Sembra che l’attività solare sia un pò più sostenuta, si ma…. stringi stringi ….

http://www.larapedia.com/cosa_vuol_dire/stringi_stringi.html

Significato di stringi stringi : in fin dei conti, tutto sommato, in conclusione

E’ trascorsa circa una decina giorni dal passaggio della grande regione Ar 2192, ricordate? Ed in giro si trovavano titoli nei quali si usavano espressioni altisonanti, come “la macchia più grande degli ultimi 24 anni” o immagini ben colorate come la seguente :

B1YktbbCMAEAsQl

Tutto questo lascia ipotizzare un buon massimo solare (inteso come forza magnetica solare). Infatti, aprendo anche oggi solarham, si legge che l’attività solare continua ad oscillare tra il moderato e il medio alto livello. Si legge inoltre che una interessante regione solare,  l’Ar 2205, è in procinto di posizionarsi fronte terra ed ha prodotto vari flare di categoria M e un flare di categoria X1.6; inoltre l’avvicinamento di questa regione verso la posizione geoeffettiva sarà accompagnato da una nuova regione attualmente presente nel quadrante sud-est.

Tutto bello, spettacolare e caratteristico di un massimo solare. Ci stiamo avvicinando quindi verso una nuova e momentanea fase di crescita dell’attività solare ? Sì ma rispetto a cosa ? Crescerà il flusso solare, oppure crescera il SSN ? Il massimo solare è già passato ?

Diversi interrogativi ( sullo stato in essere del corrente ciclo solare) che a mio parere credo possano trovare risposta in queste due grafici :

Indice magnetico Ap dal 2001, media mensile.

Campo magnetico interplanetario IMF, dal 2001, media su rotazione carrington (27 giorni).

IMF_27days

Conclusione : Stringi stringi, nell’ultimo mese è cambiato poco o nulla in termini fisici magnetici più stretti e significativi (nanotesla), probabilmente sta iniziando lo spettacolo dei flare, caratteristico dei massimi solari/inizio fase di discesa. Ci aspettano eventi impulsivi, con CME caratterizzate dalla modesta velocità e carica particellare.

A voi i commenti e un sereno fine settimana.

Michele

Hatena Bookmark - Sembra che l’attività solare sia un pò più sostenuta, si ma…. stringi stringi ….
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

6 pensieri su “Sembra che l’attività solare sia un pò più sostenuta, si ma…. stringi stringi ….

  1. in termini di previsioni invernali questo balzo in avanti del sole, considerando che comunque è molto meno intenso degli anni passati, cosa potrebbe significare?

      (Quote)  (Reply)

  2. Beh stringi stringi però, Questo piccoletto mi sembra abbastanza tozzo. Tiene duro, si attende una disceda gia da un po, ma tuttavia regge. Bisognerà attendere gennaio 2016 per un gennaio rigido? Tuttavia influisce molto il fatto che questo ciclo abbia alla spalle dei cicli passati piuttosto intensi . Io preferisco le normali intensità piuttosto che giganti o nani. Anche se le civiltà hanno avuto avuto i migliori momenti di prosperità durante le serie di massimi solari. Come d’altra parte il nostro sviluppo negli ultimi 60 anni. Scusate , siete bravissimi. Ma in cuor mio mi auguro la salute della mia stella, come un culto pagano, piuttosto che il suo declino. Fate bene a condannare le false teorie pro goal Warming. In verità credo però che oltre a non essere vere, sono caricate di negatività; di pericolo, di alterazione. Perché i riscaldamenti non han mai fatto male. Anzi. Mi auguro che passato il 2020, la nostra stella rinasce con un bel ciclo. Ciao a tutti raga. E speriamo che vi sbagliate . Un abbraccio caloroso.

      (Quote)  (Reply)

  3. per la media mobile la discesa è già iniziata! non salirà più di 81.9 SSN. Aprile 2014 è al 99,99% il Solar Max del ciclo 24. Un ciclo modesto ma per niente basso come si prevedeva nel 2011/2012 quando erroneamente molti pensavano che avesse un solo picco a 66.7 SSN. Intanto questo ciclo ha registrato il Super Macchiolone così come non se ne vedevano da 24 anni. Che poi la rondinella no faccia primavera nel senso che non può cambiare da sola i destini del ciclo 24 ..beh questo mi pare più che scontato!
    Dice bene Michele…siamo entrati nella fase discendente del ciclo e adesso ci saranno i fuochi pirotecnici per il gran finale!

      (Quote)  (Reply)

  4. Aggiornamento da WSO
    2014:09:29 -2Nf -23Sf 11Avgf
    2014:10:09 -1Nf 24Sf 11Avgf
    2014:10:19 -1 Nf -24 Sf 11Avgf

    Come previsto la controinversione del nord emisfero si sta annullando! Si torna verso lo Zero. Sud emisfero procede regolarmente con la polarità negativa.

      (Quote)  (Reply)

  5. john Carter,

    2014:09:29_21h:07m:13s 2N -40S 21Avg
    2014:10:09_21h:07m:13s 1N -37S 19Avg
    2014:10:19_21h:07m:13s -1N -34S 16Avg

    bah io direi che anche il sud non va’ benissimo , vedo i primi sitomi anche qui di stallo

      (Quote)  (Reply)

  6. piero,

    Piero occhio che i dati del sud che hai mostrato sono dati non filtrati!
    quelli filtrati li trovi nella penultima colonna di WSO

    2014:09:29 -2Nf -23Sf 11Avgf
    2014:10:09 -1Nf 24Sf 11Avgf
    2014:10:19 -1 Nf -24 Sf 11Avgf

    il sud va alla grande…e solo il nord che procede come una lumaca-gambero

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.