Emisfero SUD che sta dettando sempre più legge, sole in fase monopolare! – Update – Cresce attività Ar 1515 con flare & CME –

Update -1- : Ore 19:00 UTC , Ar1515 ( vedi immagine sotto)  in rapida crescita, con flare di Cat.M5.6 e CME associata nel pomeriggio. Probabili altre manifestazioni di categoria M e X.

Update -2- : Ore 20:12 UTC nuovo flare di Categoria M in corso.

Ar1515
Ar1515 - 20:00 UTC 02/07/2012-

—————————————————————————————————————————————————————-

Ormai da qualche mese stiamo assistendo ad un predominio di attività da parte dell’emisfero sud, non che quello nord sia praticamente bloccato, ma ha sicuramente ridotto pian pianino la sua attività.

Credo che nei prossimi mesi questa discrepanza tra i 2 emisferi sia destinata ad aumentare, con quello sud che prenderà sempre più il sopravvento fino alla probabile (ma non certa) mancanza di sunspots in quello settentrionale!

Ed ecco il valore dei campi magnetici dei 2 emisferi, aggiornato all’11 giugno 2012:

2012:06:11_21h:07m:13s -2N 36S -19Avg 20nhz filt: 2Nf 52Sf -25Avgf

La media rimane frema a -25, ricordo che affinchè avvenga l’inversione, questa dovrà arrivare a 0…siamo dunque ancora lontanissimi, e finora come già fatto notare tante altre volte nel corso dei nostri editoriali, ad ogni tentativo di un emisfero di avvicinarsi a 0, c’è il passo dietro dell’emisfero contrapposto.

Di certo sarà molto interessante osservare quello che accadrà nei prossimi 2-3 mesi, tempo di solito sufficiente quando un emisfero (in questo caso quello nord) è in procinto di invertire, mentre l’altro ancora è indietro come appunto nel nostro caso.

Il mese di giugno è giunto alla fine, praticamente chiuderemo ai livelli di maggio sia come valore di SN sia come media mensile del solar flux.

Ed infine come sempre, un’occhiata allo stero behind:

Poca attività anche nella parte non visibile del sole dunque, con sempre l’emisfero sud che sembra farla da padrona rispetto quello nord!

Stay tuned with NIA,

Simon

63 pensieri su “Emisfero SUD che sta dettando sempre più legge, sole in fase monopolare! – Update – Cresce attività Ar 1515 con flare & CME –

  1. in pratica il sole non si blocca, aspetta soltanto che anche l’emisfero sud vada avanti fino a zero? poi invertono entrambi?

      (Quote)  (Reply)

  2. alesssandro1 :
    in pratica il sole non si blocca, aspetta soltanto che anche l’emisfero sud vada avanti fino a zero? poi invertono entrambi?

    Potrebbe anche essere una delle tante ipotesi….. il ciclo 24 è uscito dai soliti schemi che ci avevano abituato i precedenti cicli. Potrebbe essere semplicemente un ciclo molto più lungo dei classici 11 anni, monitorati dalle strumentazioni moderne e quindi molto più debole.
    Questa debolezza inoltre non ha ancora consentito fino a questo momento l’inversione magnetica come siamo abituati ad osservare, ma ciò non vuol dire che questo non possa avvenire nei prossimi anni.
    In uno studio sulla corona solare, Altrock asserisce che questo ciclo potrebbe completarsi addiruttura nel 2026. Se fosse così il ciclo durerebbe circa 20 anni.
    Per ora sappiamo di certo che, il ciclo 24 viaggia a circa il 50% in meno del ciclo 23 e sappiamo inoltre che fa una fatica tremenda nel progredire.
    A questo punto non ci rimane altro che sederci su una comoda poltrona ed osservare che cosa ci proporrà la nostra cara stella nei prossimi anni. 🙂

      (Quote)  (Reply)

  3. JulienTDF :
    According to the evidence of this strange minimum, what do you think about the next maximum of this solar cycle ? 50 ssn ? 60 ssn ? And more ?

    I think much less than 50 ssn, the cycle 25 will be much weaker 🙂

      (Quote)  (Reply)

  4. :Solar_Region_Summary: 2012 Jun 29
    # Region Location Sunspot Characteristics
    # Helio Spot Spot Mag.
    # Num Lat.,CMD Long. Area Extent class count class
    1512 S16W16 264 290 10 DKI 16 B
    1513 N17E30 218 100 6 DSO 8 BG
    1514 S16E30 218 60 7 DAO 11 B
    1515 S17E43 205 310 9 DKC 8 BG
    1516 N13E43 204 30 5 DRO 4 B

    A conferma del dominio del sud emisfero questi sono i dati:l’area complessiva delle regioni del sud emisfero e’ 5 volte quella di quello nord.

      (Quote)  (Reply)

  5. Paolo 72 :

    ice2020 :
    Il mese di giugno termina a 64.5 per il Sidc e a 43.1 per il nia’s (dati ancora nn ufficiali)

    Secondo te quanto tempo dobbiamo aspettare per vedere la fine di questo ciclo?

    impossibile dirlo…aspettiamo i prossimi 2-3 mesi e vediamo come invertono i poli sempre che lo facciano!

      (Quote)  (Reply)

  6. alesssandro1 :
    in pratica il sole non si blocca, aspetta soltanto che anche l’emisfero sud vada avanti fino a zero? poi invertono entrambi?

    Cio’ che vediamo noi del sole e’ il risultato di reazioni chimico-fisiche avvenute 10 anni fa e modulate in qualche modo dalle interazioni planetarie di oggi. Nel frattempo sta gia’ lavorando a cio’ che noi vedremo nel futuro… Cio’ che e’ avvenuto ieri 29.06.2012, lo vedremo a fine giugno 2022…. e cosi’ via.
    Non si ferma mai.

    Ma se il processo viene in qualche modo bloccato… il lavoro di 10 anni fa si sovrappone a quelli successivi… in quanto il ciclo 24 doveva svolgersi entro tot anni. Siccome non lo ha fatto per qualche motivo, ora ci si ritrova ad avere 2 cicli che rischiano la sovrapposizione.

    Per farti capire meglio… immagina cio’ che avviene al casello dell’autostrada.
    Quando tutto funziona non c’e’ praticamente coda… le macchine arrivano, transitano sotto il telepass o usano la viacard o pagano in contante… e tutto fila liscio. Qualche accumulo sporadico di una o due autovetture qua e la ma niente di consistente.
    Poi ad un certo punto arriva il furbo di turno che senza telepass cerca di passare sotto la porta con il solo telepass… la sbarra si chiude e lui si ferma. Subito si accodano tutti quelli che hanno il telepass perche’ lui teoricamente dovrebbe fare retromarcia…. o meglio ci prova… E tutti a indietreggiare. Qualcuno urta altre macchine e succede il patatrack. Autrostrada bloccata per ore! 😀

    Comprì?

      (Quote)  (Reply)

  7. enzor :

    JulienTDF :According to the evidence of this strange minimum, what do you think about the next maximum of this solar cycle ? 50 ssn ? 60 ssn ? And more ?

    I think much less than 50 ssn, the cycle 25 will be much weaker

    According to what solar physicists said during last solar meeting (June 14th 2011) in New Mexico, we may have a very weak cycle no. 25, or we may not have a cycle at all. It was uncertain and, as far as I know, it is still uncertain.

      (Quote)  (Reply)

  8. ice2020 :

    Paolo 72 :

    ice2020 :
    Il mese di giugno termina a 64.5 per il Sidc e a 43.1 per il nia’s (dati ancora nn ufficiali)

    Secondo te quanto tempo dobbiamo aspettare per vedere la fine di questo ciclo?

    impossibile dirlo…aspettiamo i prossimi 2-3 mesi e vediamo come invertono i poli sempre che lo facciano!

    Ok!Grazie!

      (Quote)  (Reply)

  9. Nessuna inversione dei poli sara’ possibile nei prossimi mesi.Siamo troppo distanti dal punto di inversione.Dal 2006 ad oggi si e” completato appena il 60% del percorso che porta all’inversione magentica polare.Inoltre a partire da febbraio 2011 vi e’ stato un vero e proprio blocco del processo.Non ci sara’ alcuna inversione nel 2012 e probabilmente non avverra’ nemmeno nei prossimi anni.

      (Quote)  (Reply)

  10. Il cambio del testimone passato dal emisfero a quello sud,ci ricondurra’ a breve (2-3 mesi max) ad un ritorno di una fase bipolare della stella.Di fatto sara’ una retromarcia che permettera’ all’emisfero sud di raggiungere il suo max durante il 2013 e di conseguenza raggiungere il suo punto di inversione (che probabilmente non avverra’ per la regressione contemporanea di quello nord).

      (Quote)  (Reply)

  11. Il vento solare vola a quasi 700kms e da alcuni giorni si mantiene molto alto,inoltre ci sono stati flares di media potenza.Una volta cessata la forte pressione dell’eliosfera vedremo come reagira’ il debole CM terrestre.Incrociamo le dita.

      (Quote)  (Reply)

  12. @FabioDue

    Yes because the law of G.O (Gnevyshev-Ohl) will be violate so i think we have to may a cycle like Livingston and Penn predict. daltonsminima prove it with these article about the problem of conveyor belt of the sun.
    Jager et Duhau said after the cycle 25-26, we have to face an a deep minimum.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.