E’ nowcasting fine settimanale

Oggi, tornare a parlare di attività solare e nelle specifico di polarità, area e discesa  verso l’equatore da parte delle macchie solari è al contempo sia semplice che difficile.

Vi domanderete : “Che cosa sta farneticando questa volta michele ? 🙂

Un suo nuovo gioco di parole, una contraddizione ?
No….. non credo proprio.

Direi in primo luogo,
semplice perchè potrei risolvere, liquidare questo nowcasting con due tre semplici righe.
Righe nelle quali telegraficamente vi testimonio la scarsa attività magnetica, che oramai da più di tre mesi, dopo l’accelerazione registrata nell’Autunno 2011, vede tutti i principali indicatori dell’attività elettromagnetica X-ray, solar flux e atri attestarsi su valori estremamente bassi, più da minimo solare che da massimo.

Mentre in secondo luogo,
ritengo difficile e veramente arduo ipotizzare o cercare di individuare, osservando le sole macchie, che cosa ci possa riservare in un prossimo futuro la nostra stella.
In un precedente articolo scritto dalla mia persona e Bruno avevamo notato i primi segnali e tentativi che tuttora si stanno verificando, da parte dei buchi coronali, registrati in settimana di migrare da un polo all’altro.
http://daltonsminima.altervista.org/?p=18567
Dinamica testimoniata dall’ennesimo tentativo di fuga da parte della Ch502 dal polo sud.

Quindi adesso, prima di entrare nel vivo di questo nowcasting volevo riportarvi quattro annotazioni, osservazioni che ritengo importanti e che sicuramente daranno vita ad un interessante dibattito.

1° Capitolo  – IL DATO, L’OSSERVAZIONE –

– La crescita dell’Ar 1422 fronte Terra in settimana non ha prodotto alcuna sollecitazione degna di nota in termini di solar flux o flare. Ritengo quindi questo nuovo fallimento EM da parte di quest’ultima AR un nuovo pesante e significativo segno della fase magnetica estremamente debole.
Decadenza elettromagnetica testimoniata da l’oramai famoso grafico (rampa di discesa) del Solar flux.

http://www.leif.org/research/TSI-SORCE-2008-now.png

2° Capitolo – LA GRANDE QUESTIONE –

In settimana, nei vari articoli, ad arricchire i commenti troviamo poi la grande questione. Il vero e proprio tormentone che oramai viene dibattuto quotidianamente qui su Nia.

– Ipotizzando di aver oltrepassato il massimo solare relativo all’emisfero nord (in riferimento al passato ciclo solare SC23 nel quale si ero avvicendati due massimi), che cosa dobbiamo aspettarci da l’emisfero sud ?
Non ci sarà uscita da questa situazione di stallo EM che oramai da molti anni interessa detto
emisfero, oppure (in riferimento alla configurazione planetaria che si andrà a realizzare a Maggio) avremo il passaggio delle consegne e quindi la ripresa dell’attività EM in tale area ?
Aggiungo inoltre, che in questi giorni sono venuto a conoscenza che due nostri utenti, nello specifico Giorgio e Bruno, stanno lavorando alla redazione di un articolo su detto squilibrio, sfasamento tra i due emisferi solari.

 

3° Capitolo – LA NEWS
SETTIMANALE
Da segnalare la nuova rettifica della Nasa. Rettifica che riguarda la proiezione di questo ciclo, in merito al SN e alla probabile data del massimo solare. Sunspot number che in questa nuova proiezione viene portato a 63 e massimo che dovrebbe essere raggiunto nel 2013.

Mi domando, avendo perso il conto : ” A quante variazioni delle proiezioni siamo arrivati oggi ? “ 🙂

4° Capitolo – IL SOLE OGGI –

Terminiamo questa breve parentesi fine settimanale solare con le due classiche immagini del nowcasting, il continum e il behind. Oggi, fronte Terra troviamo la sola AR 1423 e l’AR 1422 che a breve non sarà più visibile. Da segnale inoltre l’eruzione solare (collasso di un filamento) verificatasi Venerdì mattina e che ha prodotto due distinte CME. La seconda eruzione sembra essere diretta verso la Terra. Gli effetti geomagnetici dovrebbero interessare il nostro pianeta nei giorni del 26-27 Febbraio.

Animazione possibile impatto WSA-Enlil Solar Wind Prediction 26 Feb 2012

In settimana ho letto vari commenti da parte degli utenti, che riferivano di regioni dalla dubbia polarità ? Io per il momento non noto alcune regioni dalla polarità ambigua. Ho sentito parlare di facule..  Ci sono conferme ….osservazioni….opinioni in merito da riportare ?

(Immagini autoaggiornanti)

SDO/HMI Continum

Viceversa dando un rapido sguardo al Behind sembra di notare del movimento nelle vicinanze
dell’equatore o perlomeno ad una bassa latitudine.

STEREO BEHIND

E adesso che questo nowcasting abbia inizio, vi saluto augurandovi un sereno e felice fine settimana, da trascorrere al caldo tepore di questo hp !

🙂

Stay tuned,
with Nia

Michele

36 pensieri su “E’ nowcasting fine settimanale

  1. Aahahahahhaah…è proprio andato questo ciclo senza se e senza ma!

    E’ da tempo che ormai vado dicendo che qui tutti gli schemi sn saltati, ora ci ritroviamo in una nuova fase di stanca dopo l’accelerazione autunnale…

    emisfero nord che ormai potrebbe avere dato il suo massimo, quello sud che resta ora il grande enigma…ce la farà a partire?

    Ragazzi, ce la faranno i poli ad invertire?

    Passano i mesi, ma gli interrogativi sn sempre i medesimi!

    Avanti così, le sorprese nn sn affatto finite…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. ice2020 :

    Michele :
    Il prossimo nowcasting solare aspetto fiducioso che venga scritto da lui.

    Eh si dai… ;)

    Nel prossimo nowcasting ti insegno a mettere il Sole a cerchio e non a Uovo di Pasqua ( è troppo presto ) come hai sempre fatto in questi 4..5 anni !
    😆

      (Quote)  (Reply)

  3. mi sembra strano che il sud, debba riprendere una forte attività, per invertire i poli. sono mesi che manda fuori, due tre macchie al massimo, per poi stare fermo settimane.
    sta facendo tutto il nord e prima o poi dovrà finire le cartucce. non credo che ci sarà l’inversione

      (Quote)  (Reply)

  4. Rettifico la mia previsione di crolli in borsa,ho individuato 3 finestre: maggio 2012, dicembre 2012 e aprile 2013. Mi sentivo di scriverlo, la prima data alla luce di quello che avete piu’ volte scritto è la più inquietante, e secondo le mie previsioni la più probabile, le altre due sono vicine alle previsioni Nasa.
    Faccio presente che il minimo solare del dicembre 2008 è coinciso con la fine dei crolli partiti a ottobre 2007, mentre il massimo solare dell’aprile del 2000 coincise con l’inizio dei crolli del precedente ciclo. ciao e buon week a tutti

      (Quote)  (Reply)

  5. CharlyNonFasurf :
    Rettifico la mia previsione di crolli in borsa,ho individuato 3 finestre: maggio 2012, dicembre 2012 e aprile 2013. Mi sentivo di scriverlo, la prima data alla luce di quello che avete piu’ volte scritto è la più inquietante, e secondo le mie previsioni la più probabile, le altre due sono vicine alle previsioni Nasa.
    Faccio presente che il minimo solare del dicembre 2008 è coinciso con la fine dei crolli partiti a ottobre 2007, mentre il massimo solare dell’aprile del 2000 coincise con l’inizio dei crolli del precedente ciclo. ciao e buon week a tutti

    Spero che sbagli.Ciao e buon fine settimana anche a te!

      (Quote)  (Reply)

  6. Qui trovate un’interessante analisi sulla situazione attuale del “polar field” nel blog di Roger Tallbloke.

    http://tallbloke.wordpress.com/2012/02/24/solar-cycle-progress-to-maximum/

    C’è il mio pensiero, quello di Vuckevic e altre annotazioni molto interessanti.
    Ok…l’articolo è molto chiaro ….ad inizio si scrive :

    “The present solar situation is genuinely anomalous with no-one clear on what is going to happen next.”

    C’è questo grafico :

    e questo …

    Che si ricollegano alla formula…T1*T2/(T2+T1) nel post…

    http://tallbloke.wordpress.com/2011/08/05/jackpot-jupiter-and-saturn-solar-cycle-link-confirmed/

    Analisi dello spettro e matematica che mostra come Giove e Saturno plasmano nel lungo termine il ciclo solare.

    Avvertenza…roba tosta…bisogna perderci del tempo.
    😎

      (Quote)  (Reply)

  7. @Paolo 72
    E’ probabile che sbagli a centrare la data del massimo ma è improbabile che a un massimo solare non coincida la fine di un ciclo economico o che designi il suo semi-ciclo ritracciando conseguentemente un rapporto di Fibonacci.
    Quello che ci aspetta NON è un nuovo 2008, quello chiudeva la prima metà di un ciclo 50ennale cominciato nel marzo 1980 (massimo solare dicembre 1979) a sua volta diviso in due sottocicli, prima parte finita nell’89 (altro massimo solare e borsistico) con fase 2 di cali 89-91 (80-91 ciclo a sua volta diviso in 2 fasi). Nel 91 comincia la seconda parte del semiciclo, terminando nel 2000 (massimo solare e borsistico), 2000-dicembre 2008 fase 2 di tutto il primo semi-ciclo (con conseguenti cali, guerre, bolle speculative e paesi che vanno gambe all’aria). Marzo 2009 parte finalmente il secondo semi-ciclo che a sua volta sarà diviso in 2 (a loro volta divisi in 2 minori) e che dovrebbe terminare nel 2036 circa, con fase di depressione e potenziali guerre dal 2030 al 2036….su per giu.
    Tutto questo come è da inserire nel ciclo attuale del Sole non lo so,pero’ pensando al ciclo a trifoglio, a un ciclo “disordinato” e alle oscillazioni più ampie che si vedono in borsa da alcuni anni a questa parte qualche idea l’avrei… in ogni caso spirale logaritmica e phi

      (Quote)  (Reply)

  8. Il sole appare quasi pulito è strabiliante tutto questo, ormai da quello che vedo il nord emisfero appare quasi sicuramente al suo massimo raggiunto e ora manca solo quello sud…ma ovviamente biasogna capire se ce la farà….ragazzi entro quanto tempo potremmo vedere riprese nette di questo ciclo?Si salirà più oltre i 150 del sf?

      (Quote)  (Reply)

  9. Giovanni Micalizzi :
    Il sole appare quasi pulito è strabiliante tutto questo, ormai da quello che vedo il nord emisfero appare quasi sicuramente al suo massimo raggiunto e ora manca solo quello sud…ma ovviamente biasogna capire se ce la farà….ragazzi entro quanto tempo potremmo vedere riprese nette di questo ciclo?Si salirà più oltre i 150 del sf?

    Michele dice che avrà una accelerata a Maggio.

      (Quote)  (Reply)

  10. @CharlyNonFasurf

    è interessante la correlazione andamento mercati azionari ciclo solare..

    ma quando non c’erano i mercati azionari, il ciclo solare su cosa andava ad incidere nella moltitudine delle varie attività umane?

      (Quote)  (Reply)

  11. Visto che in me persiste l’ostinata convinzione di essere in grado di stabilire il grado di luminosita’ solare a occhio ed a parità di condizioni atmosferiche, ritengo che nell’ultimissimo periodo le cose vadano leggermente meno male del solito.
    Una giornata piuttosto luminosa (tersa quanto oggi a Torino) si era verificata circa 20 giorni fa se non sbaglio.
    Sembrava quasi quasi una giornata per così dire normale.
    Certo pero’ che il sole caldo in testa non l’ho mai più sentito ormai da alcuni anni, se ben ricordo, neppure più in spiaggia.

    Ciao, Ruggero

      (Quote)  (Reply)

  12. alessandro :

    @CharlyNonFasurf

    è interessante la correlazione andamento mercati azionari ciclo solare..

    ma quando non c’erano i mercati azionari, il ciclo solare su cosa andava ad incidere nella moltitudine delle varie attività umane?

    L’ argomento é stato trattato proprio in un articolo recente su NIA
    http://daltonsminima.altervista.org/?p=19263
    Ma anche qui http://www.lescienze.it/news/2003/12/29/news/attivita_solare_e_costo_del_grano-587163/

      (Quote)  (Reply)

  13. Il fatto che nessuno di voi abbia mai fatto un minimo accenno al colore e soprattutto alla recente forma della luna, non vi fa molto onore, perché quando la corda si spezzerà sarà ancora peggio.
    Ormai mi vedo costretto in stile carbonaro a mostrare la posizione diciamo sdraiata della luna soprattutto al tramonto a parenti ed amici che ovviamente faranno lo stesso con altri parenti ed amici.
    Come penso di aver scritto più volte qui, ho comperato più di un anno fa un mini enciclopedia di astronomia usata degli anni ’80 (esente da recenti contaminazioni).
    Vi si dice che la luna (normalmente) risulta leggermente più sdraiata, ossia con le due punte tendenti alla stessa altezza, solo all’equatore o in prossimità di esso.
    Visto che Torino non mi risulta che si trovi ancora all’equatore e visto che la luna che si osserva ormai tutti i giorni e’ quasi perfettamente orizzontale, mi chiedo a che diavolo possa servire tutta questa omertà.
    Fossi in voi metterei su qualche forum sulla luna o amplierei quello esistente dedicando spazio anche alla luna visto che e’ ultimamente da’ molto più spettacolo del sole che già non scherza….
    Il fatto e’ che se non lo fate c’è il rischio che qualche responsabile stile la Hack finisca la sua miserabile esistenza con un forcone nel culo in stile Rivoluzione Francese.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.