Semplicemente…… comete che innescano esplosioni di massa coronale sul Sole !

Stavo effettuando la mia consueta navigazione giornaliera in rete, in cerca di qualche interessante notizia e/o carta scientifica di ultima uscita, che la mia attenzione cade nuovamente sulla nostra stella. I passati flare di categoria M ( logica conseguenza della particolare configurazione planetaria dalla quale stiamo uscendo) e la recente tempesta geomagnetica, dovuta alla connessione con il buco coronale Ch 579, sembravano esser storia passata quando, aprendo il cruscotto solare su Solarham scopro, che sulla nostra stella si è verificata una decisa ed imponente esplosione di massa coronale. Evento originatosi durante il collasso di un filamento. L’immagine ed il video allegati, evidenziano chiaramente la portata di questo evento.

  • 20 Agosto 2013

Fino a qui nulla di nuovo. Questa tipologia di eventi, anche se di minor portata e/o intensità, sulla nostra stella sono spesso frequenti. Decido allora di reperire altre informazioni su Spaceweather. E qui trovo una sorpresa ! L’evento, si è originato poco prima che la cometa venisse letteralmente risuchiatta o vaporizzata dal Sole. Il video riportato su spaceweather è decisamente esauriente. La cometa, nel suo percorso verso la nostra stella, si trova in basso alla destra.

 L’interrogativo : ” Simultaneità  di eventi frutto del caso ? ”

 

Altre recenti manifestazioni ….

  • 15 Marzo 2013 , Passaggio cometa panstarrs e doppia esposione di massa coronale associata, il video della Nasa

http://tallbloke.wordpress.com/2013/03/15/panstarrs-more-evidence-for-cometary-induction-of-cmes/

 

  • 30 Settembre 2011, Una cometa si tuffa nel Sole e la sua fine è scandita da una esplosione di massa coronale, il video.

http://www.spaceweather.com/archive.php?view=1&day=03&month=10&year=2011

 

  •  10 Ottobre 2013

http://spaceweather.com/archive.php?view=1&day=10&month=10&year=2013

 

L’editorialista di spaceweather nel 2011 scriveva :

I tempi, della CME, così come l’entrata della cometa nel sole suggerisce un legame. Ma che tipo di legame ? Non esiste un meccanismo noto perchè le comete inneschino esplosioni solari. Prima del 2011 la maggior parte dei fisici solari avrebbero scontato gli eventi del 1 ottobre come pura coincidenza – e pura coincidenza è ancora la spiegazione più probabile.

Un caso ci può stare, due …non sò….

Tre eventi.. iniziamo a ragionare… credo che la classica meccanica celeste, come ci è stata insegnata con relative interazioni gravitazioni ed EM interne al sistama solare inizi a fare acqua … tempi estremamente interessanti ci attendono.

😎

 

Michele

35 pensieri su “Semplicemente…… comete che innescano esplosioni di massa coronale sul Sole !

  1. La ricorrenza cometa-CME è curiosa, ma non saprei immaginare da cosa dipenda.
    Forse è statitsticamente probabile visto il numero di comete e di CME.
    Qualcuno ci avrà fatto due conti?

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  2. @Pietro

    Pietro diversi lavori scientifici evidenziano una connessione fra le fasi di ripresa dell’attività solare con gli allineamenti planetari. Molti articoli e discussioni sono state fatte qui su Nia.

    fano :
    La ricorrenza cometa-CME è curiosa, ma non saprei immaginare da cosa dipenda.
    Forse è statitsticamente probabile visto il numero di comete e di CME.
    Qualcuno ci avrà fatto due conti?
    Ciao<br
    Fano

    Che io sappia nessuno, credo cmq che questa relazione sia molto più diretta ed evidente nei minimi solari

      (Quote)  (Reply)

  3. Io credo che le periodicità e le orbite dei dei pianeti siano state stabilite dalla nebulosa originaria prima ancora della formazione degli stessi pianeti. Questo vuol dire che probabilmente esiste ancora del materiale della nebulosa originaria che ancora orbita e segue queste oscillazioni. Prima c’ era la nebulosa planetaria e da questa sono nati i pianeti. E’ probabile anche che le comete si portino dietro significative quantità di gas e detriti, il cosmo forse non é così vuoto come sembra e intorno al sistema solare c’ é più materiale di quello che crediamo. Alcuni avevano ipotizzato che questi materiali potessero provocare un raffreddamento del nostro pianeta e forse questa ipotesi non può essere esclusa. Potrebbe accadere anche intorno al nucleo della cometa, ci sia una zona di spazio con un alta concentrazione di materia rispetto al livello standard del sistema solare. Questo potrebbe spiegare lo strano effetto che queste fanno al sole. Se la terra dovesse attraversare una zona spazio contenete una concentrazione anomala di materia potremo osservare strani effetti questo potrebbe alterare momentaneamente l’ equilibrio gravitazionale .

      (Quote)  (Reply)

  4. Ma quali coincidenze… in molti anni di lasco c2 e c3 ho assistito a ben più di queste 3 coincidenze con comete kamikaze che innescavano evidentemente cme. Semmai la cosa più stupida che può pensare uno “scienziato” è che un impatto di una cometa non generi nessun effetto. Se una cometa con una discreta massa colpisce nelle vicinanze di un filamento è ovvio che ne possa generare il collasso, mica sono strutture stabili i filamenti…. il collasso del filamento genera di conseguenza la cme.

      (Quote)  (Reply)

  5. chiaramente…
    il nostro sole non segue i parametri delle nane gialle osservate dal nostro pianeta.. non è simile, c’è un particolare la metallicità.. ci sono altre stelle, vedasi in Zeta Reticuli, con metallicità paragonabile a quella di Sol, ma è un sistema binario.. e questo senza tirare fuori nibiro o altre giacobbate fa riflettere…

    Al momento della formazione del sistema solare prima del collasso gravitazionale, non eravamo che pregiati scarti di una supernova, motivo per il quale abbiamo un guscio attorno…la nube di oort… e penso scarti di una stella molto massiccia .. abbiamo una stella mancata si può dire Giove/Saturno.. anche se in altre condizioni, esistono giganti gassose più grandi…

      (Quote)  (Reply)

  6. Luci0 :Io credo che le periodicità e le orbite dei dei pianeti siano state stabilite dalla nebulosa originaria prima ancora della formazione degli stessi pianeti. Questo vuol dire che probabilmente esiste ancora del materiale della nebulosa originaria che ancora orbita e segue queste oscillazioni. Prima c’ era la nebulosa planetaria e da questa sono nati i pianeti. E’ probabile anche che le comete si portino dietro significative quantità di gas e detriti, il cosmo forse non é così vuoto come sembra e intorno al sistema solare c’ é più materiale di quello che crediamo. Alcuni avevano ipotizzato che questi materiali potessero provocare un raffreddamento del nostro pianeta e forse questa ipotesi non può essere esclusa. Potrebbe accadere anche intorno al nucleo della cometa, ci sia una zona di spazio con un alta concentrazione di materia rispetto al livello standard del sistema solare. Questo potrebbe spiegare lo strano effetto che queste fanno al sole. Se la terra dovesse attraversare una zona spazio contenete una concentrazione anomala di materia potremo osservare strani effetti questo potrebbe alterare momentaneamente l’ equilibrio gravitazionale .

    ……
    Volevo solo quotare il tuo post, sento che la tua spiegazione è ante litteram (l’Ufficiale ci arriverà fra 100 anni), il tuo è un pensiero agli antipodi di qualche dotto che posta qui e si spaccia per “giovane” 😀

      (Quote)  (Reply)

  7. pensate che prima di innescare una supernova o lo stadio di gigante, si consumi proprio tutto l’idrogeno?
    una parte non fa in tempo viene espulsa con l’implosione o rilasciata durante l’espulsione degli strati esterni…. è come dire una macchina che passa da gas a benzina. è la percentuale rispetto l’elio ad alterare la stabilità ”la struttura” della stella… quando si espanderà non arriverà neanche Venere il nostro sole…

    https://www.youtube.com/watch?v=vT4KEcslp_Y
    quanto idrogeno….! =|

      (Quote)  (Reply)

  8. entropio33 :

    pensate che prima di innescare una supernova o lo stadio di gigante, si consumi proprio tutto l’idrogeno?
    una parte non fa in tempo viene espulsa con l’implosione o rilasciata durante l’espulsione degli strati esterni…. è come dire una macchina che passa da gas a benzina. è la percentuale rispetto l’elio ad alterare la stabilità ”la struttura” della stella… quando si espanderà non arriverà neanche Venere il nostro sole…

    https://www.youtube.com/watch?v=vT4KEcslp_Y
    quanto idrogeno….! =|

    Beh, in poche righe hai messo nero su bianco tutta la tua impreparazione in merito all’evoluzione stellare. Fai un favore a sto blog, smetti di scrivere…

      (Quote)  (Reply)

  9. a me sembra l’opposto… riassumi in poche righe tu, cosa accade o cosa pensi che accade ?
    o cosa la teoria dice a proposito… io non pubblico per il semplice fatto che aspetto di solito .. prima di spararla conto sino a dieci… poi ognuno rimane nel suo brodo… nero su bianco dimostri quanto tu sei impreparato… perché implosione sta per collasso.. stadio di gigante e la fase precedente.. avevo ripreso quanto scriveva luci0… tu hai sentenziato non offenderti .. è italiano, ignoranza.. nel senso che hai ignorato totalmente il senso del messaggio… o pensi che i resti di quella stella esplosa si debbono trovare dietro l’angolo.
    oppure come penso io è il caso di parlare di età della galassia e popolazione stellare.. ogni cosa ha un suo tempo per intenderci…
    sei stato dentro una stella per caso… o pensi che tutte le stelle come il sole siano uguali? o per caso non ti è andato giù il paragone da Tg macchina a gas o benzina…

    tutte le stelle di una certa grandezza muoiono allo stesso modo…
    pazzesco! forse è il caso di pensarci su e valutare altre opzioni.. potrei smettere di scrivere quel che so me lo tengo per me… è molto meglio che lasciare tracce..
    è roba da flame questa….

      (Quote)  (Reply)

  10. allora l’idrogeno presente in una certa nebulosa che sono poi resti di una supernova da dove viene?

    l’idrogeno che da la vita ad un ammasso stellare da dove viene?

    forse non sai che nei primi ”istanti” di vita dell’universo per come lo vediamo dalla terra, successivi alla fisica che conosciamo, bada bene!!! non quantistica pionieristica che conosciamo…!!! si ipotizzano stelle enormi ma di più… non c’è il termine esatto nell’italiano… stelle colossali forse… l’idrogeno è l’elemento più comune nell’universo ma è la percentuale ad innescare la nascita di una stella.

    mi hai fatto capire una cosa sto perdendo del tempo qui….. molto anche… ma la natura vuole che il maschio dominante ad un certo punto lasci il posto ad esemplari più giovani e forti… chissà… intanto mi fai valutare .. non penso di essere impreparato anzi..
    meglio un alunno che non fa domande vero? Io non ho giudicato l’articolo di Michele sono entrato in una conversazione non prestando interesse verso i tuoi messaggi… la so lunga tanto da girare attorno prima di farmi vedere… perché so come vanno le cose in Italia.. senza specificare lo stato accademico o liceale con tanti pro e tanti contro…

      (Quote)  (Reply)

  11. Zambo :

    entropio33 :
    pensate che prima di innescare una supernova o lo stadio di gigante, si consumi proprio tutto l’idrogeno?
    una parte non fa in tempo viene espulsa con l’implosione o rilasciata durante l’espulsione degli strati esterni…. è come dire una macchina che passa da gas a benzina. è la percentuale rispetto l’elio ad alterare la stabilità ”la struttura” della stella… quando si espanderà non arriverà neanche Venere il nostro sole…
    https://www.youtube.com/watch?v=vT4KEcslp_Y
    quanto idrogeno….! =|

    Beh, in poche righe hai messo nero su bianco tutta la tua impreparazione in merito all’evoluzione stellare. Fai un favore a sto blog, smetti di scrivere…

    ma cosa vuol dire in pubblico smetti di scrivere????
    ma come ti permetti??? sono iscritto potevi farlo in privato, ripeto ma come ti permetti???

    con rispetto per evitare incomprensioni, mi sono iscritto tempo fa… poteva mandarmi un messaggio..
    gli ho risposto con rispetto e dopo ho pensato ingiusto questo trattamento… è da deficienti stare zitti un cattivo esempio!!!.. non è giusto aspetto delle scuse pubbliche… sono un utente se voglio scrivere un messaggio posso farlo… oltretutto mi sembra di saper conoscere anche le regole di internet, perché dalla sezione meteo leggo sopra sbizzarritevi! quindi detto questo non sbaglio ed è giusto se seguiamo le regole di netiquette avere rispettivamente rispetto l’uno dell’altro o dell’altra….

      (Quote)  (Reply)

  12. @entropio33
    Mi dispiace che te la sia presa tanto e probabilmente son stato troppo diretto nell’esprimere il mio pensiero. Ma la realta’ e’ che scrivi cose che o hai interpretato in modo leggero, oppure che inventi al momento.
    Hai ragione su di una cosa: NIA, da che conosco sto blog perlomeno, ha sempre lasciato correre su post come quelli a corredo di quest’articolo e piu’ in generale su articoli border line stile il corrente. É una sua caratteristica effettivamente, ma e’ anche il suo grande limite.

      (Quote)  (Reply)

  13. io non invento un bel niente, scrivo e verifico… non cerco e scrivo per farmi grande come fanno certi utenti tra forum, blog e varie .. non ne ho bisogno…
    sempre verificato in certe circostanze… la semplicità è la chiave del sapere…

    non basta perché non hai risposto alle domande..
    secondo, mai presa in certi commenti su meteo… anzi ho dovuto imparare molto. sia da FabioDue sia quando scriveva Riccardo…

    terzo scrivo poco del resto perché ripeto conto sino a dieci. non è un forum ed i commenti debbono rientrare in certi contenuti, scrivere molto, ho visto crea confusione.
    scrivo dove si può o c’è qualcosa da aggiungere…. è il risultato dell’essere sintetici.
    ultima cosa.. hai proprio sbagliato sezione per permetterti di giudicare, sia me che l’articolo .. e senza contare l’orario in cui si scriveva… una cosa ti do ragione, la fretta di andare a letto…

    A me dispiace che non hai risposto alle varie domande… degli ultimi miei messaggi ..
    una cosa prendere l’attenzione è interpretare brevemente alla leggera come tu dici…
    per cercare di porre l’attenzione su di un punto ben preciso.. un’altra ben più grave è non sapere usare internet e scriverci..

    la questione metallicità ..
    http://www.media.inaf.it/wp-content/uploads/2013/03/presskit_GAPS.docx

      (Quote)  (Reply)

  14. una cosa mi dispiace per gli amanti del paranormale.. abbiamo appena dimostrato quanto effettivamente, potremmo essere tra gli esseri più evoluti almeno in questa galassia….. (nel senso.. tipo di vita che conosciamo) date le distanze mi pare improbabile che vengano sovente a visitarci…

    saluti Zambo 😉

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.