Now Casting Pasquale: Simon VS Giorgio: Il Sole è andato!

Cari amici di NIA, Giorgio mi pagherà la scommessa, il Sole non ce la fa, è inutile, guardate come si presenta stamani:

Sud emisfero spotless da giorni (e fortuna che doveva riprendersi!), nord emisfero che continua a tirare la carretta, ma fa ridere, in sostanza i 2 emisferi continuano la loro fase di desincronizzazione!

Permanendo così la situazione, vedo ben poche possibilità che il ciclo inverta i poli, cosa che dovrebbe accadere a breve visto che siamo ormai certi di essere o di aver addirittura già passato il Solar Maximum lo scorso autunno!

Solar flux crollato a 98, media mensile al 6 aprile a 103!

diamo un occhio al Behind:

ci sono 3 regioni, vedremo come si comporteranno una volta raggiunta la parte visibile, intanto notate la loro latitudine da pieno solar maximum!

Ormai è fatta, il ciclo 24 sta molto probabilmente colassando, non so se vi rendete conto a cosa andremo incontro, NIA è stata la prima ad aver intuito ciò già 3 anni fa grazie al grande Ale ed al sottoscritto!

Aspettando che il Prof Hathaway e l’esimio Svalgaard lo capiscano anche loro…a deep Solar Minimum is coming on, stay tuned with NIA!

Intanto, Buona Pasqua a tutti voi,

Simon

145 pensieri su “Now Casting Pasquale: Simon VS Giorgio: Il Sole è andato!

  1. Malleus :

    enzor :
    Come pronosticato un paio di giorni fa, quelle luminosità presenti, cioè plage, nel behind, ora si sono affacciate nel lato visibile del sole, senza presentare al loro interno nessuna macchia.
    Per cui si sono rilevate delle plage spotless!!
    Ora dall’ultima immagine del behind non c’è nulla da segnalare per i prossimi 3/5 gg.
    Il sole tra poche ore sarà spotless!! Questo per chi non lo sapesse a oltre 3 anni dalla fine del minimo, è una cosa mai successa da quando si effettuano i conteggi!!
    A quanto pare, dai conteggi frammentari di quell’epoca, questo successe nell’ormai famoso minimo di Maunder……
    Non ho più parole per descrivere questo evento, perchè ormai così lo possiamo chiamare!!
    Un evento che non mi sarei mai aspettato di vedere in questo ciclo 24 a così tanto tempo dal suo inizio.
    Ora che cosa ci dobbiamo aspettare??
    A questo punto credo in un ciclo debolissimo e lungo, molto lungo, per mancata inversione magnetica dei due emisferi.
    Inoltre segnatevi questa giornata…..perchè entrerà nella storia e voi ne siete stati testimoni!!
    Ma mi piacerebbe molto sentire il parere di questi popò di scienziati solari, anche se secondo me, loro ci stanno capendo meno di noi!

    Fabio Nintendo :
    oggi sarà spotless per il NIA’s SN
    ricordo che spotless fu anche l’8 Febbraio.
    che sia stato il 1° giorno spotless del nuovo minimo solare?
    il valore più alto è stato toccato il 10 Novembre 2011 con un SN di 77

    C’e’ chi afferma che un giorno spotless sia qualche cosa di straordinario e chi invece riferisce che l’ultima volta e’ accaduto l’8 febbraio scorso.
    O mi e’ sfuggito qualche dettaglio, o si sta parlando di cose diverse, o qualcuno qui non ha le idee chiare.
    Comunque sia, a parte ciò, ieri in Austria, vicino a Salisburgo e’ nevicato tutto il giorno.
    Inoltre mi chiedevo se un peggioramento della situazione, tempeste solari a parte, potesse produrre un drastico calo della trasmissibilità delle onde elettromagnetiche come timidamente fece notare un povero radioamatore un paio di anni fa subito mandato affanculo dallo staff.
    Dico ciò perché e’ da qualche giorno che vedo poche tacche di ricezione sul mio computer.
    Ciao, Ruggero.

    Qui le idee sono chiarissime!!
    Non confondiamo i giorni spotless ufficiali del SIDC con quelli del NIA’s count!
    Fabio faceva riferimento appunto al NIA’s count, io ai conteggi ufficiali del SIDC

      (Quote)  (Reply)

  2. @Oscar
    il discorso delle scie chimiche va preso con le molle. A moltissima gente non piace neanche sentirne parlare perche’ hanno paura che qualcosa di nefasto e artificiale possa sconvolgere la loro esistenza.
    Queste scie rientrano in quella che e’ una vera e propria arma… per il controllo climatico. I primi a mettere a punto tale arma furono i russi nei primi anni ’70 circa, anche se c’erano stati altri esperimenti nei decenni precedenti. Per loro stessa ammissione quell’arma era troppo potente e anche il solo pensare di utilizzarla contro qualcuno, non dava sicurezze riguardo eventuali conseguenze a livello globale o localmente su chi la usava. Questo li spinse a decidere, all’epoca, di secretarla e di non utilizzarla mai.
    Purtroppo si sa… quando su una scatola ci scrivi “non aprire”, la prima cosa che chiunque fa e’ “aprirla”. Negli anni ’90 circa gli USA entrarono in possesso di tale arma e quasi sicuramente iniziarono a studiarla, perfezionarla e usarla per vari scopi.
    I cinesi se ne impadronirono in qualche modo nel decessio successivo e anche loro si sa bene che l’hanno usata piu’ volte “a fin di bene”.
    Con i rischio contreto di una terza guerra mondiale, si presume che sia la Russia, sia gli USA, stanno usando tali armi per il controllo climatico, al fine di mettere in difficolta’ il rispettivo nemico. Personalmente tendo a pensare che gli effetti combinati di entrambe le “armi” stiano producendo sconvolgimenti anomali e incontrollati a livello mondiale.
    Di sicuro c’e’ che dietro tutto questo spargere porcherie in atmosfera, ci sono le aziende farmaceutiche e quelle lobby della chimica e petrolchimica che hanno a disposizione miliardi di dollari….
    Qualcuno ipotizza anche l’appoggio delle varie mafie… ma non penso.
    Una cosa e’ certa al 100%: l’aeronautica ne e’ consapevole… visto che gli aerei volano ad alta quota senza alcun segnale… luminoso o radio che sia. E’ stato verificato anche con un radar e gli aerei non vengono riconosciuti… quindi tecnicamente sarebbe “violazione dello spazio aereo”. Ma da parte ufficiale non c’e’ mai stata alcuna reazione in tal senso.

    Una cosa e’ certa al 100%: ne pagheremo le conseguenze! Tutte!

    FINE OT (scusate ma ero fuori e non potevo evitare di scrivere).

    @Lor
    non ti scaldare per niente. Se non ti piace l’argomento, semplicemente evita di leggerelo e anche di rispondere. Affermare che le scie chimiche non esistono equivale ad affermare con fermezza che gli asini volano!

      (Quote)  (Reply)

  3. Per quanto riguarda l’attuale minimo, resta il fatto che personalmente dubito fortemente che chi di dovere non sia a conoscenza di cio’ che sta accadendo o che dovrebbe accadere. Questo e’ cio’ che vogliono che noi crediamo. Ma loro sanno gia’ tutto. E lo hanno dimostrato ampiamente piu’ volte!

      (Quote)  (Reply)

  4. Incredibile!! Siamo spotless veramente….92.2 di SF 🙂 Mi vengono i brividi di freddo pensando al prossimo futuro…..ma, mi domando, perchè nessuno ne parla??? (a parte NIA)

      (Quote)  (Reply)

  5. max63 :

    Vi segnalo un articolo che ho trovato sul web, magari non totalmente condivisibile ma interessante. http://www.scienze-naturali.it/ricerca-scienza/macchie-solari-in-calo-ma-che-freddo-fa

    Articolo interessante…peccato che nel finale l’autore faccia una confusione bestiale:

    “Ogni emisfero ha due correnti, una che scorre alle alte latitudini ed una, meno intensa, subequatoriale. Quando nel nostro emisfero quest’ultima viene “bloccata”, cessano di spirare i venti caldi da Ovest e sull’Europa arrivano i venti gelidi dell’Est. Questo si è verificato anche durante il minimo di Maunder.

    Ma cosa causa questo “blocco”?

    Il blocco della corrente a getto è provocato dalla quantità di radiazione ultravioletta proveniente dal Sole che la riscalda . Il riscaldamento deriva dalla trasformazione di Ossigeno biatomico che sotto l’azione dei raggi ultravioletti si trasforma in Ozono (Ossigeno triatomico). Questa è una reazione esotermica, che sviluppa calore e questo calore scalda la corrente a getto, che si “frantuma” in più rami”.

    La teoria sulla variazione dei raggi ultravioletti indotta dalla bassa attività solare è tanto affascinante quanto complessa…..ed in questo frangente l’autore non ci ha capito una mazza……..

      (Quote)  (Reply)

  6. Scie o non scie chimiche il sole metterà tutti daccordo, in un modo o nell’altro, su questo ne sono certo! Per quanto riguarda il giorno spotless dell’8 Febbraio scorso, che non lo era per idati ufficiali non c’è nulla di strano, sappiamo bene come siano falsificati e poco coerenti con i dati del passato per fare un bel confronto. Logico dunque che preferiscano sempre dire quello che gli viene comodo, per continuare a nascondere l’importanza del sole sul clima.

      (Quote)  (Reply)

  7. …infatti il solar max di questo ciclo 24 doveva già essere raggiunto da tempo…….ma se non c’è un minimo tentativo di inversione con attività quasi nulla,altro che max… mi chiedo dove voglia arrivare questo ciclo24

      (Quote)  (Reply)

  8. Ragazzi che dire….. non finisce di stupire questo ciclo!
    Questo crollo dell’attività sinceramente va oltre a quanto mi aspettavo…..
    La 1429 ha dato l’illusione che qualcosa si stesse muovendo ma a quanto pare si è trattato di un fuoco di paglia…..
    Sicuramente ce ne saranno altre di AR interessanti che faranno fare un balzo al livello di attività, ma a questo punto è lecito attendersi di tutto…
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  9. Purtroppo non ho la minima certezza su quale sia la reale funzione delle scie che si vedono in cielo da qualche anno. Ne’ mi interessa documentarmi perché come diceva W Bush una volta che gli era stato chiesto cosa pensasse delle società segrete rispose: nulla….altrimenti non sarebbero più segrete….
    La mia ipotesi e’ che servano a limitare il raffreddamento climatico.
    Sarà un caso ma questa mattina che era molto fredda sembra si sia rapidamente aggiustata dopo la comparsa di un paio di scie.
    Le poche cose che so al riguardo sono solo un paio: in primis solo pochi anni fa non esistevano affatto, lo ricordo molto bene. In secondo luogo nel recentissimo passato ne ho viste molte di meno.
    Non credo affatto che siano un’arma, ma semplicemente un rimedio molto, molto costoso.
    Può darsi che parte delle nostre tasse vada a finire proprio in cielo, e in fumo…..così ci tocca anche pagare la luce del sole!
    Direi che il risultato e’ tragicomico.
    Trovo molto interessante che molti continuino a domandarsi perché nessuno parli dell’attività solare e dei suoi recenti problemini.
    Come si fa ad essere sicuri che i lamentoni non siano gli stessi individui interessati ad occultare il tutto?

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  10. Ruggero, nelle scie chimioche trovi principalmente alluminio e boro, ma ci sono anche altre sostanze.
    Tieni conto che disperdere sostanze piu’ o meno tossiche in aria puo’ avere diversi vantaggi:
    1) controllo temperatura locale
    2) controllo piovosita’ e siccita’ in una regione (e sappiamo che e’ solo un caso che da quando appaiono regolarmente anche in italia, di fatto non piove piu’ come una volta…)
    3) controllo psicologico… in quanto un cielo terso e limpido mette buon umore e invoglia la gente ad uscire e a stare all’aria aperta. Uno gricio e coperto invece ti porta a rinchiuderti in casa davanti alla tv o peggio in un locale davanti alle slot machine
    4) controllo “demografico”,… lento ma efficace… tali sostanze entrano nel ciclo biologico e portano ad un aumento di malattie degenerative anche non mortali, ma che richiedono tutte un aumento dei farmaci assunti dagli individui
    5) diminuzione dei rifiuti piu’ o meno tossici da smaltire legalmente a costi esorbitanti (i rifiuti radioattivi venivano dispersi a largo della somalia con aerei e navi che scaricavano in e sul mare tali rifiuti. Poi la drastica riduzione della pesca e la moria di pesci, animali ed esseri umani ha portato questi ultimi ad improvvisarsi pirati).
    6) varie ed eventuali. 🙂

    Ad ogni modo… l’idea di nascondere ANCHE in questo modo un reale raffreddamento del pianeta dovuto alla diminuzione dell’attivita’ solare e’ un rimedio che non potra’ durare a lungo. E poi, questi sapientoni, cosa si inventeranno? Non si rendono conto che continuare a fingere e a nascondere, a mescolare le carte e a scombussolare il clima inquinando di porcheria ogni ambiente terrestre, non potra’ che provocare danni irreparabili nel futuro del genere umano?

    Boh!

    Quasi quasi spero che arrivi una vera Era Glaciale… 🙁

      (Quote)  (Reply)

  11. Bernardo, quello che scrivi lo trovo molto interessante, ma nello stesso tempo preoccupante!
    Ma io mi chiedo!! Possibile che l’uomo sia così imbecille da lasciare che il Mondo cada in questa spirale di distruzione collettiva e autolesionista??
    Mah!! Non ho parole!!
    So che quando parli, non parli mai a sproposito, ti ritengo anche una persona seria e molto preparata, per cui non ho motivo di non credere a quello da te detto!!

      (Quote)  (Reply)

  12. Bernardo Mattiucci :
    Per quanto riguarda l’attuale minimo, resta il fatto che personalmente dubito fortemente che chi di dovere non sia a conoscenza di cio’ che sta accadendo o che dovrebbe accadere. Questo e’ cio’ che vogliono che noi crediamo. Ma loro sanno gia’ tutto. E lo hanno dimostrato ampiamente piu’ volte!

    Caro Bernardo concordo,è meglio comunque non andare troppo nel dettaglio quell’argomento è scomodo.
    Io direi la quiete prima della tempesta,scusate la metafora,io dico invece che il massimo non sarà nel 2013 ma bensi’ prima,le cose stanno andando in tutti sensi cosi’,ci sono fattori estremi ovunque,si passa di colpo da una situazione ad un altra opposta in maniera irruenta,il sole si sta comportando cosi’ a mio avviso un rilassamento totale e una voglia di fare di colpo e a sorpresa la voce grossa,nel mio piccolo lo sto notando.

      (Quote)  (Reply)

  13. Enzor e Franklyn, sapete qual’e’ la “frase” che piu’ di tutte mi ha lasciato di stucco e ancora mi fa pensare (anche la notte)?

    Si tratta di un Aforisma di Albert Einstein: L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.

      (Quote)  (Reply)

  14. Bernardo Mattiucci :
    Enzor e Franklyn, sapete qual’e’ la “frase” che piu’ di tutte mi ha lasciato di stucco e ancora mi fa pensare (anche la notte)?
    Si tratta di un Aforisma di Albert Einstein: L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.

    Questo aforisma dice tutto!!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.