Come sapete da un po’ di tempo avevo iniziato a fare dei resoconti con i dati GISS, perché la NASA mette a disposizione delle mappe che mostrano le anomalie, in maniera simile alle reanalisi NOAA, ma con i valori che vengono poi usati per calcolare le anomalie globali.
L’indirizzo è questo e se qualcuno volesse cimentarsi nella creazione di mappe faccia pure: http://data.giss.nasa.gov/gistemp/maps/
Fin qui niente da dire, io facevo i confronti con il decennio 2001-2010 e mostravo le anomalie solo terrestri, solo oceaniche e poi quelle globali.
Tutto era sempre andato bene, ma capita che mentre sto preparando il resoconto di Giugno mi accorgo di qualcosa che non può accadere.
Vi mostro per prima la mappa delle anomalie terrestri, ricordo sempre che la griglia dei valori che uso è di 250km, ma che quella ufficiale è di 1200km, rimando a questo articolo per tutte le domande: http://daltonsminima.altervista.org/?p=14840
–
–
Come potete vedere l’anomalia risulta essere di -0.03°C, niente di sbagliato pare
Ora vediamo le anomalie oceaniche
–
–
L’anomalia è di -0.04°C
Viene quindi ovvio pensare che l’anomalie globale sia compresa tra questi valori, ma chè, nell’epoca dell’AGW queste regole sono un optional
–
–
Sorvolando sui possibili errori di questo dataset che vanno a modificare il valori finale questa situazione diventa paradossale.
Ora ammettendo che tutti gli oceani siano monitorati e che tutte le terre emerse lo siano, cosa che anche dalle mappe è chiaramente non vera, il calcolo sarebbe molto semplice, si fa una media ponderata dei 2 valori, (-0.04 * 0.7) + (-0.03 * 0.3) che fa chiaramente -0.037
A questo punto mi chiedo se questa cosa sia un caso particolare di questo mese o una costante che ricapita ogni tanto all’interno del dataset, lascio a voi il compito di controllare, noi di NIA abbiamo già detto tutto quello che dovevamo dire.
FABIO
Ancora una volta ci voglio far fare la figura dei fessi … ma essendo dei diversamente encefalizzati perdiamo tempo per cose inutili … usiamo il cervello per controllare se ci sono delle le ca**ate e puntualmente le troviamo !
Luci0(Quote) (Reply)
Finalmente.LA Nasa tarocca i SSN (se potesse farlo pure per il SF lo farebbe sicuro),per dimostrare che il ciclo solare 24 o piu’ o meno ‘mormale’.La NASA NOAA tarocca le temperature per dimostrare un GW,che in realta’e fermo da 15 anni.La NASA e’ un ente GW:i motivi li possiamo immaginare, e fara’ di tutto per dimostrarlo con ogni mezzo(LEGALE O ILLEGALE).
giorgio(Quote) (Reply)
http://g1.globo.com/mundo/noticia/2011/07/chile-sofre-pior-nevasca-em-30-anos-e-decreta-zona-de-catastrofe.html
in chile bomba l’inverno
roberto(Quote) (Reply)
qui davanti casa l’oceano è insolitamente freschino questo anno, lo so perchè ci surfo tutti i giorni 🙂
roberto(Quote) (Reply)
lo ha fatto ha marzo, ha messo in media quel dato sbagliato del SF a 920
solo che non ce la fa a taroccare più di tanto perchè il minimo è troppo evidente..
è come se nevicasse su tutto il deserto del shaara e si continuasse a parlare di GW
ma tra qualche anno non potranno più mentire..saranno troppo evidenti i fatti reali..
alessandro(Quote) (Reply)
A proposito, x la cronaca il SF di nuovo sotto i 100 (99,8) e dal behind poche novità, specie nell’emisfero sud.
max63(Quote) (Reply)
Anche solo guardando la mappa delle anomalie atlantiche ti accorgi che siamo in territorio negativo e da quanto posso e ho potuto vedere siamo in controtendenza da almeno 6 mesi
andrew(Quote) (Reply)
Che simpatici!
Ma sicuramente hanno pesato le medie , ma a modo loro 😉
Già buono il segno meno 8)
CIao
Luca
nitopi(Quote) (Reply)
Bravo Fabio ad aver puntualizzato questa cosa!
Non è la prima volta che accadono simili cose, NIA è sempre in prima fila nel rilevarle, poi ognuno è libero di farsi l’idea che vuole…
Simon
ice2020(Quote) (Reply)
@alessandro
bada bene che piazzare un sf 900 emesso per sbaglio e inserirlo nella media mensile vuol dire che sono proprio messi male.Non sanno piu’ cosa inventarsi per nascondere questa farsa di ciclo 24.Povero Galileo,lui con i suoi poveri strumenti,ha fatto molto di piu’ 400 anni fa’ che adesso con tutta la tecnologia che hanno a disposizione.Vergogna e’ la parola giusta.Vergogna.
giorgio(Quote) (Reply)
Solar flux alle ore 20 un’altra volta sotto i 100 (99)…questa fiammata del sole è stata tutto fumo e niente arrosto, come al solito direi!
Simon
ice2020(Quote) (Reply)
continuate a misurare il flusso solare, tutte le ore mi raccomando
roberto(Quote) (Reply)
Chi può credere questo?, Qui in Sud America, in una zona contrassegnata come positivo l’aumento di temperatura, non esiste qualcosa. Bugie, bugie qualcosa rimane
Adolfo Giurfa(Quote) (Reply)
Mi pare che l’articolista non abbia ben chiari i metodi usati dal GISS per calcolare le anomalie.
I risultati riportati non hanno nulla di sospetto. Più banalmente, le anomalie sono calcolate con metodi diversi.
Distinti Saluti
Giuseppe Serra
Giuseppe Serra(Quote) (Reply)