NIA aveva ragione: probabile Deep Solar Minimum!

Cari amici di NIA, questo Blog è stato il primo in Italia e non solo a parlare di questo incredibile ciclo 24!

Ricordo ancora le perplessità, le prese in giro a cui il sottoscritto ha avuto a che fare quando in tempi non sospetti parlava di Dalton e Maunder ‘s Minima!

La maggiorparte della gente non sapeva manco di cosa si parlasse!

Mentre oggi, grazie a NIA, tutti sanno qualcosa di più sul Sole e sulla sua reale situazione!

E’ inutile nascondersi ancora, dopo febbraio 2012, abbiamo avuto una sola macchia che ha fatto gridare a qualcuno che il sole stesse ripartendo…e sappiamo tutti cosa ristà accadendo in questi ultimi giorni:

il sole sta colassando!

Notate com’è ridotta la nostra stella, le AR non ce la fanno più ad assumere una grandezza e potenza rilevanti, nessuno mi toglie dalla testa che il massimo solare sia passato lo scorso autunno, ora vedremo se aprile e maggio a causa dei famosi allineamenti saranno capace di produrre un altro picco, ma per me questo ciclo è andato.

E se non fosse per il Sidc ed i suoi conteggi moderni assolutamente non più compatibili col numero di Wolf dei grandi minimi passati, questo ciclo sarebbe già spacciato da un pezzo anche per l’intera comunità scientifica!

Fortuna che esistono il Nia’ SN ed il Solar Flux che gli rendono giustizia!

Non so che fine abbia fatto il grande Ale, spero solo che stia bene e che in silenzio si stia facendo una bella risata, sapendo ora più che mai che le nostre previsioni erano giuste: a deep Minimum is coming on!

Simon

98 pensieri su “NIA aveva ragione: probabile Deep Solar Minimum!

  1. @ice2020
    ho sempre dubitato pure io,pero’ caso strano dopo la 1429 (dubbia ed esplosiva) l’emisfero nord sta perdendo colpi,mentre quello sud resta quello di sempre e cioe’ fa pieta’.

      (Quote)  (Reply)

  2. io non sono piu’ cosi’ sicuro che siano di ciclo pari.A me la storiella che racconta il prof Hathaway su questo tipo di AR mi puzza di balla.

      (Quote)  (Reply)

  3. Ripeto quello detto dall’altra parte….

    “Sono convinto che un sole con SSN così basso non potrà invertire la polarità.
    Motivo in più che l’emisfero sud quasi mai ha superato i 20 SSN.
    Per me come dice Giorgio il ciclo è spacciato!!”

      (Quote)  (Reply)

  4. enzor :
    Ripeto quello detto dall’altra parte….
    “Sono convinto che un sole con SSN così basso non potrà invertire la polarità.
    Motivo in più che l’emisfero sud quasi mai ha superato i 20 SSN.
    Per me come dice Giorgio il ciclo è spacciato!!”

    Ottimo allora….

      (Quote)  (Reply)

  5. Visto che non ci sono altri sistemi … passiamo alle scommesse! Allora quanto scommettiamo che al massimo tra una settimana o 10 giorni al massimo .. avremo un AR tipo la 1429!
    Il ciclo 24 ha sempre fatto così … é instabile passa dalle stelle alle stalle continuamente io credo che questo sarà il periodo più burrascoso e pericoloso perché da attività zero si passerà a flare di classe X nel giro di pochi giorni. Forse é quello che accadeva durante il Minimo di Maunder … ma non c’era nessun satellite o telescopio a monitorare.

    A proposito ricordate cosa pensavamo a inizio di febbraio … http://daltonsminima.altervista.org/?p=18976

    Non é che questi sbalzi di attività possano provocare direttamenti effetti meteo … a inizio febbraio c’era stata una riduzione di attività solare … in Italia alcune regioni sono state sommerse dalla neve. Ma che dico é solo una coincidenza! Ora di nuovo una riduzione dell’ attività solare cosa accadrà ?

      (Quote)  (Reply)

  6. Mi domando se a questo punto l’esimio mr doc. David Hathaway, abbiato dato spiegazioni in merito alla gigantesca debacle della sua previsione sul solar cycle 24, se qualcuno nel blog ha qualche link da postare in merito sarebbe interessante analizzare le sue spiegazioni, ammesso che ne abbia fornite.
    Non vuole essere una critica gratuita ad uno scienziato di cui non conosco nulla, ma semplicemente uno spunto per capire meglio.
    Grazie anticipatamente.

      (Quote)  (Reply)

  7. …….Gli astronomi registrano macchie solari sin dai tempi di Galileo, in cui si accorsero che l’attività solare aveva un periodo di 11 anni. Curiosamente, 4 dei 5 cicli solari più potenti sono stati registrati negli ultimi 50 anni…

    Fonte: http://science.nasa.gov/headlines/y2006/21dec_cycle24.htm

    Altra domanda: possibile che nessuno di questi cervelloni abbia messo in correlazione quanto di cui sopra con il GW post anni ’70? Vi sembra “normale” che i supermodelli fisico matematici ad uso e consumo dell’IPCC considerino il sole una K? Allora perchè avrei dovuto preoccuparmi della super attività solare prevista da Hathaway anni fa?

      (Quote)  (Reply)

  8. beh certo ragazzi che se nemmeno l’allineamento planetario di aprile-maggio darà una scossone al nostro sole saranno c…. ma ad oggi secondo voi approssimativamente questo ciclo è già paragonabile ad uno del m. di dalton?

      (Quote)  (Reply)

  9. artax :
    beh certo ragazzi che se nemmeno l’allineamento planetario di aprile-maggio darà una scossone al nostro sole saranno c…. ma ad oggi secondo voi approssimativamente questo ciclo è già paragonabile ad uno del m. di dalton?

    Paragonando l’andamento del ciclo 24 con i ciclo 5 appunto quello di Dalton, ad ora la comparazione è molto somigliante.
    Ma non è detto che andando avanti, il grafico del ciclo 24 risulti ancora più basso.

      (Quote)  (Reply)

  10. la cosa incredibile è che siamo a 39 mesi dall’inizio del ciclo e un sole così non si era mai visto in epoca moderna.

    39 mesi, lo ripeto per chi si fosse perso che sono passati più di 3 anni 😀
    il ciclo undecennale prevede che siano circa 4-5 gli anni necessari a toccare il massimo e circa 6-7 quelli per toccare il minimo.
    noi siamo oltre i 3, dovremmo avere un sole super attivo, ed invece quasi niente.

    poi però in TV si sentono cose del tipo, sole mai così attivo negli ultimi 6-7 anni, e che cavolo, c’era il minimo undecennale del 2° ciclo più lungo dal 1700.

      (Quote)  (Reply)

  11. enzor :

    grazie del grafico ma purtroppo non vedo la legenda, suppongo che la linea azzurra sia l’attuale ciclo, quella viola il 5 del dalton e quella tratteggiata?

      (Quote)  (Reply)

  12. ma scusate una domanda….possibile abbia letto da qualche parte che il ciclo in corso abbia già raggiunto i 13 anni… e appunto sia più lungo del normale a causa della sua debolezza(mentre un ciclo più forte a sua volta durerebbe meno e circa 7-9 anni)..e a causa del suo possibile collasso magnetico?!

      (Quote)  (Reply)

  13. Buongiorno a tutti!
    Voglio innanzitutto fare i complimenti a Simon per la possibilità di informazione indipendente che ha dato a tutti noi creando questo magnifico blog!
    Devo poi ringraziare lui e tutta la redazione per la vicinanza dimostratami in quest’ultimo, non facile, periodo: tutto sembra essersi risolto per il meglio!
    Da oggi dovrete tornare a sopportarmi! 😀
    Facendo eco a quanto detto da Simon, anche in precedenti miei articoli ho sostenuto che l’ipotesti di un nuovo Deep Solar Minimum era tutt’altro che remota:
    http://daltonsminima.altervista.org/?p=19136
    Credo che sia evidente che del nostro astro in realtà conosciamo davvero molto poco, anche i più autorevoli scienziati di fama mondiale…. una bella soddisfazione per Simon e tutta NIA se davvero le cose dovessero andare come previsto…
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.