Due Calcoli verso il Solar Max!

Attualmente nel Sole sono presenti 4 AR attive, una delle quali, la 1562, sta per scomparire dalla parte visibile. Tutte queste regioni sono non tanto grandi, anzi direi medie-piccole ed assolutamente poco coalescenti.

L’emisfero sud sta continuando a produrre più macchie di quello nord, ma la situazione geomagnetica depone ancora per un suo ritardo nell’invertire il proprio polo:

2012:06:01_21h:07m:13s    -5N   42S  -23Avg   20nhz filt:-1Nf   43Sf  -22Avgf
2012:06:11_21h:07m:13s    -2N   36S  -19Avg   20nhz filt:-1Nf   43Sf  -22Avgf
2012:06:21_21h:07m:13s    -2N   33S  -17Avg   20nhz filt:-0Nf   43Sf  -22Avgf
2012:07:01_21h:07m:13s    -4N   26S  -15Avg   20nhz filt:0Nf   43Sf  -21Avgf
2012:07:11_21h:07m:13s    -5N   23S  -14Avg   20nhz filt:1Nf   43Sf  -21Avgf
2012:07:21_21h:07m:13s    -9N   17S  -13Avg   20nhz filt:2Nf   42Sf  -20Avgf
2012:07:31_21h:07m:13s    -9N   16S  -13Avg   20nhz filt:2Nf   42Sf  -20Avgf
2012:08:10_21h:07m:13s   -15N   10S  -12Avg   20nhz filt:3Nf   42Sf  -20Avgf
Finchè la media rimarrà a 20, nessuna inversione,
notare come l'emisfero nord ha già invertito a giugno di quest'anno,
 ed invece come quello sud presenti ancora un valore di 42,
ben lontano dall'arrivare allo 0!
Ma ora guardiamo alla media SSN degli ultimi mesi:

Settembre 2011: 59.5

Ottobre 2011: 59.9 

Novembre 2011: 61.1 

Dicembre 2011: 63.4 

Gennaio 2012: 65.5 

Febbraio 2012: 66.9 

Rimenbriamo velocemente la formula per ricavare il SSN:

detto in parole povere, si prendono gli ultimi 13 mesi del SN del sidc (o del NIA’s), il primo e l’ultimo mese li dividiamo per 2 e poi li sommiamo agli altri 11. Infine, dividiamo la somma ottenuta per 12!

Per convenzione, avremo il solar Max quando il valore SSN smetterà di crescere, così come avremo il Solar Minimum quando la media mobile smetterà di diminuire!

Allora, se diamo un’occhiata al valore del SN Sidc degli ultimi 13 mesi, noteremo come presto usciranno dalla lista per il calcolo del SSN, i mesi del solar massimo relativo del ciclo 24, (massimo relativo dell’emisfero nord) ovvero i mesi dello scorso autunno:

Settembre 2011 : 78.0

Ottobre 2011: 88.0

Novembre 2011: 96.7

Dicembre 2011: 73.0

Questi mesi, essendosi appunto toccato il massimo solare relativo per l’emisfero nord, presentano finora il SN più alto del ciclo solare 24!

Una volta usciti di scena questi, ed ammettendo che il SN dei mesi avvenire rimanga intorno a 60-70, entro pochi mesi avremo il Solar Max!

Secondo i miei calcoli, questo si toccherà non oltre gennaio-febbraio 2013, che sempre per la formula del SSN, vorrebbe dire 6 mesi prima, ovvero verso luglio-agosto 2012, ben un anno prima del solar max previsto dai vari studiosi e ricercatori solari della Terra!

Ma mi sta venendo più che un dubbio: infatti non so se avete notato ultimamente come sta contando il Sidc?

Al giorno 6 settembre , il SN si attesta già a 19.1, di questo passo il mese chiuderà ben oltre i 60-70 preventivati, ed allora anche il calcolo del Solar Max con la formula del SSN ne risentirà, andando a finire più tardi!

Ovviamente è superfluo dirvi che se lo sappiamo noi come si fa il calcolo del SSN, lo sa anche il Sidc, così come si sono accorti che se il SN presto non inizia a salire in maniera sostanziale, addio previsioni di un solar max nella primavera-estate 2013…

dico io, potranno avere ragione quegli scazzoni di NIA che da anni ormai mettevano in dubbio la veridicità della previsione Noaa&Nasa?!!!???

Come al solito, ai posteri l’ardua sentenza!

Simon

 

 

69 pensieri su “Due Calcoli verso il Solar Max!

  1. ice2020 :

    Zambo :
    @ice2020
    Ciao Ice,
    Riccardo c’è.
    Sono in contatto con lui.
    A breve, non appena avremo terminato le rifiniture, girerò una proposta d’articolo (fatto con la sua collaborazione) a te e a Michele in valutazione per un’ eventuale pubblicazione.

    Tiro un sospiro di sollievo, riccardo è unico nel suo genere, salutamelo!

    Ottimo !

      (Quote)  (Reply)

  2. Da una parte sn contento che chi ha iniziato cn NIA abbia poi deciso di iniziare una nuova avventura….io ho sempre lasciato a tutti carta libera, ho sempre detto di far finta che questa piattaforma fosse casa loro, ma evidentemente avevano bisogno di qualcosa che sentissero solo loro!

    Dispiace per Giorgio, mi ha invitato nel suo gruppo sul sole di fb, dandomi carta libera, gli ho spiegato che già ho pochissimo tempo per NIA, figurarsi per un altro progetto…mi è stato detto tu intervieni qui che io intervengo su nia…

    Sand-rio quando ha aperto il suo blog, 1) è sempre continuato a mandarci materiale e ognitanto si fa vivo

    2) nn mi ha mai detto se tu intervieni sul mio blog io intervengo sul tuo…mi ha solo chiesto il permesso se di tanto in tanto poteva pubblicare qualche nostro articolo!

    Ecco perchè ero preoccupato per riccardo, sembra che NIA abbia la fortuna di scovare giovani talenti, che poi se ne vanno via per fondare a loro volta dei copioni di nIA (ripeto diverso il discorso di sand-rio anche in questo caso, nel senso che ha aperto un blog in lingua portoghese per il pubblico di tutto il S.America che serviva come il pane per far conoscere anche lì le verità anti-ipcc!)

    Va beh, ognuno è libero di fare come gli pare, ero a lavoro quando ho letto l’email di giorgio e quindi nn ho avuto modo lì per lì di ragionarci fino in fondo, avrei preferito col senno di poi che avesse scritto u messaggio di congeso qui su nia per salutare tutti e parlare del suo nuovo progetto… auguro cmq a giorgio ogni fortuna!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. @ice2020
    Ciao,
    avrei innanzitutto una curiosità: ma in che anno hai fondato NIA ?
    Poi onestamente il passaggio… “mi è stato detto tu intervieni qui che io intervengo su nia” ha il sapore non gradevole di un mercanteggimento di basso profilo.

    Infine l’ultima curiosità… Come si chiama questo gruppo su Facebook ?
    Ha fatto una pagina o un gruppo ?
    Ad ogni modo credo che, almeno dal punto di vista della modalità d’offerta, avrà modo di ripensarci.

      (Quote)  (Reply)

  4. Nia fu fondata ad ottobre 2008:

    http://daltonsminima.altervista.org/?m=200810

    Poi guarda, mi è arrivata un email dove giorgio mi diceva che aveva fondato sta pagina su fb, e dove mi chiedeva di parteciparvi…io gli ho detto che già avevo poco tempo per nia (ed è la verità)…da lì, ma nn ricordo quale fosse il passo successivo, mi sembra di ricordare che il concetto era circa quello, della serie aiutiamoci a vicenda! ecco mettiamola così!

    la verità, ripeto, e che avrei voluto dirgliele direttamente a lui (ma ho perso la sua e-mail, il mio smartphone nn so perchè ma mi cancella da solo le e-mail, o sbaglio io qualcosa che ancora nn lo so usare!) queste cose che ora dico qua!

    nessuna polemica da parte mia, avrei solo voluto e così immagino tutti quelli che hanno sempre seguito ed apprezzato i lavori di giorgio su nia, che si fosse congedato qui, dandogli anche la possibilità di scrivere l’indirizzo della sua nuova pagina fb, che ora per via di quelle e.mail andate perse, nn trovo manco più!
    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. @ice2020

    Caro SImon, mi dispiace dirlo, ma chi semina raccoglie.

    Nei mesi di tua assenza, su questo Blog ne sono state fatte di belle. Censure a dir poco fasciste, articoli completamente senza fondamenti che venivano pubblicati senza neanche controllare cosa vi fosse scritto, e si é lasciato piede libero a ciarlatani e visionari che hanno scritto le cavolate piú assurde mai lette prima qui…
    E´ovvio che poi molta gente ( articolisti e non…) se ne vanno.
    Saluti e scusa la franchezza.

      (Quote)  (Reply)

  6. Lor :

    @ice2020

    Caro SImon, mi dispiace dirlo, ma chi semina raccoglie.

    Nei mesi di tua assenza, su questo Blog ne sono state fatte di belle. Censure a dir poco fasciste, articoli completamente senza fondamenti che venivano pubblicati senza neanche controllare cosa vi fosse scritto, e si é lasciato piede libero a ciarlatani e visionari che hanno scritto le cavolate piú assurde mai lette prima qui…
    E´ovvio che poi molta gente ( articolisti e non…) se ne vanno.
    Saluti e scusa la franchezza.

    non so a quali mesi ti riferisci, perchè tranne nei mesi di gennaio e febbraio (sono quelli?) i restanti anch se con molto meno tempo a disposizione, sn sempre stato presente anche se partecipavo poco, e nn mi sembra di aver visto negli “ARTCOLI” queste cose da te citate!

    Se poi ti riferisci ai messaggi che ognuno può lasciare direttamente sotto i post, quello è un altro discorso, so che alcuni messaggi a volte anche di offesa sn stati moderati e cancellati, ma i moderatori sn pochi e qualcosa può anche essere sfuggito!

      (Quote)  (Reply)

  7. @ice2020

    Caro Simon, poi qualcuno del Blog dirá che faccio solo polemica e basta. Ma proprio in quei mesi il Blog aveva preso un taglio visionario/catastrofista che ha dato molto fastidio a molti. E ogni qualvolta qualcuno diceva che quello che qui si stava facendo non andava bene e che NIA stava cambiando si veniva palesemente insultati o censurati di brutto.
    Per questo molte persone ( me compreso, che negli ultimi 3-4 anni ho sempre letto quotidianamente il blog) se ne sono andate o frequentano ora NIA molto piú saltuariamente.
    Per cui non mi stupisce che NIA abbia perso molti validi articolisti…
    Ora basta, altrimenti FABIO NINTENDO mi dice che mi faccio vivo sempre solo per criticare. Ed effettivamente per un periodo é davvero stato cosi.
    Ad ogni modo nell´ultimo periodo sembra che le cose siano tornate sui binari…
    Buona Domenica.

      (Quote)  (Reply)

  8. Sostanzialmente sono d’accordo con Lor, probabilmente per colpa di qualcuno molta gente ha fatto le valige, se ripenso e vado indietro nel tempo, fior fiori di utenti e articolisti sono spariti!!
    Meditate gente meditate!!
    Enzo

      (Quote)  (Reply)

  9. @Lor
    Spesso è difficile valutare, sopratutto quando ti trovi alle strette, molti che sono spariti, se ne sono andati nel periodo forse più complicato che Nia abbia trascorso dal 2008, ti rispondo poichè io cero, anche se ero parecchio impegnato.
    Credo che si debba essere obbiettivi, tutti i giorni accettiamo fanta-caxxate che ci propinano quelli che sono i media , che questo mestiere lo fanno di lavoro, e spesso poi li si cercano le conferme di notizie apparse in giro, per qualche mese qui sono comparsi articoli forse non proprio ortodossi, ma c’è da tenere ben presente che, qui
    1) siamo tutti volontari
    2)non siamo professori di nulla, ma cerchiamo di di capire , non di insegnare, un bella frase cita:
    Chi sa fa, chi non fa insegna!!

    Va da se che chi fa , può anche sbagliare.

    Chi ha avuto il coraggio di prendersi la responsabilità in quel periodo ha ritenuto di dover agire così, giusto o sbagliato, oggi dopo mesi, NIA è ancora qui, e come dici tu “tornata nei binari”, ciò vol dire che non son state fatte scelte sbagliate, ma rischiose, e spesso le scelte comportano rischi, e perdite, che a mio avviso direi nemmeno così gravi.

    Una cosa è certa, sbagliando si impara.

      (Quote)  (Reply)

  10. Alessio :

    @Lor
    Spesso è difficile valutare, sopratutto quando ti trovi alle strette, molti che sono spariti, se ne sono andati nel periodo forse più complicato che Nia abbia trascorso dal 2008, ti rispondo poichè io cero, anche se ero parecchio impegnato.
    Credo che si debba essere obbiettivi, tutti i giorni accettiamo fanta-caxxate che ci propinano quelli che sono i media , che questo mestiere lo fanno di lavoro, e spesso poi li si cercano le conferme di notizie apparse in giro, per qualche mese qui sono comparsi articoli forse non proprio ortodossi, ma c’è da tenere ben presente che, qui
    1) siamo tutti volontari
    2)non siamo professori di nulla, ma cerchiamo di di capire , non di insegnare, un bella frase cita:
    Chi sa fa, chi non fa insegna!!

    Va da se che chi fa , può anche sbagliare.

    Chi ha avuto il coraggio di prendersi la responsabilità in quel periodo a ritenuto di dover agire così, giusto o sbagliato, oggi dopo mesi, NIA è ancora qui, e come dici tu “tornata nei binari”, ciò voltire che non son state fatte scelte sbagliate, ma rischiose, e spesso le scelte comportano rischi, e perdite, che a mio avviso direi nemmeno così gravi.

    Una cosa è certa, sbagliando si impara.

    applauso

      (Quote)  (Reply)

  11. Fabio Nintendo :

    Alessio :
    @Lor
    Spesso è difficile valutare, sopratutto quando ti trovi alle strette, molti che sono spariti, se ne sono andati nel periodo forse più complicato che Nia abbia trascorso dal 2008, ti rispondo poichè io cero, anche se ero parecchio impegnato.
    Credo che si debba essere obbiettivi, tutti i giorni accettiamo fanta-caxxate che ci propinano quelli che sono i media , che questo mestiere lo fanno di lavoro, e spesso poi li si cercano le conferme di notizie apparse in giro, per qualche mese qui sono comparsi articoli forse non proprio ortodossi, ma c’è da tenere ben presente che, qui
    1) siamo tutti volontari
    2)non siamo professori di nulla, ma cerchiamo di di capire , non di insegnare, un bella frase cita:
    Chi sa fa, chi non fa insegna!!
    Va da se che chi fa , può anche sbagliare.
    Chi ha avuto il coraggio di prendersi la responsabilità in quel periodo a ritenuto di dover agire così, giusto o sbagliato, oggi dopo mesi, NIA è ancora qui, e come dici tu “tornata nei binari”, ciò voltire che non son state fatte scelte sbagliate, ma rischiose, e spesso le scelte comportano rischi, e perdite, che a mio avviso direi nemmeno così gravi.
    Una cosa è certa, sbagliando si impara.

    applauso

    Si, ok. In parte sono pure d’accordo.
    Come sapete io son stato (almeno in tempi recenti) tra i critici più aspri di taluni articoli e scelte editoriali.

    Tutttavia se è vero (ma non troppo) che sbagliando s’impara, è altresì vero che “sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico”.

    Dunque, ancora una volta, suggerisco agli amministratori di far tesoro di ciò per il futuro.

    Ricordate che vi sono anche posti ove gli articolisti bramano di poter scrivere.
    E ciò discende dall’autorevolezza di ciò che li c’è pubblicato.

      (Quote)  (Reply)

  12. @Alessio

    Dunque tu ritieni le perdite di molti utenti come ALE, Giorgio, Luca Nitopi, I LIKE C02, Michele Rn, Fabio Campanella, sbergonz, Andrea B, marcus, Andreabont, con saltuaria presenza di nomi come Sand-rio, apuano70 e Riccardo, mi scusino gli altri nomi importanti che non ricordo, delle perdite non gravi??
    E secondo te con che cosa e cresciuta la popolarità di NIA??
    Bella metodologia di giudizio che hai!! E tu chi sei per poter definirli perdite non gravi??
    Ti ricordo che questi nomi non solo sono andati via nel periodo più nero di NIA, ma è già un po’ che NIA perde pezzi…….e posso dirlo, visto che sono qui dalla nascita del blog.
    Enzo

      (Quote)  (Reply)

  13. Lor :@ice2020
    …………………..…Ora basta, altrimenti FABIO NINTENDO mi dice che mi faccio vivo sempre solo per criticare. …………………….

    Non lo dice solo Nintendo, lo dico anch’io, stiamo ancora aspettando finalmente un tuo contributo costruttivo (articolo). Quanto hai intenzione di farci attendere ancora?

      (Quote)  (Reply)

  14. @enzor
    Dispiace molto, ma non si può impedire a qualcuno di andarsene. Sono scelte personali, magari facilitate da un momento di “sbandamento” del blog, ma spesso inevitabili, anche qualora lo sbandamento non ci fosse stato.

    Per questo non mi accapiglierei sulla definizione di “perdita grave”. la perdita c’è già stata, ormai è inutile girarci intorno.

    E, devo dire, rispetto ai primissimi articoli pubblicati da Simon a fine 2008 che, specie ultimamente, NIA non se ne sta discostando più di tanto. Certo, ci sono altri temi, come il meteo, vulcani e terremoti ed altro ancora. Ma la “linea editoriale” non mi pare sia troppo diversa da quella di 3 o 4 anni fa.

    Semmai, come ha proposto Simon, proviamo a ragionare su come far evolvere questo blog, senza rinnegare il suo passato.

      (Quote)  (Reply)

  15. @enzor
    Ale lo terrei fuori dalla lista, a meno che non si voglia fare demagia….
    Qui non si é politici…
    Ritengo sempre che chi partecipa, dovrebbe esaminare se stesso, e chiedersi se lo fa per dare un contributo alla societa, o se si cerca una visibilita personale, ed un gruppo di appartenenza del quale fregiarsi…

      (Quote)  (Reply)

  16. @FabioDue

    Certo, non possiamo impedire a qualcuno di andarsene, quello che ci dobbiamo domandare è perchè se ne sono andati in così tanti, visto che il blog parla di attività solare e visto che in pochissimi ne parlano in Italia in maniera così approfondita di questa materia!!
    Enzo

      (Quote)  (Reply)

  17. @FabioDue
    Credo che Simon abbia più chiaro di quanto si creda il problema.
    Solo che pare non lo voglia affrontare.

    Ad esempio mi è capitato di parlare con una conoscenza comune, personaggio d’indiscusso credito per un area specifica della meteo, a cui ho chiesto se conoscesse NIA e se avesse voglia di scrivere qualcosa per NIA.

    La risposta a me rivolta è stata secca. “So di che si tratta, conosco il fondatore. Non solo non ho intenzione di scrivere per quel blog, ma rifletti bene prima di scrivere per loro.”

    Questo a fronte e degli articoli e dei modi agressivi qui espressi.
    Sull’agressività… Beh io non mi considero un agnellino e su ciò non temo gran cosa.
    Per il resto, come detto, più volte ho sottolineato cosa secondo me sarebbe da rivedere.
    Onestamente credo che l’informalità di NIA sia una chiave di successo, seppur mal utilizzata.

    Dunque, come dive una vecchia pubblicità, “meditate gente, meditate”.

      (Quote)  (Reply)

  18. @enzor
    Ciao Enzo, per quanto mi riguarda non sono tra quelli che ha abbandonato NIA, ma molto semplicemente mi trovo in periodo di lavoro difficile, o meglio molto intenso, che non mi lascia tempo a disposizione per essere più “presente” come articolista o anche solo utente commentatore… per esempio adesso sono nel bel mezzo di una fiera campionaria…. e nei prossimi giorni dovrei (uso il condizionale) trovare più facilmente qualche minuto per potermi connettere….
    Insomma, molti possono avere anche solo dei problemi temporanei e non è detto che in termini assoluti non seguano più NIA.
    Riguardo a coloro che invece hanno dichiarato apertamente di abbandonare il blog, rispetto le loro decisioni ma se la causa scatenante è da riferirsi al cosiddetto “periodo nero” più volte citato ed al taglio degli articoli pubblicati in quel periodo, con riferimenti al comportamento di alcuni amministratori in un momento davvero stressante e delicato com’era quello, sono dell’opinione che è ovviamente più facile abbandonare la “barca” in balia delle onde piuttosto che cercare di contribuire al recupero del controllo della stessa…
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  19. enzor :

    @Alessio

    Dunque tu ritieni le perdite di molti utenti come ALE, Giorgio, Luca Nitopi, I LIKE C02, Michele Rn, Fabio Campanella, sbergonz, Andrea B, marcus, Andreabont, con saltuaria presenza di nomi come Sand-rio, apuano70 e Riccardo, mi scusino gli altri nomi importanti che non ricordo, delle perdite non gravi??
    E secondo te con che cosa e cresciuta la popolarità di NIA??
    Bella metodologia di giudizio che hai!! E tu chi sei per poter definirli perdite non gravi??
    Ti ricordo che questi nomi non solo sono andati via nel periodo più nero di NIA, ma è già un po’ che NIA perde pezzi…….e posso dirlo, visto che sono qui dalla nascita del blog.
    Enzo

    Adesso cerchiamo di nn esagerare per favore…

    Ale è un caso a parte, anzi speriamo davvero che nn gli sia successo nulla di che!

    michele rn l’ho incontrato io ad una meteocena e mi ha detto che ci segue sempre ma al momento preferisce dedicare il suo poco tempo a disposizione a meteonetwork.

    Nitopi mi risulta abbia discusso vivacemente cn qualcuno qui dentro, ma io nn c’ero e nn so di più.

    Sand-rio è ancora presente ed ogni tanto ci manda dei suoi pezzi, e con lui è tutto chiaro da sempre!
    AndreaB credo che bisogni chiere e amichele.

    gli altri sarà un periodo che si sono presi lontano dal blog, magari dal web, nn mi risulta vi siano problemi!

    Cmq cerchiamo ora di mantenere la calma e lavorare tutti assieme, io m’impegno a
    d essere più presente anche se gli impegni di alvoro ora che sn in ospedale sn tanti!

    Presto ci incontreremo noi amministratori, NIA chercherà di rinnovarsi, rimanendo però quello che sempre è stata: libertà d’espressione a chiunque abbia voglia di scrivere un pezzo, ovviamente in rispetto della line aeditoriale del blog!|

    Cerchiamo di nn fare troppo i disfattisti, impariamo dagli errori del passato, ed andiamo avnti più determinati di prima!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.