Tante “App” per gli utenti di Nia !

Da circa cinque o sei mesi, la mia persona si è fornita di uno degli oggetti di culto o armamentari più di moda di questi ultimi anni, lo smartphone. Non avevo intenzione di spendere una grossa cifra. I tempi soni quelli che sono e questo lo sappiamo tutti. Bene, la scelta del prodotto si è quindi orientata verso un apparecchio da l’ottimo compromesso qualità/prezzo. Ecco quindi che vi presento la mia interfaccia elettronica. Un “Sony Experia Sole” sul quale è stato caricata la versione di Android 4.0.4.

Pregi : Le ridotte dimensioni, touchscreen di buon livello, fluido e sensibile al punto giusto ed una buona fotocamera da 5 Mpixel.  Difetti : La Ram di 512Mb è un po’ scarsa per un utilizzo spinto delle varie applicazioni caricate sul telefono. Ho dovuto installare una specifica app, “Ram Booster” per ripulire (chiudere) tutte quelle eventuali applicazioni (cache) che lavorano in background e che nel vero e proprio senso “succhiano” risorse al sistema.

Terminata questa preliminare presentazione del mio telefono, vi domanderete : Si michele, ma perchè questo articolo di pubblicità alla “Sony” ? Nessuna pubblicità gente ! 🙂

Questa premessa è stata solo un breve e doveroso trampolino di lancio verso quel mondo gigantesco, divertente e multi-tematico delle “App”, ossia, tutte quelle specifiche applicazioni o utility di vario genere da poter caricare sul vostro smartphone.

Oggi, la totalità delle società telefoniche italiane e estere offre dei pacchetti dati (connessione ad internet) e telefono a dei buoni prezzi. Ecco quindi, che in questi ultimi mesi, navigando in quel negozio virtuale che è play store, ho fatto, vera e propria incetta di applicazioni, che credo possono interessare a tutta l’utenza di Nia.

Applicazioni, che vi permettono di essere costantemente aggiornati, sulle correnti e/o prossime dinamiche meteo, geologiche, solari e persino planetarie, che interessano il nostro pianeta. Play store, fornisce, sia il motore di ricerca, che la presentazione delle varie applicazioni e quindi estremamente facile, per l’interessato, cercare l’applicazione di proprio interesse. Queste sono alcune delle “App” installate sul mio smartphone e che vi consiglio di provare.

Meteociel per Android una applicazione indispensabile, per tutti quegli appassionati, delle proiezioni GFS e ECMWF.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.meteociel.fr&hl=it

Restando nella meteo e nello specifico per tutta l’utenza toscana, consiglio l’ottima e dettagliata “App” realizzata dal consorzio Lamma. http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/app-meteo

Volete monitorare, ora per ora l’arrivo di una intensa perturbazione sul territorio italiano, ecco a voi : Europebig  https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wEuropebig&hl=it

 

Queste sono solo alcune delle “App” realizzate per il monitoraggio/previsione della meteo. Ne esistono tuttavia una infinità. E’ sufficiente, come specificato in precedenza , effettuare una veloce ricerca sul play-store del vostro telefonino, per poter individuare, l’“App” di specifico interesse.

Per il monitoraggio dell’attività solare, non siamo da meno. Ottima, ben dettagliata e l’applicazione realizzata dalla Nasa, nello specifico dal Goddard Space Flight Center : NASA Space Weather App.

Non c’è proprio differenza, tra controllare l’evoluzione delle macchie solari – Ar, dal solar dynamic observer SDO, dal proprio Pc di casa o dal proprio smartphone. “App” veramente indispensabile da scaricare !

https://play.google.com/store/apps/details?id=gov.nasa.gsfc.iswa.NASASpaceWeather

Anche l’applicazione  SunTab APK è ben realizzata ed inoltre ci fornisce ,tutta una serie di indici, legati all’attività solare, non disponibili nella precedente applicazione realizzata dalla Nasa. Vedi, ad esempio, il monitor degli X-ray : http://www.appeggs.com/apps/com.webolicus.suntab,67441/

Idem, per la geologia terrestre, le applicazioni sono veramente numerose  e tutte ben strutturate.

Io ho installato sulla mia device “CSEM-EMSC” del European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC). https://play.google.com/store/apps/details?id=com.adelino.seismo&hl=it

Per il monitoraggio dell’attività vulcanica non ho effettuato una ricerca approfondita. Devo controllare. Concludiamo la carrellata delle “App” indispensabili per l’utente di Nia, con alcune leggere e divertenti applicazioni, che ci mostrano “live” il sistema solare, fasi lunari comprese :

Sun, moon and planets

https://play.google.com/store/apps/details?id=at.harnisch.android.planets&hl=it

ARTware Free Astro Clock

https://play.google.com/store/apps/details?id=kuba.livewall.astroclock&hl=it

L’Astro Clock Clock Free è un Live Wallpaper e una simulazione in tempo reale del Sistema Solare interno, compresi i pianeti Mercurio, Venere, Terra e Marte per scalare sia per dimensioni e orbita. Le lune di Terra e Marte (Phobos e Deimos) sono inclusi, senza essere in scala. Oltre ad essere un orologio con datario l’applicazione è molto educativo nel mostrare i pianeti e le lune in relazione al movimento terra durante l’anno. Ottimo per i bambini, studenti o adulti con un interesse in astronomia.

 Guarda che Luna…. con Lunar phase : https://play.google.com/store/apps/details?id=com.me.lunarphase

 

Mi piacerebbe monitorare anche lo stato delle calotte dei ghiacci Artici e Antartici, come l’evoluzione della corrente del golfo. Adesso mi metto alla ricerca, chissà….

Aspetto i vostri consigli per gli acquisti.

Michele

 

 

7 pensieri su “Tante “App” per gli utenti di Nia !

  1. ah…Michele sei il mio mito!

    sto fine settimana lo scrivo io un articolo di nowcasting solare e lo pubblico sabato se per te va bene!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. ice2020 :

    ah…Michele sei il mio mito!

    sto fine settimana lo scrivo io un articolo di nowcasting solare e lo pubblico sabato se per te va bene!

    Simon

    Ok

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.