E sono ancora qui….

Cari amici, innanzitutto un ringraziamento di cuore a tutti gli editor-moderatori del blog, ovviamente un ringraziamento particolare va a Michele che ha preso NIA sulle sue spalle (ti stai divertendo eh?).

Nella vita a volte capitano dei momenti no, io ci ho visto cadere un sacco di persone, amici, parenti, ma mai avrei pensato che una cosa simile potesse capitare a me, invece mi sbagliavo….

Non voglio entrare tanto nei particolari, anche perchè sono cose private che preferisco tenermi per me, ma il caro razionale Simon è arrivato ad un punto della sua vita che è sbottato!

Il lavoro, lo studio (eh si ancora), le responsabilità, probabilmente, anzi certamente il non essere abituato a non vivere tutti questi stress ed emozioni tutte assieme, mi hanno portato ad ud periodo di black-out, che ora fortunatamente sta passando!

Ecco qui giustificata la mia assenza dal blog.

Voglio rassicurare tutti che ora sto meglio (altrimenti non avrei mai scritto questo post), e che il periodo brutto che fortunatamente non è nemmeno durato tanto, è ormai alle spalle, anche se mi ci vorrà ancora un pò per ritornare al 100%.

Quindi esorto tutti a continuare a fare ciò che hanno fatto finora che ha consentito a NIA di sopravvivere ed anzi anche migliorare!

Sono incredibilmente stupito di come il sole abbia nuovamente rallentato la sua marcia, ormai non ci sono più parole!

Avanti così popolo di NIA, Simon sta tornando….

51 pensieri su “E sono ancora qui….

  1. FabioDue :

    danyastoria :Però mi viene un dubbio..se il valore smussato di luglio 2011 è 57, mentre il famoso valore massimo previsto da Hathaway è di 63, vuol dire che nei prossimi mesi l’attività solare dovrà restare mmolto bassa, per compensare la forte attività registrata a settembre ottobre, novembre e dicembre 2011. Infatti se nei prossimi 5-6 mesi l’attività resterà costante o tornerà sui valori di dicembre 2011 probabilmente il SN smoothed massimo sarà più alto di 63..

    Questo non te lo so dire, dipende appunto dall’attività dei prossimi mesi, ovvero da quanto lunga sarà questa pausa e da quanto profonda (cioè quanto basso sarà il SN, mese per mese).Di certo, finora a febbraio siamo tornati a valori di solar flux perfettamente sovrapponibili a quelli dello scorso agosto.Il sunspot number di agosto fu 50,6; quello di gennaio è stato 58,3. A febbraio mi aspetto un ulteriore calo del SN fin verso i valori di agosto.Da marzo in poi…….dipende dal Sole

    Ecco è proprio quello che volevo dire.
    Se lo smoothed, per essere pari a 63, deve avere in futuro un ssn mensile inferiore a quello dei mesi precedenti, ciò significa che Hathaway prevede un sole in calo nei prossimi mesi e quindi, nella revisione a 3 anni dal minimo, si è accorto che il minimo è già stato raggiunto e che aveva toppato nel prevederlo nel 2013.
    Forse…..ma forse!!!!!!!!!!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  2. ricordatevi che lo smoothed è una media mobile centrata.
    cala se il valore nuovo che entra nella media è minore del valore che esce.
    mentre aumenta se il valore nuovo è più alto.

      (Quote)  (Reply)

  3. OT

    X Luci0
    mi servono le mappe dell’SDO e il sito dove hai messo anche le altre ora non va più.
    se non ce la fai a mettermi le immagini dimmelo subito che mi muovo io

      (Quote)  (Reply)

  4. RIKI :
    Uno lo abbiamo ritrovato,l’altro ancora no!Dove e finito il grande ALE? CIAO SIMON.

    Tornasse anche il grande Ale, sarebbe il massimo!!
    Ci toglierebbe anche qualche dubbio su questo ciclo. 😉

      (Quote)  (Reply)

  5. enzor :

    RIKI :
    Uno lo abbiamo ritrovato,l’altro ancora no!Dove e finito il grande ALE? CIAO SIMON.

    Tornasse anche il grande Ale, sarebbe il massimo!!
    Ci toglierebbe anche qualche dubbio su questo ciclo.

    Ma nessuno può contattare ALE?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.