Mitragliata solare e conferme sul risveglio dell’emisfero sud. – Aggiornamento a termine articolo –

In un passato articolo fine settimanale sulla situazione solare, datato 19 giugno 2012, http://daltonsminima.altervista.org/?p=21590 oltre che sottolineare, la continua attività solare su valori estremamente bassi, avevo posto l’accento su un probabile passaggio del testimone all’emisfero sud.

Dinamica già manifestatasi nel ciclo solare SC23, con la presenza dei due massimi solari. Nel tentativo quindi di comprendere, prevedere le prossime vicende solari, ho deciso quindi di realizzare questo veloce elaborazione, con excel. Elaborazione, che non riporta altro che i dati del campo magnetico del polo sud e nord solare filtrati e misurati dall’osservatorio solare di Wilcox .

Questo tipo di elaborazione è già presente e riportata su varie piattaforme disponibili in rete. Blog, siti amatoriali, ufficili o non, che seguono quotidianamente l’evolversi delle vicende solari. La particolarità di questa elaborazione è solo quella di andare a zoomare, nel vero senso della parola, gli ultimi 12/13 anni. Nel logico tentativo di ipotizzare, dedurre osservando l’oscillazioni dell’onda le prossime dinamiche magnetiche dei due emisferi.

Semplici congetture o ipotesi scritte da un appassionato delle vicende solari e non da un fisico solare. Un tentativo di capire, quelle, che da qui a breve potranno essere le future mosse solari. Ad esempio, non riesco proprio a comprendere, osservando queste due immagini, come le tre linee possono, a questo punto, incrociarsi in prossimità della linea dello zero. Come si è verificato già nei precedenti cicli solari. L’emisfero nord dovrebbe di colpo cambiare direzione oppure letteralmente SPEGNERSI ? Il sud di dovrebbe accelerare la sua attività ?!? Come può tutto questo manifestarsi in 1 .. 2 anni ? Vedi la seconda immagine

Solar Polar Field Strength 1988-2012
Solar Polar Field Strength 1988-2012

Quali considerazioni, osservazioni avete da riportare voi, osservando questi due grafici ?

Di seguito quindi, l’immagine che ho elaborato inserendo l’ultimo aggiornamento del polar fields. Aggiornamento mensile che non fa altro che confermare ciò che in apertura di articolo ho scritto, il piccolo cambiamento o avvicendamento delle dinamiche solari. Manifestazioni che adesso, in termini EM sembrano destinate più all’emisfero sud che al nord.

2012:08:10_21h:07m:13s -15N 10S -12Avg 20nhz filt: 3Nf 42Sf -20Avgf
Solar Polar Field Strength 1999-2012
Solar Polar Field Strength 1999-2012

 

L’emisfero sud sembra quindi avere, in questo momento, un maggiore dinamicità in termini di attività EM.

Confermata comunque nuovamente la lentezza e l’estrema debolezza, in quest’ultimi 15 giorni, dell’attività solare. Attività elettromagnetica più da un ciclo in uscita da un minimo solare, che da un massimo. Piccola dimensione (area) delle Ar e delle Ch, assenza di importanti flare di categoria M o superiori, soffi dei buchi coronali che superano con difficoltà i 500/600 Km/s. e X-ray e indice planetario Kp da de profundis.

Sarà un ciclo molto lungo nella sua rampa di discesa a mio parere.

C’è tuttavia una piccola novità da riportare nelle ultime 24h. Novità solo di natura spettacolare. Dinamica riepilogata in questa jpeg ! Nella passata giornata si è verificato un’eruzione solare con CME associata. Manifestazione generatasi nell’emisfero sud. In sintesi si è verificato il collasso di un filamento solare . Probabile giorno di impatto laterale della nuvola di plasma o mitragliata solare (vedi immagine sotto :smile:) con la magnetosfera terrestre, per il 2-3 settembre. A seguire aggiornamenti in questo topic in relazione alle possibile ripercussioni geologiche. Spaceweather stima attualmente la velocità dell’onda in 500 Km/s. , questo fa ben sperare. Di significativi eventi geofisici, negli ultimi 7 giorni ne abbiamo avuti anche troppi…

Riprendo due commenti del nostro utente Luke 74 in riferimento ad un probabile secondo massimo solare, riferito all’emisfero sud per la primavera del 2013 o fine 2013 (proiezioni Nasa) e inserisco questa proiezione del polar field per l’emisfero nord e sud.

http://daltonsminima.altervista.org/?p=22594#comment-102209

Anche nella scorsa inversione c’è stato una differenza di diversi mesi tra il nord e il sud. Ha invertito prima il sud e, dopo circa 6 mesi, il nord. Ciò non è avvenuto, invece, al cambio precedente, durante il ciclo 22, quando le inversioni sono avvenute addirittura a quasi 1 anno e mezzo di distanza.

e poi il nocciolo della questione :

Michele voleva dire che, poiché il sud è ancora molto lontano, il nord, per “allinearsi” a tale tendenza, dovrebbe lettaralmente invertire la sua rotta

Come può tutto questo realizzarsi in poco meno di un anno ?

Adesso il grafico con le proiezioni a compendio di quest’ultimo commento :

 

 

Buon fine settimana,

Michele

40 pensieri su “Mitragliata solare e conferme sul risveglio dell’emisfero sud. – Aggiornamento a termine articolo –

  1. quindi teoricamente l’emisfero nord si sta allontanando dall’inversione avvenuta poco tempo fa e il sud si approssima ad invertire?

      (Quote)  (Reply)

  2. La cosa incredibile sono i conteggi fuorvianti che il sidc continua a dare a questo ciclo 24!

    Ho fatto 2 calcoli…secondo il SSN dovremmo avere il massimo di questo ciclo a breve, entro la fine dell’anno-max gennaio-febbraio 2013!

      (Quote)  (Reply)

  3. “Ad esempio, non riesco proprio a comprendere, osservando queste due immagini, come le tre linee possono, a questo punto, incrociarsi in prossimità della linea dello zero. Come si è verificato già nei precedenti cicli solari. L’emisfero nord dovrebbe di colpo cambiare direzione oppure letteralmente SPEGNERSI ? Il sud di dovrebbe accelerare la sua attività ?!? Come può tutto questo manifestarsi in 1 .. 2 anni ? ”

    Spesso le congetture nascono da serie di dati troppo corte usate allegramente…

      (Quote)  (Reply)

  4. alessandro1 :
    quindi teoricamente l’emisfero nord si sta allontanando dall’inversione avvenuta poco tempo fa e il sud si approssima ad invertire?

    No Alessandro, non hai capito e visto bene il grafico… il nord ha invertito, è il sud che è ancora lontano… 😉 Michele voleva dire che, poiché il sud è ancora molto lontano, il nord, per “allinearsi” a tale tendenza, dovrebbe lettaralmente invertire la sua rotta…
    L’area 1560 è letteralmente a cavallo dell’equatore solare! E’ nata sotto i 5 gradi di latitudine nord ma poi si è estesa ben al di sotto.

    Per quanto riguarda l’inversione del sud, io non sono così sicuro che ci vorrà ancora molto tempo per l’inversione. Le aree attive si stanno spostando abbastanza rapidamente verso l’equatore. Per ora, quelle più prossime sono intorno agli 11 gradi. Secondo me, entro 1 anno potrebbe invertire anche il sud.

      (Quote)  (Reply)

  5. @alessandro1

    Anche nella scorsa inversione c’è stato una differenza di diversi mesi tra il nord e il sud. Ha invertito prima il sud e, dopo circa 6 mesi, il nord. Ciò non è avvenuto, invece, al cambio precedente, durante il ciclo 22, quando le inversioni sono avvenute addirittura a quasi 1 anno e mezzo di distanza. Il sud era quasi giunto all’inversione; poi, invece, il “ripensamento” e dopo un bel po’ si è deciso ad invertire. E’ per tale motivo che io non mi preoccuperei più di tanto per l’inversione di tale emisfero… 😉
    Di sicuro, e questo è fuori discussione, siamo in presenza di un ciclo molto debole; ma di qui a dire che mancherà l’inversione direi che è davvero troppo presto…

      (Quote)  (Reply)

  6. Zambo :

    “Ad esempio, non riesco proprio a comprendere, osservando queste due immagini, come le tre linee possono, a questo punto, incrociarsi in prossimità della linea dello zero. Come si è verificato già nei precedenti cicli solari. L’emisfero nord dovrebbe di colpo cambiare direzione oppure letteralmente SPEGNERSI ? Il sud di dovrebbe accelerare la sua attività ?!? Come può tutto questo manifestarsi in 1 .. 2 anni ? ”

    Spesso le congetture nascono da serie di dati troppo corte usate allegramente…

    Se la metti da questo punto di vista ti posso dire allora che…
    L’età stimata del Sole è di 4.570.000.000 anni e l’età di osservazioni delle macchie è di 400 anni. Questo vuol dire che le conoscenze scientifiche della nostra stella sono pari al
    0,00000875 % della sulla sua attuale vita, quindi affermare che tutti i fisici solari stanno o hanno sviluppato le attuali teorie di formazione delle macchie o altro (vedi la durata
    dei cicli) su dati troppi corti non è poi così errato.

    Il grafico dice :

    1980 – massimo ciclo solare 21
    1990 – massimo ciclo solare 22
    2000 – massimo ciclo solare 23
    201? – massimo ciclo solare 24

    MaxSC21-MaxSC22 +/- 10/11 anni
    MaxSC22-MaxSC23 +/- 10/11 anni
    MaxSc23-MaxSC24 Attualmente > 12 anni

    http://solarscience.msfc.nasa.gov/predict.shtml

    The current prediction for Sunspot Cycle 24 gives a smoothed sunspot number maximum of about 60 in the Spring of 2013.

    Questo vuol dire che l’emisfero sud farà un bel salto nel 2013…verso la linea di zero e che il delta MaxSc23-MaxSC24 sarà di 13 anni ?
    Massimo nel 2013 come dice la Nasa !
    Non mi sembra però che attualmente la linea rossa nella mia seconda jpeg abbia tutta questa voglia di piombare giù.
    Ma la mia è solo una congettura..
    😆

      (Quote)  (Reply)

  7. @Michele
    Ciao Michele,
    hai ragione quando dici che i fisici solari hanno fatto la teoria su una serie corta di dati.
    Difatti si son visti i problemi previsionali su questo ciclo 24. Questo nonostante le evidenze, già dagli anni ’70, secondo cui il XX secolo era sostanzialmente una fuori giri della nostra stella.
    Ricordi l’articolo di Eddy, sintesi del suo capitale lavoro “The Mauder minimum”, che ti girai qualche tempo fa ?

    Ma intendiamoci… Le congetture sono una cosa tutto sommato sana, poiché stimolano l’attenzione e l’analisi del problema. Sempre che non se ne abusi.

      (Quote)  (Reply)

  8. @Michele

    Non era riferito al contenuto del tuo articolo… ma tempo fa, qui alcuni utenti sostenevano che il sud non ce l’avrebbe fatta ad invertire. Io dico solo: aspettiamo ancora. 😉

    PS: Hai visto come la 1560 si è propagata nell’emisfero sud? Sarà che è la prima volta che assisto ad un fenomeno simile, almeno da quando faccio osservazioni e riprese solari. Peccato che il meteo non lo consente; una bella ripresa a quest’area attiva transequatoriale oggi ci voleva proprio…

      (Quote)  (Reply)

  9. Se i SN dei prossimi mesi si manterranno di media sui 60-65, una volta superati nel calcolo del SSN ottobre, novembre e dicembre 2011, il massimo col calcolo del SSN appunto nn dovrebbe andare oltre gennaio-febbraio 2013, che sottratti 6 mesi (formula del calcolo del SSN ) fa giugno-luglio 2012!

    ho sempre pensato che il calcolo della nasa fosse sbagliato, stiamo a vedere, se il sole nn accellera ora con valori di 70-80 mensili, la ine è quella da me riprotata, SSN del massimo intorno a giugno 2012!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. Zambo :

    @Michele
    Ricordi l’articolo di Eddy, sintesi del suo capitale lavoro “The Mauder minimum”, che ti girai qualche tempo fa ?

    Prima delle ferie avevo iniziato a lavorare su quello stupendo pezzo, che mi avevi iniviato. Credo che in questo Autunno pubblicherò (a capitoli) il lavoro di Eddy.
    E’ veramente molto interessante e scritto molto bene.

    Luke1973 :

    alessandro1 :
    quindi teoricamente l’emisfero nord si sta allontanando dall’inversione avvenuta poco tempo fa e il sud si approssima ad invertire?

    Michele voleva dire che, poiché il sud è ancora molto lontano, il nord, per “allinearsi” a tale tendenza, dovrebbe lettaralmente invertire la sua rotta…

    Aggiorno il post con una proiezione interessante su cui sviluppare il dibattito.

      (Quote)  (Reply)

  11. per quanto riguarda il conteggi NIA volevo dire che appena sarà possibile aggiornerò ma nei prossimi 2 mesi lavorerò dal Lunedì al Venerdì quindi la mia presenza sul blog sarà limitata a sera e week-end

      (Quote)  (Reply)

  12. Il solar flux è risalito a 146 veramente in pochissimi giorni, ma il solar wind nonostante un flare M ed una cme niente…rimane inchiodato a 300, l’altro ieri addirittura l’ho visto a 299.
    Non mi pare normale..
    Anche se solo a sensazione io dico che il discorso di Michele è valido…il prossimo ciclo ancora come sarà e quando??? e la rampa di discesa (imo) a questo punto non è un azzardo pensarla lunga come questo ciclo definito più volte da Fabiodue e voi altri a “marce lunghe”.

      (Quote)  (Reply)

  13. @Michele

    Mi fa piacere che la mia osservazione sia stata motivo di ulteriore dibattito… 😉 bene, guardando il grafico che hai postato, sono sempre più convinto che il sud, in circa 1 anno, può arrivare all’inversione. Il perché? Me lo dice il grafico stesso, quando vedo l’inversione precedente dell’emisfero nord… in poco più di un anno, è crollato letteralmente verso l’inversione, e partiva da molto più su come valore… 😉 Poi, per carità, ciò non toglie che debba accadere anche al sud. Ma io sono convinto che il nord proseguirà a salire, e il sud a scendere; ovviamente, parlo riferendomi alle linee del grafico… 🙂

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.