Nowcasting Solare!

Ecco come si presenta il nostro Sole:

 

Direi a parte la regione 1785, le altre non sono degne di un massimo solare.

E poi guardate lo stereo behind:

Direi che ci aspettano dei giorni di relativa tranquillità, il sole sembra riaver messo il freno a mano, anche se ormai l’emisfero sud sta iniziando a prevalere su quello nord!

Senza poi contare che il giorno 12 giugno scorso, per il Nia’s SN abbiamo avuto un giorno spotless, e per poco non lo eravamo anche per i centri ufficiali (e lo saremmo stati 100 anni fa od in pieno minimo di Dalton, è sempre bene ricordarlo!).

Nel mese di giugno abbiamo avuto un calo dell’attività solare rispetto i mesi precedenti con il SN del Sidc che chiude a 52.5, mentre il solar flux a 114.25.

L’ultimo SSN quindi si attesta a 59.6, in flessione di 0.1 rispetto al mese prima: c’è da dire quindi che la fase di moderata attività degli ultimi mesi ha un pò bloccato la flessione del SSN, che ricordiamo aver raggiunto il valore massimo di 66.9 qualche mese fa!

http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=3523

Riteniamo comunque improbabile che il sole possa dare una vigorosa accelerata proprio ora risuperando quindi tale valore massimo, anche se questo ciclo solare 24 ha dimostrato di essere alquanto imprevedibile.

Infine, diamo un’occhiata al campo magnetico:

http://wso.stanford.edu/Polar.html

Finalmente anche l’emisfero sud ha dato una bella accelerata negli ultimi mesi e quindi il Sole è prossimo all’inversione dei poli magnetici!

Stay tuned with Nia, Simon

9 pensieri su “Nowcasting Solare!

  1. Qualche regione attiva però si vede e ancora di più si intravvede sulla sinistra, in arrivo tra qualche settimana.
    Niente di che sicuramente, tuttavia tutto lascia pensare che il Sole continuerà come ha fatto finora, senza grandi accelerazioni e senza frenate improvvise e durature.

      (Quote)  (Reply)

  2. mi rifaccio vivo anche sul blog
    con Simon ho già detto tutto, lui sa

    purtroppo le mie priorità quotidiane sono cambiate drasticamente e non riesco più a seguire il blog
    poterò avanti (a singhiozzo) il conteggio NIA ma non riuscirò più a contribuire al blog in maniera significativa
    rimango, non vado via, però con poche possibilità di poter far qualcosa.

    in questo momento la mia situazione universitaria è peggiore di tutte le situazioni peggiori che avevo potuto immaginare fino a qualche mese fa e non so come uscirne

      (Quote)  (Reply)

  3. @FBO
    Forza fabio !!!!

    Per il sole, sembra proprio che per l’emisfero sud sia il momento buono.
    Pronti attenti, via !
    Stai a vedere che il secondo picco arriva tra dicembre 2013 e gennaio 2014, quando arrivano… Venere,Terra e Giove a fare il tiro della fune.

      (Quote)  (Reply)

  4. tra poco tempo il sole si troverà in una fase monopolare positiva, nel senso che entrambi i poli saranno positivi, e ciò accadrà quando il valore filtrato della media dei due poli si attesterà a +o!

    ma nn sarà questa la vera inversione dei poli, in quanto il sole rimarrà in questa fase monopolare positiva ancora per qualche mese, e si stima che entro fine anno o i primi mesi del 2014, quando il sud diventerà negativo, allora il sole avrà invertito i suoi poli ed il cicllo 24 potrà progredire verso il 25!

    sempre che ciò avvenga e nn vi sia una non inversione dei poli cn stalla magnetico del ciclo 24…ma secondo me questo nn accadrà col ciclo 24 ma forse col 25!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. ovviamente è bene ricordare che stiamo andando più piano rispetto al ciclo precedente, il nord emisfero ha cambiato polarità ormai a giugno scorso passando da negativo a positivo, (quindi è un anno che siamo in fase monopolare positiva!) ora tocca al sud passare da positivo a negativo…direi che entro breve magari anche entro luglio la media filtrata arriverà a 0, ma come già detto sopra saremo ancora in fase monopolare positiva, per l’inverisone dei poli l’emisfero sud deve cambiare polarità e diventare negativa; siamo fermi a più 16 da 2 mesi, tutto molto lento come lento e debole è questo ciclo solare; nn credo che prima dei primi mesi del 2014 l’emisfero meridionale passerà in negativo, quindi ancora in questi mesi può succedere di tutto, anche che il ciclo si blocchi!

    nel ciclo 22 ci fu una differenza d’inversione tra i 2 poli di 14 mesi, ora siamo a 12, sicuramente i 14 mesi verranno superati!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. @FBO
    Su, su, non ti scoraggiare, sei giovane e pieno di energie! L’università è importantissima e molto impegnativa, però quando lavorerai sarà ancora più dura, quindi paradossalmente ora sii ottimista! E fatti vivo su NIA e scrivi ogni tanto qualche articolo, per rinfrancare lo spirito dopo le quotidiane fatiche universitarie!

      (Quote)  (Reply)

  7. Ciao ragazzi!!scusate la mia latitanza ma anch’io come Fabio ho dei problemi universitari, nel senso che sto facendo la tesi!!:)
    Volevo chiedervi una cosa: spulciando sul sito delle inversioni delle polarità del Sole ho trovato una cosa apparentemente molto strana, avvenuta alla fine del ciclo 22 (primi anni ’90): in pratica l’emisfero sud stava viaggiando spedito verso l’inversione ma ad un certo punto è tornato indietro, un pò come è accaduto negli ultimi anni, anche se in maniera più accentuata. Poi l’effettiva inversione è avvenuta con un anno e mezzo di ritardo fra emisfero nord e sud. Sbaglio o davvero è accaduto questo? E come mai però dai grafici relativi all’andamento dell’attività di quel ciclo non si vedono particolari anomalie?
    Ciao a tutti!

      (Quote)  (Reply)

  8. Il nord è andato e un dente ce lo siamo tolto, quando sarà il turno di bradipo-sud arriverà la carica dei 33 trentini a dire “Ah Italia non andiamo bene no no” e saranno dolori…scommettiamo?! Il vantaggio di far parte di un sistema economico strampalato che SENTE e soffre qualunque oscillazione.
    Io comuqnue la butto lì, non glia fa, il sf è a 134, tempo che gira il brufolo, il behind sarà evaporato e si va sotto 100 per fine mese…e luglio turbolento. 🙂 Hola

      (Quote)  (Reply)

  9. Se avviene l’ inversione allora niente Maunder-like. Il tutto rimandato a tempi migliori, sempre che il prossimo ciclo sia piu’ basso di questo, sul quale non c’e’ nessuna sicurezza.
    Possibile che un ciclo cosi’ basso possa essere un caso isolato , ci sono casi simili nel passato ?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.