In Antartide è estate ma….

Brevemente …. vi riporto questo messaggio lasciato dal nostro alessandro su fb :

” l’antartico in piena estate viaggia sopramedia di brutto…nessuno dice nulla..”

Michele

48 pensieri su “In Antartide è estate ma….

  1. come lo si può interpretare questo aumento?? perchè solo li al polo sud, e in piena estate??

    chi sta raffreddando in maniera così vistosa??

      (Quote)  (Reply)

  2. il mio articolo sui ghiacci farà capire la situazione nei 2 poli e della differenza enorme che c’è

    e chiaramente farà capire anche come mai, quando si parla di ghiacci marini si parla sempre e solo di artico

      (Quote)  (Reply)

  3. Da ignorante direi che quelle citate da voi sono delle costanti (anche l’inclinazione asse terrestre può essere considerata una costante), qua si parla di variazione positiva sopra la media.

      (Quote)  (Reply)

  4. Federico :

    be’ al polo nord c’è un oceano al polo sud un continente.
    Direi che il motivo principale è questo.

    un intero continente che si raffredda.
    e nessuno dice nulla in merito, anzi ogni tanto fanno uscire studi che dicono di aver dimostrato il contrario e che ogni volta vengono smascherati per usare banali trucchetti interpolativi.
    roba che potrei fare anch’io tranquillamente, basterebbe avere accesso ai dati ed essere pagati per farlo 😀

      (Quote)  (Reply)

  5. Snekka :
    Ma non dipende dall’inclinazionee dell’asse terrestre ?

    E’ quella che dà le estati e gli inverni in maniera alternata ad entrambi gli emisferi……non è certo la distanza dal sole, se qualcuno ancora pensa a questo……. 😉

    Federico :
    be’ al polo nord c’è un oceano al polo sud un continente.
    Direi che il motivo principale è questo.

    Anche questa è buona… per fare la pasta! 🙂
    Già, il continente c’è sempre stato…come mai continua a raffreddarsi, espandendo i suoi ghiacci? E poi i ghiacci si estendono oltre il continente, cioè sugli oceani che lo circondano…evidentemente, anche quelle acque si stanno raffreddando…

    Scusatemi in anticipo per il sarcasmo…ma era inevitabile…

      (Quote)  (Reply)

  6. tempo indietro non tanto direi c’era una -5 non tanto al largo del sud africa. ora è più arretrata, ma anche un altra incursione antartica vicino all’argentina e la presenza pack antartico sino a lambire quasi il sud america entro i prossimi inverni, che a me fa pensare al collegamento continentale.
    http://satepsanone.nesdis.noaa.gov/southern_hemisphere_multisensor.html
    http://www.wetterzentrale.de/pics/Rsavn062.gif

      (Quote)  (Reply)

  7. @Luke73

    Cicli di Milankovitch, ma più semplicemente si raffredda perché cambiano anche le correnti oceaniche e lo isolano o ne scoprono parti (quelle dove i furboni fanno i giochetti) oppure ne raffreddano più altre.

    Ogni grado alterato dell’asse di rotazione. Dopo molto.. tempo cambia anche le correnti oceaniche probabilmente. O ne crea di nuove. O le rifornisce di energia. La corrente oceanica z si forma in un tempo t1, la corrente oceanica y pure un t2, cosi via.. abbiamo la corrente circumpolare antartica x che oscillerà invece che deviare. … C’è un perché insomma…

    La corrente circumpolare antartica potrebbe essere stata ai tropici al tempo dei dinosauri per poi seguire nell’oblio l’antartide.. paradiso bianco direi

      (Quote)  (Reply)

  8. Lascerei in pace Milankovitch e sarei piuttosto prudente sulla faccenda del raffreddamento dell’antartide, poiché i segnali in tal senso risultano ad oggi piuttosto contradditori.
    Men che meno è facile dimostrare che l’ammontare complessivo del ghiaccio dell’antartide sia in aumento.

    Si è in aumento il ghiaccio marino (o perlomeno la sua estensione), ma ricordiamoci che anche laggiù sta cambiando lo schema barico medio.
    E’ bene tener a mente che il SAM (o AAO) nell’ultimo cinquantennio è cambiato in modo piuttosto chiaro (e guarda caso calca l’andamento in positivo del ghiaccio marino… ribadisco marino..)

    http://www.jisao.washington.edu/aao/slp/samslpreanalysis19482011.png

      (Quote)  (Reply)

  9. Sisma Cile Marzo2010
    Eyjafjallajökull Marzo2010

    cosa è successo nella stratosfera con Eyjafjallajökull ? Voi che seguite da molto tempo le dinamiche atmosferiche terrestri cosa ricordate?

      (Quote)  (Reply)

  10. Luke73 :

    Snekka :
    Ma non dipende dall’inclinazionee dell’asse terrestre ?

    E’ quella che dà le estati e gli inverni in maniera alternata ad entrambi gli emisferi……non è certo la distanza dal sole, se qualcuno ancora pensa a questo…….

    Federico :
    be’ al polo nord c’è un oceano al polo sud un continente.
    Direi che il motivo principale è questo.

    Anche questa è buona… per fare la pasta!
    Già, il continente c’è sempre stato…come mai continua a raffreddarsi, espandendo i suoi ghiacci? E poi i ghiacci si estendono oltre il continente, cioè sugli oceani che lo circondano…evidentemente, anche quelle acque si stanno raffreddando…
    Scusatemi in anticipo per il sarcasmo…ma era inevitabile…

    Sarcasmo fuori luogo temo.
    E’ vero, il continente c’è sempre stato ma il clima cambia. Poi la velocità con cui avvengono i riscaldamenti e raffreddamenti dipende da cosa si scalda e cosa si raffredda. E acqua e terra hanno comportamenti diversi.
    Quindi se il clima si sta raffreddando dopo una fase calda è logico che i mari siano ancora più caldi della media mentre i continenti si raffreddano più velocemente. e magari alcuni (antartide per esempio) cominciano già ad essere sotto media e raffreddano pure le acque nelle loro vicinanze.

      (Quote)  (Reply)

  11. OT: in Antartide è estate, ma qui da noi è ancora inverno e non è detto sia già finito.
    Se volete saperne di più, date un’occhiata alla pagina Meteo di NIA.

      (Quote)  (Reply)

  12. Voglio dre anch’ io qualcosa … questo sta accadendo semplicemente perché il pianeta si sta raffreddando in maniera anomala. Questo raffreddamento si manifesta per ora solo in antartide solo perché é isolato da tutto il resto. Inoltre ci sono alcune cose che non tornano ovvero non sembra essere l’ irradiazione solare a causare questo raffreddamento … fa più freddo e basta! La quantità di calore negli oceani sta cominciando a scendere anche se in superficie non ci sono anomalie negative molto rilevanti. Sembra quindi che gli oceani si stiano raffreddando dal fondo … questo come sappiamo é impossibile ma sta accadendo.

      (Quote)  (Reply)

  13. Questa immagine é inquietante perché sappiamo bene che l’ Atlantico attualmente ha sempre mostrato anomalie termiche superficiali fortemente positive, nonostante tutto la quantità di calore contenuta media profondità si sta riducendo se non crollando.

      (Quote)  (Reply)

  14. Luci0 :

    Questa immagine é inquietante perché sappiamo bene che l’ Atlantico attualmente ha sempre mostrato anomalie termiche superficiali fortemente positive, nonostante tutto la quantità di calore contenuta media profondità si sta riducendo se non crollando.

    potrebbero essere i primi segni che l’AMO stia per entrare in fase calante

      (Quote)  (Reply)

  15. Ho provato a cercare qualcosa sulle temperature in profondità ma non ho trovato un granché … ho trovato qualcosa sul mediterraneo mi aspettavo di trovare molte anomalie positive invece la situazione é questa

      (Quote)  (Reply)

  16. C’era stati tempo fa i serristi che lamentavano il fatto del calore scomparso rilevato dalle boe ARGO … ripeto c’ é qualcosa che ci sta sfuggendo. Precedentemente ci sono stati Articoli che mostravano che il riscaldamento globale era a livello di sistema solare … http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Il-Sistema-Solare-si-sta-SCALDANDO-/20042/ … sarebbe interessante sapere se siamo in fase di raffreddamento e come stanno reagendo ad esempio le calotte marziane.
    Io comincio a credere che l’ attività solare dipenda da un raffreddamento e riscaldamento dell’ intero sistema solare quindi il raffreddamento della terra e la riduzione dell’ attività solare siano effetti di una comune causa.

    E’ come se il nostro sistema solare fosse perturbato da un evento freddo … in definitiva questo post si inaugura una nuova branca della meteorologia … … la meteorologia del sistema solare! 🙂

    P.S. Carnevale é vicino !

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.