L’indice Ap cresce ma il solar flux …..non ci facciamo fregare !

Ci troviamo di fronte ad una delle tempeste geomagnetiche più intense e prolungate degli ultimi 6 anni, come evidenziato da questo semplice grafico che ho realizzato questa sera.

http://www.swpc.noaa.gov/ftpdir/indices/old_indices/

Dobbiamo tornare al 2005,  per trovare un valore di indice Ap superiore a quello registrato venerdì 9 marzo e pari a 68. Era il 15 Dicembre 2005 e la Terra venne investita da una CME, originatasi durante un flare di Cat.X3.5.  Responsabile la regione AR 930. In tale occasione l’indice Ap raggiunse il valore di 104.  Salto del vento solare da 600km/s. a 100km/s. http://umtof.umd.edu/pm/fig315.gif

http://spaceweather.com/archive.php?view=1&day=13&month=12&year=2006

Viceversa tornando ai nostri giorni, oggi, l’oramai famosa regione solare Ar1429 sembra volerci continuare a sorprendere,  siamo in attesa che una nuova onda di particelle investa la nostra magnetosfera, che nella passata serata , Sabato 10 marzo, da tale regione si è originato un nuovo flare di categoria M8.4 con CME associata. Passano poche ore è il Goddard Space Weather Lab conferma l’impatto con il nostro pianeta. Impatto previsto per la serata di Lunedì 12 marzo.

Intanto in queste ore, la seconda CME originatasi venerdì , durante il flare di categoria M6.3,  sta per impattare contro la nostra magnetosfera.

Ma la grande questione rimane sempre la medesima, ossia, la nostra stella sta effettivamente attraversando una fase di ripresa, oppure tutto questo, è solo fumo e poco arrosto ? Credo che la risposta oggi,  si trovi semplicemente osservando grafico del solar flux. Tanto rumore ma poca spinta.

Oggi fronte Terra oltre alla nervosa Ar 1429 troviamo altre due macchie dalla coalescenza magnetica veramente modesta. Rispettivamente l’Ar 1428 e l’Ar 1430. Intanto sta per affacciarsi una nuova macchia. Quest’ultima però non sembra presentare un’area e una frizzantezza magnetica particolarmente significativa.

Questo è il grafico del solar flux dopo tutto questo movimento :

Immagine autoaggiornata SDO/HMI Conituum

Lunedì 5 marzo,  avevo aggionato il titolo del precedente post solare con la frase : Ar 1429, una rondine che non fa primavera oppure …. nowcasting solare domenicale – Aggiornamento : Confermata la grande ripresa dell’attività solare –

Io sento puzza di fregatura … e voi ? 🙂

Michele

34 pensieri su “L’indice Ap cresce ma il solar flux …..non ci facciamo fregare !

  1. A mio modesto avviso, la risposta è già contenuta nell’articolo: la più grande tempesta solare dal dicembre 2005. Ma a dicembre 2005 si era prossimi all’avvio del minimo solare, culminato poi a dicembre 2008.
    Anche se questa osservazione non implica che un nuovo minimo sia imminente, indica come una tempesta del genere non significhi necessariamente l’avvio di una fase di attività solare crescente. Insomma, non si evidenzia alcuna particolare correlazione fra la tempesta ed il livello di attività.
    Ergo, dopo questa tempesta, possiamo attenderci indifferentemente una ripresa dell’attività così come un nuovo calo.

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue :
    A mio modesto avviso, la risposta è già contenuta nell’articolo: la più grande tempesta solare dal dicembre 2005. Ma a dicembre 2005 si era prossimi all’avvio del minimo solare, culminato poi a dicembre 2008.
    Anche se questa osservazione non implica che un nuovo minimo sia imminente, indica come una tempesta del genere non significhi necessariamente l’avvio di una fase di attività solare crescente. Insomma, non si evidenzia alcuna particolare correlazione fra la tempesta ed il livello di attività.
    Ergo, dopo questa tempesta, possiamo attenderci indifferentemente una ripresa dell’attività così come un nuovo calo.

    Straquoto!hai detto proporio tutto ciò che pensavo…
    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. Vi ricordo ch proprio durante cixli deboli sembra verificarsi tempeste come quella carrington……….secondo i fisici…….quindi e vero…..possiamo aspettarci una tempesta indipendentemente da un aumento solare…………………….poi per rispondere nessuna fregatura……………..bisogna avere la mente aperta………e non essere sempre con la stessa mentalità che stia per arrivare un minimo……………non ci fissiamo……..tutto e possibile…..ma questo sito dovrebbe non orientarsi solo sui minimi dalton……………….

      (Quote)  (Reply)

  4. Raoul :Vi ricordo ch proprio durante cixli deboli sembra verificarsi tempeste come quella carrington……….secondo i fisici…….quindi e vero…..possiamo aspettarci una tempesta indipendentemente da un aumento solare…………………….poi per rispondere nessuna fregatura……………..bisogna avere la mente aperta………e non essere sempre con la stessa mentalità che stia per arrivare un minimo……………non ci fissiamo……..tutto e possibile…..ma questo sito dovrebbe non orientarsi solo sui minimi dalton……………….

    Questo sito è orientato a capire che cosa stia succedendo al Sole, prendendo spunto da ciò che si osserva, ma soprattutto dagli articoli degli esperti in materia.
    Non è stato certo NIA a parlare per primo apertamente di possibili grandi minimi dei prossimi decenni, bensì parte della comunità scientifica: mi riferisco in particolare

      (Quote)  (Reply)

  5. l’emisfero sud mi sembra molto lontano dal riprendersi. quello nord va sempre con tonto suo.
    è una situazione gia vista qualche mese fa

      (Quote)  (Reply)

  6. Correggetemi se dico una quazzata; questa era la situazione nel 2009 http://daltonsminima.wordpress.com/2009/04/14/buchi-coronali-e-ciclo-solare-ce-qualcosa-di-molto-strano-proprio-come-durante-il-minimo-di-maunder/
    questa invece è la situazione ora
    http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/eit_284/512/
    http://www.lmsal.com/solarsoft/latest_events/AIA20120311_141532_0193_2048.png
    Quindi si può dire che nonostante tutto l’emisfero nord tira avanti la carretta e il sud bene o male sta rispondendo?

      (Quote)  (Reply)

  7. FabioDue :

    Raoul :Vi ricordo ch proprio durante cixli deboli sembra verificarsi tempeste come quella carrington……….secondo i fisici…….quindi e vero…..possiamo aspettarci una tempesta indipendentemente da un aumento solare…………………….poi per rispondere nessuna fregatura……………..bisogna avere la mente aperta………e non essere sempre con la stessa mentalità che stia per arrivare un minimo……………non ci fissiamo……..tutto e possibile…..ma questo sito dovrebbe non orientarsi solo sui minimi dalton……………….

    Questo sito è orientato a capire che cosa stia succedendo al Sole, prendendo spunto da ciò che si osserva, ma soprattutto dagli articoli degli esperti in materia.Non è stato certo NIA a parlare per primo apertamente di possibili grandi minimi dei prossimi decenni, bensì parte della comunità scientifica: mi riferisco in particolare

    Ehm, manca un pezzo 🙂
    dicevo, mi riferisco in particolare al convegno tra i fisici solari USA dello scorso mese di giugno, tanto per citare solo l’esempio più recente.

      (Quote)  (Reply)

  8. A giudicare dal behind, il SF tornerà a scendere…d’altronde, storicamente il SF è fatto di picchi sia a salire che a scendere…certo, sto “picco” è stato propio frivolo, visto che non ha raggiunto neanche i 150 con varie aree attive presenti sul disco solare, tra cui la bella bestia che ci ha sparato qualche flare “interessante”. Vediamo, comunque, questo ciclo è sempre più affascinante, almeno così la penso io… 🙂

      (Quote)  (Reply)

  9. Come dissi qualche giorno fa, nulla di eclatante in questi giorni, reazione di orgoglio momentaneo, ma che già sembra essere in declino nei prossimi giorni.
    Il ciclo 24, sembrerebbe rispettare il trend condotto fino a questo momento: un ciclo molto debole, oltre il 50% in meno di quello precedente!

      (Quote)  (Reply)

  10. enzor :
    Come dissi qualche giorno fa, nulla di eclatante in questi giorni, reazione di orgoglio momentaneo, ma che già sembra essere in declino nei prossimi giorni.
    Il ciclo 24, sembrerebbe rispettare il trend condotto fino a questo momento: un ciclo molto debole, oltre il 50% in meno di quello precedente!

    Già!

      (Quote)  (Reply)

  11. max63 :SF aggiustato alle17.00: 127,9….solar wind: 464,9….tutto abbastanza nella norma,anzi direi un po’ “sotto” per un massimo , e non mi sembra ci siano grandi cose all’orizzonte…http://stereo-ssc.nascom.nasa.gov/browse/2012/03/11/behind/euvi/195/1024/20120311_190530_n7euB_195.jpg…come ha detto Michele: una rondine non fa primavera!

    129,5 il solar flux aggiustato alle 20. Netto calo rispetto al 146,9 di ieri.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.