C’è solo un piccolo dondolio solare in questo massimo ?

E adesso? Sono circa due , tre settimane che aspetto il giusto “input” per poter scrivere un’interessante nowcasting solare. Nowcasting nel quale introdurre l’ultima novità o sorpresa dell’ultim’ora.

Ecco signori miei, non ci sono riuscito ! Guardate …e credo che mi capirete …

E’ veramente difficile oggi scrivere una benchè minima previsione o spunto di discussione sull’attuale attività solare. In questa settimana ho appreso ( leggendo i commenti) che la nostra stella ha recentemente cambiato polarità “o” perlomeno sta per cambiare polarità ..

Cerchiamo di chiarire la questione.

Nell’ultimo aggiornamento (leggendo i dati filtrati) troviamo scritto :

2012:11:08_21h:07m:13s 12N 2S 5Avg 20nhz filt: 2Nf 18Sf -8Avgf

http://wso.stanford.edu/Polar.html

Il dato  -8Avgf indicherebbe, leggendo i dati filtrati, un avvicinamento all’inversione, ma non un’inversione completata.

La figura, in apertura articolo, che ho accostato al grafico del solar flux mi sà di un thriller oppure di un film giallo horror…

Infatti, la stella oggi è come si fosse ipnotizzata, addormentata su un dondolio o fase altalenante della sua attività che vede il solar flux periodicamente oscillare da maggio 2012 a oggi dai 90/100 ai 140.

Oscillazione nuovamente confermata in queste ore, con il SF che segna 95 (punto più basso della quasi sinusoide). Attività magnetica nuovamente su valori estremamente bassi.

Totale assenza di flare di categoria “X” da non si sa quando….

X-ray, indice Ap, coalescenza delle Ar più da minimo solare che da massimo. Ecco oggi la nostra stella nel suo massimo.

Una piccola novità ci sarebbe però. Sul blog inglese di Roger Tattersall, ho letto recentemente di un probabile avvistamento di una “Ar” a polarità invertita nell’emisfero nord.

Mahhh…sinceramente credo che sia proprio troppo presto…

http://tallbloke.wordpress.com/2012/11/30/reverse-polarity-sunspot-emerging-are-we-past-solar-cycle-24-maximum/

Forse, dico forse ….. stiamo commento un semplice errore.

Ogni cosa ha suo tempo, è troppo presto e questo ciclo (come già documentato nei precedenti cicli dalla bassa attività solare) sarà lungo !

Dobbiamo solamente avere calma e aspettare, monitorando nelle settimane, mesi a venire, la latitudine delle macchie (diagramma a farfalla) e gli spostamenti dei buchi coronali.

P.S.

Se qualcuno di voi, ha qualche ipotesi/considerazioni/osservazioni da riportare in merito al prossimo manovre solari…che si faccia avanti !

Io per il momento, non ho altro da aggiungere o segnalare.

Buon inizio settimana,

Michele

27 pensieri su “C’è solo un piccolo dondolio solare in questo massimo ?

  1. credo che lo stallo magnetico di cui parlavamo, sia proprio questo. un’altalenare periodico dell’attività solare. penso che andrà avanti così per un bel po’ di tempo, fino a quando non avrà più la forza, di produrre alcuna macchia.

      (Quote)  (Reply)

  2. sarà un’impresa ,trovare il motivo per cui il sole sta perdendo costatemente energia, per produrre macchie. il fatto che le inversioni dei due emisferi siano così distanti, deve essere solo una conseguenza.

      (Quote)  (Reply)

  3. Siamo ormai nel 2013 e penso che avere un massimo a 5 anni dal minimo sia già un evento da imputarsi ad un ciclo lungo nonchè debole.
    Le pochissime macchie a polarità invertita e la latitudine indicano un massimo ancora lontano, mentre il campo magnetico indica che siamo alle porte del massimo.

    Secondo me sarà massimo, ma solo relativo. Ovvero per questo ciclo 24 non si potrà inquadrare più un massimo assoluto corrispondente all’inversione del campo.
    Lo dico così… senza cognizione di causa. D’altronde quella non ce l’ha neanche Hathaway.

    2013: un dolce su e giù con periodo di ripetizione pari al tempo di rivoluzione solare. Flippata delle macchie: probabile.
    Flippata delle campo magnetico: in corso. 😉

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  4. Stiamo ad aspettare le macchie a polarità invertita, ma può anche darsi che non si presenteranno nemmeno.
    Stiamo ad aspettare un massimo, che magari non si presenterà mai.
    Ad un certo punto potrebbe anche esserci un semplice declino.

      (Quote)  (Reply)

  5. Aspettiamo ancora quanche mese e poi possiamo davvero cominciare a capire se si tratta di inversione “vera” oppure no…. alcuni elementi mi fanno ancora dubitare fortemente che l’emisfero sud, benchè sia notevolmente progredito in tal senso, possa davvero essere prossimo all’inversione…. altri elementi, anche se di natura diversa, mi danno modo di poter pensare anche l’esatto opposto, ma di questo credo che ne parlerò più approfonditamente in seguito.
    In sintesi è sicuro che di sicuro non c’è niente… 😀
    Penso che questo ciclo, come ho già affermato in passato, possa avere un andamento altalenante (ci calza a pennello con il titolo dell articolo 😉 ) con più massimi e minimi relativi come nel ciclo 12 o 14 ad esempio.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  6. fano :Siamo ormai nel 2013 e penso che avere un massimo a 5 anni dal minimo sia già un evento da imputarsi ad un ciclo lungo nonchè debole.Le pochissime macchie a polarità invertita e la latitudine indicano un massimo ancora lontano, mentre il campo magnetico indica che siamo alle porte del massimo.
    Secondo me sarà massimo, ma solo relativo. Ovvero per questo ciclo 24 non si potrà inquadrare più un massimo assoluto corrispondente all’inversione del campo.Lo dico così… senza cognizione di causa. D’altronde quella non ce l’ha neanche Hathaway.
    2013: un dolce su e giù con periodo di ripetizione pari al tempo di rivoluzione solare. Flippata delle macchie: probabile.Flippata delle campo magnetico: in corso.
    CiaoFano

    Si sn sempre stato anch’io di questo avviso. e credo inoltre che il massimo ci sia già stato, ovvero marzo 2011 quello ufficiale tramite il conteggio del ssn, e quello relativo a novembre sempre del 2011…ora ci aspetta una lunga agonia del ciclo solare 24 che più di quello che sta facendo in questi ultimi mesi nn riuscirà a fare!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. L’AR1625 e l’AR1623,incredibilmente non hanno portato nessuna crescita del vento solare e nessuno aumento dell’indice planetario con l’attività solare a livelli molto bassi.
    Arrivati a Dicembre 2012 è una notizia.
    Io avevo tempo fa azzardato un massimo proprio in questo mese,per adesso sto perdendo. [img]http://daltonsminima.altervista.org/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif[/img]

      (Quote)  (Reply)

  8. Sono proprio curioso di vedere l’aggiornamento del solar flux i prossimi giorni.
    Vediamo se il più basso valore dell’altalena (85 se ricordo bene) non viene superato.
    Sfilata l’Ar 1623 e 1625 ci sono solo piccoli moscerini.
    Ieri corretto segnava 93.9

    http://www.spaceweather.gc.ca/data-donnee/sol_flux/sx-4-eng.php

    alessandro1 :

    sarà un’impresa ,trovare il motivo per cui il sole sta perdendo costatemente energia, per produrre macchie

    Ci sono tre unità fodamentali.
    Spazio,tempo e (massa) o energia.
    Se varia una delle tre, deduco che anche l’altre si muovono.
    Naturalmente su scale temporali molto grandi in astronomia.
    Un giorno (non adesso) capiremo che tutta una questione di geometria.

    😉

    http://daltonsminima.altervista.org/?p=18827

      (Quote)  (Reply)

  9. Il sistema solare è, come dimostrano i teorici della “Universo Elettrico” (vedi: “universo del plasma” o “universo elettrico” in Google), macchine elettriche, e motore elettrico ad induzione, in cui le avvolgimenti dello statore trovato attorno al rotore: nel nostro sistema i “avvolgimenti dello statore” sono stati tradizionalmente chiamata la “Zodiac” e sono in numero di dodici. Come motore elettrico, la forza generata dal movimento di un campo di statore al successivo (per esempio, come avviene attualmente, dalla costellazione a costellazione Pisces Aquarius), se il movimento è osservata in rallentare un motore elettrico, vi è un “salto”. Beh, se il rotore ha una circonferenza circa 26.000 anni come un “salto”, in cui viene generata la forza dall’interazione di campi magnetici / elettrici, sempre cercando di ottenere l’angolo di 90 ° tra loro (legge Oersted , o “legge della mano destra”), allora ci vorrebbero circa 150-200 anni, e se il cambiamento è iniziato intorno al 1987 al 1989 (la caduta del muro di Berlino), ci vorranno fino al 2137 o 2187. Le modifiche sono di natura elettromagnetica, che porta ad eventi personali, sociali, geologiche, ecc
    Pertanto, le modifiche saranno “dosato” in quel periodo di tempo. Un grande “divertimento”, anzi!
    🙂

      (Quote)  (Reply)

  10. Sole sempre più imprevedibile, solar flux che da giorni è tornato a scendere sotto quota 100, con quel dondolio simil all’altalena ben descritto da michele nell’articolo!

    ora dal behind si nota che tra qualche giorno ci sarà un pò di movimento, insomma, l’altalena continua e sarà molto lunga!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  11. @Michele

    ma sei sicuro che il tempo esiste per l’universo? ..ho sempre pensato che il tempo è una nostra convenzione..ma per l’universo non esiste..

    esiste lo spazio e l’energia..

    cos’è lo spazio? è un contenitore di energia, che interagisce entrando in risonanza con in fenomeni in esso contenuti..

    (brunello di montalcino fantastico..però troppo..)

    😉

      (Quote)  (Reply)

  12. alessandro :

    @Michele

    ma sei sicuro che il tempo esiste per l’universo? ..ho sempre pensato che il tempo è una nostra convenzione..ma per l’universo non esiste..

    esiste lo spazio e l’energia..

    cos’è lo spazio? è un contenitore di energia, che interagisce entrando in risonanza con in fenomeni in esso contenuti..

    (brunello di montalcino fantastico..però troppo..)

    ;)

    il tempo esiste eccome, è in strettissima relazione con lo spazio e l’universo.
    il tempo è iniziato nel momento in cui lo spazio è andato in espansione

      (Quote)  (Reply)

  13. @alessandro
    Complimenti Alkessandro, in due post sei riuscito stabilire il record di fesserie !
    Il tempo è una dimensione dello spazio-tempo esattamente quanto lo siano le tre dimensioni spaziali. Ne più ne meno. Il fatto della non reversibilità è forse la sua caratteristica (la freccia di prigogine), ancge se a livello subatomico la reversibilità in certo modo è stata provata.

    Ad ogni modo ne vuoi una prova ? Bene, Come fai a definire la posizione spaziale di una mosca che vola ? Se non ci metti il tempo, ossia l’istante della misura, col cazzo che riesci a definirne il moto.
    Questa è la controprova che lo spazio è quadrimensionale (almeno) e non è un caso che la relatività generale parli di tensore e non vettore che, come potrai verificare in un qulasisi libro di geometria, trattasi di oggetto a tre dimnsioni.

    Il fatto che i nostri sensi non “vedano” il tempo, ma ne percepiscano gli effetti, non significa che non “esiste”. I nostri sensi sono pensati per mapopare il mondo a tre dimensioni… E tant’è.

    Ma NIA di sta mercanzia di tanto in tanto se ne trova e, cosa ancor peggiore, viene tollerata e non cassata. Non sarebbe censura, ma solo buonsenso e rispetto della fisica.

      (Quote)  (Reply)

  14. apparentemente il tempo non esiste.. dimostrami che esiste il passato..

    il tempo è assolutamente relativo all’entità che lo percepisce..

    però zambo.. io non sono un troll , non voglio di certo stravolgere la fisica.. sto giocando con i concetti..

    se nia tollera è solo un bene per nia, anche perchè non sto bestemmiando..

      (Quote)  (Reply)

  15. OT: Scusate ma non riesco a tenermelo dentro: ieri al tg hanno detto che lo split del vortice polare e’ causato dal RISCALDAMENTO GLOBALE che scioglie i ghiacci del polo e quindi questa ondata di freddo e’ dovuta al riscaldamento globale!!!! Lo split non e’ causato da anticicloni (es. Russo siberiano o aleutinico) che spingono dal basso? Oppure qualche altro fattore tipo QBO o simili?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.