Ghiacci Marini Artici – Situazione Luglio 2011

Per chi ha seguito la sezione Meteo del nostro blog non sembrerà strano vedere l’artico con un valore dei ghiacci così basso, mentre per gli altri spiegherò brevemente cosa è successo.

In pratica il Vortice Polare, che è un sistema si basse pressioni che si trova sopra il Polo Nord Geografico nel mese di Luglio si è quasi del tutto cancellato, arrivando quasi a scomparire del tutto, cosa mai successa negli ultimi 50-60 anni, periodo nel quale abbiamo mappe affidabili.

Questo ha comportato un sistema di bassa pressione dominante sull’Europa e su gran parte dell’Emisfero Settentrionale, mentre sull’artico perseverava una situazione di Alta Pressione, questo fenomeno ha distrutto la banchisa artica laddove era più debole, in modo simile a quello successo nel 2007, solo che essendo già successo nel 2007 dopo solo 4 anni la banchisa risulta ancora debole.

La nota positiva è che lo spessore dei ghiacci è superiore al 2007 e agli ultimi 2 anni, se il Vortice Polare dovesse riuscire a riprendere forza ci si potrebbe aspettare un minimo stagione simile al 2009, comunque superiore al 2007.

Estensione:

Anomalia Concentrazione:

Area:

Trend Anomalia Estensione:

Curiosità:

Rispetto a 10 anni fa abbiamo 1.3milioni di kmq di estensione in meno e 1.2 in meno di area.

Rispetto a 20 anni fa abbiamo 1.8milioni di kmq di estensione in meno e 1.7 in meno di area.

Rispetto a 30 anni fa abbiamo 2.7milioni di kmq di estensione in meno e 1.2 in meno di area.

Con L’inizio della stagione Estiva l’estensione media dell’artico diminuisce, quindi il grafico che mostra in trend avendo i dati come oscillazione percentuale mostrerà variazioni elevate che non possono essere confrontate con quelle di altri mesi dell’anno.

FABIO

34 pensieri su “Ghiacci Marini Artici – Situazione Luglio 2011

  1. OT sul Sole: ore 10 italiane..FLARE DI CATEGORIA X..il più potente del ciclo solare 24 (almeno fino a questo momento).
    L’unica cosa che resta da vedere è se l’espulsione di massa coronale ci investirà oppure no..

      (Quote)  (Reply)

  2. questa quantità di ghiaccio sciolta creerà ulteriori problemi alla corrente del golfo … aspetto di vedere l’estensione invernale

      (Quote)  (Reply)

  3. E prevista la formazione di un piccolo nucleo di LP centrato sul polo a partire dalle 162 ore.Speriamo che non venga spazzato via ancora dopo qualche giorno.Il sole sul polo si sta’ abbassando sempre piu’ e cio’ favorira’ pian pian l’insediamento del VP.

      (Quote)  (Reply)

  4. Togli il mezzo…..i ghiacci sono molto più robusti rispetto a qualche anno fà……

    ice2020 :
    Stiamo entrando nei giorni cloù per il destino dei ghiacci artici estate 2011:
    http://www.ijis.iarc.uaf.edu/seaice/extent/AMSRE_Sea_Ice_Extent_L.png
    nn chiuderemo quasi certamente sotto il 2007, e ci sn speranze di rimanere pressochè vicini agli ultimi anni 2010 su tutti, nn sarebbe male!), e considerando le configurazioni meteo sfavorevoli che vui sn state da più mesi è un mezzo miracolo!
    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. Dipende tutto dal VP giorgio…se ad esempio rimanesse sufficientemente compatto dal 25 agosto al 5-10 settembre il 2007 resterebbe bello lontano….comunque se anche le cose andassero male dal punto di vista “barico” credo resteremmo comunque sopra il 2007….

    giorgio :
    http://home.comcast.net/~ewerme/wuwt/cryo_latest.jpg siete tutti molto ottimisti.Mi auguro abbiate ragione voi.Io non ne sono tanto certo di fare meglio del 2007.

      (Quote)  (Reply)

  6. @Riccardo
    dobbiamo prestare attenzione al fatto che rispetto al 2007,anche se siamo sopra c’e’ una vastissima superfice con concentrazione medio-bassa 30-40%e i prossimi giorni saranno deleteri con le termiche in arrivo previste dai modelli.Quindi io aspetterei almeno una settimana 10 giorni per dare una sentenza.Solo la porzione oltre l’80’parallelo e’ per cosi dire salva.Ma e’ troppo poco.

      (Quote)  (Reply)

  7. @ giorgio
    Ma non ti sei accorto che non appena il VP accenna a compattarsi (e ribadisco “accenna”) la fusione tende quasi a zero….il poco ghiaccio rimasto ha tutto un ottimo spessore…se ti faccio vedere una carta del 2008 ti metti paura….di questi tempi era rimasta una minuscola porzione della banchisa con spessore buono (superiore a 3 metri)….

      (Quote)  (Reply)

  8. Intanto continua la decrescita del solar flux, alle ore 17 a 100!

    la media mensile se questo valore fosse confermato anche alle ore 20, scenderebbe a 115!

    il sole si sta rimettendo a dormire!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  9. Lo spero anch’io….anche se andasse almeno noi avremmo la consapevolezza che una situazione del genere è dovuta solo ed esclusivamente ad una situazione eccezionale, forse mai vista, sul polo nord….la certezza è sempre e solo la stessa…:in condizioni decenti si sarebbe segnato un grande record…!!
    Però vagliela a spiegare tu questa cosa alla scienza ufficiale serrista…..se le cose dovessero andare come minimo scriverò un articolo per rendere tutti partecipi di questa cosa….

    giorgio :
    @Riccardo
    Aspetta 10 giorni.Forse non ti rendi conto della tegola che sta per cadere,poi ripeto,spero con tutto il cuore di sbagliarmi.

      (Quote)  (Reply)

  10. ice2020 :
    Intanto continua la decrescita del solar flux, alle ore 17 a 100!
    la media mensile se questo valore fosse confermato anche alle ore 20, scenderebbe a 115!
    il sole si sta rimettendo a dormire!
    Simon

    Ottimo!Sembra che entreremo in una bella quiete!!!Aspetto con ansia l’articolo domani!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.