Accelerazione solare in atto, e chi … se non i pianeti !

Attività solare in decisa ripresa. Ci troviamo di fronte, ad una vera e propria ottobrata solare, signori miei.

Attualmente, fronte terra, troviamo ben quattro regioni. Le macchie solari, Ar 1872, 1877, 1879 e la grande regione 1875. Tutti i parametri solari sono in deciso rialzo, dagli X-ray, al solar flux. Solar flux, che da poche ore, ha superato il valore di 151 ! (valore corretto).

http://www.spaceweather.gc.ca/data-donnee/sol_flux/sx-4-eng.php

Una veloce analisi della traccia del solar flux, ci rileva chiaramente, che sono passati ben cinque mesi, da l’ultima volta che è stato registrato un tale valore.

http://www.solen.info/solar/images/solar.png

Ed inoltre, l’immagine (autoaggiornata) che ci fornisce la sonda stereo behind, evidenzia la nascita di nuove regioni. Spot, che fra non molti giorni, si affacceranno fronte terra.

Quindi…tante ed innumerevoli considerazioni e previsioni su questo ciclo solare sono state gettate. In questi anni, esperti più o meno autorevoli di dinamiche solari hanno formulato previsioni più o meno lunghe, ma tutti hanno fallito, o perlomeno, hanno ridimensionato, rielaborato drasticamnete le loro proiezioni.

Personalemente, da quando ho iniziato a seguire le vicende solari, ossia dal 2008/2009 (transizione dal ciclo solare SC23 al SC24), io ho trovato una stretta sincronicità fra i brevi periodi di ripresa (accelerazione o rampe di salita del corrente ciclo solare) e la stretta vicinanza di quattro pianeti.

Venere, Terra, Giove e Mercurio.

Configurazione planetaria 23 10 2013

Su Mercurio devo ancora archiviare, collezionare dati, ma sembra, e qui uso il condizionale, che la congiunzione di questo piccolo pianeta con Venere e/o la Terra, rivesta il ruolo di vera e propria miccia o trigger, per quelle manifestazioni solari, ben note e conosciute, che sono i flare e/o le CME.

In conclusione, prende sempre più piede l’ipotesi di un prossimo e grande spettacolo pirotecnico che  la nostra stella ci fornirà, da questo mese di Ottobre, a fine anno ?

L’attività elettromagnetica della nostra stella crescerà continuamente e gradualmente fino al sopra citato grande allineamento oppure, questo fuoco di paglia terminerà e l’altalena solare, che oramai ci perseguita da quasi due anni, tornerà a dettar legge ?

Lo scopriremo nei prossimi aggiornamenti, al prossimo nowcasting solare, popolo di Nia.

Michele

33 pensieri su “Accelerazione solare in atto, e chi … se non i pianeti !

  1. ha quanto ho capito ce l ipotesi che gli allineamenti planetari stimolano l attivita’ solare , ma allora se cosi’ fosse durante il maunder che duro’ 70 anni non ci fu’ nessun allineamento ?

      (Quote)  (Reply)

  2. L’attività solare ebbe un’impennata anche nel luglio 2012, 4 settimane circa dopo l’inversione dell’Emisfero Nord. Ora pare stia accadendo lo stesso all’Emisfero Sud. E’ una costante delle inversioni, anche durante i cicli passati, o solo una curiosa coincidenza?

    Per la cronaca, dopo l’impennata di luglio 2012, l’Emisfero Nord ha registrato un netto calo di attività e in pratica da allora non si è più ripreso.

      (Quote)  (Reply)

  3. E’ trascorso almeno un anno da quando sembrava che un certo articolo su Bendandi potesse essere pubblicato. Perfino due anni fa, per qualche giorno, si è pensato che si sarebbe potuto completare, ma periodicamente si è venuti a conoscenza di questioni importanti che ci hanno portato ad approfondire la ricerca e migliorare il software che si è dimostrato essere un prezioso ed indispensabile strumento di studio.
    Facendo i debiti scongiuri, sono certo che i prossimi due mesi saranno quelli che ci porteranno a chiudere lo scritto (per l’ennesima volta ci siamo dati una scadenza improrogabile). Nel frattempo ad esempio sono state scansionate ed organizzate le migliaia di articoli (15 se non erro) che R.B. ha ritagliato nel corso della sua vita.

      (Quote)  (Reply)

  4. Adesso mi sbilancerò! Guardate qui questo é una istantanea del nostro pianeta che si sta raffreddando [img]http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif[/img]. Da una mia ipotesi la terra é come se fosse un termometro del sistema solare e del sole questo fatto quello che si capisce che probabilmente questo evento sarà un ennesimo fuoco di paglia. L’ ipotesi é questa: esiste una “qualcosa” che lega in modo bidirezionale il clima della terra e l’ attività solare. Ovvero da una maggiore attività solare possiamo prevedere un riscaldamento del nostro pianeta e viceversa, ma anche il contrario ovvero se il nostro pianeta si riscalda ci sarà un aumento dell’attività solare e viceversa … quindi da una fase di raffreddamento della terra come l’ attuale ci sarà una riduzione dell’attività solare. Se davvero le cose andranno in questo senso, il legame a doppia mandata tra attività solare e clima potrebbe essere reale.

      (Quote)  (Reply)

  5. Va anche detto che Raflì non era l’unico a parlare di influenze planetarie sul ciclo solare, anche prima di lui questa teoria era già stata approfondita oltre i confini nazionali. Se durante il Maunder come giustamente è stato fatto notare, in presenza di allineamenti Ve_Ea_Ju, l’attività solare non è stata stimolata come negli altri cicli…la risposta può essere in una particolare dispozione di altri pianeti quali Saturno, Nettuno e Urano i veri regolatori con jupiter dei cicli lunghi…ma qui andiamo dritti dritti a Landscheidt e alle sue celebri gobbe di cammello.

      (Quote)  (Reply)

  6. Alla fine la ripresa prevista per ottobre è arrivata, e alla fine la Nasa forse ci azzeccherà col prevedere un altro massimo i primi due mesi 2014…poi…

      (Quote)  (Reply)

  7. scusate il commento poco chiaro la scorsa notte… c’è un perché…. mi sono anche quotato da solo…

    Luci0,

    volevo chiedere al Luci0, ma a tutti in generale.. se le estinzioni di massa (transizione biotica) sono influenzate da configurazioni planetarie, quindi fattori interni, rinconducibili al Sole o alterazioni orbitali, asteroidi e comete, nel sistema solare.

    oppure c’è qualcosa che ci sfugge perché non periodico e variabile nella più grande configurazione del braccio locale in cui si trova la nostra stella.

    quindi considerando le stelle, che muoiono o si formano in posizioni più o meno lontane rispetto alla tranquilla posizione in cui si trova Sol , la posizione rispetto il movimento interno, rispetto il centro della galassia, non c’è linearità in questo caso, troppe influenze.. non è statico il movimento del braccio locale.. nel mezzo interstellare, qualcosa può sembrare ovvio, ma sono le dimensioni piccole del sistema solare rispetto all’intera area a farmi dei dubbi..

    considerando quindi 828.000 km/h, la velocità relativa del sistema solare, nel braccio locale di Orione, attorno il centro galattico..

    [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fb/Ellipsoid_321.png[/img]

    qualcosa con voyager1 poteva essere misurato, non è chiaro.., e non è per questo altrettanto chiaro, quali ipotesi sono da scartare..

      (Quote)  (Reply)

  8. Ricordo, che in questi giorni dovreste iniziare a sentire (lato emozionale,creativo, sentimentale il lobo destro) una certa agitazione molecalare a livello psicologico, salti d’umore e altre circostanze figlie non solo della mezza stagione ma anche delle docce protoniche..
    Calmi non è nulla di male..ne di bene …..è solo madre natura che agita il pentolone vivente
    🙂

    john carter:
    Se durante il Maunder come giustamente è stato fatto notare, in presenza di allineamenti Ve_Ea_Ju, l’attività solare non è stata stimolata come negli altri cicli…la risposta può essere in una particolare dispozione di altri pianeti quali Saturno, Nettuno e Urano

    Certo, gli angoli di avvicinamento.
    Più è stretto, più è irregolare è il ciclo solare (grandi minimi millenari)
    Nettuno e Urano (le lancette grandi)
    In questo allineamento Nettuno non è coinvolto e Urano non era perfettamente allineatonel grande disturbo del luglio 2010.

    http://landscheidt.wordpress.com/2012/04/16/some-pioneering-facts/

    Poi è logico …è un grande orologio, logico …. le lancette interne (Mercurio,Venere e la Terra) dettano i battiti interni al ciclo solare.

      (Quote)  (Reply)

  9. Ci deve esser qualcosa che non và nel metodo scientifico attuale.
    Nel sistema peer-rev..etc..
    La scienza nasce come empirica…osservazione del fenomeno, replica, riproduc… etc….
    Qui sono 4 ..5 anni che quando Venere , la Terra e Giove sono nel vicinato..
    la stella inizia a pulsare …
    Ma come è possibile che gente come noi che segue amatorialmenete il Sole si è accorta di questa cosa…e invece nelle università enti o altro…niente de niente..?!??!?

    Mahhh..la crisi non è solo economica..ahimeee…

      (Quote)  (Reply)

  10. Michele,

    C’è molto meno di una possibilità su un di miliardo circa, che il disco di voyager incontri una razza senziente ed evoluta, ma c’è la possibilità a vedere l’evoluzione e specificazione e competizione biotica su questo piccolo paradiso, che sia come ferirsi e dissanguarsi appositamente, al largo delle coste australiane.
    Madre natura mette in questo caso al 50% possibilità, che la razza o quello… che riceverà coordinate terrestri informazioni sulla razza umana, non sia amichevole come noi intendiamo. se sono macchine peggio che andare di notte con i fari spenti…..

    Gli alieni? Esistono,ma sarebbe molto meglio evitarli..
    Stephen William Hawking

      (Quote)  (Reply)

  11. @Michele
    Se l’uomo si prendesse un po’ meno seriamente avremmo taaanti meno problemi, e abbracceremmo ciò che buttiamo nel calderone dell’ “irrazionale” in maniera…naturale.

      (Quote)  (Reply)

  12. FBO,

    Per me ha ragione Fabio, si tratta della reazione ritardata all’ inversione dell’ emisfero sud come accaduto circa 40 giorni dopo l’ inversione dell’ emisfero nord, esaltata da un allineamento planetario favorevole. Probabilmente è un massimo (il secondo o il terzo) e la prova sono le macchie a latitudini equatoriali. Solo non capisco due cose:
    1) come mai all’ inversione dell’ emisfero NORD è seguito il massimo relativo dell’ emisfero SUD (luglio 2012, fonti NIA)? Secondo questa logica ora dovremmo avere il massimo dell’ emisfero nord!
    2)guardando nelle misurazioni del campo magnetico solare nulla giustifica il massimo relativo dell’ emisfero nord(e si spera per il momento assoluto del ciclo) avuto nel novembre 2011.
    Qualche idea?

      (Quote)  (Reply)

  13. Marco:
    FBO,

    Per me ha ragione Fabio, si tratta della reazione ritardata all’ inversione dell’ emisfero sud come accaduto circa 40 giorni dopo l’ inversione dell’ emisfero nord, esaltata da un allineamento planetario favorevole. Probabilmente è un massimo (il secondo o il terzo) e la prova sono le macchie a latitudini equatoriali. Solo non capisco due cose:
    1) come mai all’ inversione dell’ emisfero NORD è seguito il massimo relativo dell’ emisfero SUD (luglio 2012, fonti NIA)? Secondo questa logica ora dovremmo avere il massimo dell’ emisfero nord!
    2)guardando nelle misurazioni del campo magnetico solare nulla giustifica il massimo relativo dell’ emisfero nord(e si spera per il momento assoluto del ciclo) avuto nel novembre 2011.
    Qualche idea?

    mi riferivo ad un’altra cosa che conosce michele
    dovrei farci un articolo ma non ho il tempo

      (Quote)  (Reply)

  14. la domanda che mi pongo è un’altra: se entrambi gli emisferi hanno già effettuato l’inversione, come mai ancora non si vedono macchie con polarità da ciclo 25?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.