Nowcasting Solare: Sole Spotless, ma conteranno ancora, anche se lo sanno anche loro che è Ridicolo!

Ai tempi del Dalton e del Maunder, ma forse anche 100 anni non avevano gli strumenti adeguati per vedere quelle “macchiette” lì…il tutto è assurdo…

perchè sanno di mentire, sanno di continuare a comparare le pere con le mele, ma vanno avanti per la loro strada!

Il ciclo 24 continua a stupire, ma in TV riescono  a parlar solo delle mega tempeste solari e del massimo solare che sarà nel 2013-2014-2015, non sanno nemmeno loro quando ci sarà…tutti che continuano a mettere la testa sotto la sabbia, tutti che continuano a ritenere la grande sfera gialla come un qualcosa di inutile, solo la CO”2 antropica , solo l’uumo è e deve continuare ad essere il vero protagonosta dei cambiamenti climatici…

Intanto per il NIA’s count, con oggi siamo al secondo giorno spotless ed alle 23 di ieri sera il flusso solare aggiustato scendeva ancora (85!)…questa è la Realtà dei fatti, il resto solo propaganda, che mi ricorda molto quella dei tristi periodi delle dittature comuniste e naziste di mezzo secolo fa…

Simon

 

125 pensieri su “Nowcasting Solare: Sole Spotless, ma conteranno ancora, anche se lo sanno anche loro che è Ridicolo!

  1. Giovanni Micalizzi :

    sand-rio :Dopo vari mesi siamo spotless, ma il dato di SIDC e NOAA mi interessa poco o nula. Quello piú importante é il solar flux che scende a livelli di profondo minimo. Se continua questa fase ancora alcuni giorni mi aspetto il SF sotto 80 il che sarebbe veramente incredibile.

    Se accade è assurdamente incredibile scendere sotto gli 80

    Non vorrei smontare i vostri (anche miei, in alcune giornate) facili entusiasmi….
    ma adesso il SF corretto dice 90 e osservando attentamente il “trend” del Sf nel grafico di
    Svalgaard si nota una lenta, ma continua salita….

    http://www.leif.org/research/TSI-SORCE-2008-now.png

    Molti ricercatori di fisica solare iniziano ad ipotizzare che questo ciclo sia un bel pò più lungo dei precedenti….non tanto nella sua rampa verso il max….ma nella discesa…

    Vi propongo questa interessante analisi grafica ripresa dal blog di Tallbloke’s:
    http://tallbloke.wordpress.com/2011/08/13/solar-cycle-24-is-close-to-peak/

    Una cosa è sicura il prossimo se non è piatto poco ci manca…
    Io mi spingo ad ipotizzare che la fase di passaggio fra SC24–>SC25 non sarà tanto distinguibile….

      (Quote)  (Reply)

  2. @Antonio

    eccerto è proprio a causa del Sole! un tempo si diceva, piove governo ladro.. oggi è diventato “governo ladro? colpa del sole!!” mitici sti giornalisti

      (Quote)  (Reply)

  3. Mamma ragazzi, ma dove andremo a finire a forza di sentire certe sparate? Ma i soldi per la ricerca non li potrebbero investire per altre cose sicuramente più utili all’umanità e intelligenti? Ecco perchè il mondo in questi ultimi 20 anni è così peggiorato: abbiamo avuto i due cicli più forti dalla PEG!!

      (Quote)  (Reply)

  4. in linea teorica i soldi alla ricerca sarebbero sacrosanti per mandare avanti le cose; il problema è che, come qualcuno ricordava pochi giorni fa, anche lì il sistema è piramidale e non permette deviazioni di alcun tipo.
    E con i tempi che corrono non è difficile immaginare che le ricerche siano in un certo senso pilotate per ottenere determinati risultati…. sia che ci sia la volontà consapevole o che non ci sia, quando si inizia una ricerca pensando già ai risultati che si vorrebbe ottenere è statisticamente più facile ottenere proprio quei risultati.

    Ho letto un libro per un esame di antropologia culturale: Elena Bougleux “Costruzioni dello spaziotempo”. Si parla da un punto di vista antropologico di un centro di ricerca (astrofisica) a Berlino in cui la professoressa ha fatto “ricerca” per un certo periodo (laureata in fisica teorica)

    Senza sfociare nella polemica fa proprio capire come la ricerca sia rigidamente incanalata e come sia impossibile per i singoli ricercatori avere un’influenza sui risultati o sull’andamento della ricerca; ciò che fanno loro sono solo microparti di giganteschi progetti. ai vertici si decide, alla base si obbedisce e si fa la propria mansione.
    Ci fidiamo della buona fede dei vertici? mavalà….

      (Quote)  (Reply)

  5. @Luke73
    Comunque non è questione di stronzate, è un dato di fatto che ho provato sulla mia pelle e siccome sono trent’anni che scio, qualche dato l’ho accumulato, se tu 1 giorni ti scotti… è come dire che tutto quello che stiamo dicendo sul raffreddameto globale non ha senso perchè maggio 2011 è stato il mese con scarto maggiore (+4°c) sulla media dal 1864 in Svizzera.
    E cerca di essere rispettoso degli altri che scrivono.

      (Quote)  (Reply)

  6. @Michele

    Che l’attuale ciclo 24 possa essere più lungo del normale ci sta tutto: è già capitato che i cicli deboli fossero più lunghi, ad esempio durante il Minimo di Dalton: se ricordo bene, quei due cicli durarono 12 e 13 anni, contro una media di 11 scarsi.

      (Quote)  (Reply)

  7. la festa sta finendo http://www.lmsal.com/solarsoft/last_events/AIA20110815_101049_0171_2048.png notate come l’attivita’magnetica dell’emisfero sud si sta avvicinando all’equatore.Non lasciamoci troppo ingannare,poiche’ il campo magnetico di giove ci sta agevolando in questo frangente,ma il ciclo e’ ancora in progessione,al di la’ dei dati del SF e SSN.A questo punto dobbiamo distingure bene 2 cose:1′ esiste un solar max (per ora marzo),che e’ quello che rileviamo sulla terra.2′ ne esiste un’altro che e’ quello che e’ relativo solo alla stella(che e’ quello reale),anche se non viene rilevato dai nostri strumenti.

      (Quote)  (Reply)

  8. Scusate se mi introduco chiedendovi cosa significhi quel che ha scritto Giorgio.
    Sicuramente mi sono perso le ultime evoluzioni solari.
    A parte gli scherzi….se ho capito bene il massimo solare sarebbe già in fase di declino essendo collocabile il suo acme a marzo.
    Se non ho capito una fava vi prego di non caricarmi di insulti.
    Cosa si può prevedere rispetto ad un minimo di un ciclo abortito?
    Esistono precedenti storici documentati?

    ciao e grazie.

      (Quote)  (Reply)

  9. Se non sbaglio il top del minimo dovrebbe collocarsi intorno al 2016 perchè se un ciclo dura cira 11 anni….
    Da buon medico mi chiedevo inoltre se durante questi periodi di minimo secondo voi salti anche il “ritmo” dei cicli abortiti. Il tutto infatti mi ricorda il tracciato elettrocardiografico di un’aritmia.
    Mi chiedo questo perchè se non sbaglio mi pare di ricordare che dai grafici ricavati dai minimi storici (Dalton e Maunder) si evidenziasse un anticipo (mi pare ) dei cicli abortiti.
    Se qualcuno mi illumina gli sarei veramente grato perchè la questione mi interessa davvero.

      (Quote)  (Reply)

  10. @malleus
    no al contrario.Cerchero’ di essere breve.Il ciclo e’ tutt’ora in espasione (almeno questo e’ cio’ che noto io),ma dato che ci troviamo in una configurazione planetaria favorevole,nella quale il potentissimo campo magnetico di giove ci sta’ agevolando l’attivita’ magnetica della stella risulta minore rispetto al periodo febbraio-aprile in cui la terra era in piena opposizione al gigante gassoso.Abbiamo una miriade di articoli sul sole .Se vai negli archivi NIA troverai un vero e proprio dizionario sulla stella.Ciao Giorgio

      (Quote)  (Reply)

  11. Se è tutt’ora in espansione (il massimo) sarebbe anche in ritardo visto che il massimo del ciclo 23 mi pare si collocasse circa nel 2000. Dopo 11 anni (siamo nel 2011) dovrebbe in teoria essere stabile e non in fase di espansione.
    Ti ringrazio per la risposta Giorgio, ma andare a leggermi decine di pagine solo per capire se i periodi di minimo sono anche “aritmici” è un lavoro che mi potresti evitare solo scrivendo una frase.
    Ti ringrazio per una sperata risposta.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.