Settembre 2011: Inizia a tutti gli effetti il Massimo Solare! (almeno per l’Emisfero Nord)

Nel mese appena trascorso, il sole ha quasi certamente iniziato la sua ascesa verso il massimo solare.

Ecco qui i dati: SN Sidc : 78.00

Media mensile solar flux: 135.83

Nia’s SN: 34.8 (Valore parziale: in attesa della revisione finale di Fabio Nintendo)

Senza poi contare i numerosi Flare di classe M ed X!

Praticamente settembre ha stracciato il mese di marzo 2011 che deteneva il record del massimo relativo, vi ricordo qui i suoi dati:

SN Sidc: 55.8

Media mensile solar flux: 114.48

Nia’s SN: 26.1

Cosa aspettarsi da adesso in poi?

Non credo francamente che il sole possa ricascare in una nuova fase di quiete come aveva sempre fatto finora, ma che anzi aumenti gradualmente i valori del SN e del flusso solare fino a toccare entro il prossimo anno il vero mese del massimo solare definito tramite la media mobile (SSN= smooted sunspot number), per poi decadere fisiologicamente verso il nuovo minimo solare.

Ma questo cico solare 24 potrebbe non smettere mai di stupire, quindi aspettiamoci anche che dopo questa sfuriata, possa nuovamente ritornare a vivere nuove fasi di stanca.

Come avrete notato già nei mesi passati, più aumenta il SN più aumenta il divario tra il SN mensile del Sidc e quello del Nia’s count.

Noi siamo abbastanza certi che se vogliamo comparare in termini di Sunspot Number questo ciclo 24 coi minimi importanti del passato, dobbiamo ormai fidarci di più del nostro conteggio piuttosto che dei dati del Sidc ed ovviamente del valore non opinabile del solar flux che però inizia la sua serie storica solo a partire dal 1954.

Riteniamo dunque che questo cico 24 a differenza di quanto si possa leggere in altri lidi, sia AL MOMENTO a tutti gli effetti un Dalton like, ed anzi stiamo monitorando continuamente il campo magnetico dei 2 emisferi solari in netto ritardo tra loro prorpio perchè tale discrepanza temporale potrebbe portare al collasso magnetico del sole, cosa che finora accadde solo durante il minimo di Maunder…insomma tutte le strade sono tuttora possibili!

Ecco infine un immagine SDO della nostra stella:

 

Notate appunto come l’emisfero nord sia molto più attivo rispetto al dormiente emisfero sud e che le AR siano praticamente disposte molto vicine all’equatore, anche se a breve anche l’emisfero meridionale produrrà alcune regioni importanti (vedasi infatti lo Stereo Behind:)

Dall’immagine dello Stereo Behind, si può facilmente notare come la fase di moderata fase di attività solare che ha contradistinto il mese appena trascorso, continuerà di certo almeno fino alla seconda decade del mese di ottobre: insomma il sole continuerà ad essere attivo per almeno un’altra quindicina di giorni!

Stay tuned, Simon

69 pensieri su “Settembre 2011: Inizia a tutti gli effetti il Massimo Solare! (almeno per l’Emisfero Nord)

  1. Momento di grande confusione ma anche di grandi opportunita’: c’e poco da dire il divario tra i due emisferi si sta facendo abissale http://www.solarham.com/pictures/spots.jpg da un po’ di tempo l’emisfro sud e’ in coma profondo.Il particolare piu’ interessante e’ che da quando e’ iniziata questa ultima impennata di attivita’ vi e’ stato un vero e proprio monopolio del nord emisfero.Ora che i livelli scendono un po’ torna a farsi vedere timidamente l’emisfero sud.Cosi’ per me non puo’ proseguire il ciclo,a meno che non vi siano cambi radicali nei prossimi mesi.C’e’ dell’altro ancora ma ci sto lavorando sopra.Ciao Giorgio

      (Quote)  (Reply)

  2. Ma e’ fantastico, allora il blog andra’ rinominato maunderminima. A proposito, allora il link delle foto ose’ ce lo dai o no ? Dopo il 6 settembre dovevamo congelarci tutti, avevi promesso delle foto piccanti, dove sono ? 😉 🙂

      (Quote)  (Reply)

  3. In effetti l’ emisfero Nord sta facendo un monologo … ci saranno altri flare altri scossoni ? Stiamo vivendo un periodo veramente emozionante … può succedere davvero di tutto, i soliti schemi sono stati già abbandonati da diversi anni ormai.
    Ma del minimo di Maunder non ci sono davvero osservazioni solari documentate? Non sarebbe bene che gli osservatori più antichi dessero una controllata negli archivi, per quanto ne so Maunder ebbe la possibilità di controllare poca documentazione adesso con internet sarebbe facile poter raccogliere tutte le informazioni possibili e forse sarebbe possibile capire qualcosa di più!

      (Quote)  (Reply)

  4. Etna di Fuoco :
    Ma e’ fantastico, allora il blog andra’ rinominato maunderminima. A proposito, allora il link delle foto ose’ ce lo dai o no ? Dopo il 6 settembre dovevamo congelarci tutti, avevi promesso delle foto piccanti, dove sono ?

    Intanto fatti dare dalla NASA le foto del mondo arrosto dopo l’esorbitante massimo previsto per il 2010.

      (Quote)  (Reply)

  5. chissà il se il SIDC sparerà un RI sopra gli 80 nella revisione finale.
    ormai ci hanno abituato a robe assurde

      (Quote)  (Reply)

  6. @Luci0
    Tra l’altro nell’articolo del 26 marzo di Sandrio sono stati evidenziati 2 particolari molto importanti:LE MACCHIE ERANO PRESENTI SOLO NEL SUD EMISFERO.2’LA VELOCITA’ DELLA STELLA DI ROTAZIONE ERA RALLENTATA.Il primo punto e’ alquanto interessante direi visti gli sviluppi di questo ciclo dato che ora le macchie sono presenti quasi esclusivamente sull’emisfero nord.Il secondo particolare e’ senzaltro dovuto allo spostamento del baricentro del centro di massa del sistema solare:ma senza l’azione dei giganti gassosi Giove e Saturno non puo’ rallentare la sua velocita’ la stella.

      (Quote)  (Reply)

  7. Il secondo particolare e’ senzaltro dovuto allo spostamento del baricentro del centro di massa del sistema solare:ma senza l’azione dei giganti gassosi Giove e Saturno non puo’ rallentare la sua velocita’ la stella.

    mhh non credo che possa avere quell’effetto… vedrei più un leggero aumento di diametro (e riduzione conseguente della temperatura superficiale e rallenatmento di rotazione per la conservazione del momento angolare…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  8. Mario l’italia non è la Terra.

    Perchè non parlare allora dell’Inghilterra che non ha visto l’estate oppure perchè non riportare questa notizia…

    http://www.meteoweb.eu/2011/09/grandi-piogge-nel-deserto-della-namibia-che-sta-diventando-sempre-piu-verde/89455/

    Grandi piogge nel deserto della Namibia che sta diventando sempre più verde

    La verità è che stiamo attraverando una fase di cambiamento che non si verificava come minimo da 200 anni….

    Pure io rido….e quanto rido……
    🙂

      (Quote)  (Reply)

  9. @Mario
    Allora perche’ la temperatura media del pianeta e’ scesa (dati ufficiali) e la NASA ha dato il colpo di grazia l GW? perche’ si stanno configurando i parametri di temperatura della Groenlandia come nell’ultima EG (guardacaso piu’ alte del resto dell’ emisfero come sta accadendo ora ? )
    Ride bene chi ride ultimo…. E con i giusti motivi per farlo…. TROLL!!!

      (Quote)  (Reply)

  10. Quando la 1302 girera’ sull’altro lato i valori scenderanno di brutto.Fino ad ora medaglia d’oro spetta all ‘AR 1302 che’ supero’ i 1400 di area.

      (Quote)  (Reply)

  11. @Mario
    @Gianluigi
    A parte il fatto che di solito “il riso abbonda sulla bocca degli stolti…” credo che avremo ben poco di che ridere in un futuro più o meno prossimo nel caso davvero si andasse incontro ad un cospicuo raffreddamento del clima….
    Nonostante tutti i proclami catastrofisti riguardo al surriscaldamento del clima terrestre, ritengo un eventuale raffreddamento oggettivamente più pericoloso per l’andamento socio-politico ed economico della nostra “civiltà”.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  12. Domande:

    Qualcuno ha un’ipotesi o una teoria sul perchè il sole sia così “dissociato” in questo 24°ciclo tra emisfero NORD e emisfero SUD?

    E’ plausibile che mentre l’emisfero NORD viaggi verso il massimo, il SUD si attivi pian piano?

    E’ dunque plausibile che avremo o DUE MASSIMI RAVVICINATI (prima il nord e poi il sud) o addirittura un momento in cui l’attività solare sarà più intensa di un normale max vista questa dissociazione tra i due emisferi?

    (Vi ricordo che la maggior parte dei commenti propendeva per un COLLASSO di questo ciclo che però a quanto pare non si stà verificando, anzi!)

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.