Due Calcoli verso il Solar Max!

Attualmente nel Sole sono presenti 4 AR attive, una delle quali, la 1562, sta per scomparire dalla parte visibile. Tutte queste regioni sono non tanto grandi, anzi direi medie-piccole ed assolutamente poco coalescenti.

L’emisfero sud sta continuando a produrre più macchie di quello nord, ma la situazione geomagnetica depone ancora per un suo ritardo nell’invertire il proprio polo:

2012:06:01_21h:07m:13s    -5N   42S  -23Avg   20nhz filt:-1Nf   43Sf  -22Avgf
2012:06:11_21h:07m:13s    -2N   36S  -19Avg   20nhz filt:-1Nf   43Sf  -22Avgf
2012:06:21_21h:07m:13s    -2N   33S  -17Avg   20nhz filt:-0Nf   43Sf  -22Avgf
2012:07:01_21h:07m:13s    -4N   26S  -15Avg   20nhz filt:0Nf   43Sf  -21Avgf
2012:07:11_21h:07m:13s    -5N   23S  -14Avg   20nhz filt:1Nf   43Sf  -21Avgf
2012:07:21_21h:07m:13s    -9N   17S  -13Avg   20nhz filt:2Nf   42Sf  -20Avgf
2012:07:31_21h:07m:13s    -9N   16S  -13Avg   20nhz filt:2Nf   42Sf  -20Avgf
2012:08:10_21h:07m:13s   -15N   10S  -12Avg   20nhz filt:3Nf   42Sf  -20Avgf
Finchè la media rimarrà a 20, nessuna inversione,
notare come l'emisfero nord ha già invertito a giugno di quest'anno,
 ed invece come quello sud presenti ancora un valore di 42,
ben lontano dall'arrivare allo 0!
Ma ora guardiamo alla media SSN degli ultimi mesi:

Settembre 2011: 59.5

Ottobre 2011: 59.9 

Novembre 2011: 61.1 

Dicembre 2011: 63.4 

Gennaio 2012: 65.5 

Febbraio 2012: 66.9 

Rimenbriamo velocemente la formula per ricavare il SSN:

detto in parole povere, si prendono gli ultimi 13 mesi del SN del sidc (o del NIA’s), il primo e l’ultimo mese li dividiamo per 2 e poi li sommiamo agli altri 11. Infine, dividiamo la somma ottenuta per 12!

Per convenzione, avremo il solar Max quando il valore SSN smetterà di crescere, così come avremo il Solar Minimum quando la media mobile smetterà di diminuire!

Allora, se diamo un’occhiata al valore del SN Sidc degli ultimi 13 mesi, noteremo come presto usciranno dalla lista per il calcolo del SSN, i mesi del solar massimo relativo del ciclo 24, (massimo relativo dell’emisfero nord) ovvero i mesi dello scorso autunno:

Settembre 2011 : 78.0

Ottobre 2011: 88.0

Novembre 2011: 96.7

Dicembre 2011: 73.0

Questi mesi, essendosi appunto toccato il massimo solare relativo per l’emisfero nord, presentano finora il SN più alto del ciclo solare 24!

Una volta usciti di scena questi, ed ammettendo che il SN dei mesi avvenire rimanga intorno a 60-70, entro pochi mesi avremo il Solar Max!

Secondo i miei calcoli, questo si toccherà non oltre gennaio-febbraio 2013, che sempre per la formula del SSN, vorrebbe dire 6 mesi prima, ovvero verso luglio-agosto 2012, ben un anno prima del solar max previsto dai vari studiosi e ricercatori solari della Terra!

Ma mi sta venendo più che un dubbio: infatti non so se avete notato ultimamente come sta contando il Sidc?

Al giorno 6 settembre , il SN si attesta già a 19.1, di questo passo il mese chiuderà ben oltre i 60-70 preventivati, ed allora anche il calcolo del Solar Max con la formula del SSN ne risentirà, andando a finire più tardi!

Ovviamente è superfluo dirvi che se lo sappiamo noi come si fa il calcolo del SSN, lo sa anche il Sidc, così come si sono accorti che se il SN presto non inizia a salire in maniera sostanziale, addio previsioni di un solar max nella primavera-estate 2013…

dico io, potranno avere ragione quegli scazzoni di NIA che da anni ormai mettevano in dubbio la veridicità della previsione Noaa&Nasa?!!!???

Come al solito, ai posteri l’ardua sentenza!

Simon

 

 

69 pensieri su “Due Calcoli verso il Solar Max!

  1. Il SIDC può anche pompare il sunspot number quanto vuole, ma non può pompare il solar flux. Personalmente considero quello come criterio di riferimento per verificare l’andamento del ciclo.

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue :

    Il SIDC può anche pompare il sunspot number quanto vuole, ma non può pompare il solar flux. Personalmente considero quello come criterio di riferimento per verificare l’andamento del ciclo.

    Certo!

    ciò nn toglie però che convenzionalemnte per il calcolo del solar max, occorre guardare al SSN!

      (Quote)  (Reply)

  3. ice2020 :

    FabioDue :
    Il SIDC può anche pompare il sunspot number quanto vuole, ma non può pompare il solar flux. Personalmente considero quello come criterio di riferimento per verificare l’andamento del ciclo.

    Certo!
    ciò nn toglie però che convenzionalemnte per il calcolo del solar max, occorre guardare al SSN!

    Si, è vero ciò che dici Ice2020 a proposito della convenzione di stimare l’attività solare sulla base del numero di macchie. E’ altresì vero che il miglio indice per la misura dell’attività solare è il flusso radio, poiché trattasi di misura di fatto indipendente dall’osservatore e con scala di definizione più granulare rispetto al numero di macchie.

    E’ altresì noto come, almeno sino al ciclo 23, come la correlazione del n. macchie sia stata stretta col flusso a 10.7 e come questa ,seppur rimanendo sempre abbastanza aderente alla correlazione ora citata, di fatto sia cambiata.

    Dunque mano umana ? Effettiva modifica dei parametri fisici intrinseci del Sole ?
    Credo che nessuno abbia questa risosta.

    Di certo il flusso solare è più difficile da maneggiare a piacere rispestto al sunspot e dunque concordo con FabioDue riguardo la sua decisa maggior valenza nel valutare l’andamento dell’attività della nostra stella.

      (Quote)  (Reply)

  4. Allora, se non ho capito male, c’è un errore di interpretazione dei dati… La media attuale è a -12 (Avg sta per average e cioè media…)mentre il sud, in 2 mesi, è sceso da 36 a 10… Indi per cui, non mi sembra proprio che la situazione della polarità sia così negativa.

      (Quote)  (Reply)

  5. Luke73 :

    Allora, se non ho capito male, c’è un errore di interpretazione dei dati… La media attuale è a -12 (Avg sta per average e cioè media…)mentre il sud, in 2 mesi, è sceso da 36 a 10… Indi per cui, non mi sembra proprio che la situazione della polarità sia così negativa.

    sapevo toccava guardare gli ultimi valori della tabella…

      (Quote)  (Reply)

  6. vediamo allora.
    cmq anch’io credo che il massimo sarà nei primi mesi del 2013 anche perchè ricordiamoci che a Dicembre 2012 saremo a 4 anni dal minimo
    di solito è questo il periodo di tempo necessario per arrivare al massimo

      (Quote)  (Reply)

  7. ice2020 :

    Luke73 :
    Allora, se non ho capito male, c’è un errore di interpretazione dei dati… La media attuale è a -12 (Avg sta per average e cioè media…)mentre il sud, in 2 mesi, è sceso da 36 a 10… Indi per cui, non mi sembra proprio che la situazione della polarità sia così negativa.

    sapevo toccava guardare gli ultimi valori della tabella…

    Chiedo scusa…prima mi sono collegato dall’I-pod e la tabella si vedeva solo fino alla colonna “20nhz” … 😳

    Mi piacerebbe capire, comunque, a cosa faccia riferimento quell’altra media… ❓

      (Quote)  (Reply)

  8. Luke73 :

    ice2020 :

    Luke73 :
    Allora, se non ho capito male, c’è un errore di interpretazione dei dati… La media attuale è a -12 (Avg sta per average e cioè media…)mentre il sud, in 2 mesi, è sceso da 36 a 10… Indi per cui, non mi sembra proprio che la situazione della polarità sia così negativa.

    sapevo toccava guardare gli ultimi valori della tabella…

    Chiedo scusa…prima mi sono collegato dall’I-pod e la tabella si vedeva solo fino alla colonna “20nhz” … :oops:

    Mi piacerebbe capire, comunque, a cosa faccia riferimento quell’altra media… :?:

    Ammetto di nn saperlo!

    Credo lo sappia Giorgio, ma ormai credo che NIA dovrà fare a meno di lui!

      (Quote)  (Reply)

  9. cmq qui lo dico e qui lo nego: se anche il prossimo inverno si comporta come gli ultimi, nessuno potrà più nn ammettere gli effetti del minimo solare sul clima!

    per le estati toccherà ancora attendere qualche anno, ma i segnali che partono dall’inghilterra sn molto incoraggianti!

    Avanti così!

      (Quote)  (Reply)

  10. simon, dovremmo riproporre gli articoli di riccardo sul minimo solare e la circolazione del vp.

    come scriveva lui il minimo solare si muove principalmente sul vortice polare, quindi è chiaro che gli effetti sono più visibili in Inverno che in Estate.

      (Quote)  (Reply)

  11. Gli ultimi dati sono quelli filtrati, quando l’ultimo dato della colonna (-20Avgf) arriverà a 0 allora si potrà avere l’inversione!

    Ma questi al momento è ancora lontana, anzi direi lontanissima. 😀

      (Quote)  (Reply)

  12. @Fabio Nintendo
    concordo, ad esempio in autunno sarebbe interessante riproporre l’articolo di Riccardo che spiega il legame tra QBO, ciclo solare e carattere degli inverni in Europa e in generale nell’Emisfero Nord.

      (Quote)  (Reply)

  13. Scusate il doveroso OT, ragazzi, ma citate Riccardo e Giorgio come se non partecipassero più a questo blog. Posso sapere, cortesemente, come mai non sono più presenti da molto tempo? Thanks.

      (Quote)  (Reply)

  14. Luke73 :
    Scusate il doveroso OT, ragazzi, ma citate Riccardo e Giorgio come se non partecipassero più a questo blog. Posso sapere, cortesemente, come mai non sono più presenti da molto tempo? Thanks.

    Gia’ , ogni contributo, specie se di valore, e’ estremamente importante.

      (Quote)  (Reply)

  15. Inoltre il minimo tra il ciclo 23 e 24, guardando la media dell’ultima cifra è da attribuirsi al luglio 2006! Lentamente è poi partito il ciclo 24!

      (Quote)  (Reply)

  16. @ice2020
    Ciao Ice,
    Riccardo c’è.
    Sono in contatto con lui.

    A breve, non appena avremo terminato le rifiniture, girerò una proposta d’articolo (fatto con la sua collaborazione) a te e a Michele in valutazione per un’ eventuale pubblicazione.

      (Quote)  (Reply)

  17. Zambo :

    @ice2020
    Ciao Ice,
    Riccardo c’è.
    Sono in contatto con lui.

    A breve, non appena avremo terminato le rifiniture, girerò una proposta d’articolo (fatto con la sua collaborazione) a te e a Michele in valutazione per un’ eventuale pubblicazione.

    Tiro un sospiro di sollievo, riccardo è unico nel suo genere, salutamelo!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.