Esplosione di massa coronale in arrivo ! Vento solare su valori molto bassi, effetti geofisici in arrivo ? Update – La CME impatta e M6.1 nelle Filippine & M5.7 Isole Salomone

Update delle ore 00:45 di Domenica 17 Giugno 2012

La seconda CME ha impattato alle ore 21 UTC.

Il magnetometro di GOES salta da +200nTesla a -50nTesla poco dopo le 22 UTC.

Risposta immediata della geologia terrestre. Sisma di magnitudo M6.1 nelle Filippine + M5.8 Isole Salomone

http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/usb000ahkr.php

Magnitude 6.1 – LUZON, PHILIPPINES

Magnitude 5.7 – SOLOMON ISLANDS

Sincronia perfetta fra le variazione EM e l’orario degli eventi sismici.

In primis, tengo nuovamente a specificare che questo nuovo post, non è una previsione, di un probabile evento sismico del quale non conosciamo ne il luogo ne l’ora, ma uno studio,  in questo primo fine settimana  dalle tinte decisamente estive, che la mia persona e tanti altri utenti o non di questo blog  stanno portando avanti con passione e dedizione,  sulle  evidenti relazioni che intercorrono fra la geologia terrestre e le varie dinamiche astronomiche.

In questa occasione, non starò quindi a riportare tutta una serie di ricerche scientifiche che postate in questi anni dimostrano a chiare lettere questa relazione. Ricerche e lavori svolti amatorialmente dalla mia persona o più o meno ufficialmente da scienziati o professori sparsi per tutto il mondo, sia in passato che attualmente.

Lavori disponibili al seguente indirizzo :

http://daltonsminima.altervista.org/?cat=42

In sintesi, i tre principali input o fenomenologie, che in questi anni ci siamo accorti con analisi e grafici, possono determinare o innescare ( Trigger)  un possibile evento geologico significativo sul nostro pianeta nelle prossime ore :

– Il vento solare, che da più ore, si attesta su valori estremamente bassi.

– L’entrata in Luna Nuova e quindi una nuova farovole situazione da parte dei contribuiti gravitazionali di innescare l’evento.

– Lo shock prodotto da una CME, che a breve impatterà con il nostro pianeta.

Di seguito la configurazione planetaria a rischio evidenziata ad Aprile.

Configurazione n°5

http://daltonsminima.altervista.org/?p=20042

Gli eventi sismici delle passate giornate parlano chiaro. La placca euro-asiatica è sempre sotto il tiro della componente gravitazionale e delle chiare interferenze sia gravitazionali che EM della lunga coda di Venere. Dalle prime luci dell’alba e per tutta la mattina, da due giorni a questa parte, si registrano nuove scosse in emilia-romagna e in calabria, anche se con minor frequenza e con una magnitudo minore. In questo giorni, in questo contesto, si inserisce anche un atipico sciame sismico al largo della Francia tra Nizza e Marsiglia.

Riepilogo eventi sismici lungo la placca euro-asiatica, con magnitudo superiore alla 4,  nell’ultima settimana.

Dalla tarda mattinata di Sabato 16, oppure tra il primo pomeriggio o la sera è previsto l’arrivo di una CME, originatasi Giovedì dalla macchia AR 1504. Esplosione di massa coronale che sta viaggiando con una velocità stimata di circa 1300 Km/s., secondo i tecnici del Goddard Space Weather. In origine le CME che dovevano impattare con la Terra erano due, ma secondo gli ultimi calcoli di questo centro, la seconda CME ha assorbito la prima. Abbiamo quindi una sola CME in rotta verso la Terra.

 

 Il centro WSA-Enlil Solar Wind Prediction stima invece l’arrivo dell’onda per le 18 UTC.

Seguiamo quindi in diretta questo evento. Una nuova e importante e significativa fenomenologia planetario-solare, che vede in poco più di 24h. , coinvolgere molti degli aspetti che stiamo cercando di comprendere  in questi anni, in confronti e dibattiti qui su NIA.

Sperando naturalmente con tutto il cuore, che questo probabile evento geologico non vada ad interessare alcun persona.

Michele

40 pensieri su “Esplosione di massa coronale in arrivo ! Vento solare su valori molto bassi, effetti geofisici in arrivo ? Update – La CME impatta e M6.1 nelle Filippine & M5.7 Isole Salomone

  1. Benissimo Michele, vediamo cosa succederà, anche se io sono dell’opinione che la CME non farà altro che “attutire” il colpo che verrà inferto alla geologia terrestre..vedremo..

      (Quote)  (Reply)

  2. ahahah ma io non gli ho assolutamente chiesto di fare una previsione per l’Italia..gli ho solo chiesto la sua opinione sulla situazione, come ho fatto io del resto..

      (Quote)  (Reply)

  3. In effetti, come scrive Michele, dalla mezzanotte di oggi gli eventi maggiori di 3.0 si sono verificati nelle zone indicate, ecco la lista:

    2012-06-16 05:44:35.36.98 N 27.59 E 5 3.1 DODECANESE ISLANDS, GREECE
    2012-06-16 04:51:01.42.60 N 22.98 E 2 3.0 BULGARIA
    2012-06-16 03:22:58.37.21 N 42.46 E 2 3.8 TURKEY-SYRIA-IRAQ BORDER REGION
    2012-06-16 03:12:55.37.22 N 42.43 E 2 3.7 TURKEY-SYRIA-IRAQ BORDER REGION
    2012-06-16 02:44:09.37.19 N 42.46 E 2 3.2 TURKEY-SYRIA-IRAQ BORDER REGION
    2012-06-16 02:10:07.37.20 N 42.44 E 0 3.9 TURKEY-SYRIA-IRAQ BORDER REGION
    2012-06-16 02:08:52.40.71 N 19.67 E 1 3.1 ALBANIA
    2012-06-16 01:37:48.36.41 N 28.92 E 20 3.3 DODECANESE ISLANDS, GREECE
    2012-06-16 01:32:39.41.54 N 43.47 E 2 3.9 GEORGIA (SAK’ART’VELO)
    2012-06-16 00:19:42.2.12 S 76.14W 80 4.9 PERU-ECUADOR BORDER REGION
    2012-06-16 00:18:35.19.89 N 155.99 16 3.9 ISLAND OF HAWAII, HAWAII

    Speriamo che la CME non faccia da innesco ma “calmi gli animi”…

      (Quote)  (Reply)

  4. @Gianluigi
    Nia non è nel libro paga dello stato, e meno male!!, quindi la costituzione ci garantisce la libertà di parola ed opinione, e non essendo un organo ufficiale la vedo dura che qualcuno possa denunciare per procurato allarme.

      (Quote)  (Reply)

  5. @Alessio

    Vero, ma ricordiamoci che sono anche riusciti a mettere una tassa sull’ombra…
    Nemmeno nel film di Sacha Baron Cohen ci hanno pensato… 😉

      (Quote)  (Reply)

  6. Alessio, quel vecchio, malconcio e logoro ammasso informe di regole che tutti rispettano senza dargli troppo peso e solo quando gli fa comodo, sta lentamente ed inesorabilmente passando nel dimenticatoio. Ricordati e tieni presente che siamo in Europa e come tale qualunque legge nazionale ha vigore solo se non viola alcuna legge comunitaria. Costituzione in primis… visto che per il trattato di Lisbona prima e dei suoi successori, la sovranita’ nazionale non ha piu’ alcun valore se non quello puramente “simbolico”.

    Quindi… va bene fornire qualche input e qualche dettaglio, delle analisi e commenti personali, ma le previsioni le deve fare ognuno di noi, nel suo “intimo”… perche’ e’ solo cosi’ che si cresce insieme. Fino a quando continueremo a chiedere il piatto gia’ pronto e servito, non impareremo mai a farcelo per conto nostro!

      (Quote)  (Reply)

  7. danyastoria :

    Benissimo Michele, vediamo cosa succederà, anche se io sono dell’opinione che la CME non farà altro che “attutire” il colpo che verrà inferto alla geologia terrestre..vedremo..

    Gli effetti geofisici, se ci saranno si manifesteranno dal momento dell’impatto alle 24h. successive. Dopo inizierà la fase scaldante che come abbiamo compreso in questi anni non fà altro che stoppare le scariche e diminuire la magnitudo degli eventi. Giusto quello che scrivi ma non immediatamnete. Poi c’è da aggiungere che in questa situazione, non dimentichiamo che c’è anche Venere, quindi tutto questo discorso potrebbe essere stravolto il questa nuova dinamica di studio.

      (Quote)  (Reply)

  8. Questa CME avviene proprio in concomitanza con le elezioni Greche..se tanto mi da tanto potremo vederne delle belle..

      (Quote)  (Reply)

  9. danyastoria :

    vento solare già in aumento ancor prima dell’arrivo della CME..potrebbe essere una bella notizia..

    Daniele è uno della vecchia guardia Nia ed in questi anni ha fatto suo quanto abbiamo compreso , ossia minore è lo shock prodotto dall’onda, minore è il rischio di eventi geologici significativi. In pratica l’ingresso nella fase scaldante è molto più regolare, meno impulsivo e spalmato più nel tempo.
    Quindi…..Tanto rumore per nulla ?
    Restiamo adesso sintonizzati su questa CME. Ci avevo detto che doveva essere un’unica onda, invece adesso sembra che un piccola porzione abbia preceduto l’onda principale sprigionatasi nella giornata di Giovedì.
    I modelli previsionali delle CME sono ancora “working in progress”.
    Sento puzza di fregatura…meglio così.. il Sole è sempre più debole nelle sue manifestazioni e la geologia terrestre adesso dovrebbe attraversare quindi una pausa nelle sue dinamiche.
    Si è sicuramente una buona notizia. Lo shock sarà servito a rate.
    Vediamo come evolve la situazione nelle prossime ore e l’ingresso in luna nuova che dalla prossima giornata si farà sentire dal punto di vista gravitazionale.
    Intanto c’è un Behind letteralmente bianco. Quindi a termine di questa fase scaldante avremo una fase di rilascio. Cmq ci sarà tempo però per poter valutare questa nuova dinamica.

      (Quote)  (Reply)

  10. I protoni del CME può essere trasformato in vari modi: Da terremoti, acqua (per reagire con l’ossigeno o ozono), agitazione sociale (reagendo con il cervello, ecc), ecc.

      (Quote)  (Reply)

  11. Pare proprio che la “tempesta” sia stata già declassata a “depressione”..

    “The initial 18:00 UTC predicted time of the CME arrival has passed and the Solar Wind remains near 400 km/s. The weak incoming shock from early Saturday morning is most likely the one generated by the M1.9 event on June 14. Only minor geomagnetic activity around the poles is now expected.

    Proton Levels are currently near or at the S1 Minor Radiation Storm threshold on Saturday afternoon. This will only cause minor impacts to radio propagation through the polar regions at low frequencies.”

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.