Un mese di Luglio a 2 facce…ed è il terzo mese consecutivo che la media mensile del flusso solare nn supera quota 100!

L’inizio del mese è stato contradistinto da un’attività solare bassa, col solar flux che dal giorno 1 al giorno 16 è sempre rimasto sotto quota 100, poi negli ultimi giorni del mese sono sopraggiunte queste 3 AR abbastanza significative che hanno alzato ovviamente sia il SN che il flusso solare, che nell’ultimo giorno di luglio ha toccato quota 122! (sono sempre i valori aggiustati quelli che prendo in considerazione, perchè sono gli unici che hanno senso prendere)

Ecco quindi il resoconto dei dati mensili di luglio 2011:

SN Sidc : 43.4 (provvisorio, vediamo di quanto avranno il coraggio di alzarlo anche stavolta cn la loro revisione mensile!)

SN NIA’s Count: 22.8

Media mensile Solar Flux: 97.29

Ricordo i 2 link per vedere i dati del sole sempre aggiornati e per confrontarli con quelli degli altri mesi:

http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=8780

http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=3523

Quindi un mese che alla fine finisce sulla falsa riga dei precedenti 2 (maggio e giugno), con la media del solar flux che è al terzo mese consecutivo che rimane sotto quota 100, rappresentando inoltre il terzo valore più basso da quando è iniziato il 2011!

Agosto partirà come è finito luglio, quindi con un’attività moderata e a tratti alta, dovuta appunto alle 3 AR menzionate prima…mi aspetto un solar flux che per alcuni giorni potrebbe viaggiare tra 120-140, ma poi il tutto dovrebbe riscemare nuovamente.

Notate che come al solito è l’emisfero nord a farla da padrona, mentre quest’altro grafico che vi avevo già mostrato, mostra un emisfero nord già prossimo all’inversione dei poli (quindi al solar max),e  quello sud molto più indietro:

Fonte grafico: http://www.solen.info/solar/polarfields/polarfieldsfiltered.gif

Sarà proprio questa enorme diseguaglianza temporale tra i 2 emisferi a fare in modo che nn avvenga l’inversione dei poli?

Se fosse esisitito questo grafico ai tempi del Maunder, come sarebbe stato, uguale a questo?

Ai posteri l’ardua sentenza, intanto è ormai assodato che questo cicl0 è un Daltons’ like, e a noi non ci resta che continuarlo a seguire con la stessa passione di sempre…

Stay tuned, Simon

PS. E’ uscito il dato mensile del Sidc, si vede che ormai sanno di essere osservati:

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

Praticamente da 43.4 calcolato da me giorno dopo giorno, si passa a 43.9.

12 pensieri su “Un mese di Luglio a 2 facce…ed è il terzo mese consecutivo che la media mensile del flusso solare nn supera quota 100!

  1. Dal grafico si vede bene che l’emisfero nord è ormai nel suo massimo,e dovrebbe essere vicino all’inversione dei poli magnetici.Quello sud invece lo vedo tranquillo e senza macchie,ed ancora distante dal suo massimo.
    Nel grafico vedo anche che le inversioni precedenti sono state regolari,cioè entranbi i poli hanno avuto inversioni più o meno nello stesso periodo.Sintomo di cicli solari normali
    Ma questo ciclo di regolare ha veramente poco!
    Vi chiedo:ci sono stati altri cicli precedenti,dove si è avuto un ritardo di uno dei due emisferi e quindi diversità,come in questo di inversione dei poli?
    E se si,ci sono i presupposti perchè il ciclo 24 abortisca?

      (Quote)  (Reply)

  2. enzor :Dal grafico si vede bene che l’emisfero nord è ormai nel suo massimo,e dovrebbe essere vicino all’inversione dei poli magnetici.Quello sud invece lo vedo tranquillo e senza macchie,ed ancora distante dal suo massimo.Nel grafico vedo anche che le inversioni precedenti sono state regolari,cioè entranbi i poli hanno avuto inversioni più o meno nello stesso periodo.Sintomo di cicli solari normaliMa questo ciclo di regolare ha veramente poco!Vi chiedo:ci sono stati altri cicli precedenti,dove si è avuto un ritardo di uno dei due emisferi e quindi diversità,come in questo di inversione dei poli?E se si,ci sono i presupposti perchè il ciclo 24 abortisca?

    Che ne sappia io, nel Maunder…forse ad inceppare il meccanismo della nn inversione dei poli, è prorpio questa diseguaglianza tra un emisfero e l’altro…

    discorso molto importante, che andrebbe approfondito per bene…purtroppo quel grafico lo aggiornano solo ogni tot mesi, chissà a che punto saremo ora con l’emisfero nord?

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. Grazie Simon,infatti quel grafico è aggiornato alla data di fine maggio 2011.
    Conoscere quel dato,sarebbe molto importante per riuscire a capire cosa vorrà fare questo ciclo,ma anche per i successivi.Se il discorso della diseguaglianza tra un emisfero e l’altro,è il vero motivo del Maunder,allora ci potremmo ritrovare con un ciclo in procinto di abortire,con tutte le conseguenze del caso.

      (Quote)  (Reply)

  4. enzor :Grazie Simon,infatti quel grafico è aggiornato alla data di fine maggio 2011.Conoscere quel dato,sarebbe molto importante per riuscire a capire cosa vorrà fare questo ciclo,ma anche per i successivi.Se il discorso della diseguaglianza tra un emisfero e l’altro,è il vero motivo del Maunder,allora ci potremmo ritrovare con un ciclo in procinto di abortire,con tutte le conseguenze del caso.

    E’ certo, basta che sia uno che nn inverta, ed il gioco è fatto, nel frattempo inizieranno a pompare le AR del ciclo 25, ed il tutto andrà verso un caos incredibile, insomma un altro maunder praticamente_!

      (Quote)  (Reply)

  5. @ice2020
    simon l’articolo e’ scritto.Devo ultimare le ultime cosine e poi te lo mando. come potete notare la AR si sfaldano progressivamente man mano che passano sul lato visibile http://www.persicetometeo.com/public/popup/sdo_mid_magnetogram.htm il motivo e questo….. http://www.fourmilab.ch/cgi-bin/Solar?di=C9B9F8A2F069E16C18FA2E772DD7CA35F7D9B08F9EC6A01DA226BC5F4DB9EDA1DD4E6A080D3409920859ED4C3596A2BA425F8484266EB80575C1 Giove e’ li che aspetta…. e quando il sole si gira verso il gigante gassoso… so’ cazzi.Per tutto il 2011 prevedo sara’ un andazzo cosi’.Il 2012 mmmm…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.