Agosto tira un pò su la testa…

Niente di eccezionale anche perchè siamo difatti ancora molto lontani dai valori record di marzo ed aprile 2011, ma il sole in questo ultimo mese ha un pò accelerato la sua corsa…

ecco qui i dati:

SN Sidc:  44.9 (Valore parziale)

Media Mensile Solar Flux: 104.32 (Valore Parziale)

Nia’s Count :20.3

Ecco come chiuse Luglio:

SN Sidc: 43.9

Media Mensile Solar Flux: 97.43

Nia’s Count: 22.8

Un dato salta subito agli occhi: la controtendenza del Nia’s Count dei 2 mesi in questione, infatti agosto termina sotto a luglio: ciò è dovuto alle piccole macchiette che non hanno superato la soglia per prendere un numero dal nostro sistema.

In sostanza quindi nel mese appena passato vi sono state più regioni che in quello scorso, ma la dimensione di alcune di esse non è stata sufficiente a prendere un numero dal Nia’s Count.

Il fatto che comunque il flusso solare sia risultato più alto rispetto a luglio, ci può stare, agosto ha fatto registrare una serie di tempeste magnetiche solari, 2 anche di classe X ed alcune di classe M.

Va altresì registrato che dal gennaio 2011, non si aveva un giorno spotless ufficiale anche per il Sidc, e ciò è avvenuto proprio in questo agosto, ed inotre come già reso noto in questo articolo di alcuni giorni fa:

http://daltonsminima.altervista.org/?p=15695

la regione 1275 era in prossimità dell’equatore, e cio va a testimoniare un sole che sta già attraversando un periodo di massimo!

Un sole quindi che da una parte ha sfornato un giorno senza macchie solari e dall’altra ha prodotto più AR attive di dimensioni anche più elevate rispetto a luglio, che hanno, come anticipato poc’anzi, provocato anche alcune tempeste solari di grado moderato!

Attualmente il sole si trova nella falsa riga di come è finito agosto:

Sono presenti contemporaneamente 6 AR, ed entro domani se ne aggiungerà una settima (e dopodomani probabilmente anche un’ottava) nel sud emisfero:

Prevedo quindi una decina di giorni con attività moderata e con un solar flux che oscillerà tra 110-120.

Se le cose dovessero protrarsi così anche per tutto il nuovo mese entrante,  marzo ed aprile 2011 saranno ancora lontani sia come SN che come media mensile del solar Flux.

Stay tuned, Simon

PS: CHE VERGOGNA IL SIDC, HANNO ALZATO IL RESOCONTO MENSILE IN UNA MANIERA MAI VISTA PRIMA, DA 44.9 SI E’ PASSATI A 50.6, DIVENTANDO COSI’ IL TERZO MESE PIU’ ATTIVO DEL 2011!

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

NON HO PAROLE, SONO DEI PAGLIACCI, LE LORO PREVISIONI DEVONO ESSERE AZZECCATE A TUTTI I COSTI!

POCO IMPORTA SE LA MEDIA MENSILE DEL FLUSSO SOLARE E’ NETTAMENTE INFERIORE A QUELLA DI MARZO ED APRILE,MENTRE IL SN è PRATICAMENTE SPECULARE!

VERGOGNA!

 

32 pensieri su “Agosto tira un pò su la testa…

  1. Il massimo(quello vero)finalmente e’ arrivato e la 1275 ne e’ la prova.Non lasciamoci ingannare dai valori perche’ non sappiamo quello che sta’ succedendo nel lato non visibile del sole.Ricordiamoci che siamo sotto il casco protettivo del CM di Giove:se non fosse per questo altro che marzo e aprile 2011.Come gia’ sotengo da mesi,il sole dara’ il meglio di se nel 2012.Si partira’ da gennaio con il disturbo Venusiano per arrivare al top ad aprile,quando saremo in piena opposizione.Li vedremi di pasta e’ fatta questo minimo.Intanto vi propongo di nuovo cio’ che e’ successo sull’altro versante della stella pochi giorni fa… http://www.youtube.com/watch?v=4xAXI3uBLwk&feature=related buona visione…

      (Quote)  (Reply)

  2. Molto bene!! Altro mese che viene archiviato al di sotto di marzo e aprile,anche se il lieve ascesa rispetto al mese scorso.
    Attività che comunque rimane molto più bassa,rispetto ai cicli precedenti.
    Inoltre,la prova tangibile del max è la 1275,comparsa praticamente sull’equatore.

      (Quote)  (Reply)

  3. Allora ragazzi riepilogando dovremo aver già passato il massimo o siamo a cavallo?
    E la decadenza quindi sarà dopo il picco che si avrà nell’emisfero Sud entro Marzo 2012 se ho capito bene?
    Giorgio cmq ho appena finito il resoconto delle ondate fredde dal 1900 al 1949 quindi ho completato la ricerca devo fare degli appunti e poi stilo tutta la classifica dei 13 decenni dal 1871 al 1999….Dammi qualche giorno se nn ci riesco oggi!

      (Quote)  (Reply)

  4. non ho capito una cosa: il massimo è quando il solar flux arriva al suo massimo e quindi è deciso a posteriori (banale), oppure vi è la regola empirica dell’ AR in posizione equatoriale?

    Capisco che magari le due cose siano correlate, però se un emisfero è indietro rispetto l’altro, quindi l’inversione dei poli tarda a verificarsi, di conseguenza il massimo si ritarda.
    E’ per questo motivo secondo voi che gli esperti NASA hanno ritardadato le loro previsioni al 2013 e 2014?

    Scusate la petulanza ma non sono un esperto e non riesco a trovare troppe informazioni da me. Se ho scritto boiate scrivetelo!!!!!!! 😯

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  5. Ot. Giorgio tra poco la mia ricerca sarà on line è la ricerca più completa in assoluto in Italia, nessuno ha mai fatto meglio con tutte le mappe e elenco completo di tutti gli eventi freddi dal 1871 al 1999, nn perdetevela, appena esce la posto con il link 😉

      (Quote)  (Reply)

  6. Giovanni Micalizzi :

    Ot. Giorgio tra poco la mia ricerca sarà on line è la ricerca più completa in assoluto in Italia, nessuno ha mai fatto meglio con tutte le mappe e elenco completo di tutti gli eventi freddi dal 1871 al 1999, nn perdetevela, appena esce la posto con il link ;)

    VORREI CHE FOSSE pubblicata magari più avanti anche su NIA

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. attenzione però alle reanalisi di Wetter, perchè quelle prima del 1948 non vedono le alpi e sotto-stimano le termiche in quota.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ormai è chiaro che i conteggi del Sid nn hanno più senso di esistere, nn solo nn sn più garanti con la continuità col passato, ma vengono pompati ad arte per fare in modo che le previsioni ufficiali risultimo alla fine corrette!

    ragazzi, ora più che mai affidiamoci solo al flusso solare ed al nia’s count!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  9. Fabio Nintendo :attenzione però alle reanalisi di Wetter, perchè quelle prima del 1948 non vedono le alpi e sotto-stimano le termiche in quota.

    Certo errori di qualche grado massimo1-2°C ci stanno ma alla fine io sto realizzando qste ricerche per vedere il numero di eventi comparandoli e facendo un’analisi successiva… 😉

      (Quote)  (Reply)

  10. ice2020 :

    Giovanni Micalizzi :
    Ot. Giorgio tra poco la mia ricerca sarà on line è la ricerca più completa in assoluto in Italia, nessuno ha mai fatto meglio con tutte le mappe e elenco completo di tutti gli eventi freddi dal 1871 al 1999, nn perdetevela, appena esce la posto con il link

    VORREI CHE FOSSE pubblicata magari più avanti anche su NIA
    Simon

    Grazie Simon devo parlare con il mio amico con il quale insieme ad altri abbiamo fondato meteoweb che ora è un vero e proprio giornale on-line e vediamo se Peppe (presidente) mi lascia disponibile per questo perchè so bene che nn posso fare un copia incolla dei miei pezzi tranne che linkarli quindi in caso vediamo se posso realizzare per voi questa cosa e magari la lasciate in bacheca fissa per avere a portata di mano sempre tutti gli eventi con i mesi e anni che hanno queste ondate fredde 😉

      (Quote)  (Reply)

  11. poveri noi..

    se queste sono le notizie che fanno arrivare riguardo la ns stella padre,
    figuriamoci le notizie che riguardano il resto….

    Abemus millantatoribus

    perche’ nn interviene il papa????

      (Quote)  (Reply)

  12. Ragazzi è inutile continuare ad incaponirci su cose che abbiamo discusso e ridiscusso molte volte. Ormai sappiamo tutti che è da un po’ che i conteggi non possono essere come lo erano decenni fa.Questo per il semplice motivo che gli strumenti oggi a disposizione degli enti ufficiali sono di gran lunga migliorati,e di conseguenza vedono macchie che una volta non si sarebbero neppure sognati.
    Per cui dico affidiamoci al solar flux, che difficilmente possono manomettere e al nostro NIA’S count,che è più affidabile, se vogliano proseguire e dare continuità con il passato.
    Potranno imbrogliare quanto vogliono,ma alla fine chi avrà deciso le sorti delle temperature globali sarà sempre lui…..il SOLE e la sua influenza che ha sul clima.

      (Quote)  (Reply)

  13. Marco :

    OT
    GHIACCI ARTICI IN PICCHIATA MOLTO VICINO IL MINIMO 2007
    http://www.meteoscienze.it/licenza-joomla/1559-ghiacci-artici-in-picchiata-molto-vicino-il-minimo-2007

    E’ verissimo e ti rispondo con questo link che però mostra un grafico meno disastroso … tra due o tre settimane vedremo se i ghiacci artici sono destinati a scomparire …
    http://arctic-roos.org/observations/satellite-data/sea-ice/ice-area-and-extent-in-arctic

      (Quote)  (Reply)

  14. http://www.meteoweb.eu/2011/09/climatologia-le-ondate-fredde-della-prima-meta-del-900-e-il-riepilogo-degli-ultimi-due-secoli/73493/

    Riepilogo finale dei vari decenni dal 1871 al 1999 con numeri per ogni decennio e considerazioni finali sulla più ricca raccolta di eventi in anteprima nazionale che il sottoscritto ha realizzato per la comunità freddofila italiana.

    Buona lettura e buon gelo a tutti…

    PS. DA NON PERDERE!!!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.