Indonesia, terremoto da 8.5 gradi: Allarme tsunami nell’Oceano Indiano – UPDATE – Aggiornamento delle ore 13 – michele

Breve aggiornamento delle ore 13:00 – Michele –

Sono appena rientrato ( in proiezione pausa pranzo ) . In primis ringrazio il nostro Simone che mi ha informato istantaneamente del sisma. Arriviamo al nocciolo, perchè il tempo stringe .

La grande questione in relazione alle correlazione geologico-astronomiche.

Ho letto alcuni commenti e a caldo mi sto ponendo gli stessi vostri interrogativi. Credo tutta l’utenza di Nia si stia domandando in questi frangenti la stessa cosa :

Perchè in questa occasione eclatante (sisma di M8.6) sembra che non sia presente il benchè minimo segnale, input o trigger di natura planetario o solare ?

Difficile trovare una risposta…

Effettivamente controllando i vari inidicatori di natura elettromagnetica non sembra di scorgere alcuna sollecitazione.

Una cosa però c’è da dirla….in questi giorni …il Sole sta passando un periodo di decadenza EM veramente impressionante.

Una coincidenza che questo sisma si sia verificato in questo momento ? Ricordate i miei vecchi articoli sullo Younger Dryas…e gli sconvolgenti eventi geofisici che si verificano quando il Sole è letteralmente OFF.

Un’ulteriore considerazione in riferimento a questo mio recente lavoro.

Lavoro nel quale avevo tracciato una visione geocentrica della possibile zona delicata sotto un punto di vista gravitazionale. Ricordate lo spicchio o angolo del parallelogramma dove passava la risultante.

http://daltonsminima.altervista.org/?p=20009

Ecco la visione che si presentava al momento del sisma. Con Venere che punta l’area interessata.

Questa considerazione non deve essere tuttavia interpretata come un volersi attaccare o arrampicare agli specchi in cerca di una correlazione non evidente.  I grafici che vi ho postato in questi anni, lavori di Bendandi e tutte le ricerche sviluppate da una moltitudine di ricercatori sparsi per tutto il mondo dimostrano a chiare lettere che la geologia terrestre si muove di pari passo a tutta la giostra astronomica.

Parlare di previsioni e indicazioni di un possibile evento geologico e altra cosa.

Concludiamo questo breve post, aggiornamneto in proiezione pranzo e pomeriggio lavorativo con questo allarme rilasciato due giornata fa dal centro “International Earthquake and Volcano Prediction Center”:

http://ievpc.org/id69.html

A major earthquake and possible tsunami will strike between now and the end of June 2012. Immediate preparations should be taken.

Qui si parla di Kamacacha…mahhh….

Qualcosa sembra che fosse nell’aria, anche da parte degli esperti, quindi… che gli studi vadano avanti.

P.S. Prego i vari editor & amministartori di corregere i miei eventuali errori di ortografia e altre.

Adesso vado a pranzo. Aggiornamenti nel tardo pomeriggio. michele

————————————————————————————————————————————————-

GIACARTA – Un terremoto di magnitudo 8.5 ha colpito la zona di Aceh, al largo della costa occidentale dell’Isola di Sumatra, in Indonesia. Lo rende noto l’Usgs, l’istituto americano di geofisica. Il centro di allerta tsunami del Pacifico ha lanciato l’allarme su un rischio di Tsunami in tutto l’Oceano Indiano.

Panico a Sumatra. La scossa ha provocato scene di panico a Sumatra, con la gente in fuga dalle case, ma per il momento non si segnalano vittime o gravi danni, secondo un portavoce dell’Agenzia indonesiana per la Metereologia, la Geofisica e la Climatologia.

L’allarme è esteso ad una vasta fascia di paesi dall’Indonesia alla Thailandia, l’India, l’Australia, fino alle isole Seychelles, la Somalia, l’Oman e il Sud Africa. Il violento sisma è stato di magnitudo 8,5 secondo gli ultimi dati dell’agenzia geologica indonesiana. In precedenza la stessa agenzia aveva parlato di magnitudo 8,9 e l’agenzia gelogica americana di magnitudo 8,7. La scossa è avvenuta alle 14.38 (ora locale), con epicentro a 33 chilometri di profondità, 435 chilometri a sud ovest di Banda Aceh, capoluogo della provincia di Aceh a Sumatra.

Nel 2004 l’Indonesia fu colpita da una scossa da 9.1 gradi, cui seguì un devastante tsunami che uccise oltre 230mila persone in 13 diversi paesi.

Fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=190484&sez=HOME_NELMONDO

In attesa dei vari aggiornamenti e di un articolo del nostro Michele

64 pensieri su “Indonesia, terremoto da 8.5 gradi: Allarme tsunami nell’Oceano Indiano – UPDATE – Aggiornamento delle ore 13 – michele

  1. come postato da Bernardo … molta energia era ancora da liberare …
    forse le relazioni tra attivita solare e attivita sismica non sono cosi lineari
    si devono considerare anche tempi di accumulo e rilascio

    un po come il calore accumulato nell’oceno

      (Quote)  (Reply)

  2. Luigi Lucato :

    come postato da Bernardo … molta energia era ancora da liberare …
    forse le relazioni tra attivita solare e attivita sismica non sono cosi lineari
    si devono considerare anche tempi di accumulo e rilascio

    un po come il calore accumulato nell’oceno

    Poi c’è da dire anche che astronomicamente parlando adesso si passa alla stagione primaverile-estiva.
    L’emisfero sud ha fatto switch nel vero senso della parola

    Mentre a fine Settembre-Ottobre si torna a quello nord…
    Se si fanno delle indagini statistiche in relazione a questa situazione si scopre sicuramente che c’è questa linea di confine. Adesso ancora più evidente perchè l’intero assetto climatico-geoogico si muove a scatti !
    Come per le aurore….

      (Quote)  (Reply)

  3. Alcuni aggiornamenti:

    Come si può ben immaginare sono subito incominciate le scosse di assestamento tutte, per il momento sopra 5; da notare comunque la bassa profondità dell’epicentro in tutte le scosse.

    Dal sito di Repubblica si può leggere la notizia che potrebbe arrivare un onda di tsunam alta 4 metri, vi riporto lalcune righe dell’articolo:

    “Allerta tsunami per le coste di Kenya e Tanzania. L’allarme è stato esteso anche in Kenya e Tanzania per le coste che si affacciano sull’Oceano Indiano. Evacuate anche le coste malesi.

    India, evacuazioni alle Andamane e Nicobare. L’India ha lanciato un’allerta tsunami per le isole Andamane, le Nicobare, esteso poi agli stati del Tamil Nadu, Andhra Pradesh, Orissa (nell’est) – dove si trova Paolo Bosusco, ostaggio dei maoisti – e Kerala – dove sono detenuti i due marò italiani – dopo il forte sisma. La gente spaventata si è radunata nelle strade. Momenti di panico si sono avuti in particolare a Kolkata e Chennai, mentre la scossa è stata avvertita chiaramente anche a Bangalore, Bhubaneswar e Mumbai. Centinaia di persone sono state evacuate alle Andamane e Nicobare, per il rischio di un’onda di tsunami alta fino a quattro metri. ”

      (Quote)  (Reply)

  4. grazie per il link del NOAA sul monitoraggio oceanico, poco fa dicevano che il movimento è stato orizzontale non verticale come nel 2004 ed è per questo che non v’è l’allerta tsunami per l’India, evviva le notizie che dicono l’opposto!

      (Quote)  (Reply)

  5. Che dire sono stupito,ho appena visionato gli aggiornamenti sulle ripeture sequenze sismiche in questa zona OFF W COAST OF NORTHERN SUMATRA.
    Intanto c’è da dire che quella zona ha iniziato ad essere sollecitata da diversi giorni,avevamo avuto sciami sismici intorno l’M4.
    Gli interrogativi sono questi,da che cosa è stata sollecitata quella zona.
    Non saprei,potrebbe essere l’eccessivo rilassamento del sole,comunque Michele si dovrebbe approfondire anche la situazione nei giorni antecedenti,visto che lo sciame sismico era già cominciato seppur debolmente da un po di giorni.

    http://www.persicetometeo.com/public/popup/magnetometro.htm

      (Quote)  (Reply)

  6. @Michele
    Ora, vediamo:
    -Tradizionalmente e popolarmente-Lima, una città di terremoti, ha sempre creduto che, se il tempo è cambiato continuamente dovuto aspettare prima di un terremoto.
    I terremoti, dal titolo di migliaia di osservazioni riflettono in migliaia di lavori scientifici sono eventi sismici elettromagnetici (luci, prima e dopo il terremoto-frequenza dei segnali VLF, ecc.)
    http://es.scribd.com/doc/29238677/Earthquake-3
    -Le temperature sulla terra continuano a cambiamenti del campo magnetico
    http://www.vukcevic.talktalk.net/GeoMagField.gif
    -I pianeti, il sole e la luna, essendo parte del sistema di “campo solare” può essere il fattore scatenante di questi eventi, in aree che sono in “equilibrio dinamico” (ad esempio: A 100 tonnellate boulder , se si è in equilibrio, può essere spostato da un bambino di un anno).
    http://www.giurfa.com/radio_astro.pdf
    -Sappiamo quando e dove il fenomeno di un terremoto, se tutto questo sfondo e questi segnali.

      (Quote)  (Reply)

  7. Da Repubblica si apprende che l’allerta tsunami è rientrato ma poco sotto mettono questo video dell’arrivo dell’onda con questa didascalia:
    “Indonesia, arriva l’onda
    Allarme tsunami rientrato dopo la forte scossa di terremoto al largo dell’isola di Sumatra. Le tv indonesiane mandano le immagini dalla costa per l’arrivo dell’onda”

    Ecco il link:
    http://video.repubblica.it/mondo/indonesia-arriva-l-onda/92429?video=&ref=HRER3-1

    Evidentemente nelle coste più vicine all’epicentro qualche cosa è arrivato…

      (Quote)  (Reply)

  8. Atmosfera sopra il Giappone riscalda rapidamente prima del terremoto M9
    Le emissioni di raggi infrarossi sopra l’epicentro aumentato drammaticamente nei giorni prima del devastante terremoto in Giappone, affermano gli scienziati
    http://www.technologyreview.com/blog/arxiv/26773/
    -Quando il campo elettromagnetico, parte di tale gravità sia un campo, cambia anche (come in ogni motore elettrico ad induzione, quando si spostano da un campo statore a quella successiva , la generazione di forza, lavoro, forza di gravità)
    Gravità cambia prima del terremoto del Giappone:
    http://www.ep.sci.hokudai.ac.jp/~heki/pdf/2011GL049018.pdf

      (Quote)  (Reply)

  9. Franklyn :
    Che dire sono stupito,ho appena visionato gli aggiornamenti sulle ripeture sequenze sismiche in questa zona OFF W COAST OF NORTHERN SUMATRA.
    Intanto c’è da dire che quella zona ha iniziato ad essere sollecitata da diversi giorni,avevamo avuto sciami sismici intorno l’M4.
    Gli interrogativi sono questi,da che cosa è stata sollecitata quella zona.
    Non saprei,potrebbe essere l’eccessivo rilassamento del sole,comunque Michele si dovrebbe approfondire anche la situazione nei giorni antecedenti,visto che lo sciame sismico era già cominciato seppur debolmente da un po di giorni.
    http://www.persicetometeo.com/public/popup/magnetometro.htm

    Ecco la mappa riassuntiva degli epicentri delle ripetute sequenze sismiche della zona.

    http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Maps/10/95_0.gif

      (Quote)  (Reply)

  10. Imaging l’interruttore di polarità tra grandi faglie sismogenetiche normali dell’Appennino meridionale (Italia)
    U. Fracassi, G. Milano, R. Di Giovambattista, G. Ventura

    Resumen

    La transizione tra gli Appennini centrali e meridionali (Italia) è caratterizzata, tra le altre caratteristiche regionali, da un radicale cambiamento (da SW-NE-immersione per immersione) della convergenza delle faglie sismogenetiche di grandi dimensioni (oltre 25 km di lunghezza) normali, responsabile di M> 6 terremoti preistorici e storici. Inoltre, nella zona esatta in cui si verifica tale sistemazione, nel 2005 una magnitudo bassa (M <3) sequenza sismica ha avuto luogo lungo un breve tratto di una lunga durata struttura trasversale che attraversa questa zona di transizione. Crediamo che questa sequenza mette in luce la geometria e il ruolo delle interazioni tra questi domini sismogenetiche.
    http://www.unioviedo.es/reunido/index.php/TDG/article/view/316

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.