Sono tempi interessanti quelli che stiamo vivendo con la nostra stella, si sta infatti avvicinando il momento della verità, quello per cui tante discussioni ed una miriade di articoli sono stati aperti su NIA fin dai suoi arbori
Ora che i tempi sembrano maturi, tutti siamo più che mai impazienti di vedere come si comporterà il Sole, se cioè ce la farà o meno ad invertire i suoi poli magnetici, gettando così le basi per la partenza del prossimo ciclo solare. E’ bene precisare ancora una volta, che prima che si parta il nuovo ciclo, deve prima terminare il ciclo 24, dapprima con la sua fase di massimo che stiamo già attraversando e poi con quella del minimo che si prospetta essere molto più debole di quello passato!
In giro per la rete…
si sentono tante campane, ci sono addirittura internauti, che in passato hanno anche scritto per NIA, che vanno affermando che il Sole non riuscirà ad invertire il proprio campo magnetico, facendo così la fine dei cicli che nel sedicesimo secolo hanno contraddistinto il famoso minimo di Maunder!
La linea di NIA in questi anni, pur ammettendo le varie possibilità, tra cui anche quella di un aborto del ciclo, è sempre stata quella di pensare che i tempi non sono ancora maturi per un colasso completo del ciclo, ma che per questo toccherà semmai aspettare i cicli successivi, che a detta anche della comunità scientifica, saranno di certo molto più deboli del ciclo attuale!
E’ notizia proprio degli ultimi giorni, con l’ultimo aggiornamento disponibile del campo magnetico del Sole, consultabile a questo link:
http://wso.stanford.edu/Polar.html
che l’emisfero sud ha dato l’ennesima accelerata, avvicinandosi sempre più al cambio di segno…ma di certo, con l’ultima fase di stasi del sole che stiamo vivendo proprio in questi giorni (solar flux aggiustato a 94 ed in pieno massimo solare!!!), le carte vengono mischiate ancora una volta, e non è escluso che l’emisfero meridionale possa addirittura tornare indietro, rallentando ulteriormente il suo cammino verso l’inversione di polarità!
Molte cose sono state scritte, altre se ne scriveranno, ma sicuramente siamo finalmente arrivati ad una fase di svolta che in tanti aspettavamo fin dalla nascita del blog. Ecco perchè ora più che mai è giunto il momento di lasciare il voto e la parola a voi lettori affezionati di NIA!
Simon
Dopo circa un ora, 14 voti e l’ipotesi maunder è in vantaggiio…
ice2020(Quote) (Reply)
che sondaggio!!! 😀
magari potessimo prevedere il sole
secondo me neanche alla nasa ci stanno capendo qualcosa, anzi loro è da un bel po’ che non ci riescono
FBO(Quote) (Reply)
FBO,
Sn curioso di vedere se sn spotless anche per te, ma credo di si—-
intanto sostanziale pareggio tra le tre ipotesi, lettori di nIA spaccati!
ice2020(Quote) (Reply)
PER FAVORE NON FATELO!!!
Già è una cosa strana chiedere ai propri lettori se e quando il sole invertirà i poli , ma mi auguro che, una volta concluso il sondaggio non venga enfatizzato il ” risultato scientifico”. A mio modo di vedere, così facendo, NIA perde parecchi punti.
Renato, un vostro lettore di lunga data.
renato(Quote) (Reply)
97.2% Renato di consenso sul riscaldamento globale provocato fattori antropogenici …nella letteratura scientifica
http://iopscience.iop.org/1748-9326/8/2/024024/article
No …. perchè se malcapitatamente il futuro ci rilevesse che aveva ragione il 2,8 %.
Mi sà che quelli che te definisci come “risultati scientifici” sarebbero da ridiscutere.
Ma sarà impossibile perchè sono i gas serra che hanno prodotto il riscaldamento globale e stanno da 10 anni a questa parte bloccando il riscaldamento.
Io sto già facendo incetta di pop corn
😆
[img]http://www.worldwinepassion.it/cibo/passione/61/il-cibo-nello-spettacolo/immagini/popcorn-cinema-001.jpg[/img]
Michele(Quote) (Reply)
renato,
http://www.ts.ismar.cnr.it/node/36
non si parla di fuffa …
entropio33(Quote) (Reply)
E’ veramente incredibile spotless quando dovremmo vedere macchie e regioni attive sul sole nel massimo…massimo che è come un minimo, veramente interessante….arrivati a questo punto concordo con chi vede un replay del Maunder!
Giovanni Micalizzi(Quote) (Reply)
renato,
Renato, non ti preoccupare…NIA da quando è nata dà libertà di espressione ed in questo caso di voto a tutti, nessuno possiede la verità in tasca e sn ben accette le varie opinioni di ognuno di noi. per il resto ti ha ben risposto michele…
ice2020(Quote) (Reply)
Intanto, media mensile solar flux scesa a 101!
voglio evdere dove si arriverà, anche se va ammesso che guardando il behind, qualcosa sembra arrivare…in attesa della tempesta “micheliana” di fina anno, che potrebbe rappresentare il definitivo canto del cigno del ciclo solare nuemro 24…
ice2020(Quote) (Reply)
questo sondaggio riflette l’opinione dei nostri lettori
se tale opinione fosse in grado di influenzare il sole allora sarebbe la scoperta del secolo
ma dubito che sia così 😉
FBO(Quote) (Reply)
Appunto,
in questi mesi e passati sono giustamente nati commenti nei quali si scriveva/chiedeva alla piattaforma di “aumentare” il rigore scientifico.
Non permettendo (tagliando) un certo tipo di articolistica o commenti.
Come riporta giustamente simon questa è una piattaforma che nasce dal libero e volontario contributo di tutti quanti.
In Italia e nel mondo esistono piattaforme strettamente professionali come quella di Antony Watts.Ma quello è il suo lavoro e lui è supportato ora per ora da molti altri professori o docenti.
Io sono un perito elettronico, simon un dottore e Fabio (FBO) uno sfigato
🙂
e Fabiodue è un …
non ricordo bene in quale settore lavori…
Volete che passiamo a questo tipo di piattaforma bene nessun problema trovateci un lavoro di 4 o 5 h. giornaliere e in tema scientifico, meteo sole etc…
Il resto della giornata lo dedichiamo a nia.
🙂
Michele(Quote) (Reply)
Dunque la maggioranza dei votanti ritiene possbile un nuovo minimo di maunder già da questo ciclo!
cmq a fronte dei circa mille contatti unici giornalieri che visitano il blog, solo 80 votanti è un risultato nn veritiero del popolo di nia, invito quindi tutti quanti a emtetre una prefernza, nn costa nulla!
Simon
ice2020(Quote) (Reply)
Ma io dico, ma come fanno a contare un SN di 24 ieri e 13 oggi ?
SOLAR INDICES FOR 13 Sep 2013
WOLF NUMBER CATANIA : 036
10CM SOLAR FLUX : 092
AK CHAMBON LA FORET : 014
AK WINGST : 012
ESTIMATED AP : 012
ESTIMATED ISN : 024, BASED ON 15 STATIONS.
ice2020(Quote) (Reply)
Alla fine, con tutta probabilità, il sole ce la farà ad invertire i poli. In ogni caso sarà stata comunque una gran fatica e non è escluso che possa ancora verificarsi qualche colpo di scena…
Vedremo se sarà entro fine anno o nella prossima primavera; al momento mi sembra che l’attività sia nettamente improntata al ribasso.
Bruno
apuano70(Quote) (Reply)
Scusate, non ne capisco un gran chè, ma i poli non si sono già invertiti?
http://www.leif.org/research/WSO-Polar-Fields-since-2003.png
http://wattsupwiththat.com/2013/09/13/like-the-pause-in-surface-temperatures-the-slump-in-solar-activity-continues/#more-93759
grazie in anticipo per la risposta
carlo
Carlo Napolitano(Quote) (Reply)
Carlo Napolitano,
In effetti da quel grafico sembrerebbe che i 2 poli abbiano già “flippato”, ma i dati proevngono da altri osservatori, puòdarsi che siano più avanti dei dati che di solito guardiamo su nia da sempre:
http://wso.stanford.edu/Polar.html
ice2020(Quote) (Reply)
Intanto media mensile solar flux aggiornata al 14 scesa ulteriormente a 100.85!
http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=3523
ice2020(Quote) (Reply)