Agosto tira un pò su la testa…

Niente di eccezionale anche perchè siamo difatti ancora molto lontani dai valori record di marzo ed aprile 2011, ma il sole in questo ultimo mese ha un pò accelerato la sua corsa…

ecco qui i dati:

SN Sidc:  44.9 (Valore parziale)

Media Mensile Solar Flux: 104.32 (Valore Parziale)

Nia’s Count :20.3

Ecco come chiuse Luglio:

SN Sidc: 43.9

Media Mensile Solar Flux: 97.43

Nia’s Count: 22.8

Un dato salta subito agli occhi: la controtendenza del Nia’s Count dei 2 mesi in questione, infatti agosto termina sotto a luglio: ciò è dovuto alle piccole macchiette che non hanno superato la soglia per prendere un numero dal nostro sistema.

In sostanza quindi nel mese appena passato vi sono state più regioni che in quello scorso, ma la dimensione di alcune di esse non è stata sufficiente a prendere un numero dal Nia’s Count.

Il fatto che comunque il flusso solare sia risultato più alto rispetto a luglio, ci può stare, agosto ha fatto registrare una serie di tempeste magnetiche solari, 2 anche di classe X ed alcune di classe M.

Va altresì registrato che dal gennaio 2011, non si aveva un giorno spotless ufficiale anche per il Sidc, e ciò è avvenuto proprio in questo agosto, ed inotre come già reso noto in questo articolo di alcuni giorni fa:

http://daltonsminima.altervista.org/?p=15695

la regione 1275 era in prossimità dell’equatore, e cio va a testimoniare un sole che sta già attraversando un periodo di massimo!

Un sole quindi che da una parte ha sfornato un giorno senza macchie solari e dall’altra ha prodotto più AR attive di dimensioni anche più elevate rispetto a luglio, che hanno, come anticipato poc’anzi, provocato anche alcune tempeste solari di grado moderato!

Attualmente il sole si trova nella falsa riga di come è finito agosto:

Sono presenti contemporaneamente 6 AR, ed entro domani se ne aggiungerà una settima (e dopodomani probabilmente anche un’ottava) nel sud emisfero:

Prevedo quindi una decina di giorni con attività moderata e con un solar flux che oscillerà tra 110-120.

Se le cose dovessero protrarsi così anche per tutto il nuovo mese entrante,  marzo ed aprile 2011 saranno ancora lontani sia come SN che come media mensile del solar Flux.

Stay tuned, Simon

PS: CHE VERGOGNA IL SIDC, HANNO ALZATO IL RESOCONTO MENSILE IN UNA MANIERA MAI VISTA PRIMA, DA 44.9 SI E’ PASSATI A 50.6, DIVENTANDO COSI’ IL TERZO MESE PIU’ ATTIVO DEL 2011!

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

NON HO PAROLE, SONO DEI PAGLIACCI, LE LORO PREVISIONI DEVONO ESSERE AZZECCATE A TUTTI I COSTI!

POCO IMPORTA SE LA MEDIA MENSILE DEL FLUSSO SOLARE E’ NETTAMENTE INFERIORE A QUELLA DI MARZO ED APRILE,MENTRE IL SN è PRATICAMENTE SPECULARE!

VERGOGNA!

 

Hatena Bookmark - Agosto tira un pò su la testa…
Share on Facebook
Post to Google Buzz
Bookmark this on Yahoo Bookmark
Bookmark this on Livedoor Clip
Share on FriendFeed

32 pensieri su “Agosto tira un pò su la testa…

  1. Intanto, però, A index a 3 e K index a 1, con solar wind a 292 (da quanto tempo non scendeva sotto la soglia dei 300 km/s?). Qualcuno mi sa spiegare questa apparente incongruenza fra solar flux e sn da una parte (relativamente elevati) e indici magnetici e vento solare dall’altra (decisamente bassi)?
    http://www.solarham.com/

      (Quote)  (Reply)

  2. Abbiamo un solar wind molto basso,292,sintomo di un’attività solare bassa,anche se abbiamo 7 macchie attive:
    1277 – 1279 – 1280 – 1281 – 1282 – 1283 – 1284.
    Tra l’altro macchie medio piccole,di poca coalescenza,che non riescono a portare il solar flux oltre i 120.
    E se questo è il massimo,figuriamoci quando arriverà il minimo. :-)

      (Quote)  (Reply)

  3. @Paolo 72

    Bella domanda Paolo….l’emisfero nord sarebbe anche pronto all’inversione,mentre quello sud rimane in ritardo rispetto a quello nord.Bisogna attendere ancora un po’.
    Chissa che magari non avvenga il collasso?

      (Quote)  (Reply)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine