L’evidenze solari bocciano l’ennesimo protocollo fuorviante dell’IPCC -3°parte-

Concludiamo la trattazione riportando ulteriori ricerche scientifiche che dimostrano a chiare lettere il legame continuo fra le dinamiche solari-planetarie e il clima terrestre.

La prima parte e la seconda parte sono rispettivamente reperibili ai seguenti indirizzi web:

http://daltonsminima.altervista.org/?p=17408

http://daltonsminima.altervista.org/?p=17410

Studi empirici d’irraggiamento solare e clima a specifiche aree geografiche

La figura seguente mostra l’irraggiamento solare dal 1980 (Dalla Figura 2.16 nel rapporto IPCC 4AR su base scientifica).

Irraggiamento solare dal 1980 al 2005 da IPCC AR4 Figura 2.16

La trama successiva ,a sinistra, riporta la temperatura a Hilo (la stazione più vicina a Mauna Loa) a partire dal 1970, così come la trama a destra, la combinazione dell’irradiazione solare (ritardata di 3 anni) con la CO2 da Mauna Loa.  Come si può vedere,   la radiazione solare fornisce una correlazione con la temperatura molto meglio di quanto non faccia la CO2.

 

 

 

 

 

 

 

A sinistra: Temperatura a Hilo (NOAA GHCN dati)

A destra: La  temperatura (blu) In combinazione con irraggiamento solare (verde / magenta) e CO2 a Mauna Loa (nero)

Oregon, Stati Uniti – Temperatura

Uno studio dell’irraggiamento solare in tre località dell’Oregon (” Trends diretto irraggiamento solare normale in Oregon dal 1979-2003″,  Laura Riihimaki e Frank Vignola,  Dipartimento di Fisica dell’Università di Oregon [ http://solardat.uoregon.edu/ Download / Documenti / DirectNormalTrends.pdf ] fornisce dei dati che mostrano una forte correlazione tra la temperatura e l’irraggiamento solare.  La figura seguente è ripresa dallo studio.

Irraggiamento solare per tre sedi in Oregon

Utilizzando i grafici della temperatura ripresi dal database della NASA GISS e sovrapponendoli ai dati dell’irraggiamento sopra riportati,  si nota nella figura seguente una forte correlazione tra l’irraggiamento solare e la temperatura ( i dettagli sono disponibili all’indirizzo www.appinsys.com / GlobalWarming / solar_oregon.htm ) .

Irraggiamento solare sovrapposto alle temperature per alcune località dell’Oregon.

Funafuti, Tuvalu – livello del mare

L’agenzia australiana per la valorizzazione internazionale ha istituito varie stazioni a livello del mare su varie isole dell’Oceania,  i dati partono dal 1993. [ http://www.bom.gov.au/ntc/IDO60033/IDO60033.2006.pdf ] Nell’ambito del monitoraggio del livello del mare,  ma anche per misurare la temperatura del mare. La figura che segue è ripresa dalla stazione di Funafuti Tuvalu e mostra le temperature del mare medie, minime e massime.

La figura successiva WM 2003, combina i dati dell’irraggiamento solare satellitare dal grafico IPCC (mostrato in precedenza)  ritardati di 3 anni con i dati a livello del mare sopra indicati.

Temperature del Regno Unito

L’Ufficio Meteorologico britannico ha pubblicato una sintesi degli andamenti climatici nel Regno Unito nel 2006 [ http://www.metoffice.gov.uk/climate/uk/about/UK_climate_trends.pdf ], in essi  si afferma:  ” In inverno ed in autunno il contributo solare è aumentato in misura molto significativa per il nord, centro e sud-est dell’Inghilterra a partire dal 1929 ”… La maggior parte dell’aumento ha avuto luogo dopo la fine del 1960. ” Le figure che seguono mostrano le temperature levigate annuali e le ore di sole per distretto.

La figura seguente mostra i dati della temperatura,  più due delle sole linee della precedente figura, dal 1960 al 2004.  Le due curve di confronto sono per ” Sud Est  & Centro Sud in Inghilterra ” ed ” Est  & Nord Est  Inghilterra “. La maggior parte delle curve della temperatura mostrano  una corrispondenza quasi esatta con il sole.  Le temperature medie regionali mostrano una migliore correlazione con il sole che con la CO2.

 

Mt. Rainier, Washington, USA – Temperatura

Mt Rainier è la montagna più alta nel nord-ovest del Pacifico degli Stati Uniti.  La stazione Longmire è la più vicina stazione storica dell’US Climate Network.  La figura seguente confronta la temperatura media annuale a Longmire con l’irraggiamento solare delle Nazioni Unite FAO (Vedi la figura mostrata in precedenza in basso a destra).  La correlazione con l’irraggiamento solare è chiara.

Le figure seguenti mostrano i dati della temperatura combinata con i dati dell’irraggiamento solare [a destra].  Mentre la CO2 atmosferica è in continuo aumento in tutto questo periodo,  la correlazione tra irraggiamento solare e la temperatura è più forte.

Effetto solari sui flussi di corrente

Numerosi studi empirici hanno mostrato una forte correlazione tra il ciclo solare e i flussi dei fiumi. Alcuni esempi sono riportati qui sotto.

Lago Vittoria, in Africa

Un recente documento redatto in Sud Africa, da un professore del Dipartimento di Ingegneria Civile e dei biosistemi dell’Università di Pretoria, (” I collegamenti tra l’attività solare, e prevedibilità del clima e delle risorse idriche “ da WJR Alexander, F Bailey, DB Bredenkamp , Van der Merwe e N Willemse dell’Istituto sudafricano di Ingegneria Civile, vol. 49 n. 2, giugno 2007)  fornisce la prova del rapporto tra attività solare e gli eventi idrologici [ http://nzclimatescience.net/images/PDFs / alexander2707.pdf ].  La figura che segue è ripresa dal loro articolo e mostra la correlazione tra il numero delle macchie solari e il livello del lago Vittoria,  in Africa.  Questo legame tra il ciclo delle macchie solari e il clima è stato confermato da un nuovo studio che mostra che i cicli delle macchie solari possono essere utilizzati per prevedere successive forti piogge,  inondazioni ed epidemie in Africa orientale. [ http://www.nsf.gov/news/news_summ.jsp?cntn_id=109789 ].

Correlazione tra il numero delle macchie solari e il livello del lago di Lago Vittoria, in Africa

Mississippi, Stati Uniti

Uno studio condotto da Charles A. Perry (Water Resources Division, US Geological Survey, Lawrence, Kansas, USA) ” Irraggiamento solare – Variazioni e Precipitazioni regionali negli Stati Uniti occidentali “ [ http://ks.water.usgs.gov/Kansas/ waterdata / clima / homepage.ijc.html ] fornisce le correlazioni tra il sole e gli effetti climatici localizzati, come le precipitazioni e il flusso del fiume.  Le figure che seguono mostrano gli effetti sulle precipitazioni nello stato di Washington e Oregon ( figura superiore) e il flusso delle correnti del fiume Mississippi a St. Louis, Missouri,  con variazioni di irradiazione solare ritardati di 5 anni (figura inferiore). Queste correlazioni forniscono ulteriori prove di una forte influenza d’ingresso solare sul clima.

Fiume Paraná,  Sud America

Uno studio delle correlazione tra il flusso di corrente del fiume Paranà e il numero di macchie solari è stato pubblicato nel 2008, ” Forzatura solare sul flusso delle correnti del Sud America River “, di Pablo JD Mauas, Eduardo Flamenco, Andrea P. Buccino,  Instituto de astronomica e Fısica del Espacio, Buenos Aires, Argentina, Physical Review Letters 101, 2008 [ http://www.iafe.uba.ar/httpdocs/reprint_parana.pdf ].  Essi hanno analizzato i dati di flusso della corrente misurato in una stazione di misura nella città di Corrientes, 900 km a nord della foce del Parana.  E ‘stato misurato continuamente dal 1904, su base giornaliera.  La loro conclusione è la seguente : ” … sulla scala temporale multi decade,  abbiamo trovato una forte correlazione con l’attività solare,  come espresso dal numero di macchie solari  e quindi probabilmente con l’irraggiamento solare. La figura che segue,  ripresa dalla loro carta,  mostra il trend della serie temporali per il flusso del Parana (linea continua) e il numero delle macchie solari (linea tratteggiata fine)  e la ricostruzione dell’irraggiamento (linea tratteggiata grande).

Australia

Una ricerca pubblicata nel 2006 da Robert Baker, Professore Associato presso l’Università del New England, in Australia: “I cicli solari una chiave di previsione sulla siccità ” [http://www.une.edu.au/news/archives/000535.html] dichiara:  ” Il ciclo più noto delle macchie solari è il ciclo di 11 anni, che comprende alternati periodi metà-anni, cinque-anni di alta e bassa attività delle macchie solari. Una volta ogni 11 anni, c’è un’improvvisa inversione della polarità del campo magnetico del Sole, in modo che ci sia un ciclo completo magnetico (il ciclo di Hale) ogni 22 anni. Il modello del Dr.Baker, che incorpora tutti questi fattori,  indica che l’Australia sud-orientale, in gran parte attualmente colpita dalla siccità – potrebbe essere colpita da un periodo di precipitazioni ancora più basso.  Ciò è causato da una coincidenza imminente di alcuni dei cicli solari.  Il minimo delle macchie solari nel ciclo di 11 anni dell’agosto di quest’anno coincide con quella fase del ciclo di Hale in cui le linee del campo magnetico emergono dal polo sud del Sole.  Il dottor Baker ha detto: documenti storici hanno dimostrato che questa coincidenza era associata ad una ridotta attività delle macchie solari nei minimi  e una più grave siccità in Australia orientale.

 

Fonte : http://www.appinsys.com/globalwarming/gw_part6_solarevidence.htm

 

Michele

18 pensieri su “L’evidenze solari bocciano l’ennesimo protocollo fuorviante dell’IPCC -3°parte-

  1. le macchie hanno influenza sulla portata dei fiumi.. quindi, in soldoni, aumento dell attività solare,aumento della temp degli oceani,(su 30 anni più nino che nina)

    aumento dell evaporazione dell’acqua, AUMENTO DELL EFFETTO SERRA dovuto al maggior quantitativo di vapore acqueo,

    aumento delle piogge,

    aumento dello scioglimento dei ghiacciai,

    aumento delle portata dei fiumi,

    e in conseguenza di tutto questo abbiamo un aumento della co2 fisiologico perchè la biosfera “respira” più profondamente per riequilibrare le temp..

    quando il sole va al minimo, abbiamo l’esatto contrario..

    però, tra un pò di anni dovremmo assistere ad un calo della concentrazione della co2, anche perchè un acqua oceanica più fredda, favorisce l’assorbimento-cattura della co2, e poi anche perchè con temp più basse la biosfera diminuisce il suo “respiro”

    che dite?

    certo che se tra 10 anni assisteremo ad un calo della co2, diranno solo che il protocollo di kyoto ha funzionato, e quindi diteci bravi che abbiamo salvato il mondo..

      (Quote)  (Reply)

  2. alessandro :
    le macchie hanno influenza sulla portata dei fiumi.. quindi, in soldoni, aumento dell attività solare,aumento della temp degli oceani,(su 30 anni più nino che nina)
    aumento dell evaporazione dell’acqua, AUMENTO DELL EFFETTO SERRA dovuto al maggior quantitativo di vapore acqueo,
    aumento delle piogge,
    aumento dello scioglimento dei ghiacciai,
    aumento delle portata dei fiumi,
    e in conseguenza di tutto questo abbiamo un aumento della co2 fisiologico perchè la biosfera “respira” più profondamente per riequilibrare le temp..
    quando il sole va al minimo, abbiamo l’esatto contrario..
    però, tra un pò di anni dovremmo assistere ad un calo della concentrazione della co2, anche perchè un acqua oceanica più fredda, favorisce l’assorbimento-cattura della co2, e poi anche perchè con temp più basse la biosfera diminuisce il suo “respiro”
    che dite?
    certo che se tra 10 anni assisteremo ad un calo della co2, diranno solo che il protocollo di kyoto ha funzionato, e quindi diteci bravi che abbiamo salvato il mondo..

    Ottima disanima la tua, ci prenderanno per i fondelli così tra un decennio o 2….

    qui continuano articoli scientifici di NIA dell’ottimo Michele che nn finirò mai di ringraziare, a dimostrare quanto il sole sia l’unico motore del sistema climatico globale…

    ed io, concedetemelo, sn sempre più fiero di aver creato questo blog che spero contribuisca ad illuminare quante più menti diversamente encefalizzate possibili! 🙂

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. durban durban.. :

    Midulla (Wwf): “Accordi di Durban insufficienti, cresce il rischio di un aumento della temperatura di 4 gradi” di Michael Pontrelli
    Commenta
    A Durban, in Sudafrica, 194 Paesi hanno raggiunto un accordo globale salva clima. L’intesa, raggiunta solo in extremis, ha suscitato reazioni contrastanti. Per alcuni osservatori si è trattato di un successo significativo per altri si è trattato invece di un fallimento. La difesa del clima, nonostante l’emergenza, continua a confermarsi terreno di scontro tra i principali Stati del pianeta. A conferma di questo l’annuncio del Canada, a pochi giorni dalla fine della conferenza sudafricana, della sua uscita dal protocollo di Kyoto. Come sono andate davvero le cose in Sudafrica? Quali sono i progressi e i rischi nella tutela dell’ambiente? Lo abbiamo chiesto a Mariagrazia Midulla, responsabile delle politiche climatiche ed energetiche del Wwf Italia, appena rientrata in Italia da Durban dove ha seguito i negoziati internazionali sul clima.

    Cosa prevede l’accordo raggiunto a Durban?
    “Essenzialmente prevede un mandato per un accordo globale sul clima che dovrà portare ad azioni ed impegni da parte di tutti i Paesi per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Questo è il punto politico più importante: tutti i Paesi contribuiranno a raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni. E’ una novità importante perché nel protocollo di Kyoto i Paesi che hanno degli obiettivi di riduzione sono solo alcuni, gli Stati Uniti, per esempio, non hanno ratificato l’accordo e sono fuori”.Si tratta, quindi, di un successo importante.
    “E’ un passo avanti ma è un piccolo passo avanti. La critica, che come Wwf facciamo, è la lentezza del processo. I cambiamenti climatici, come tutti ci stiamo rendendo conto, vanno avanti molto velocemente. L’accordo di Durban prevede invece l’applicazione del nuovo trattato, che dovrà essere definito entro il 2015, solamente dopo il 2020”.

    Perché bisognerebbe anticipare i tempi di implementazione dell’accordo?
    “La comunità scientifica da tempo ci sta dicendo una cosa precisa: le emissioni stanno aumentando di anno in anno in modo esponenziale, solo nel 2010 sono aumentate di oltre il 5%. Nell’atmosfera non c’è mai stata una così alta concentrazione di anidride carbonica da 1 milione di anni a questa parte. E’ indispensabile che queste emissioni comincino a declinare rapidamente per riuscire a stare al di sotto di un aumento della temperatura di 2 gradi, come è stato ribadito a Durban. Per fare questo la comunità scientifica ci dice che le emissioni devono incominciare a declinare rapidamente entro il 2015. Rinviare tutto al 2020 non è coerente né con le indicazioni della comunità scientifica né con le esigenze del pianeta”.

    Chi si oppone ad una accelerazione nella tutela dell’ambiente?
    “I Paesi che si oppongo sono diversi. Come sempre gli Stati Uniti, che a Durban non hanno presentato alcuna proposta e poi i paesi a rapido sviluppo. Questi ultimi alla conferenza sul clima hanno avuto un atteggiamento collaborativo ma allo stesso tempo alcuni, ed in particolare l’India, hanno espresso forti preoccupazioni sul fatto che la decarbonizzazione non avvenga in modo equo ovvero che vengano chiesti loro sacrifici eccessivi che bloccherebbero la possibilità di migliorare le condizioni di vita della popolazione. E’ una preoccupazione fondata di cui bisogna assolutamente tener conto perché le popolazioni non solo dell’India ma anche di altri Paesi in via di sviluppo vivono attualmente in condizioni di estrema miseria. Servirebbe perciò una maggiore azione da parte dei Paesi che hanno la maggiore responsabilità storica dell’inquinamento ambientale, non solo Stati Uniti ma anche Russia e Giappone che ancora non hanno rinnovato il loro impegno nel protocollo di Kyoto e Canada che proprio oggi ha annunciato di voler uscire dall’accordo”.

    La Cina, il principale inquinatore del mondo, ha però annunciato una svolta verde. E’ un proclama credibile?
    “L’atteggiamento della Cina a Durban è stato diverso da quello assunto in passato. Noi abbiamo chiesto che questo atteggiamento si riflettesse maggiormente nelle posizioni negoziali, però il fatto che un Paese che non ha la responsabilità storica dei cambiamenti climatici annunci ufficialmente che intende prendere degli impegni di fronte alla comunità internazionale è un fatto importante”.

    Gli Stati Uniti storicamente si oppongono alla difesa dell’ambiente. Quali lobby in particolare spingono affinché l’amministrazione assuma queste posizioni?
    “Le lobby petrolifere e del carbone continuano ad avere un atteggiamento molto subdolo e contrario agli accordi internazionali sul clima. Purtroppo conservano molto potere e proseguono nel portare avanti le teorie che i cambiamenti climatici non esistono, teorie ampiamente smentite dalla comunità scientifica. Anche l’accademia delle Scienze americana, nonostante in tentativi di censura subiti dall’amministrazione Bush, ha sempre affermato che i cambiamenti climatici ci sono e sono in larghissima parte responsabilità umana”.

    Il potere finanziario che posizione ha sul clima?
    “E’ difficile definire una posizione chiara. Da parte delle banche cresce la preoccupazione rispetto al rischio di finanziare delle iniziative industriali molto inquinanti. Servirebbe però maggiore coerenza perché non basta esprimere preoccupazione se poi quando ci sono forti interessi in gioco si continua a finanziarie iniziative in contrasto con l’interesse generale di tutela dell’ambiente”.

    Con l’attuale modello sviluppo e con la lentezza delle misure previste dagli accordi di Durban quanti anni ha a disposizione la terra prima che si arrivi davvero ad una emergenza climatica?
    “Non è semplice prevedere come reagirà l’atmosfera nel prossimo futuro al nostro modello fondato sui combustibili fossili. Però quello che si sa con certezza è che se si andrà avanti con l’attuale livello di emissioni e non si comincerà ad agire per ridurle nell’ambito di 4 o 5 anni siamo destinati ad un aumento medio della temperatura di 4 gradi e questo sarebbe davvero una catastrofe”.
    13 dicembre 2011

    http://notizie.tiscali.it/articoli/interviste/11/12/midulla_wwf_accordi_durban.html

    bene.. qui si profetizza un aumento di 4 gradi..wow.. azz.. un botto…niente.. finiremo tutti arrosto..

      (Quote)  (Reply)

  4. Ho appena letto un articolo apparentemente molto scientifico dave si diceva che diversi problemi come la riduzione dell’attività solare, i vulcani, i continui terremoti avrebbero trovato risposta nella recente soperta della particella subatomica appena scoperta e detta busone.
    Secondo me è un po’ assurdo….però “relata rèfero”.

      (Quote)  (Reply)

  5. Secondo il suddetto articolo infatti il busone da qualche anno sarebbe diventato altamente instabile poichè carente di una sua carticella complementare che sembra non essere più facile da reperire mediante i recenti esperimenti.
    Mah…..secondo me sono le solite balle.

      (Quote)  (Reply)

  6. @malleus
    Vedi che “busone” è il termine dialettale romagnolo per dire omosessuale.
    Forse te parli del Bosone , il quale comunque non è ancora stato ufficialmente scoperto.
    Higgs ne teorizzò l’esistenza 30 anni fà e ora pare che al CERN abbiano trovato alcune tracce ma non si parla ancora di scoperta vera e propria.

      (Quote)  (Reply)

  7. Non ricordo se nell’elenco delle cose proibite ci fossero anche le battute….
    Ma “incredibile dictu”, forse non avete afferrato.

    ciao, ruggero

      (Quote)  (Reply)

  8. malleus :

    Non ricordo se nell’elenco delle cose proibite ci fossero anche le battute….
    Ma “incredibile dictu”, forse non avete afferrato.

    ciao, ruggero

    I furbi Ruggero…i furbi…ultimo avviso.
    Ti voglio bene.
    😉

      (Quote)  (Reply)

  9. @alessandro
    Dati della CO2:
    il CO2 non Ë nero, ma trasparente e invisibile
    CO2 Ë il gas che si espira. Espiri circa 900 grammi di CO2 al giorno
    La CO2 che si Ë espirate quello che le piante respirano per restituire la O2 (ossigeno) per voi a respirare.
    CO2 Ë piu pesante del aria in modo che non puo volare alto,
    CO2 Ë un gas in tracce nel latmosfera Ë solo lo 0,038%, questo Ë di 3,8 parti su diecimila
    L´atmosfera, ARIA, si sa, non ha la capacita di trattenere il calore sufficiente, Ë solo trattene 0.001297 joule per centimetro cubo, mentre l´acqua, l´oceano, si sa, e 3.227 volte superiore a quello degli aria( 4.186 joule)
    Il cosiddetto effetto serra non esiste, guarda:
    http://www.giurfa.com/gh_experiments.pdf
    Ma se sei stato ingannato nella fossa dell anima e ci crede ancora, considerare quanto segue: Imagina che la CO2 come una serra di vetro, ma come il CO2 é solo il 3,8 parti per 10000, avrebbe un effetto serra di vetro con solo il 3,8 e 9996,2 vuoti.
    Se si riusciti a ridurre le emissioni di CO2 dovranno camminare nudi perche le piante producono cotone grazie CO2, l´acqua ei raggi del sole in un processo chiamato fotosintesi
    No CO2, no piante, no ossigeno= tu non esisti!!!

      (Quote)  (Reply)

  10. @adolfogiurfa

    ne sono perfettamente convinto..

    io facevo piccole coltivazioni in serra idroponica, saturavo tutto con co2 venivano piante enormi.. come dice il grande elmar, la co2 puo essere usata negli impianti di fotosintesi per produrre alghe per fare idrocarburi..

    sarebbe un buon modo di catturare il “nemico” ed usarlo a proprio favore.. 😉

      (Quote)  (Reply)

  11. http://iopscience.iop.org/1748-9326/6/4/044022/pdf/1748-9326_6_4_044022.pdf
    qui si evince che i cicli enso non contribuiscono sul lungo periodo a regolare la temp media globale, ma solo sul breve e che il sole non influisce affatto!
    o ho capito mal io?
    This analysis confirms the strong influence of known factors
    on short-term variations in global temperature, including
    ENSO, volcanic aerosols and to a lesser degree solar variation.
    It also emphasizes that LT temperature is affected by these
    factors much more strongly than surface temperature.
    Perhaps most important, it enables us to remove an
    estimate of their influence, thereby isolating the global
    warming signal. The resultant adjusted data show clearly,
    both visually and when subjected to statistical analysis, that
    the rate of global warming due to other factors (most likely
    these are exclusively anthropogenic) has been remarkably
    steady during the 32 years from 1979 through 2010. There
    is no indication of any slowdown or acceleration of global
    warming, beyond the variability induced by these known
    natural factors. Because the effects of volcanic eruptions and
    of ENSO are very short-term and that of solar variability very
    small (figure 7), none of these factors can be expected to exert
    a significant influence on the continuation of global warming
    over the coming decades. The close agreement between all
    five adjusted data sets suggests that it is meaningful to average
    them in order to produce a composite record of planetary
    warming. Annual averages of the result are shown in figure 8.
    This is the true global warming signal.

      (Quote)  (Reply)

  12. alessandro :
    @adolfogiurfa
    ne sono perfettamente convinto..
    io facevo piccole coltivazioni in serra idroponica, saturavo tutto con co2 venivano piante enormi.. come dice il grande elmar, la co2 puo essere usata negli impianti di fotosintesi per produrre alghe per fare idrocarburi..
    sarebbe un buon modo di catturare il “nemico” ed usarlo a proprio favore..

    Ma te quante cose fai ?!?!? 😉
    Sei davvero iperattivo!

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  13. adolfogiurfa :

    NOTIZIA URGENTE:Raid della polizia a casa e prende computer Tallbloke scettici
    http://tallbloke.wordpress.com/2011/12/14/tallbloke-towers-raided-many-computers-taken/#comment-10723

    Significa che il nostro lavoro inizia a dare i primi frutti.
    😎

    Massimo appoggio di NIA a Roger Tallbloke.
    Ricordo che il blog di Rog è stato il primo a pubblicare le mail sul caso CLIMATEGATE 2.

    Con Roger da più mesi h stretto un forte legame di collaborazione.
    Molti degli articoli che ho pubblicato qui su Nia provengono dal suo blog.
    Se stasera trovo del tempo scrivo un post.

      (Quote)  (Reply)

  14. @Michele
    Perché tanta paura? perché non c’è nulla ma la paura. La paura che si sa che la Terra non si riscalda? … Io penso che sia qualcosa di molto più importante
    Sullo sfondo non è altro che paura d´il buio verso la luce. Paura d´il Apocalipse.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.