Allerta meteo nord-ovest, probabili eventi alluvionali. Diretta ed aggiornamenti

Siamo alle porte di un probabile violento evento meteorologico, a detta di tutte le principali testate giornalistiche del web e non. Evento fra i più violenti e persistenti di questa stagione autunnale da poco iniziata.

Da più giorni, gli utenti più appassionati per la meteorologia e fenomeni connessi, stanno seguendo e valutando attentamente ora dopo ora l’evoluzione dei vari modelli, da GFS,UKMO per finire a ECMWF. Nel corso delle ultime 24h. i modelli si stanno tutti allineando, sciogliendo gli ultimi interrogativi, indicando la tempistica e le modalità degli eventi che andranno ad interessare i compartimenti italiani a maggior rischio in questo prossimo fine settimana e oltre.

Le probabili regioni interessate da questi eventi estremi, in termini di accumuli pluviometrici, nel breve periodo di tempo, sembrerebbero essere le regioni della valle d’Aosta, il Piemonte, il ponente ligure e la Lombardia.

METEOSAT-9 MSG2 INFRAROSSI 10.8: animazione Nord Italia

 

A mio modesto parere, da non esperto di indici teleconnettivi e varie e connesse della meteo, credo che non dobbiamo comunque focalizzare la nostra attenzione ed energie, solo ed esclusivamente nell’inquadrare , le probabili  provincie, località o zone dove tali eventi estremi si potranno manifestare.

Come, appunto,  molte testate giornalistiche stanno cercando affannosamente di inquadrare.

Ok, la tecnologia e la modellistica meteo hanno fatto passi da gigante, ma come recita il detto..Aiutati che Dio ti aiuta…

Quindi a mio modesto parere, la prevenzione parte sicuramente da una corretta informazione tramite tutte le principali testate giornalistiche televisive e non, ma deve in primo luogo essere effettuata e  gestita dal singolo cittadino in collaborazione con le autorità e tutta la cittadinanza in loco.

Negli ambienti di lavoro come nelle proprie case e terreni.

Dal volontariato, alla cura delle piccole cose e alle abitudini giornaliere di tutti noi.

I cambiamenti climatici e geologici sono generalizzati ed improvvisi e sotto gli occhi di tutti da più di tre o quattro anni. E’ quindi arrivato il momento di porre da parte,  le inutili polemiche e anche tutti quei dissapori nel proprio paese o altre…lasciatemelo dire.

Le anomalie meteo che stanno colpendo l’intero pianeta possano cambiare direzione e tempistica da un momento all’altro.  I cittadini della Toscana e del Lazio possono stare tranquilli ? Sarà colpito e non sarà colpito il solo Piemonte?

Una cosa è sicura dobbiamo stare tutti tranquilli uniti, attenti e vigili, utilizzando anche tutta questa tecnologia in nostro possesso per evitare inutili tragedie.

Partiamo adesso quindi con questo nowcasting,  sperando di non riassistere, alle tragiche vicende, che circa dieci giorni fa hanno interessato lo spezzino.

Per dovere i cronaca riporto l’avviso meteorologico di fenomeni intensi rilasciato dall’aeronautica militare.

http://www.meteoam.it/?q=avviso_meteorologico_nazionale

AVVISO EMESSO ALLE ORE 13.27/UTC DEL 03/11/2011
AVVISO METEOROLOGICO N.51 EMESSO ALLE ORE 12:00 UTC DEL GIORNO
03/11/2011
AD INTEGRAZIONE DEL PREAVVISO DEL 02 NOVEMBRE 2011, DALLE PRIME ORE
DELLA GIORNATA DI DOMANI 04 NOVEMBRE 2011 E PER LE SUCCESSIVE 48 ORE
SI PREVEDE:
– PIOGGE INTENSE E PERSISTENTI, SU PIEMONTE E VALLE D’AOSTA, IN
ESTENSIONE ALLE ZONE PEDEMONTANE DELLA LOMBARDIA NELLA MATTINATA.
GLI ACCUMULI PRECIPITATIVI POTRANNO ASSUMERE CARATTERE DI
ECCEZIONALITA’ NEL VERBANO, NEL BIELLESE, NELLE LANGHE E
NELL’ASTIGIANO.
– TEMPORALI INTENSI E LOCALMENTE PERSISTENTI SULLA LIGURIA, CON
ACCUMULI PRECIPITATIVI CHE POTRANNO ASSUMERE CARATTERE DI
ECCEZIONALITA’ SUL PONENTE LIGURE, SULLA RIVIERA GENOVESE E SULLE
RISPETTIVE ZONE MONTUOSE DELL’ENTROTERRA.
– VENTO FORTE SUD-ORIENTALE SULLA SARDEGNA ORIENTALE, SULLE COSTE
TOSCANE E SULLA LIGURIA, CON POSSIBILI MAREGGIATE SULLE COSTE
ESPOSTE.
DALLA SERATA DI DOMANI 04 NOVEMBRE 2011 E DALLA MATTINATA DI
DOPODOMANI 05 NOVEMBRE 2011 SONO ALTRESI’ ATTESI:
– PERSISTENZA DELLE PIOGGE INTENSE SU PIEMONTE VALLE D’AOSTA E
LOMBARDIA, CON ACCUMULI PRECIPITATIVI CHE POTRANNO ASSUMERE
CARATTERE DI ECCEZIONALITA’ NEL VERBANO E NEL BIELLESE
– PERSISTENZA DEI TEMPORALI INTENSI SULLA LIGURIA CON ACCUMULI
PRECIPITATIVI CHE POTRANNO ASSUMERE CARATTERE DI ECCEZIONALITA’ SUL
PONENTE LIGURE E SULLA RIVIERA GENOVESE, GIUNGENDO AD INTERESSARE LA
RIVIERA DI LEVANTE NELLA SERATA DI DOPODOMANI 05 NOVEMBRE 2011
– TEMPORALI LOCALMENTE INTENSI SULLA TOSCANA IN SUCCESSIVA
TEMPORANEA ATTENUAZIONE PER META’ GIORNATA E NUOVA INTENSIFICAZIONE
NELLA SERATA
– ESTENSIONE DELLE PIOGGE INTENSE AL TRENTINO ALTO ADIGE ED ALL’ALTO
VENETO
– ESTENSIONE DELLA VENTILAZIONE INTENSA A SICILIA, CAMPANIA,
BASILICATA E CALABRIA TIRRENICHE CON MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE
C.N.M.C.A.

Di seguito riporto alcune carte pluviometriche continuamente aggiornate :

La mappa evoluzione considera gli echi delle precipitazioni ad un dato istante e fornisce la previsione del loro spostamento a +1 ora (linea gialla), +2 ore (linea arancione) e +3 ore (linea rossa): in caso di situazione stazionaria la linea rossa ricopre le altre.
Gli echi sono rappresentati in modo semplificato con due o tre diversi colori, dalle tonalità più scure per nubi debolmente precipitanti a colori più chiari per le precipitazioni più intense.

http://www.arpa.emr.it/sim/?osservazioni_e_dati/mappe_radar

Michele

 

165 pensieri su “Allerta meteo nord-ovest, probabili eventi alluvionali. Diretta ed aggiornamenti

  1. Michele :Zitti..zitti…se accendete la Tv adesso su canale 5 e rai1 ci sono i cecchi-pavonizzanti….Il sindaco di genova mi fa quasi pena… caxxiata in diretta Tv manca poco che piange.Ma cosa volete che faccia lei nel suo ufficio…firma..chiacchere e riunioni…e bla..bla….Quando uscira fuori allo scoperto il caso del Sole-gate metteranno sul palco degli accusati l’intero sistema scientifico degli ultimi 300anni ?
    Che ridere…che società scollegata dalla vera realtà del creato.
    Cmq rispetto per tutti i morti.
    P.S.Qui si puoi monitorare l’intero Po .http://stazioni.agenziapo.it/

    Un colpevole bisogna pur trovarlo e dunque cazzata sia. Il sindaco avrebbe fatto bene a tenere chiuse le scuole e ad invitare i genovesi a starsene a casa.
    Per il resto però, non gli si possono imputare le magagne storiche di Genova: torrenti cementificati, alvei dei corsi d’acqua non ripuliti a dovere, a monte e a valle.
    Ci vuole un intervento organico, su tutti i torrenti che attraversano la città, per deviare una parte delle acque verso canali artificiali, i famosi scolmatori.

    E soprattutto, bisogna dare più ascolto ai geologi (ed ai meteorologi) e trasformare in provvedimenti concreti i loro avvertimenti. Anche a costo di eccedere in allarmismo, ogni tanto.

      (Quote)  (Reply)

  2. C’e solo un piccolo problema:sono morte 2 bambine e se le scuole le chiudeva come avrebbe dovuto fare,non sarebbero morte.Non e’ un dettaglio questo.Quindi si deve prendere le sue responsabilita’.Ma visto che qui in italia tutti quelli che sono seduti sulle loro poltrone non si prendono mai responsabilita’ di nulla,andiamo pure avanti cosi’.W gli incapaci.

      (Quote)  (Reply)

  3. @giorgio
    Per quanto riguarda i bambini morti, sì, sono d’accordo, era bene tenere le scuole chiuse, ma soprattutto invitare la popolazione a starsene a casa. Comunque ho sentito che è in corso un’indagine della magistratura, se ci sono responsabilità dell’amministrazione comunale, emergeranno.

    Per il resto, le responsabilità risalgono agli ultimi 40 anni almeno e francamente sono da attribuirsi a noi tutti elettori, che non abbiamo saputo scegliere amministratori e politici nazionali rispettosi del territorio.
    Se noi stessi non rispettiamo il nostro Paese, non possiamo aspettarci che lo facciano quelli che eleggiamo.

      (Quote)  (Reply)

  4. @FabioDue
    su questo hai pienamente ragione.Soltanto mi limito a sottolineare che nel caso specifico della morte delle 2 bimbe,l’unica persona incolpabile e responsabile e’ il sindaco:dato che bambine sono morte uscendo dalla scuola.Scuola che a rigor di logica doveva essere chiusa.Quindi qui dubbi non ce ne sono.Il sindaco se ha un minimo di dignita’ (che non ha) si deve dimenttere e chiedere scusa alla citta’.

      (Quote)  (Reply)

  5. giorgio :
    @FabioDue
    su questo hai pienamente ragione.Soltanto mi limito a sottolineare che nel caso specifico della morte delle 2 bimbe,l’unica persona incolpabile e responsabile e’ il sindaco:dato che bambine sono morte uscendo dalla scuola.Scuola che a rigor di logica doveva essere chiusa.Quindi qui dubbi non ce ne sono.Il sindaco se ha un minimo di dignita’ (che non ha) si deve dimenttere e chiedere scusa alla citta’.

    Scusa alla città e perdono ai famigliari dei morti.
    Se chiudeva scuole, uffici e negozi e allarmava tutti i cittadini come si deve, quasi tutti si sarebbero salvati. Sono allibito quando ho saputo che non l’aveva fatto, così facendo dando un pericoloso senso di sicurezza alla popolazione.
    Davo per scontato che fosse stato fatto, dopo gli allarmi dell’aeronautica e della protezione civile. E’ stata un’incosciente.
    Almeno i morti potevano e dovevano essere evitati. Tutto il resto è retorica.
    Sono indignato.

      (Quote)  (Reply)

  6. @sbergonz
    Il sindaco di Genova però ribatte (leggo ora l’articolo sul Corriere) che ha ricevuto un allarme 2 dalla protezione civile e questo livello di allarme non prevede la chiusura di tutte le scuole.
    Insomma, a suo avviso, doveva essere diramato un allarme di livello superiore.

    Boh, vai a sapere chi ha sottovalutato e chi no……diciamo che, se io fossi stato il sindaco, leggendo le previsioni e sapendo com’è l’assetto idrogeologico della città, per pararmi il culo avrei chiuso le scuole, senza attenermi alla lettera alle indicazioni della Protezione Civile ed a qualsivoglia protocollo.
    Se poi non fosse successo niente di che, avrei ribattutto di averlo fatto per la sicurezza dei cittadini.
    Certo, io sono appassionato di meteo e so che spesso i fenomeni estremi vengono sottovalutati dai modelli, anche da quelli ad area limitata.
    Ecco, bisognerebbe spiegare questo ai nostri amministratori, i protocolli vanno bene, ma un margine di sicurezza in più è meglio, specie in zone storicamente ad elevato rischio idrogeologico.

      (Quote)  (Reply)

  7. Il fatto di chiudere o meno le scuole penso che avrebbe dato un segnale forte di allarme alla popolazione, sopratutto alla gente che purtroppo non sà o non può consultare le info su internet e sopratutto le previsioni che son molto più dettagliate di quelle in tv.
    La gente non ha percepito il pericolo semplicemente.
    Non solo le bambine ma anche le altre persone son morte a causa delle scuole aperte, per il fatto che erano in giro a riprendere figli o fratelli da scuola.
    Un mio amico era in auto e s’è trovato bloccato da una frana davanti e dietro la sua auto sulla strada per un paesino.Era andato a prendere il fratello a scuola al paese più giù e ha dovuto abbandonare la macchina li perchè stava venendo giù altro fango che gli ha mezzo ricoperto l’auto.
    Se l’è vista brutta.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ci son novità riguardo il ciclone mediterraneo sulle baleari ? meteoweb non è accessibile mentre Ilmeteo non ne parla

      (Quote)  (Reply)

  9. il problema è che 2 inverni fa in seguito ad un’allerta 2 ( la massima possibile per eventi meteo) per una nevicata che avrebbe dovuto portare 30 cm di neve a genova città, le scuole furono chiuse, ma le previsioni dei meteorologi regionali si rivelarono completamente sbagliate, infatti ricordo che finì col piovere poichè in quota c’era lo scirocco e non la tramontana scura…( che delusione cocente….) in seguito a quell’evento ci furono mesi di polemiche….. molta gente si lamentò col sindaco per aver chiuso le scuole inutilmente…… ma in realtà allora sbagliarono i metereologi, mentre venerdì ha sbagliato indubbiamente la sindaco….ma probabilmente nella sua non decisione è stata influenzata da questo precedente..

      (Quote)  (Reply)

  10. @artax
    Si me lo ricordo.Comunque c’è da considerare anche il fattore prevenzione riguardo la gestione dei corsi d’acqua.Il Bisagno era una mezza boscaglia li dove ha straripato.
    Poi il torrente Fereggiano non sò com’era messo ma oggi ero in zona marassi e per strada , oltre al fango , era pieno di rami e tronchi quindi figurati.
    In zona foce gli allagamenti si sono avuti non per la pioggia direttamente ma perchè l’acqua è uscita dagli scarichi e dai tombini , segno che per questi eventi la rete idrica urbana non è sufficente.
    Questo è quello che succede quando non si dà retta agli esperti.Son decine di anni che i geologi lo dicono che qui in liguria siamo a rischio e nessun’amministrazione ha mai fatto davvero nulla di concreto secondo me

      (Quote)  (Reply)

  11. @Fabiox86x
    Dopo ognuna di queste tragedie, spero sempre ci sia un moto di indignazione popolare, una protesta spontanea, manifestazioni di fronte alla sede del comune, della provincia, della regione di competenza.
    Ma di solito non succede nulla. Torna tutto come prima.

    Siamo troppo individualisti, oppure sopportiamo così bene i torti da non ribellarci mai o quasi?

    Oppure mi sbaglio e almeno a Genova, nei prossimi giorni, ci saranno manifestazioni per fare pressioni sull’amministrazione locale, per pretendere interventi, almeno nei limiti (finanziariamente molto ristretti) consentiti?
    Facciamo una scommessa?

      (Quote)  (Reply)

  12. artax :
    il problema è che 2 inverni fa in seguito ad un’allerta 2 ( la massima possibile per eventi meteo) per una nevicata che avrebbe dovuto portare 30 cm di neve a genova città, le scuole furono chiuse, ma le previsioni dei meteorologi regionali si rivelarono completamente sbagliate, infatti ricordo che finì col piovere poichè in quota c’era lo scirocco e non la tramontana scura…( che delusione cocente….) in seguito a quell’evento ci furono mesi di polemiche….. molta gente si lamentò col sindaco per aver chiuso le scuole inutilmente…… ma in realtà allora sbagliarono i metereologi, mentre venerdì ha sbagliato indubbiamente la sindaco….ma probabilmente nella sua non decisione è stata influenzata da questo precedente..

    Be, non del tutto. l’evento “forte” con “pioggie alluvionali (Cito previsioni di 3Bmeteo) era tra venerdì sera e sabato mattina , tanto che avevo giudicato esagerata l’allerta 2 dalle 6 del mattino – con avvisi su tutti i tabelloni stradali, tra l’altro- e ho mandato anche mia figlia a scuola – a Savona – e sono andato ariprendermela per mancanza di treni sul ritorno). Ha anticipato. ma nessuno lo aveva detto, neanche 12 ore prima…
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  13. @FabioDue
    purtroppo il presidente della regione e’ stato agghiacciante nella sua semplicità “dove siamo intervenuti non è tracimata una goccia. Dove non siamo intervenuti è perchè sono mancati i soldi”…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  14. nitopi :
    @FabioDue
    purtroppo il presidente della regione e’ stato agghiacciante nella sua semplicità “dove siamo intervenuti non è tracimata una goccia. Dove non siamo intervenuti è perchè sono mancati i soldi”…
    Ciao
    Luca

    Certo.Praticamente sono intervenuti ovunque tranne dove c’era più bisogno , ovvero in città.La zona foce è costruita su di un alveo torrentizio.
    Io non sò quanto sia furbo costruire su un fiume o un torrente( dai romani a inizio 1900 è rimasta inabitata mica per niente questa zona) ma lo trovo leggermente da irresponsabili il non considerare che in caso di piena un “tunnel” può solo smaltire un tot di acqua e non tutta, sopratutto se metà alveo è stato cementificato a dovere.Diventa un tubo.
    Scidone giovedì sera disse espressamente che loro avevan preso le contromisure per un evento ordinario, aspettandosi precipitazioni prolungate e diffuse ma disse anche che nel caso le piogge si fossero concentrate tutte nel bacino del bisagno allora sarebbe stato un disastro e speravano che non succedesse perchè loro non avrebbero potuto farci nulla.
    Se ne lavò le mani prima insomma.Sai che c’è la probabilità che avvenga ma fai il minimo necessario ? bhà

      (Quote)  (Reply)

  15. Michele :
    Breve aggiornamento su l’attività solare.
    SF a 173.
    http://www.spaceweather.gc.ca/sx-4-fra.php
    Unica nota da sottolineare le AR 1340&1341.

    Le macchie iniziano sempre di più a spostarsi verso l’equatore.
    La scarsa potenza EM di questo ciclo è da più mesi messa in evidenza da raggi cosmici che non dimuiscono più di tanto.
    http://www.persicetometeo.com/public/popup/cosmic_rays.htm

    Siamo al massimo secondo te?

      (Quote)  (Reply)

  16. Paolo 72 :

    Michele :
    Breve aggiornamento su l’attività solare.
    SF a 173.
    http://www.spaceweather.gc.ca/sx-4-fra.php
    Unica nota da sottolineare le AR 1340&1341.

    Le macchie iniziano sempre di più a spostarsi verso l’equatore.
    La scarsa potenza EM di questo ciclo è da più mesi messa in evidenza da raggi cosmici che non dimuiscono più di tanto.
    http://www.persicetometeo.com/public/popup/cosmic_rays.htm

    Siamo al massimo secondo te?

    No ….per il massimo è sempre presto . Un’altra grande spinta l’avremo a inizio Primavera…diciamo fine Aprile.
    Credo che sarà la spinta più grande di questo Sc24.
    Quando arriveremo a Marzo scriverò due pezzi uno sulla grande sollecitazione geologica di primavera. E uno su quella solare. Adesso pensiamo a questo Autunno Inverno.
    Ci sarà tempo paolo…..ogni cosa a suo tempo.
    😉

      (Quote)  (Reply)

  17. :Solar_Region_Summary: 2011 Nov 05
    # Region Location Sunspot Characteristics
    # Helio Spot Spot Mag.
    # Num Lat.,CMD Long. Area Extent class count class
    1330 N08W0* 259 50 4 DSO 2 B
    1334 N12W61 196 60 1 HSX 1 A
    1337 N18W00 135 0 4 BXO 3 B
    1338 S14E14 120 220 10 DSO 8 B
    1339 N19E31 103 1250 15 EKC 31 BGD
    1340 S09E61 73 80 1 HSX 1 A
    1341 N10E78 58 100 3 HSX 1 A
    1342 N18E76 60 110 10 DSO 8 B

    Massimo raggiunto ad agosto settembre quasi certamente,poi ovviamente lo scudo di Giove non permette alla stella di dare il meglio di se sul lato visibile.Le AR prossime all’equatore si sono gia’ presentate da un alcuni mesi,le CHs iniziano ad occupare posizioni transequatoriali 6-8 mesi prima del max(non a caso e’ da febbraio-marzo che sono presenti in queste zone)inoltre AR con aree intorno a 1200-1500 (come la 1339)sono solo presenti quasi esclusivamente nella fase di solar max.Ovviamente resta da affrontare la fase critica (marzo-maggio 2012)quando ci troveremo apposti al gigante gassoso e li vedremo di che pasta e’ fatto il max del ciclo 24.Da notare comunque la persistente debolezza dell’emisfero sud.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.