28 pensieri su “Sole Spotless!

  1. Blank …
    Quanto conteranno … si accettano scommesse tre pori in tre gruppi fanno almeno 33 …
    Poi con i valori ricavati (o inventati) ci fanno il diagramma a farfalla e non ci si capisce un cavolo se siamo solo all’ inizio se il massimo é passato … questa é la scienza moderna scritta dai finanziamenti e dai finanziatori e dagli sponsor.

      (Quote)  (Reply)

  2. Sempre + anomalo e mi sa che se guardiamo il grafico si possano notare dei timidi picchi ma in un contesto di azzeramento dei parametri che pian piano mette sempre + radici, chissà se è veramente passato il massimo???

      (Quote)  (Reply)

  3. Alessandro PEG :

    Nonostante la tabula rasa , ed un SFI ad 86 , di SN ne contano ben 36 , assurdi ……

    Siccome riducono il valore di 0.6 il numero di wolf é 60 .. mettiamo 59 ovvero 5 gruppi + altre 4 macchie .. nove macchie almeno oppure con 6 macchie in gruppi isolati doveva venire 66.
    Le solite allucinazioni …

      (Quote)  (Reply)

  4. Il sole continua a stupire e a stupirci.
    ma è ovvio che continueranno a contare come dannati per nascondere questa cosa il più possibile

      (Quote)  (Reply)

  5. Da affezionato al computo dei giorni spotless e alla serie quasi record del SC24, passione trasmessa da NIA nella primavera 2009, devo ammettere purtroppo che quelle “cacate” di pore le hanno sempre contate.
    Tuttavia vi pongo questa domanda: il polo nord solare emigra verso sud con grandi coronal holes, la prima è ormai sotto l’equatore, la seconda si sta muovendo un pò sfilacciata dalla sua sede e si dirige verso l’equatore.
    Il polo sud, invece, ancora più compatto rispetto al polo nord, si è mosso finora con coronal holes più piccoli.
    Secondo voi tale differenza dipende dalle caratteristiche precipue della differente polarità e che si manifesta nello shift dei poli sempre allo stesso modo (ossia la polarità “nera” dell’attuale polo nord quando nello scorso ciclo si è mossa da sud a nord, procedeva a grandi coronal holes oppure a piccole zone) oppure dipende unicamente dalla stranezza del ciclo 24?
    Secondo me, analizzando la serie fotografica di fine anni 90 (che io non so trovare on line) si potrebbe dare una risposta e si riuscirebbe a valutare a che punto del ciclo siamo.

      (Quote)  (Reply)

  6. @daniele chierico

    Ma no, finchè c’è il solar flux, possiamo anche ignorare il sunspot number, anche se poi gli enti ufficiali continueranno a dire che il ciclo è un po debole ma tutto sommato normale.

    E se la teoria di Livingston e Penn si dovesse rivelare corretta, le macchie sarebbero destinate progressivamente a scomparire nel giro di alcuni anni.
    Dunque fra non molto SIDC e NOAA potrebbero non avere più nemmeno i pore da contare.
    E a quel punto, tanti saluti al Global Warming…..

      (Quote)  (Reply)

  7. A questo punto per quanto riguarda il NIA’s count potremmo anche finire sotto giugno!!
    Questo la dice lunga su che razza di ciclo stiamo vivendo. 😮

    Gli altri enti è già da parecchio tempo che non li considero! 🙂

      (Quote)  (Reply)

  8. Io non ci trovo niente di nuovo,tutto secondo pronostico.Per attendere un risveglio deciso occorrera’ aspettare il 2012.Per avere la certezza di un solar max gia’ passato dobbiamo attendere i mesi autunnali e confrontarli con il 2010.Ad agosto quando saro’ in vacanza preparero’ un articolo togliera’ finalmente tanti dubbi ancora esistenti.

      (Quote)  (Reply)

  9. Ragazzi il solar max non è passato….al 90% è cosi….come dice giorgio in autunno l’attività riprenderà e si arriverà di nuovo a valori elevati di solar flux….è inutile fantasticare…..

      (Quote)  (Reply)

  10. @giorgio
    se confrontiamo questo mese con il corrispettivo del 2010 o meglio con quello di giugno 201O,sia il sf che i SSN sono nettamente superiori.Ora se da qui a settembre ci sara’finalmente un calo deciso/marcato dei livelli di attivita’ possiamo almeno sperare che il peggio e’ gia’ passato.

      (Quote)  (Reply)

  11. Concordo con Riccardo e Giorgio, calma e gesso, per ora non ci sono segnali evidenti che il massimo sia già trascorso. Ad esempio, il trend del solar flux è tuttora impostato al rialzo, sia pure moderato.
    Al limite è possibile che il picco di marzo sia il primo di due massimi. Però anche su questo non c’è alcuna evidenza, dunque ancora per un bel po di tempo non potremo saperlo.

      (Quote)  (Reply)

  12. E’ possibile anche che sia stato il primo di tre……

    FabioDue :
    Concordo con Riccardo e Giorgio, calma e gesso, per ora non ci sono segnali evidenti che il massimo sia già trascorso. Ad esempio, il trend del solar flux è tuttora impostato al rialzo, sia pure moderato.
    Al limite è possibile che il picco di marzo sia il primo di due massimi. Però anche su questo non c’è alcuna evidenza, dunque ancora per un bel po di tempo non potremo saperlo.

      (Quote)  (Reply)

  13. I segnali sono molto confortanti.La stella ha ripetutamente cercato di ripartire,ma senza successo,e ad ogni tentativo di ripartenza puntalmente c’e’ stata la smorzata.Ora attenzione perche’ il continuo spostamento delle CHs dall’equatore ai poli e viceversa,denota uno stato avanzato del ciclo.Il solar wind resta su livelli medi ma comunque i piu’ alti in assoluto del ciclo 24.Piccole AR sono prossime all’equatore.SONO TUTTI INDIZI DI UN SOLAR MAX IN PIENO.Come ho espresso anche in commenti precedenti:con un quadro del genere in marzo i livelli di attivita’ sarebbero schizzati alle stelle.Ma siamo sotto la protezione del gigante gassoso e cio’ altera molto i valori,nel senso che li smorza.

      (Quote)  (Reply)

  14. http://www.youtube.com/watch?v=eS-PkLI8-PY prestate attenzione a questo video relativo al ciclo 23 dal min del 1996 al max del 2000 e potete notare come progressivamente l’attivita’ si sposta progressivamente verso l’equatore.(proprio come ora).Le CHs sono presenti solo sull’equatore in fase di max pieno proprio come e’ accaduto da pochi mesi a questa parte.Ora prestate attenzione a questo di video che mostra la differenza che esiste tra un sola min e un solar max e la sua evoluzione http://www.youtube.com/watch?v=6Zcg_xdc4GM&playnext=1&list=PLE8B6EAA9F5CAC434 e ora attenzione a questo video recentissimo relativo giugno http://www.youtube.com/watch?v=IYLLlzgGUBQ e ora guardiamo come erano posizionate le CHs in giugno…. http://www.youtube.com/watch?v=wiW1L7MItKk .Se non e’ solar max questo…..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.