Nowcasting solare fine settimanale e due vecchie carte su cui riflettere.

Prosegue la fase di scarsa attività elettromagnetica da parte nella nostra stella. Fase di stanca che ci viene testimoniata da tutti i principali indici. Dagli X-ray al solar flux passando per forma ed estensione delle macchie. Quindi oggi fronte oggi fronte Terra che cosa troviamo ?

Troviamo le Ar 1454, l’Ar 1455 e una piccola macchia in formazione nell’emisfero nord.

Oggi la nostra stella in pieno massimo o minimo solare ( chi ci capisce qualcosa, alzi la mano !?!? ) si trova in questo stato.

Il Behind e la visione SDO/HMI ci stanno indicando l’arrivo di altre due macchie, rispettivamente l’Ar 1442 e l’Ar 1443. In settimana da quest’ultima regione si è originato un debole flare per il resto, sinceramente c’è poco da segnalare. Se non segnalarvi  questa nuova rubrica che oggi prende il via.

Il titolo : Amarcord solare anni 70 – 80 -90

http://www.icstars.com/HTML/SolarSection/WhiteLight/

Questa settimana ho trovato in qualche angolo recondito della rete, ricoperto da polvere e qualche ragnatela queste vecchie immagini. Sono un pò sbiadite e piene di puntini neri e bruciate. Chissà chi ha tentato di bruciare la seconda e perchè ? 😎 Scusatemi… capite bene che erano altri tempi e la carta gioca dei brutti scherzi….nel tempo….

19 Agosto 1991 - Massimo ciclo solare SC 21 -
19 Agosto 1991 - Massimo ciclo solare SC 21 -

Ultimamente siamo troppo leziosi,matematici, statistici ci perdiamo poi in mille opinioni,valutazioni, credo quindi che quasta nuova rubrica sarà molto gradita da certe piattaforme che predicano il vangelo perenne del ciclo solare in pieno forma. 🙂

Grafico di comparazione solar flux, cicli solari SC 18 a l’attuale SC24.

Se vogliamo attaccarci alla speranza oppure ad un secondo vecchio foglio di carta ingiallito, made in Raffaele Bendandi, allora non ci resta che aspettare questo benedetto 26 Maggio 2012.

Studio di visione eliocentrica mareale planetaria esercitata sul Sole, sviluppata Bendandi

Periodo compreso fra Maggio e Giugno 2012

http://img826.imageshack.us/img826/849/2012elio.jpg

Lunghezza modulo risultante sul Sole 220 !

Specifichiamo, che se effettivamente si verificherà una fase d’accelerazione dell’attività solare ( formazionedi nuove macchie, CME o altro) questa non avrà inizio il 26 Maggio ma già una o due settimane prima di tale data. Quindi occhio a non cascare nel classico errore di valutare dette dinamiche nel singolo giorno.

– Copyright … su gentile concessione del ex- forum Magnetika –

http://magnetika.forumcommunity.net/?t=45618821

P.S.  : Qualcuno sà perchè è stato chiuso ?

Tremo, scalpito in vista della prossima conferenza su Bendandi che si terra fra Maggio e Giugno 2012. Attendiamo nuove comunicazioni dal nostro @ ab2010.

Chi viene ? 🙂

Ho urgente bisogno di telecamere ad alta risoluzione e registratori audio. Io mi sono segnato già dalle 14 alle 17 domande da fare ai relatori (opss.. credo un solo relatore P.L. 😎 )

Domande tecniche sulla metodologia di costruzione dei parallelogrammi geocentrici più che quelli eliocentrici. Perchè signori miei se “neanche” il nostro caro genio italiano è riuscito a centrare questo nuova spinta o fase d’accelerazione solare, credo che avremo molto più bisogno delle visioni geocentriche che eliocentriche vista l’alta probabilità di eventi geofisici da non prendere tanto alla leggere.

Tutto questo, sempre, dico sempre che il metodo in primis sia stato compreso e decifrato nella sua totalità e che in secondis venga divulgato a tutto il popolo italiano ( e non solo agli organi assoluti detentori del santo graal della sicurezza e informazione geologica ufficiale ) e  per continuare una piena individuale e libera ricerca scientifica ulteriori e nuovi progetti di studio sulle correlazioni geologico-astronomiche.

Una domanda che mi sono preparto, infatti recita :

” Questa metodologia tecnico geometrico-astronomica errata o corretta che sia, sarà resa pubblica ?

Michele

56 pensieri su “Nowcasting solare fine settimanale e due vecchie carte su cui riflettere.

  1. ice2020 :E’ imbarazzante la comparazione tra il sole oggi e quello degli anni 90!

    Decisamente…….con ieri siamo a 9 giorni consecutivi di solar flux sotto la soglia di 100.
    Bisogna tornare a giugno-luglio dell’anno scorso per trovare una serie (molto) più lunga: quasi 4 settimane, si rilevarono però valori anche inferiori a 90. Occorre comunque dire che da allora il Sole ha registrato un massimo del ciclo (probabilmente assoluto), dunque ci si sarebbe aspettati un progresso importante rispetto ai valori della scorsa primavera-estate. Invece no….

      (Quote)  (Reply)

  2. Luci0 :
    Sono moscerini .. su soharham hanno segnato 50 ma facciamo un conto
    New1 : 1 gruppo 2 macchie
    New2 : 1 gruppo 1 macchia
    New3 : 1 gruppo 2 macchie (una non si vede ma si può immaginare)
    1454 : 1 gruppo 1 macchia
    1457 : 1 gruppo 3 macchie
    1455 : 3 gruppi 13 macchie
    R=0,6(10g + s) = 0,6(10*8+22) = 0,6*102 = 61,2
    60 ci sta tutto …
    Il problema é che nel 1991 avrebbero visto due o tre gruppi 1455 1457
    1455 : 2 gruppi 4 macchie
    1457 : 1 gruppo 2 macchie
    R=0,6(10*3+6)=0,6*36=21,6
    Ovvero i nuovi telescopi sono in grado di vedere macchie piccolissime e questo falsa tutto proprio nei cicli con bassa o bassissima attività e non si possono quindi confrontare nel modo più assoluto. Anche i fattori correttivi servono a poco perché la soglia di visibilità permette di contare macchie e soprattuto gruppi altrimenti non rilevabili.
    Rif SDO/HMI 20120414_131500

    Trovo che quello che hai scritto Lucio, sia assolutamente giusto. A questo punto mi viene un dubbio da profano: oltre il numero di macchie, sarebbe giusto tenere in considerazione anche la loro estensione in area?

      (Quote)  (Reply)

  3. ice2020 :
    E’ imbarazzante la comparazione tra il sole oggi e quello degli anni 90!

    Eddy (http://en.wikipedia.org/wiki/John_A._Eddy) nel 1977 scriveva:

    “Sono così giunto a pensare che la frequenza odierna di macchie solari e aurore boreali è probabilmente insolita, se confrontata coi valori medi ottenuti facendo la med…ia su tempi molto lunghi, e che l’attività del Sole è aumentata continuamente dopo il XVII secolo, fino a raggiungere un livello molto elevato – un livello forse mai raggiuto in questo millennio.”

    In buona sostanza aveva già individuato il “massimo solare moderno” di cui noi stiamo vivendo la fine.

      (Quote)  (Reply)

  4. @Michele
    Paola Lagorio un anno fa ha concesso a noi, due perfetti nessuno, centinaia di geogrammi ed eliogrammi, decine e decine di studi e la possibilità di averne altri a disposizione.
    Quindi alle persone che hanno dimostrato interesse e capacità, il materiale su cui lavorare è stato dato, e tra l’altro più di tutti, a te. So che a Borja è stato dato del materiale, John Carter scrive e telefona a Paola.
    Valentino Straser ha i geogrammi e non credo proprio che Cristiano Fidani non li abbia, Massimo Teodorani non so, ecc. ecc.
    Potrei forse comprendere alcune richieste e critiche all’Osservatorio da parte di persone che non lo conoscono direttamente, ma non posso sentirle proprio dalla persona alla quale è stato dato più materiale che a qualsiasi altra.

    E’ anche successo che una sera al telefono, se non l’avessi fermata, Paola Lagorio stava per partire da casa alle dieci di sera per andare in Osservatorio per potermi spedire un file di un geogramma che mi occorreva.
    Come puoi chiedere maggiore disponibilità affinché si possa “continuare una piena individuale e libera ricerca” e soprattutto proprio quando si sa che verranno descritti i risultati a breve ? A questo proposito penso personalmente che in una certa misura è offensivo dubitare proprio dopo che si è saputo che verrà fatta una conferenza proprio per comunicare i risultati ed ancor prima che la conferenza si faccia. Se non sono offese, di certo non sono dei compiacimenti.

    La questione dell’articolo non è inventata per evitare di pubblicare i risultati. In piccola misura non potrei sentirmi offeso anche io che ho scritto che c’è questo vincolo ? L’articolo che è stato sottomesso alla rivista già due-tre mesi fa, essendo una rivista veramente scientifica ed importante dove un articolo non è solo un articolo ma una pubblicazione, non hai idea da quante persone è stato controllato e quante “diete” ha subito proprio perché (posso solo immaginare perché non ne so niente di pubblicazioni scientifiche) i contenuti devono essere incontrovertibili e questo succede tanto di più quanto altrettanto non ci si allarga troppo, sport diffusissimo questo nei blog, con questioni altisonanti ma altrettanto fumose e non comprovabili quanto dovrebbero.

    Alla presentazione dei risultati fino ad ora raggiunti vorresti chiedere “Questa metodologia tecnico geometrico-astronomica errata o corretta che sia, sarà resa pubblica ?”. E per cosa si dovrebbe fare la conferenza ?

    Non sono risentito perché è stato pubblicato l’eliogramma del 2012, ma per com’è stata imbastita e presentata la decisione di farlo.
    Se un software è protetto da copyright o da questioni di sicurezza ed una persona decide di duplicarlo e pubblicarlo, allora io sono autorizzato a duplicarlo a mia volta e a distribuirlo a tutti ? Basta citare il primo autore della duplicazione per liberarsi ? Non credo.
    Non è comunque questa una questione che mi riguarda. E’ stata però, a mio parere, evidentemente una scelta tutta mistificatrice, e lascia stare l’anarchia che non è libertà selvaggia ma massima consapevolezza delle proprie azioni nel rispetto degli altri e delle loro conseguenze. Dico mistificatrice perché altro non mi viene in mente sulle ragioni della cosa che hai fatto. Ti serve la libertà di utilizzo dei fogli per poter allacciare, mantenere o migliorare pesantemente con questo materiale i rapporti con NCGT ? Se no, puoi spiegare i veri motivi per cui chiedi a gran voce questa libertà ? Ripeto che si sta lavorando per preparare e presentare il lavoro di Bendandi a persone che possono, per capacità e tempo a disposizione, approfondirlo e metterlo a buon frutto. A parte altri motivi, se lo si desse a chiunque, chiunque si preparerebbe la sua interpretazione e con Internet inflazionerebbe gli studi di Bendandi. E’ già successo più di una volta.

    Non ho bisogno di sapere che in un blog tutti possono dire la loro opinione perché io non ho scritto che non lo possono fare. Ho scritto solo che me ne vado perché evidentemente non mi ci trovo più bene. Io non ho incriminato nessuno, me ne vado e basta.
    Casomai, al limite, esagerando, dovrei essere io a dire che per due volte mi son lasciato scrivere espressioni molto perentorie per niente liberali tipo “togli il gravitazionale” e quando (http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=9506&cpage=362#comment-94744)
    in risposta ad un post che faceva riferimento a Bendandi ho premesso a chiare lettere che mi sarei riferito solo al contesto delle sue ipotesi (ricordo che a me interessa, per seguire un metodo di lavoro che ritengo giusto, in primo luogo capire il metodo di Bendandi giusto o sbagliato che sia), la risposta è stata una serie di motivazioni che si concludevano con “Fine.” come per dire che quella era la sola verità.

    @Michele: “Ho accostato l’eliogramma di Aprile-Maggio ad una probabile accelerazione di questo ciclo solare a Maggio e non è mi sono riferito, non ho utilizzato questa carta, per indicare eventuali ripercussioni geologiche significative, specifiche a quelle settimane.”
    Sai benissimo che c’era gente che per il 200 di ottobre s’aspettava un magnitudo 9 (alcuni perfino un 12), e questo non dipende da quello che pensi te personalmente degli eliogrammi o dalle tue motivazioni per le quali l’hai pubblicato, e poi a parte questo, mi sembra che proprio te sostieni che i flares provocano un aumento dell’attività sismica, e proprio te che hai tutte, dico tutte le date degli eliogrammi cioè 1841 date, correlate alla reale attività solare e all’attività reale sismica terrestre.

      (Quote)  (Reply)

  5. che ne pensate della nuova regione dell’emisfero sud?sembra bella tosta…lo sottolineo perchè penso sia una novità vedere qualcosa di interessante in quell’emisfero..

      (Quote)  (Reply)

  6. ice2020 :
    intanto sn appena tornato a casa e comunico che per la prima volta da quando ho il navigatore il segnale gps era andato!!!

    La mancanza del segnale GPS non indica assolutamente nulla in quanto il sistema GPS e’ un sistema di posizionamento globale MILITARE CHE VIENE CONCESSO ALL’USO da parte dei civili previ inserimento di un disturbo che ne limita le potenzialita’. In caso di necessita’ militare il disturbo viene aumentato a tal punto da far risultare totalmente assente il segnale sugli apparecchi, civili, che non dispondono dell’opportuno filtro anti-disturbo.

      (Quote)  (Reply)

  7. danyastoria :
    che ne pensate della nuova regione dell’emisfero sud?sembra bella tosta…lo sottolineo perchè penso sia una novità vedere qualcosa di interessante in quell’emisfero..

    In effetti ha avuto un bello sviluppo, specie perchè si è formata nell’emisfero sud, che sappiamo non sia molto gravido di AR per il momento in questo ciclo!
    Per il momento non mi sembra paragonabile alla mitica 1429 dello scorso mese di marzo.
    Vediamo se avrà uno sviluppo o se come al solito ci sarà già in decadimento nei prossimi giorni.

      (Quote)  (Reply)

  8. enzor :

    danyastoria :che ne pensate della nuova regione dell’emisfero sud?sembra bella tosta…lo sottolineo perchè penso sia una novità vedere qualcosa di interessante in quell’emisfero..

    In effetti ha avuto un bello sviluppo, specie perchè si è formata nell’emisfero sud, che sappiamo non sia molto gravido di AR per il momento in questo ciclo!Per il momento non mi sembra paragonabile alla mitica 1429 dello scorso mese di marzo.Vediamo se avrà uno sviluppo o se come al solito ci sarà già in decadimento nei prossimi giorni.

    Ok, ma è una sola in un panorama decisamente tranquillo. Come una singola rondine non fa primavera, così una singola regione attiva o macchia non fa una netta ripresa del ciclo nè tantomeno un altro massimo. Al più può provocare un sussulto temporaneo di attività, che rientra non appena la macchia decade o gira sulla faccia nascosta del Sole.

      (Quote)  (Reply)

  9. ice2020 :la nuova macchia nell’emisfero sud potrebbe crescere abbastanza, staremo a vedere!
    Simon

    Sicuro, potrebbe diventare anche come la 1429 e persino di più, ma quando girerà verso il lato nascosto del Sole, sarà tutto finito e, in assenza di ulteriori macchie, torneremo come adesso se non più giù.
    Possibile che questo ciclo, in piena fase di massimo, non sia capace di produrre più di così? A questo punto, in termini relativi, la pur modesta accelerazione dell’autunno (ridicola già solo se paragonata al ciclo 23, non parliamo dei precedenti) scorso appare come uno sforzo eccezionale.
    Probabilmente, alzando ulteriormente lo sguardo, è in realtà la forte attività dei cicli 19-23 ad essere eccezionale, almeno da secoli. Dunque ora il Sole starebbe rientrando nei ranghi e probabilmente anche più giù.

      (Quote)  (Reply)

  10. ab2010 :
    @Michele
    Potrei forse comprendere alcune richieste e critiche all’Osservatorio da parte di persone che non lo conoscono direttamente, ma non posso sentirle proprio dalla persona alla quale è stato dato più materiale che a qualsiasi altra.

    Nel confronto e nelle critiche si cresce, non nel l’asservitismo o nel dire …
    bello…bello…
    Sono d’accordo…sono d’accordo….
    La storia insegna ogni grande passo per l’umanità scientifico o civile che sia è stato ottenuto con sacrifico e lotte e rivoluzioni.

    ab2010 :
    @Michele
    E’ anche successo che una sera al telefono, se non l’avessi fermata, Paola Lagorio stava per partire da casa alle dieci di sera per andare in Osservatorio per potermi spedire un file di un geogramma che mi occorreva.

    Due pesi due misure diverse.
    Ti ricordo che ad inizio Gennaio ho scritto due,tre mail a Paola a te e a Nicola Scafetta. Il professsore aveva mostrato interesse per la figura di Bendandi e per aprire una collaborazione con l’Osservatorio Bendandiano.
    Non abbiamo ricevuto ancora alcuna risposta.
    Dico Scafetta non pinco pallino…
    Se non vi andava bene la sua figura ….c’è anche la risposta.
    Una domanda è lecita la risposta e cortesia.

    ab2010 :
    @Michele
    Come puoi chiedere maggiore disponibilità affinché si possa “continuare una piena individuale e libera ricerca” e soprattutto proprio quando si sa che verranno descritti i risultati a breve. A questo proposito penso personalmente che in una certa misura è offensivo dubitare proprio dopo che si è saputo che verrà fatta una conferenza proprio per comunicare i risultati ed ancor prima che la conferenza si faccia. Se non sono offese, di certo non sono delle gentilezze.

    E’ offensivo dubitare ?
    Ti ricordo….
    Che nel bel mezzo di un pomeriggio di una giornata lavorativa della primavera 2011 ( Paola tutta agitata in proiezione 20 Maggio….) ,
    Ehh…ehhh.lo scoop tira….mi sento dire per telefono che il gruppo di ricerca di Giampaolo Giuliani ha decifrato completamente il metodo di Bendandi.

    ab2010 :
    @Michele
    E’ stata però, a mio parere, evidentemente una scelta tutta mistificatrice, e lascia stare l’anarchia che non è libertà selvaggia ma massima consapevolezza delle proprie azioni nel rispetto degli altri e delle loro conseguenze.

    Consapevolezza ? Lasciamo fuori da questa piattaforma argomenti di natura spitriuale o comportamentale, laica o altre. Anche perchè se dovessimo stilare una lista di comportamenti , azioni o altre alle quali sono stato testimone in questi 2/3 anni via mail e telefonica ci sarebbe da rabbrividire…dal termine della conferenza del 20 Maggio 2011 a non ultima gli auguri di Pasqua, prima di trovarsi in questa situazione.

    Auguri che vi ho spedito per mail la settimana prima della Pasqua e ai quali non avuto risposto.

    ab2010 :
    @Michele
    Dico mistificatrice perché altro non mi viene in mente sulle ragioni della cosa che hai fatto. Ti serve la libertà di utilizzo dei fogli per poter allacciare, mantenere o migliorare pesantemente con questo materiale i rapporti con NCGT ? Se no, puoi spiegare i veri motivi per cui chiedi a gran voce questa libertà ? Ripeto che si sta lavorando per preparare e presentare il lavoro di Bendandi a persone che possono, per capacità e tempo a disposizione, approfondirlo e metterlo a buon frutto. A parte altri motivi, se lo si desse a chiunque, chiunque si preparerebbe la sua interpretazione e con Internet inflazionerebbe gli studi di Bendandi. E’ già successo più di una volta.

    http://www.osservatoriobendandi.it/
    Nel sito ufficiale dell’Osservatorio è riportata questa intervista che Paola Lagorio ha rilascito al testata giornalistica di Meteoweb.
    http://www.meteoweb.eu/2012/04/bendandi-e-la-bufala-dei-forti-terremoti-in-italia-tra-5-e-il-6-aprile-intervista-a-paola-lagorio/127228/

    Alcuni Passi :

    “…. definirla uno stratagemma usato da frequentatori del web per creare panico e disordine. …….perchè a memoria d’uomo è l’unico che abbia fatto previsioni e sia passato alla storia come “colui che prevede i terremoti“…..”

    Bisogna ricordare a Paola che te, io, Andrea B , John Carter, Borya e chissà quanti altri, che hanno avuto occasione di collaborare con l’osservatorio o che stanno collaborando …..
    Che tutti noi veniamo da internet.

    Queste sue parole come invece vanno interpretate nei confronti del lavoro di Rudolf Falb e i lavori di Cristiano Fidani
    http://en.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Falb

    Falb’s hypothesis gained a high public profile when he made predictions that seemed to come true with the 1873 Belluno earthquake and an eruption at Mount Aetna in 1874

    Tutti in questi anni abbiamo lavorato per decifrare i carteggi.
    Chi applica il “metro” per decidere te hai fatto di più e te di meno….
    Te sarai citato nella pubblicazione te invece no ….
    Vedremo se tutti convergono anche nella pubblicazione, visto che scrivi:

    http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=9506&cpage=339#comment-86165

    Io in un certo senso “lavoro” per l’Osservatorio, se hai un metodo lo dovresti comunicare a Paola Lagorio che è il centro verso cui convergono tutti.

    ab2010 :
    @Michele
    Non ho bisogno di sapere che in un blog tutti possono dire la loro opinione perché io non ho scritto che non lo possono fare. Ho scritto solo che me ne vado perché evidentemente non mi ci trovo più bene. Io non ho incriminato nessuno, me ne vado e basta.

    Non ti ci trovi più bene perchè non puoi stare con due piedi in una scarpa.
    Collaborare con l’Osservatorio Bendandiano (INGV) e contemporaneamnete scrivere messaggi criptici (giochi di parole e acronimi) da due mesi a questa parte su questo blog.
    Ti stai violentando dentro.

    ab2010 :
    @Michele
    @Michele: “Ho accostato l’eliogramma di Aprile-Maggio ad una probabile accelerazione di questo ciclo solare a Maggio e non è mi sono riferito, non ho utilizzato questa carta, per indicare eventuali ripercussioni geologiche significative, specifiche a quelle settimane.”
    Sai benissimo che c’era gente che per il 200 di ottobre s’aspettava un magnitudo 9 (alcuni perfino un 12), e questo non dipende da quello che pensi te personalmente degli eliogrammi o dalle tue motivazioni per le quali l’hai pubblicato, e poi a parte questo, mi sembra che proprio te sostieni che i flares provocano un aumento dell’attività sismica, e proprio te che hai tutte, dico tutte le date degli eliogrammi, correlate alla reale attività solare e all’attività reale sismica terrestre.

    Se vogliamo dire le cose fino in fondo allora anche Bendandi getta panico e disordine.
    Sai benissimo che Bendandi scrive nel 1950 che nella primavera del 2521 si verificherà un evento simile a quello del 10431a.c. , parla di Atlantite e diluvio. Ad oggi questa è fantascienza ! Qui del lavoro di Bendandi si guarda solo quello che fa comodo.
    Una dichiarazione di questo tipo è paragonabile a quella dei Maya, visto e considerato che attualmente non esiste alcun pianeta Vulcano ( o chissà cosa) prossimo al Sole per non parlare degli extra-nettuniani.

    P.S.

    La prossima volta desidererei non essere disturbato la Domenica mattina da una telefonata di Paola . Telefonata alla quale non ho risposto.
    ( dopo che te sicuramente l’hai chiamata per avvisarla di questo post ).
    E poi visto e considerato anche che da Dicembre a questa parte ci sono state tante ma tante giornate o situazioni più distese nelle quali avrebbe potuto telefonarmi oppure scrivermi delle mail. Oppure scrivere su questa piattaforma…
    Opss cosa dico…da l’alto del suo centro ufficiale non si pò certo abbassare …scrivendo un su un blog.

      (Quote)  (Reply)

  11. Michele.
    se ci sono problemi tra voi che riguardano la vostra associazione preferirei magari evitare di usare il blog.
    scusa, però rischiamo di confondere gli utenti.

    ciao 😉

      (Quote)  (Reply)

  12. Michele e ab2010, mi dispiace per la vostra discussione, spero si risolva con una pacca tra vecchi amici!

    Però per favore come dice Fabio, risolvete le vostre cose in separata sede!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. Fabio Nintendo :
    Michele.
    se ci sono problemi tra voi che riguardano la vostra associazione preferirei magari evitare di usare il blog.
    scusa, però rischiamo di confondere gli utenti.
    ciao

    Straquoto Fabio!
    Un consiglio spassionato: la migliore occasione per un chiarimento sarà proprio la conferenza su Bendandi, ma possibilmente il chiarimento deve essere contestuale tra tutte le “parti” in causa. Quando le frasi sono riportate è praticamente sicuro che una parte del “contenuto” originale venga omesso o almeno modificato (anche e soprattutto involontariamente!), con tutte le conseguenze del caso.
    Io credo e spero che si tratti solo di malintesi…. in fondo siamo esseri largamente imperfetti! 😉
    Concludo rinnovando la mia stima a Michele, Ab2010 e a tutti coloro che stanno lavorando a questo interessantissimo argomento.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  14. FabioDue :

    enzor :

    danyastoria :che ne pensate della nuova regione dell’emisfero sud?sembra bella tosta…lo sottolineo perchè penso sia una novità vedere qualcosa di interessante in quell’emisfero..

    In effetti ha avuto un bello sviluppo, specie perchè si è formata nell’emisfero sud, che sappiamo non sia molto gravido di AR per il momento in questo ciclo!Per il momento non mi sembra paragonabile alla mitica 1429 dello scorso mese di marzo.Vediamo se avrà uno sviluppo o se come al solito ci sarà già in decadimento nei prossimi giorni.

    Ok, ma è una sola in un panorama decisamente tranquillo. Come una singola rondine non fa primavera, così una singola regione attiva o macchia non fa una netta ripresa del ciclo nè tantomeno un altro massimo. Al più può provocare un sussulto temporaneo di attività, che rientra non appena la macchia decade o gira sulla faccia nascosta del Sole.

    Quoto Fabiodue. Una rondine non fa primavera…e l’emisfero sud non è nuovo a queste rondini… 😉 Questa l’ho ripresa il 13/02/2011, apparsa all’improvviso nell’emisfero sud, probabilmente una delle più grandi viste in quest’emisfero durante il ciclo 24.

    http://img194.imageshack.us/img194/6941/ar1158y141818.jpg

    E qui in una tinta simil Ca-K… 🙂

    http://img524.imageshack.us/img524/9348/ar1158v141818.jpg

      (Quote)  (Reply)

  15. @ice2020
    Ho notato un leggero incremento dell’attivita’magnetica anche se siamo su valori relativamente bassi.Ora sto zitto,ma qualcosa si muove dal nulla di solo qualche giorno fa.Forse rientro in gioco Simon.Basta poco: un paio di AR sull’ordine della 1429 e cambierebbe tutto in poco tempo.Come sostenuto nel mio articolo:la ripresa cominciava a partire da meta’ mese per raggiungere il suo massimo tra aprile e maggio.Maggio potrebbe ancora diventare il mese del solar max.Non conosco Bedandi e la carta che ha posto Michele sul solar max in maggio alimenta ancor di piu’ le mie aspettative.Staremo a vedere.Certo che se azzecco questa il monumento me lo devi fare sul serio. 🙂 a proposito hai gia’ comprato il materiale per la costruzione? 🙂

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.