Terremoto M6.7 Vanuatu…. centrata nuovamente la previsione nelle 24h – Update previsione del 10 –

 

Ieri il nostro utente ab2010 scriveva :

http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=9506#comment-90515

Se domani si dovesse verificare qualcosa, non penso che si sfioreranno quelle magnitudini perché la Luna non sarà così ‘collaboratrice’. Il 12 lo sarà di più ma le profondità saranno rilevanti (è solo un’ipotesi). Periodi ipotizzati critici: mattino UTC del 09.03.2012; mattino UTC del 10.03.2012; ultime ore UTC dell’11.03.2012; tutte le ore del 12.03.2012. Se domani non si dovesse verificare niente fuori la media allora grande sarà la delusione perché tutti i fattori sono in gioco in questi giorni. @ ab2010 – Update delle ore 21:30 il mattino del 10.03.2012 non è da considerarsi una data particolarmente significativa -.

 

Adesso terremoto a Vanuatu ! Prima magnitudo superiore alla 7 in questo 2012 .

( Update delle ore 10:00 , revisione magnitudo a 6.7 )

http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/usb0008e4z.php

 

Magnitude 7.1 – VANUATU

Questa è Nia dopo tre anni di studio delle correlazioni geologico-astronomiche.  Che gli studi vedano avanti !

Concludiamo questo breve post con l’omaggio al grande lavoro di Raffaele Bendandi.  Al seguente indirizzo web, trovate un vecchio articolo scritto dal nostro Andrea B , su questo straordinario personaggio :

http://daltonsminima.altervista.org/?p=8621

Faenza, 17 ottobre 1893 – Faenza, 3 novembre 1979
Faenza, 17 ottobre 1893 – Faenza, 3 novembre 1979

Michele

 

70 pensieri su “Terremoto M6.7 Vanuatu…. centrata nuovamente la previsione nelle 24h – Update previsione del 10 –

  1. John Carter :

    ab2010 :
    Ammesso che anche domani si verificherà qualcosa, vediamo se è possibile ‘indovinare’ anche l’orario: ore 03.00 UTC del 10.03.2012. Non ho ancora mai fatto delle verifiche sui terremoti passati.

    ab2010, per domani puoi indicare anche la zona approssimativamente? il mio disegno artigianale del geogramma, fatto con goniometro e squadrette, mi indica una luna collaboratrice soprattuto sul continente americano. Mi sbilancio sull’area perchè ho bisogno di capire se sono sulla strada giusta o meno. Complimenti comunque per l’ennesima previsione indovinata! :D

    ciao, non mi sono mai dedicato alla localizzazione, ho solo un piano di lavoro. Per i due prossimi due giorni non mi collegherò ad Internet, forse solo domani mattina verso le 10.00.

      (Quote)  (Reply)

  2. @ice2020
    No i complimenti in primis ad ab2010 che da due tre anni sta portando avanti questo lavoro

    OT amministrativo
    Stasera o al più domani ti giro un messaggio che ho ricevuto da Giorgio in copia x …. Fabio Nintendo. Controlla la posta.

      (Quote)  (Reply)

  3. ab2010 :

    Ho commesso un errore di valutazione. Perciò per domani non è previsto nessun particolare evento.

    Ho notato la bozza che avevi scritto è poi non hai pubblicato. Sei libero di correggere il mio post la prossima volta.
    😉
    🙂

      (Quote)  (Reply)

  4. ciao Michele. E’ successo che ieri sera da casa, avendo ancora (per responsabilità mia, non di Telecom) il collegamento telefonico interrotto dalle nevicate, ho chiesto per cellulare a mio nipote di pubblicare quel post per annullare la data del 10 marzo. Però accidentalmente credo che abbia creato e poi cancellato un inizio di articolo credo, oppure come dici te è entrato inavvertitamente sul tuo articolo. Questa settimana è quasi sicuro che avrò meno impegni sul lavoro, quindi mi dedicherò molto di più al nuovo geogramma. Il 18 marzo dovrebbe essere critico ed anche il 26: in settimana sarò più preciso. Per il 12 ho indicato tutta la giornata perché non saprei dire di meglio. Consideriamola una giornata di studio. a presto

      (Quote)  (Reply)

  5. ab2010 :
    ciao Michele. E’ successo che ieri sera da casa, avendo ancora (per responsabilità mia, non di Telecom) il collegamento telefonico interrotto dalle nevicate, ho chiesto per cellulare a mio nipote di pubblicare quel post per annullare la data del 10 marzo. Però accidentalmente credo che abbia creato e poi cancellato un inizio di articolo credo, oppure come dici te è entrato inavvertitamente sul tuo articolo. Questa settimana è quasi sicuro che avrò meno impegni sul lavoro, quindi mi dedicherò molto di più al nuovo geogramma. Il 18 marzo dovrebbe essere critico ed anche il 26: in settimana sarò più preciso. Per il 12 ho indicato tutta la giornata perché non saprei dire di meglio. Consideriamola una giornata di studio. a presto

    Ciao!Ma allora mi sembra di capire che Marzo sarà il mese più delicato,o ci metti dentro anche Aprile e Maggio?

      (Quote)  (Reply)

  6. OT, ma non troppo:

    immagino sia già stato detto, ma la regione attiva 1429 è a polarità invertita o complessa? Il magnetogramma è così strano…..

      (Quote)  (Reply)

  7. Type: Earthquake
    30 minutes ago
    Magnitude: 4.8
    DateTime: Saturday March 10 2012, 08:34:51 UTC
    Region: Cuba region
    Depth: 12.3 km
    Source: USGS Feed

      (Quote)  (Reply)

  8. John Carter :

    Per me questo evento di Vanuatu è solo l’antipasto, domani 10 marzo mi aspetto eventi anche più forti determinati dall’azione amplificatrice della luna peraltro anche in perigeo! In ogni caso fino al 15 marzo ogni giorno potrà essere buono per eventi >6.

    In effetti può darsi che il contributo lunare debba ancora intervenire. La finestra di osservazione per eventi di grado >6 va estesa di almeno 48 ore. Dal 10 /3 (perigeo) si arriva al 12 III indicata nel foglio 4/2011. La situazione planetaria è abbastanza interessante:

    http://www.faustweb.net/solaris/solare.html?time=12-3-2012

      (Quote)  (Reply)

  9. Una buona descrizione dei cieli in questo mese:
    Benvenuto, tutti, a un mese assolutamente sorprendente per le notti stellate di Guam. Abbiamo congiunzioni planetarie tanti in arrivo a marzo che sta andando essere difficile da spremere tutte nello spazio della colonna con il progredire mese.

    La prima cosa che dovete fare è andare fuori stasera e godersi lo splendido tramonto tropicale. (Io ti do questi incarichi terribili!) Quando la luce inizia a svanire, l’occhio viene attratto da due dei più brillanti “stelle” Avete mai visto sopra l’orizzonte occidentale. Non sono stelle. Sono i due pianeti più luminosi, Venere e Giove.

    I vostri antenati sapevano che tutto ciò che quei puntini luminosi erano, non erano stelle, perché si muovono. Vi invitiamo a guardare Venere spostare ogni sera per tutto il mese. Anche se Giove è anche in movimento, Jupiter vogliono 12 anni per orbitare intorno al Sole e Venere dura circa sette mesi, cui Venere si muove molto più velocemente di Giove. I due inizieranno il mese di un pugno alla larghezza delle spalle nei nostri cieli e dalla metà del mese, che li guardino come due occhi nel cielo occidentale. Guarda Venus avvicinarsi a Giove ogni sera per le prossime due settimane.

    Giove e Venere sono certamente impressionante, ma non sono gli unici pianeti visibili. Quando stai guardando i bei colori stasera, basta guardare su un pugno di larghezza sopra l’orizzonte occidentale intorno a 07:00 e vedrete un altro brillante “stella”. Quella non è una stella, o, è il demone della velocità del sistema solare, Mercurio.

    Mercury sta correndo verso di voi a più di 100.000 mph e il Lunedi, Mercurio raggiungerà la massima elongazione, la sua più lontana distanza sopra l’orizzonte dal nostro punto di vista. Dopo il Lunedi, Mercury si correrà tra la Terra e il sole. Il 21 marzo, Mercurio sarà in congiunzione inferiore che lo colloca tra la Terra e il sole. Dopo di che, Mercury sarà girato come un razzo nel cielo orientale del mattino. Se volete vedere Mercurio nel cielo serale, è necessario guardare questa settimana e la prossima settimana.

    Quindi, ci sono tre pianeti nel nostro cielo la sera presto occidentale, Mercurio, Venere e Giove. Ti piacerebbe vedere quattro? Basta girare tutto intorno e verso est. Quel rosso brillante “stella” vicino all’orizzonte non è una stella, è Marte.

    Mars arriva domani mattina l’opposizione il che significa che Marte e la Terra sono sullo stesso lato del sole e dei tre corpi sono allineati con la Terra nel mezzo. Sebbene Marte fa il suo massimo avvicinamento alla Terra domani per questo viaggio, non è certamente il più vicino dei due pianeti sono mai stati. Marte era al suo più lontana distanza dal Sole il mese scorso. Dato che Marte ha un’orbita decisamente ovale, non è molto vicino a noi questo viaggio.

    Ma questo non tenerlo al -1,2 dal brillante che lo rende un po ‘più luminoso di Sirio, stella più luminosa del cielo. Sirius è di cinque larghezze di pugno sopra e cinque larghezze di pugno a destra di Marte questa settimana se volete confrontarli. Se dovete affrontare Marte e ruotare di 90 gradi a destra, Canopus, la seconda stella più brillante sarà in due larghezze di pugno sopra l’orizzonte.

    Urano è anche lì, e questo week-end e l’inizio del prossimo week Urano e Mercurio sarà in stesso campo binoculare. E ‘un piacere planetario di questa settimana e diventa solo più la prossima settimana. Non perdetevi la prossima settimana Starry, notti stellate!

    Pam Eastlick è coordinatore del planetario dell’UOG.

      (Quote)  (Reply)

  10. scommettiamo che tra due giorni avremo di nuovo un crollo dell’attività?
    la 1432 appena comparsa si sta gia dissolvendo

      (Quote)  (Reply)

  11. alessandro 1 :
    scommettiamo che tra due giorni avremo di nuovo un crollo dell’attività?
    la 1432 appena comparsa si sta gia dissolvendo

    ciao, non so se hai notato ce ne sono altre due di cui quella settentrionale bella grossa…

      (Quote)  (Reply)

  12. Per il 10 marzo, avevo predetto: “il mio disegno artigianale del geogramma, fatto con goniometro e squadrette, mi indica una luna collaboratrice soprattuto sul continente americano”…e poi …” Per me questo evento di Vanuatu è solo l’antipasto, domani 10 marzo mi aspetto eventi anche più forti determinati dall’azione amplificatrice della luna peraltro anche in perigeo! In ogni caso fino al 15 marzo ogni giorno potrà essere buono per eventi >6”
    ————————————————————————————————————————
    Allora la giornata del 10 marzo è trascorsa senza eventi superiori alla mag. 6.
    Avevo tentato una previsione sulla base del metodo Bendandi costruendomi la risultante delle forze planetarie in campo per il giorno 10 marzo. La posizione della Luna avrebbe dovuto portare all’innesco di un sisma superiore alla norma nell’area del continente americano.
    Non è successo niente di eclatante ma è anche corretto dire che proprio l’area americana dall’Alaska al Chile è stata l’area più interessata dai fenomeni sismici, almeno nella prima parte della giornata, esattamente quando mi aspettavo che la Luna facesse sentire la sua presenza sulla risultante. Prima Tarapaca in Chile con un 5.3, poi Cuba con 4.9 e infine l’Alaska con un 5.6 (Usgv) e 5.8 (Emsc). Se guardate la pagina dell’USGV nella giornata di ieri spiccano solo due eventi fuori norma, e guardacaso tutti e due relativi al continente americano!
    Mentre analizzavo la giornata di ieri mi sono sorte delle domande.
    Quando bendandi faceva le sue previsioni, non indicava mai l’intensità del fenomeno, ma solo l’area con un buon margine di approssimazione. Per lui anche un 5.1 in argentina era un terremoto verificato.
    Tempo fa Orfmia mi faceva notare anche un’altra chiave di lettura, quella della potenza totale sprigionata da tutti i terremoti in una determinata giornata.
    Mi sono chiesto: e se la giornata del 10 avesse registrato nel complesso una potenza sprigionata maggiore di quella del 9? Ieri c’è stata un’eccitazione generale per quel 7.1 poi 6,7 di vanuatu, ma siamo sicuri che è quella la chiave di lettura giusta? Quale criterio usava Bendandi per dire che una previsione era centrata? Bendandi diceva che la luna nel suo giro di rivoluzione attorno alla terra, in corrispondenza di ogni pianeta noto e anche dei presunti fantastici 4, vedeva rafforzare la sua azione perturbatrice sulla terra. Ad ogni pianeta doveva corrispondere un’alterazione dell’equilibrio gravitazionale e quindi un sisma. La legge era infallibile!
    Anche se gli effetti di questi rinforzi erano evidenti, l’intensità non poteva essere la stessa anche perché pur essendo esterna la causa dei terremoti, la risposta della terra nei vari punti sollecitati non era uniforme. Allora sulla base di queste considerazioni, la risultante del mio geogramma cartaceo che indicava come bersaglio il continente americano, potrebbe essere corretta.
    Solo delle prove ulteriori potranno chiarirmi questi dubbi oppure alimentarne ulteriori!
    Nel frattempo vi voglio far vedere questa tabella nella quale sommo le magnitudo > 4 dei terremoti rilevati dall’USGV dal 4 al 10 marzo. Notate l’andamento crescente e il valore più alto nella giornata di ieri. Cosa ne pensate?

    10 09 08 07 06 05 04

    4,9 4,4 5,8 4,9 4,0 5,3 4,5
    4,6 5,0 5,3 4,6 4,9 4,4 5,5
    4,4 5,4 5,1 4,4 4,9 4,7 5,2
    4,6 4,8 4,7 4,6 4,8 4,6 4,6
    4,6 4,5 5,1 4,8 4,5 4,0 5,1
    4,7 4,6 4,7 5,1 4,7 5,1 4,6
    4,9 4,7 4,1 5,6 5,2 4,6 4,5
    4,8 4,2 4,6 5,7 4,9 5,5 4,4
    4,8 4,8 4,3 4,4 4,6 6,1 5,6
    4,5 4,9 4,1 4,6 4,4 5,2 4,4
    4,6 4,8 4,5 4,8 4,3 5,1 5,5
    5,6 6,7 4,6 5,0 5,0 4,5 4,6
    4,3 4,8 4,4 4,2 5,5 5,1 4,6
    4,6 4,6 5,1 5,3 4,7 5,0
    4,9 4,7 4,8 4,6 4,8
    4,7 4,9 4,6 4,7 4,2
    4,6 4,7 4,6
    4,2 4,7 4,4
    4,6
    5,3
    4,5
    4,3

    98,1 87,2 84,8 77,3 66,4 78,2 63,1

      (Quote)  (Reply)

  13. @John Carter
    La magnitudo è una scala logaritmica per l’energia (http:// it. wikipedia. org/wiki/Scala_di_magnitudo_del_momento_sismico), quindi l’energia di un 6.7 è circa 20 volte l’energia sommata di un 5.6, 5.3 e di 10 terremoti 4.9 (ho fatto un conto a muzzo tanto per avere un’idea). Sempre che la magnitudo che danno su earthquake. usgs. gov sia la magnitudo del momento sismico… Ma anche contando una scala nel logaritmo dell’energia verrebbe che il 6.7 è 4 volte più energetico di quegli altri sommati.
    Quindi credo che il discorso energetico che tu proponi non funzioni…

    ciao
    Kjai

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.