Archivi giornalieri: 3 Dicembre 2012

C’è solo un piccolo dondolio solare in questo massimo ?

E adesso? Sono circa due , tre settimane che aspetto il giusto “input” per poter scrivere un’interessante nowcasting solare. Nowcasting nel quale introdurre l’ultima novità o sorpresa dell’ultim’ora.

Ecco signori miei, non ci sono riuscito ! Guardate …e credo che mi capirete …

E’ veramente difficile oggi scrivere una benchè minima previsione o spunto di discussione sull’attuale attività solare. In questa settimana ho appreso ( leggendo i commenti) che la nostra stella ha recentemente cambiato polarità “o” perlomeno sta per cambiare polarità ..

Cerchiamo di chiarire la questione.

Nell’ultimo aggiornamento (leggendo i dati filtrati) troviamo scritto :

2012:11:08_21h:07m:13s 12N 2S 5Avg 20nhz filt: 2Nf 18Sf -8Avgf

http://wso.stanford.edu/Polar.html

Il dato  -8Avgf indicherebbe, leggendo i dati filtrati, un avvicinamento all’inversione, ma non un’inversione completata.

La figura, in apertura articolo, che ho accostato al grafico del solar flux mi sà di un thriller oppure di un film giallo horror…

Infatti, la stella oggi è come si fosse ipnotizzata, addormentata su un dondolio o fase altalenante della sua attività che vede il solar flux periodicamente oscillare da maggio 2012 a oggi dai 90/100 ai 140.

Oscillazione nuovamente confermata in queste ore, con il SF che segna 95 (punto più basso della quasi sinusoide). Attività magnetica nuovamente su valori estremamente bassi.

Totale assenza di flare di categoria “X” da non si sa quando….

X-ray, indice Ap, coalescenza delle Ar più da minimo solare che da massimo. Ecco oggi la nostra stella nel suo massimo.

Una piccola novità ci sarebbe però. Sul blog inglese di Roger Tattersall, ho letto recentemente di un probabile avvistamento di una “Ar” a polarità invertita nell’emisfero nord.

Mahhh…sinceramente credo che sia proprio troppo presto…

http://tallbloke.wordpress.com/2012/11/30/reverse-polarity-sunspot-emerging-are-we-past-solar-cycle-24-maximum/

Forse, dico forse ….. stiamo commento un semplice errore.

Ogni cosa ha suo tempo, è troppo presto e questo ciclo (come già documentato nei precedenti cicli dalla bassa attività solare) sarà lungo !

Dobbiamo solamente avere calma e aspettare, monitorando nelle settimane, mesi a venire, la latitudine delle macchie (diagramma a farfalla) e gli spostamenti dei buchi coronali.

P.S.

Se qualcuno di voi, ha qualche ipotesi/considerazioni/osservazioni da riportare in merito al prossimo manovre solari…che si faccia avanti !

Io per il momento, non ho altro da aggiungere o segnalare.

Buon inizio settimana,

Michele