Nowcasting solare : Bello il vestito vero …. si… ma sotto c’è poco o niente !

Copertina ripresa dal film : Sotto il vestito niente, del 1985 diretto da Carlo Vanzina

Siamo in pieno massimo solare ed una nuova ed impulsiva accelerazione è in corso. Infatti, l’ultimo aggiornamento del flusso solare, delle 23 UTC, della passata giornata, fa segnare, il valore corretto di 203.3. Impennata dovuta al posizionamento fronte Terra di varie regioni solari (A partire dalla destra le regioni 2102,2104,2106 etc.. fino alla più grande Ar, la regione 2109 ). Regioni solari, che tuttavia, stanno manifestando una scarsa o al più, moderata, attività elettromagnetica. Ne sono testimone di questa situazione i raggi X, con i flare che non superano la soglia “C”.

L’assoluta debolezza magnetica della nostra stella, è testimoniata anche dal soffio dei piccoli e sfaldati buchi coronali presenti sulla superfice del Sole. Infatti, il vento solare, sono diversi mesi, che non riesce a superare, in maniera decisa e per più giorni, il valore di 400 Km/s (vedi nel grafico sotto riportato, la traccia degli ultimi 7 gioni, del vento solare, di colore giallo).

Non sono comunque da escludere, in settimana entrante, eventi impulsivi di classe M o X, di debole durata. Restiamo quindi in attesa, del termine di questa vera e propria ondata di macchie solari, cercando di monitorare con estrema attenzione, il prossimo valore del flusso solare nel punto più basso (valle) di questo impulso. Infatti, questo gruppo di macchie, è l’unica, è concreta regione solare capace di far alzare l’attività EM solare.

P.S. Il grafico sotto riportato è il vero “essere” del ciclo solare, la magnetica. E quest’ultima, ci dice che l’attività magnetica, della nostra stella è in caduta libera dai primi anni 90′.

L’indice Ap dell’attività geomagnetica solare [dati NOAA / SWPC da gennaio 1991] mostra un declino lineare dei massimi solari, nel corso degli ultimi 3 cicli solari di ~ 66%, nonché sul picco, effettuando una media mobile su 1 anno.

 

Michele

Hatena Bookmark - Nowcasting solare : Bello il vestito vero …. si… ma sotto c’è poco o niente !
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

4 pensieri su “Nowcasting solare : Bello il vestito vero …. si… ma sotto c’è poco o niente !

  1. In questi anni ne ho sentite, viste, lette e tante altro…. su questo blog. Tutto mi sarei aspettato, ma che ci seguissero da città del vaticano.
    Un messaggio sarebbe ….

    ..
    .

      (Quote)  (Reply)

  2. Dopo l’inversione del polo nord solare, a giugno 2013, avevo previsto avremmo dovuto attendere la fine dell’estate 2014 per registrare I primi evidenti segnali di declino del ciclo. Vediamo se settembre ce lo confermerá.
    In ogni caso il picco attuale è stato preceduto (e magari sará anche seguito) da una netta pausa dell’attivitá, segno a mio modesto avvisi che il massimo iniziato ad ottobre si è concluso.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.