a decollare e con un decorso che potrebbe anche essere molto più lungo di quanto pronosticato inizialmente…..
Inutile dire che personalmente propendo per la prima delle due ipotesi…
Bruno
apuano70(Quote) (Reply)
Ad onor del vero, come dice Carmelo, ultimamente siamo andati davvero molto vicini dall’avere dei giorni spotless e qualora si dovessero davvero presentare a breve sono convinto che anche gli altri indicatori dell’attività solare (Solar Flux & C.) si adegueranno …..
o forse dovrei dire l’esatto contrario…. 😀
Bruno
apuano70(Quote) (Reply)
in un commento all’articolo di Simon del 1° giugno, Giorgio diceva questo:
1 giugno 2011 a 22:42 | #12
“ultimo giorno di crescita.Da domani sera si tornera’ a scendere piano piano.C’e stato un allineamento molto importante.Per il prossimo dovremo attendere il 2040.Ovviamente il passaggio di piu’ pianeti davanti a Giove ha dato un po’ di fiato al sole.”
quindi, secondo Giorgio in questo periodo è Giove che tiene a freno l’attività solare e, finita l’interferenza degli altri pianeti, dovrebbe tornare a farsi sentire sul sole. questo spiegherebbe perchè siamo arrivati ad un passo dagli “spotless days” (se Giorgio avesse ragione, come spero) e spiegherebbe anche perché la mia speranza di vedere giorni spotless forse non è tanto malriposta.
carmelo(Quote) (Reply)
Secondo me avrà ragione al 100%!!!!!!!
Paolo 72(Quote) (Reply)
Grande Giorgio!
ice2020(Quote) (Reply)
In effetti ha visto bene quella che sarebbe stata l’evoluzione degli ultimi mesi e devo dire che mi sono sempre trovato in sintonia con il suo pensiero.
Stiamo a vedere cosa succede d’ora in avanti… secondo me il bello viene ora!
Occhio all’emisfero sud ….. se non decolla…… 😉
Bruno
apuano70(Quote) (Reply)
Simon, domani metto uno dei 2 resoconti dei ghiacci marini.
Fabio Nintendo(Quote) (Reply)
Ma bella lì……..se dovessimo arrivare ad inizio 2012 senza altre fiammate come quella di febbraio-marzo, significherebbe che il massimo è già avvenuto e che saremmo di nuovo in avvicinamento ad un minimo ancora più profondo
Inverno1709(Quote) (Reply)
Fabio, meglio che lo fai lunedì….lasciamo anche la domenica al nowcasting solare….che lo vedo interessante
ice2020(Quote) (Reply)
Una volta capito il meccanismo e’ solo questione di fare monitoraggio costante.Se tutto andra’ come penso fino al 2013 Giove terra’ sotto scacco il sole.Sono semplicemente gli effetti del suo perielio.
giorgio(Quote) (Reply)
@giorgio
ma è solo giove il responsabile?
ogni volte che giove è al perielio succede questo?
alessandro(Quote) (Reply)
OT vulcani
E’ entrato in eruzione il Vulcano Puyehue-Cordon Caulle in Cile.
L’eruzione sembra essere di notevole portata.
Il pennacchio di cenere ha raggiunto i 10km. d’altitudine.
Se la situazione dovesse peggiorare chiedo ufficialmente a Simon la possibilità d’aggiungere
al seguente post una piccola parte scritta dedicata a questa nuova eruzione.
Per il momento seguite i continui aggiornamenti nella apposita sezione:
Vulcani&Terremoti
michele
Michele(Quote) (Reply)
apri pure un articolo tutto tuo!
ice2020(Quote) (Reply)
OT Nino
Avete visto le ultime proiezioni?
Praticamente rimaniamo neutri per tutta l’estate e meta’ autunno, poi si nota una tendenza a debole Nina….forse questo ciclo di Nino non ce la fara’ a partire???
Ecco il link:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfs_fcst/images3/PDFcr_nino34SSTMon.gif
Ciao
roberto(Quote) (Reply)
Come ti avevo scritto in precedenza se la situazione doresse peggiorare ed incrementare l’eruzione…ma visto e considerato che per il momento si parla di 10km. d’altitudine del pennacchio…cmq dicono che è un VEI3…ma vediamo…
Preferisco dedicare il poco tempo a disposizione alla stesura di un’articolo carino carino….
che piazzeò nelle bozze.
Come ho scritto nella sezione Vulcani&terremoti questo articolo verrà pubblicato anche nell’ottimo blog di studi delle dinamiche planetarie e solari di Rog tallbloke.
Voglio che questa “roba”..”grafici”..vengono il più possibile fatti girare…
Vedrai che roba ho preparato !
Ohh… mi arrestano e mi rinchiudo come pazzo…
😆
Michele(Quote) (Reply)
Dai dai non vedo l’ora di leggerlo!!!
Paolo 72(Quote) (Reply)
Viste, viste.
Però guarda solo le previsioni relative al modello nuovo, che dovrebbe sostituire a breve quello finora utilizzato dal NOAA. Per ora le due previsioni comunque confermano una sostanziale prolungata neutralità, tranne che in zona 1+2, dove attualmente c’è un debole Nino.
FabioDue(Quote) (Reply)
come previsto ieri, 2 delle regioni nel nord emisfero si sn definitivamente estinte, ora ne restano 4 anche per i centri ufficiali (cioè anche no vedendo cosa riescono contare pur di far tornare i loro “conti”)….
Solar flux aggiustato che ieri era ancora in ribasso (106), ed oggi lo sarà ancor di più….
Simon
ice2020(Quote) (Reply)