5-6 Agosto 2011 – Esplosioni di massa coronale in rotta verso la Terra ? –

Trigger (innesco) solare —>Evento geologico significativo in arrivo ?

Questo breve articolo non andrà ad analizzare le possibili spiegazioni a questa nuova e molto probabile breve accelerazione da parte della nostra stella, ma vuole essere una specie di diretta nel seguire i possibili risvolti/accadimenti geologici, in relazione ad un probabile impatto di una CME diretta verso la Terra.

Sempre naturalmente, che questa  non si dissolva nel suo percorso verso il nostro pianeta.

In breve la cronaca degli ultimi giorni. Dopo un lunga e altalenante fase di scarsa attività solare ,  la nostra stella sembra aver accelerato anche se di poco, il passo.

Negli ultimi giorni tre macchie dalla buona coalescenza elettromagnetica si sono alternate fronte Terra.  L’Ar 1260 , l’Ar 1263 e  l’Ar 1261.

Macchie che non solo hanno spinto il solar flux sopra i 120, ma hanno generato vari flare di categoria B,C e due particolari e distinti flare di categoria M. Il primo evento di cat. M9.3 registrato il 30 Luglio , anche se di categoria superiore al successivo non è stato accompagnato da alcuna esplosione di massa coronale. Quest’ultima manifestazione può essere semplicemente definita come un vero e proprio evento “flash” o impulsivo o brillamento da parte della nostra stella.

http://www.lmsal.com/solarsoft/latest_events/gev_20110730_0204.html

Viceversa,  nelle prime ore di Martedì mattina 2 Agosto, l’Ar 1261 si trovava fronte Terra e ha prodotto un flare di categoria M1.4.

http://www.lmsal.com/solarsoft/latest_events/gev_20110802_0519.html

Flare dalla lunga durata, che questa volta “sembra” (uso il condizionale) , sia stato accompagnato da un’esplosione di massa coronale.

CME caratterizzata da una buona percentuale di materiale espulso (plasma costituito da protoni e elettroni) diretto verso la Terra.

Come non ricordare la CME che l’undici marzo impatto con la Terra.  Manifestazione solare che era stata preceduta da una forte “fase scaldante” come evidenziato in questa mia ricostruzione del periodo.

Frame, manifestazione ripresa dalla sonda “Stereo Aheand


Spaceweather ci riferisce che questa vera e propria onda si muove ad una velocità di 900 Km/s e il suo arrivo è previsto nella tarda serata di Giovedì 4 o al più nella giornata di Venerdì 5.

http://spaceweather.com/archive.php?view=1&day=02&month=08&year=2011

Di seguito riporto gif (animazione) impatti CME realizzata da ISWA.


http://iswa.gsfc.nasa.gov:8080/IswaSystemWebApp/iSWACygnetStreamer?timestamp=2038-01-23+00%3A44%3A00&window=-1&cygnetId=261

Tengo a sottolineare che questa manifestazione non è assolutamente paragonabile alla manifestazione che portò al sisma giapponese, per intensità energetica e rapidità (velocità impulso CME 11 marzo 2200Km/s)  tuttavia, vale la pena seguire attentamente l’evolversi di questa particolare dinamica, in mesi, per non parlare di anni dalle scarse manifestazioni energetiche solari.

http://spaceweather.com/archive.php?view=1&day=09&month=03&year=2011

Alcuni interrogativi  :

– La CME raggiungerà la Terra oppure si dissolverà prima di raggiungerci ?

– In relazione alla fase scaldante prodotta dalla Ch468 e al nuovo disturbo (ingresso) con il buco coronale trans-equatoriale Ch469, avremo una nuova eruzione vulcanica e/o terremoto significativo di intensità maggiore alla M7 (a seguito di questa CME )?

Una nuova e possibile correlazione solare-geologica da vivere ora per ora qui su NIA.

Aggiornamento del 03 Agosto 2011

Flare di categoria M6.0 dalla macchia AR 1261 fronte Terra con associata esplosione di massa coronale !

Animazione manifestazione ripresa dalla sonda “Stereo Aheand”

Concludiamo quest’articolo dando un breve sguardo alle oramai famose tavole di bendandi che vanno dal 1996 al 2012, che ricordo, dovrebbero (uso nuovamente il condizionale) indicare quei particolari momenti di ripresa o accelerazione interna al ciclo solare. Vere e proprie fasi di nascita di macchie o spinta EM da parte della nostra stella con flare, brillamenti solari o CME.

Lo scorso undici marzo il bendandi segnalava questa data come giorno o situazione sensibile per le note vicende solari. Ricordo infatti che la lunghezza del vettore di chiusura del poligono assumeva un valore pari a 190mm. Misura estremamente significativa se confrontata alle altre indicazioni numeriche presenti nelle varie date che il B. ci ha lasciato. Adesso, in questo particolare momento il B. segnala il 10 agosto e il 19 agosto ma i calcoli della lunghezza della poligonale gli forniscono valori molto più piccoli, rispettivamente 122 e 134mm.

Possiamo essere quindi tranquilli, nei prossimi giorni non si registreranno eventi geologici significativi ?

http://www.solen.info/solar/index.html

Previsioni meteo

A breve le risposte !

Lasciamo comunque da parte i lavori empirici di Bendandi, ricordando che nel recente passato (vedi ultimi due anni) le eruzioni più significative (vedi vulcano islandese 2010, eritreo e cileno 2011) si sono manifestate pochi giorni dopo che la terra è stata investita da una vera e propria grandinata di protoni !

Un’approccio statistico mi è stato chiesto, eccovi quindi serviti, con questa mia ultima analisi grafica aggiornata , http://daltonsminima.altervista.org/?p=14738, un nuovo aggiornamento della stagione 2011.

http://img638.imageshack.us/img638/422/2011fa.jpg

Aggiornamento del 04 Agosto 2011

Nuovo flare con esplosione di massa coronale associata dalla macchia 1261, nella prima mattinata italiana. Questa volta si  sfiora la categoria “X” ! M9.4

Attenzione perchè il livello dei protoni sta salendo ! Grafico che si auto-aggiorna.

Michele

82 pensieri su “5-6 Agosto 2011 – Esplosioni di massa coronale in rotta verso la Terra ? –

  1. Ricordate la Libia adesso “The solar new economy in europe” 🙂 Non si scappa comanda sempre lui in società con Giove Venere e altri …. che band !

      (Quote)  (Reply)

  2. Ehi Michele, scusa l’off-topic.
    Ma RSOE EDIS è impazzito o nelle ultime 3 ore ci sono stati terremoti a catena ovunque?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.