E sono ancora qui….

Cari amici, innanzitutto un ringraziamento di cuore a tutti gli editor-moderatori del blog, ovviamente un ringraziamento particolare va a Michele che ha preso NIA sulle sue spalle (ti stai divertendo eh?).

Nella vita a volte capitano dei momenti no, io ci ho visto cadere un sacco di persone, amici, parenti, ma mai avrei pensato che una cosa simile potesse capitare a me, invece mi sbagliavo….

Non voglio entrare tanto nei particolari, anche perchè sono cose private che preferisco tenermi per me, ma il caro razionale Simon è arrivato ad un punto della sua vita che è sbottato!

Il lavoro, lo studio (eh si ancora), le responsabilità, probabilmente, anzi certamente il non essere abituato a non vivere tutti questi stress ed emozioni tutte assieme, mi hanno portato ad ud periodo di black-out, che ora fortunatamente sta passando!

Ecco qui giustificata la mia assenza dal blog.

Voglio rassicurare tutti che ora sto meglio (altrimenti non avrei mai scritto questo post), e che il periodo brutto che fortunatamente non è nemmeno durato tanto, è ormai alle spalle, anche se mi ci vorrà ancora un pò per ritornare al 100%.

Quindi esorto tutti a continuare a fare ciò che hanno fatto finora che ha consentito a NIA di sopravvivere ed anzi anche migliorare!

Sono incredibilmente stupito di come il sole abbia nuovamente rallentato la sua marcia, ormai non ci sono più parole!

Avanti così popolo di NIA, Simon sta tornando….

51 pensieri su “E sono ancora qui….

  1. “E sono ancora qui….” e meno male!
    Seguo questo blog praticamente dalla sua nascita e mi sono affezionato sia al blog che a te anche se non ci conosciamo di persona. Ti stimo e sono contento di risentirti.
    Bentornato.

      (Quote)  (Reply)

  2. danyastoria :
    già..credo anch’io che il primo massimo lo abbiamo già passato ma credo che il secondo sarà ancora più debole del primo, perchè non penso che l’emisfero sud avrà la forza necessaria per sorpassare quello nord..ma questa è una mia ipotesi..vedremo..

    Quoto. Secondo me il secondo max sarà una ciafeca.

      (Quote)  (Reply)

  3. OT solare.
    Secondo me il massimo solare c’è già stato e sarà unico per i seguenti due motivi:
    1) Il prof Hathaway ha fissato l’SSN max a 63 cioè al di sotto dei mesi appena trascorsi;
    2) I polar coronal holes si stanno disponendo in prossimità dei poli con configurazione parallela all’equatore; tempo 2-3 mesi i restanti buchi coronali ancora in migrazione andranno ad ingrandire l’area dei suddetti polar coronal holes che poi si disporranno espandendosi sull’area polare

      (Quote)  (Reply)

  4. Diceva Ale:”Bora hai ragione! Il confine tra un ciclo e l’altro non è mai netto!
    Però queste regioni si formano ad altissima latitudine (La prima almeno), qui si formano le faculae, che sono zone attive magneticamente indice che la Dynamo solare sta lavorando, si formano però generalmente in un periodo di massimo, mi spiego: le faculae ciclo24 si formarono per la prima volta nel tardo anno 2000!!!
    Occorre fare chiarezza!!!” ( http://daltonsminima.altervista.org/?p=3202#comments ).
    Come siamo messi con ste faculae? Ce ne sono?

      (Quote)  (Reply)

  5. marcello :
    OT solare.
    Secondo me il massimo solare c’è già stato e sarà unico per i seguenti due motivi:
    1) Il prof Hathaway ha fissato l’SSN max a 63 cioè al di sotto dei mesi appena trascorsi;
    2) I polar coronal holes si stanno disponendo in prossimità dei poli con configurazione parallela all’equatore; tempo 2-3 mesi i restanti buchi coronali ancora in migrazione andranno ad ingrandire l’area dei suddetti polar coronal holes che poi si disporranno espandendosi sull’area polare

    Per il primo punto bisogna fare attenzione: il valore di 63 si riferisce allo smoothed SN, cioè una specie di valore mediato. Qindi non il vero valore max di SN. Infatti a questo puno siamo ad un valore SN smoothed di 53 circa.

      (Quote)  (Reply)

  6. @ danyastoria
    Hai ragione però, se non ricordo male, il valore smoothed è il valore mediato di sei mesi in sei mesi; magari lo smmothed degli ultimi 6 mesi risulterà piu alto di 53 o magari ho detto una solenne CAXXATA 🙂

      (Quote)  (Reply)

  7. marcello :OT solare.Secondo me il massimo solare c’è già stato e sarà unico per i seguenti due motivi:1) Il prof Hathaway ha fissato l’SSN max a 63 cioè al di sotto dei mesi appena trascorsi;2) I polar coronal holes si stanno disponendo in prossimità dei poli con configurazione parallela all’equatore; tempo 2-3 mesi i restanti buchi coronali ancora in migrazione andranno ad ingrandire l’area dei suddetti polar coronal holes che poi si disporranno espandendosi sull’area polare

    Può essere che il massimo resti unico, ma in tal caso la NASA avrebbe toppato di netto la data del massimo, specie con l’attuale modesta attività solare.
    E poi il SSN finora raggiunto (luglio 2011, dati SIDC) è pari a 57,2, mentre il SN (non smoothed, sempre dati SIDC) ha toccato il valore di 96,7 a novembre e sta ora calando (gennaio a 58,3). Se il Sole dovesse attraversare un periodo lungo di relativa quiescenza, con solar flux attorno a 100 e davvero poche macchie, è molto probabile che il SSN dei mesi successivi a luglio cresca sempre più lentamente fino ad attestarsi attorno a 60 o poco più, in attesa del prossimo massimo.

    Quindi ci può stare sia un massimo singolo che un doppio massimo. Sull’ampiezza dell’eventuale secondo massimo non mi pronuncio, difficile pronosticarlo. Volendo dar retta alla teoria di Livingston e Penn sull’indebolimento del campo magnetico delle macchie, mi viene da dire che più passa il tempo e più è probabile che il secondo massimo sia più debole del primo, ma non andrei oltre.

    Riguardo ai buchi coronali non ti so dire, dipende da quanto tempo la configurazione “da massimo” può durare: mesi? 1 anno? di più?

      (Quote)  (Reply)

  8. marcello :@ danyastoriaHai ragione però, se non ricordo male, il valore smoothed è il valore mediato di sei mesi in sei mesi; magari lo smmothed degli ultimi 6 mesi risulterà piu alto di 53 o magari ho detto una solenne CAXXATA

    In realtà sono 13 mesi di media mobile (ricordavo 12 o 13 mesi; nel dubbio ho verificato qui: science.nasa.gov ): sono 6 mesi prima e sei mesi dopo il mese di SSN, più il mese stesso. Altrimenti la curva non si “smussa” abbastanza 🙂

      (Quote)  (Reply)

  9. Però mi viene un dubbio..se il valore smussato di luglio 2011 è 57, mentre il famoso valore massimo previsto da Hathaway è di 63, vuol dire che nei prossimi mesi l’attività solare dovrà restare mmolto bassa, per compensare la forte attività registrata a settembre ottobre, novembre e dicembre 2011. Infatti se nei prossimi 5-6 mesi l’attività resterà costante o tornerà sui valori di dicembre 2011 probabilmente il SN smoothed massimo sarà più alto di 63..

      (Quote)  (Reply)

  10. danyastoria :Però mi viene un dubbio..se il valore smussato di luglio 2011 è 57, mentre il famoso valore massimo previsto da Hathaway è di 63, vuol dire che nei prossimi mesi l’attività solare dovrà restare mmolto bassa, per compensare la forte attività registrata a settembre ottobre, novembre e dicembre 2011. Infatti se nei prossimi 5-6 mesi l’attività resterà costante o tornerà sui valori di dicembre 2011 probabilmente il SN smoothed massimo sarà più alto di 63..

    Questo non te lo so dire, dipende appunto dall’attività dei prossimi mesi, ovvero da quanto lunga sarà questa pausa e da quanto profonda (cioè quanto basso sarà il SN, mese per mese).
    Di certo, finora a febbraio siamo tornati a valori di solar flux perfettamente sovrapponibili a quelli dello scorso agosto.
    Il sunspot number di agosto fu 50,6; quello di gennaio è stato 58,3. A febbraio mi aspetto un ulteriore calo del SN fin verso i valori di agosto.
    Da marzo in poi…….dipende dal Sole 🙂

      (Quote)  (Reply)

  11. FabioDue :OT OT http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_febbraio_23/nuvole-piu-basse_0df21782-5e16-11e1-ab06-25238cfc8ce3.shtml
    Che sia una prova a favore della teoria di Henrik Svensmark sullo sviluppo di più nubi basse a causa della maggior quantità di raggi cosmici, in seguito alla bassa attività solare di questi anni???? sarebbe una bomba…..

    Dirò di più: a mio avviso, la stabilizzazione delle temperature medie globali terrestri (dai NOAA, come sappiamo) verificatasi da oltre 10 anni, potrebbe almeno in parte collegata proprio a questa riduzione di altezza media delle nubi (ergo incremento di nubi basse, secondo me).

    Attenzione perchè questa roba, se sarà confermata tra dieci anni, sarebbe la causa principale del raffreddamento della Terra, visto che, come noto, l’energia totale irradiata dal Sole (la TSI) varia di pochissimo anche nell’arco di decenni.

      (Quote)  (Reply)

  12. Ho controllato..il valore smussato di luglio 2011 è di 55,8, mentre quello di agosto 2011 sarà probabilmente attorno a 58,3 (ho preso cone SSN di febbraio 2012, non smussato, uguale a 51)

      (Quote)  (Reply)

  13. Anche se non partecipo attivamente a NIA, non scrivo articoli (manco ci penso), vi seguo solertemente.
    Complimenti a Simon.
    Bentornato.

    David

      (Quote)  (Reply)

  14. a me basta l’ultima riga per tirarmi su di morale 😉
    non potevi scriverla meglio 😀

    Avanti così popolo di NIA, Simon sta tornando…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.