Settembre 2011: Inizia a tutti gli effetti il Massimo Solare! (almeno per l’Emisfero Nord)

Nel mese appena trascorso, il sole ha quasi certamente iniziato la sua ascesa verso il massimo solare.

Ecco qui i dati: SN Sidc : 78.00

Media mensile solar flux: 135.83

Nia’s SN: 34.8 (Valore parziale: in attesa della revisione finale di Fabio Nintendo)

Senza poi contare i numerosi Flare di classe M ed X!

Praticamente settembre ha stracciato il mese di marzo 2011 che deteneva il record del massimo relativo, vi ricordo qui i suoi dati:

SN Sidc: 55.8

Media mensile solar flux: 114.48

Nia’s SN: 26.1

Cosa aspettarsi da adesso in poi?

Non credo francamente che il sole possa ricascare in una nuova fase di quiete come aveva sempre fatto finora, ma che anzi aumenti gradualmente i valori del SN e del flusso solare fino a toccare entro il prossimo anno il vero mese del massimo solare definito tramite la media mobile (SSN= smooted sunspot number), per poi decadere fisiologicamente verso il nuovo minimo solare.

Ma questo cico solare 24 potrebbe non smettere mai di stupire, quindi aspettiamoci anche che dopo questa sfuriata, possa nuovamente ritornare a vivere nuove fasi di stanca.

Come avrete notato già nei mesi passati, più aumenta il SN più aumenta il divario tra il SN mensile del Sidc e quello del Nia’s count.

Noi siamo abbastanza certi che se vogliamo comparare in termini di Sunspot Number questo ciclo 24 coi minimi importanti del passato, dobbiamo ormai fidarci di più del nostro conteggio piuttosto che dei dati del Sidc ed ovviamente del valore non opinabile del solar flux che però inizia la sua serie storica solo a partire dal 1954.

Riteniamo dunque che questo cico 24 a differenza di quanto si possa leggere in altri lidi, sia AL MOMENTO a tutti gli effetti un Dalton like, ed anzi stiamo monitorando continuamente il campo magnetico dei 2 emisferi solari in netto ritardo tra loro prorpio perchè tale discrepanza temporale potrebbe portare al collasso magnetico del sole, cosa che finora accadde solo durante il minimo di Maunder…insomma tutte le strade sono tuttora possibili!

Ecco infine un immagine SDO della nostra stella:

 

Notate appunto come l’emisfero nord sia molto più attivo rispetto al dormiente emisfero sud e che le AR siano praticamente disposte molto vicine all’equatore, anche se a breve anche l’emisfero meridionale produrrà alcune regioni importanti (vedasi infatti lo Stereo Behind:)

Dall’immagine dello Stereo Behind, si può facilmente notare come la fase di moderata fase di attività solare che ha contradistinto il mese appena trascorso, continuerà di certo almeno fino alla seconda decade del mese di ottobre: insomma il sole continuerà ad essere attivo per almeno un’altra quindicina di giorni!

Stay tuned, Simon

69 pensieri su “Settembre 2011: Inizia a tutti gli effetti il Massimo Solare! (almeno per l’Emisfero Nord)

  1. giorgio :Momento di grande confusione ma anche di grandi opportunita’: c’e poco da dire il divario tra i due emisferi si sta facendo abissale http://www.solarham.com/pictures/spots.jpg da un po’ di tempo l’emisfro sud e’ in coma profondo.Il particolare piu’ interessante e’ che da quando e’ iniziata questa ultima impennata di attivita’ vi e’ stato un vero e proprio monopolio del nord emisfero.Ora che i livelli scendono un po’ torna a farsi vedere timidamente l’emisfero sud.Cosi’ per me non puo’ proseguire il ciclo,a meno che non vi siano cambi radicali nei prossimi mesi.C’e’ dell’altro ancora ma ci sto lavorando sopra.Ciao Giorgio

    Non è che stiamo lavorando più o meno alla stessa cosa???
    Ho ancora qualche cosa da sistemare e poi passo la bozza a Simon; vediamo se…… 😉
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  2. @giovanni
    Perche’ la stella subisce disturbi magnetici da parte di uno o piu’ corpi celesti che durante la loro rivoluzione intorno al sole rallentano la attivita’ nell’emisfero sud.Il massimo nell’emisfero nord e’ gia’ stato raggiunto come probabilmente pure l’inversione magnetica(solo aspetto l’aggiornamento del polarfields),l’emisfero sud e’ in pesantissimo ritardo.Questo ritardo tra i due emisferi gia’ si era visto in forma molto lieve nel ciclo 23.Ora il divario tra i 2 emisferi e’ abissale,quindi dubito che l’emisfero sud riesca nella difficile impresa dell’inversione magnetica.Se non avverra’ si avra’ un minimo stile Maunder.Se avverra’ l’INVERSIONE vorra’ dire che creperemo tutti con il GW addosso.Anche perche’ un Dalton like dopo un secolo di cicli solari fortissimi porterebbe solo ad un lieve calo delle T globali.(mia personale opinione).

      (Quote)  (Reply)

  3. @giorgio
    Ok, vediamo comunque perchè magari l’argomento generale è lo stesso ma potrebbe essere diverso il “punto di vista” dal quale viene esaminato….
    Grazie per la “precedenza” ma magari a Simon l’articolo neanche piace….. 🙂
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  4. La temperatura globale non sta affatto scendendo e sia sia in Artico che in Antartide si stanno battendo record di caldo uno dietro l’ altro. NIA e’ un vero centro di disinformazione. A proposito sul mancato giuramento di Simon, oltre a sbagliare sempre clamorosamente ogni sua previsione, non ha nemmeno onesta’ ne’ parola poi cancella i commenti perche’ nessuno lo sappia. Non e’ che ci tenga nessuno di vedere foto ose’ ma e’ stato lui a giurarlo. D’altronde cosa ci si puo’ aspettare…. cancella, cancella pure…..

      (Quote)  (Reply)

  5. Etna di Fuoco :

    Ma e’ fantastico, allora il blog andra’ rinominato maunderminima. A proposito, allora il link delle foto ose’ ce lo dai o no ? Dopo il 6 settembre dovevamo congelarci tutti, avevi promesso delle foto piccanti, dove sono ? ;-) :-)

    Se ti riferisci a me, le scommesse le pago sempre ed ho pubblicato le foto della mia ragazza sul forum mtg…

    Ecco il link:

    http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=65193&page=20

    Rifatti gli occhi caro il mio Troll… 😉

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. apuano70 :

    @giorgio
    Ok, vediamo comunque perchè magari l’argomento generale è lo stesso ma potrebbe essere diverso il “punto di vista” dal quale viene esaminato….
    Grazie per la “precedenza” ma magari a Simon l’articolo neanche piace….. :)
    Bruno

    Te manda manda, era anche ora… 😉

      (Quote)  (Reply)

  7. Etna di Fuoco :

    La temperatura globale non sta affatto scendendo e sia sia in Artico che in Antartide si stanno battendo record di caldo uno dietro l’ altro. NIA e’ un vero centro di disinformazione. A proposito sul mancato giuramento di Simon, oltre a sbagliare sempre clamorosamente ogni sua previsione, non ha nemmeno onesta’ ne’ parola poi cancella i commenti perche’ nessuno lo sappia. Non e’ che ci tenga nessuno di vedere foto ose’ ma e’ stato lui a giurarlo. D’altronde cosa ci si puo’ aspettare…. cancella, cancella pure…..

    Guarda nn te lo cancello, proprio perchè il tuo commento sta già facendo ridere migliaia di lettori di NIA e nn solo… 🙂

      (Quote)  (Reply)

  8. ice2020 :

    apuano70 :
    @giorgio Ok, vediamo comunque perchè magari l’argomento generale è lo stesso ma potrebbe essere diverso il “punto di vista” dal quale viene esaminato….Grazie per la “precedenza” ma magari a Simon l’articolo neanche piace….. Bruno

    Te manda manda, era anche ora…

    Sembrerà scontata come affermazione, ma veramente ho poco tempo a disposizione; a volte quello che riesco a “trovare” lo “rubo” durante alcune pause al lavoro…. va beh, lasciam perdere il resto che è meglio….
    comunque appena ho finito te lo mando per mail ed eventualmente ci sentiamo per aggiustare quello che non dovesse andare.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  9. :Solar_Region_Summary: 2011 Sep 30
    # Region Location Sunspot Characteristics
    # Helio Spot Spot Mag.
    # Num Lat.,CMD Long. Area Extent class count class
    1301 N16W76 326 20 1 HSX 1 A
    1302 N13W29 278 750 17 FKC 25 BGD
    1305 N12E01 248 130 5 DSO 9 BG
    1306 N13E20 229 40 1 HSX 1 A
    1307 N14E48 201 30 10 CSO 3 B
    Da giorni nulla di nulla nel sud emisfero 0!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  10. Mario :era glaciale anno 1http://www.meteogiornale.it/notizia/21497-1-settembre-nella-storia-caldo-inizio-ottobre-nuovi-recordhttp://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/primavera+2011-+la+quinta+piu-+calda+dal+1800–53016quest’anno ,il 2011, sono stati battuti diversi record di caldonon vi sentite un po’ ridicoli??tutti vi ridono dietro!!!

    Bisogna alzare lo sguardo dal giardino di casa propria, per dare un’occhiata al resto del mondo……le temperature medie terrestri si misurano su tutto il pianeta, poli e oceani compresi. E, come ci spiega il NOAA, la Nina super le farà diminuire e non di poco.
    L’Italia, ma anche l’Europa, sono piccole, piccolissime, rispetto al resto della Terra. E, per esempio, ora in tutto l’Artico fa un freddo becco.

      (Quote)  (Reply)

  11. Etna di Fuoco :La temperatura globale non sta affatto scendendo e sia sia in Artico che in Antartide si stanno battendo record di caldo uno dietro l’ altro. NIA e’ un vero centro di disinformazione. A proposito sul mancato giuramento di Simon, oltre a sbagliare sempre clamorosamente ogni sua previsione, non ha nemmeno onesta’ ne’ parola poi cancella i commenti perche’ nessuno lo sappia. Non e’ che ci tenga nessuno di vedere foto ose’ ma e’ stato lui a giurarlo. D’altronde cosa ci si puo’ aspettare…. cancella, cancella pure…..

    Stupidaggini.
    Nell’Artico le temperature non sono affatto sopramedia: http://ocean.dmi.dk/arctic/meant80n.uk.php
    informarsi prima di scrivere fesserie e fare sì disinformazione, prego……

      (Quote)  (Reply)

  12. Ma è giusto si battano i record di caldo ovunque, voglio dire se si deve morire tutti arrostiti da qui a 10 anni (i soliti 10 anni di 10 e 20 e 30 anni fa più o meno) da qualche parte bisognerà rifarsi.L’artico non è ancora tutto sciolto?Sono molto deluso non ci son più i caldofili di una volta 🙁

      (Quote)  (Reply)

  13. OT

    Ho realizzato un piccolo restyling grafico alle sezioni meteo , Vulcani&Terremoti e Scopriamo il Sole! Una piccola cartolina nella pagina iniziale, da cambiare nel corso dei mesi dagli amministratori/editor.
    La dimensione ridotta e la particolarità di queste immagini credo che non guasti.

    Ciao,
    michele

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.