Marzo è passato e tutti gli indicatori di natura umana, climatica ed astronomica ci stanno segnalando, indicando che la primavera è vicina. Primavera ….ma cosa dico, siamo già in piena Estate. Impressionate il domino anticiclonico di questi mesi. L’effetto volano della Ninà non perdona, in settimana, in molte località del centro-nord i record mensili di massima sono stati sfiorati o addirittura sorpassati. La grande preoccupazione, in proiezione estiva, è quindi la Siccità. Apprendo infatti, che nella mia regione, si stanno già organizzando da alcuni mesi i vari piani d’emergenza. In settimana leggo che è previsto un cambio circolatorio. Il classico cambio, niente di cui meravigliarci. Aria più fresca che entra dalla porta dei Balcani e porta Atlantica chiusa. Credo che il copione sarà sempre il medesimo, per quelle regioni che si affacciano sul Tirreno. Tanto vento, poche nuvole e quindi scarse pioggie.
Si dice Aprile dolce dormire, ma signori mie se quest’assetto non si sblocca, nei prossimi mesi più che un dolce dormire ci ritroveremo a trascorrere vere e proprie notti da incubo ! In giro si parla già di razionare l’acqua, non aggiungo altro ! Comunque siamo a poche ore da Aprile (quindi attenzione ai pesci :smile:) , il balzo delle temperature nell’ultima quindicina ci sta risvegliando, nel vero senso della parola, tutti i sensi. Il desiderio di iniziare a trascorrere delle giornate liberi dagli ordinari impegni della vita quotidina e da trascorrere all’aria aperta, si sta facendo naturalmente sentire !
Quindi questo nuovo nowcasting fine settimanale sarà un pò differente dai precedenti. Gli argomenti approfonditi in settimana, sono stati come di consueto tanti, e credo di ottimo spessero, in termini qualitativi. Siamo passati dal mio lavoro sulla Corrente del golfo al nuovo capitolo (ricerca scientifica) sulle correlazioni geologico-astronomiche passando dall’evento Carrington alla nuova scazzottata che si è registrata sul blog di Antony Watts fra il Dott. Nicola Scafetta e il Dott. Leif Svalgaard. In settimana pubblicherò questo nuovo ed interessante capitolo made nicola scafetta.
Ed inoltre, la corrente settimana è stata una delle più emozionanti ed impegnative, da quando è iniziato questo 2012, per la mia persona, sia per la previsione centrata sul sisma e per il sopra citato articolo sulla C.D.G.
Lavori che hanno fatto letteralmente il giro della rete e che mi hanno riempito di profonda soddisfazione. Fase di stanca che negli ultimi giorni si è acutizzata, anche dalla gestione di questo lido, che ultimamente ( da quando mi sono accolato l’impegno, da circa 3/4 mesi ) è un pò trascurato da tutti.
Il vecchio problemino. 😎
Ed inoltre è stata anche una settimana stancante per una serie di vicende familiari e lavorative, che in quest’ultimi giorni mi hanno letteralmente spolpato, spremuto sotto non solo da un punto di vista emotivo ma anche mentale.
Quindi questo fine settimana, tutti gli indicatori della mia persona ( e non solo solare 🙂 ), puntano decisamente verso dei momenti più tranquilli, sereni e rilassanti. Se poi a tutto questo ci sommiamo anche il ritorno all‘ora legale, capite bene che è arrivato il momento di un breve pausa, time-out per la mia persona. Dico sempre così..poi invece….
Credo che in questa occasione farò uso del mio armamentario preferito per cercare di recuperare quelle energie, che ultimamente sono andate perse.
Per il Sole oggi, viceversa non è ancora sbocciata la primavera e chissà quando mai sboccierà questa presunta accelerazione. C’è il ritorno della super-star l’Ar 1429, ma poi cosa troviamo…. !?!? E sarà sempre super questa macchia ? Ho dei forti dubbi.
Oggi la nostra è stella è tempestata di tanti piccoli pidocchi e presenta un’attività elettromagnetica decisamente scarsa, più da minimo solare o fase di discesa del ciclo, che ingresso in un massimo solare.
X-ray bassi e solar flux che si attesta intorno ai 105-110.
Nuova elaborazione grafica rilasciata da Jan Alvestad di Solen.info
HMI Magnetogram
Stereo Behind EUVI 195
– Aggiornamneto delle ore 00:15 del 01 Aprile 2012 –
Controllando la regione solare AR 1432 nel Behind ho pescato vicino al buco coronale transequatorile questa gigantesca prominenza solare collegata ad un filamento.
Clicca qui —–> Prominenza solare <—–
P.S. Lunedì arriva qui su Nia il grande Nicola Scafetta con un suo nuovo modello …. millenario… non mancate.
Buon fine settimana, popolo di Nia.
Michele
ok giorgio sn pronto a scommettere!
Aprile SF di 120-130
Maggio SF di 130-140
mi hai fatto venire in mente un bel articolo scherzoso il prox W-E
Simon
ice2020(Quote) (Reply)
@ice2020
allora facciamo cosi’:aprile sotto i 130 vinci tu,sopra vinco io.Maggio sotto i 140 vinci tu,sopra vinco io.Io credo che faremo un doppio max a maggio con SF tra i 150 e i 160e quindi record del ciclo 24.Vada per le scommessa.
giorgio(Quote) (Reply)
Ok!Segno tutto!Grazie!
Paolo 72(Quote) (Reply)
Meno male che sei qui a raccontarlo!
Paolo 72(Quote) (Reply)
Giorgio, tu credi che ci sarà il max di questo ciclo nei prossimi 2 mesi, ma di quale emisfero?
Perchè secondo me, il max per l’emisfero nord lo abbiamo avuto lo scorso novembre.
enzor(Quote) (Reply)
@enzor
l’emisfero sud e’ piu’ attivo ora,rispetto al nord.Ma si puo’ ribaltare di nuovo la situazione in pochissimo tempo.E’ gia’ il 4′ cambio in pochi mesi.
giorgio(Quote) (Reply)
Ho preso un bel pesce domani vi passo l’immagine.
🙂
Michele(Quote) (Reply)
Il ghiaccio non si scioglie e sta resistendo … forse può ancora crescere ecco il dato aggiornato dell’ estensione …
Luci0(Quote) (Reply)
Ho aggiornato il post con una importante notizia solare.
michele
Michele(Quote) (Reply)
@Michele Il buco coronale (stereo behind) fa paura se immaginiamo sopra il mappa d´il mondo, dovrebbe coincidere con il fallimento del Pacifico….
Adolfo Giurfa(Quote) (Reply)
Dati finali di marzo:
http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=3523
http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=8780
ice2020(Quote) (Reply)
Grande michele 😆 😆
enzor(Quote) (Reply)
Beato te Michele che hai prese quel bel pescione,qui da me in Puglia non si batte chiodo.
Nella posizione in cui si trova quel buco coronale pero’ nella zona in cui si trova sarebbe da massimo solare,pero’ pur sempre un minimo del massimo.
Quei buchi coronali avrebbero invece dovuto essere presenti nelle regioni polari in fase di minimo solare del sole ed invece questo e transequatoriale.
Per quanto riguarda l’aggiornamento del vento solare pare che abbia avuto una flessione e sia sceso intorno i 360 km/s.
Franklyn(Quote) (Reply)
🙂
OT
leggevo un articolo su “la Repubblica” di ieri, in merito alla delusione dell’esperimento sui neutrini;
Sergio Bertolucci, direttore della ricerca del Cern dice: “Tra maggio e agosto del 2008 i tempi di passaggio dei muoni tra un rilevatore e l’altro hanno iniziato a divergere, cosa che non dovrebbe accadere. Probabilmente a quel periodo risale il problema all’interno del rilevatore.”
2008… ma non è che…?!?
charlynonfasurf(Quote) (Reply)
IMPORTANTE: MI SERVIREBBE IL LINK RIASSUNTIVO DEL SOLAR FLUX MENSILE che ho dovuto resettare il pc e nn ce lho ho più!
Simon
ice2020(Quote) (Reply)
Forza Michele! Grazie per il tuo costante lavoro.
Pierpaolo(Quote) (Reply)
Intendi questo Simon?
http://www.spaceweather.ca/data-donnee/sol_flux/sx-5-eng.php
FabioDue(Quote) (Reply)
Si!
Grazie!
ice2020(Quote) (Reply)
Io sottoscrivo in pieno la giocata di Simon! 🙂
danyastoria(Quote) (Reply)