C’eravamo lasciati il passato anno con questo veloce post :
http://daltonsminima.altervista.org/2013/01/26/in-antartide-e-estate-ma/
E’ passato più o meno un anno e la situazione è la seguente :
Domanda : Dove vuole andare la linea tratteggiata celeste ?
😕
Michele
In verde il ghiaccio in eccesso.
http://stevengoddard.wordpress.com/2015/01/04/700-km-of-excess-ice-in-antarctica-cooling-the-planet/
Dal blog di Sand-rio :
http://sandcarioca.wordpress.com/2015/01/03/gelo-marinho-antartico-novo-recorde-de-extensao-para-o-periodo/
L’eccedenza del ghiaccio marino è 1600000 chilometri quadrati: Tradotto in termini percentuali il + 32%.
Michele(Quote) (Reply)
I transitori (il punto di minima e massima) in tutti i regimi naturali, sono il primo segnale, che qualcosa di importante sta cambiando, a mio parere ..
Michele(Quote) (Reply)
Eppure sulle maggiori testate continuano a scrivere di come il 2014 sia stato l’anno più caldo da un secolo a sta parte…
anacleto(Quote) (Reply)
L’antartide viaggia da bomba.. l’artico, invece, sta attraversando una fase di stallo… incredibile la differenza netta di comportamento tra i due poli dove il sud sembra voler estendere i suoi ghiacci in maniera impressionante. Quando si fermerà?
Ho sentito anche io ieri del 2014 come l’anno più caldo degli ultimi 100 e più anni (secondo un’agenzia giapponese, almeno quanto riportato dal tg). E’ lecito chiedersi se sia la stessa agenzia che sostiene che i ghiacci polari continuano a diminuire quando, in realtà, è tutto l’opposto…….. 😐
jack(Quote) (Reply)
anacleto,
INFATTI E’ ESATTAMENTE COSI’.
Se dopo aver diffamato pesantissimamente il NOAA anni fa con accuse infamanti (la diffamazione e’ un crimine penale) definendoli “banda bassotti” adesso volete riempire di insulti anche il servizio meteo giapponese dicendo che i loro dati globali sono falsificati , fate pure.
Poi non vi lamentate quando scattano le denunce penali
Raudo(Quote) (Reply)
Allora prima c’è adam kadmon,
poi il nostro utente anacleto.
Ma per favore, torniamo su temi scientifici.
Michele(Quote) (Reply)
Raudo,
“Volete” “fate” “vi lamentate”??
Perché questo plurale?
Cosa ti fa credere che io scriva per questo sito?
Dannati flamer.
anacleto(Quote) (Reply)
Perchè nessuno si preoccupa mai di commentare lo stato dello spessore ghiacci sulla piattaforma continentale antartica e in Groenlandia? Scoprirete che sono in forte calo…
Vx
marco(Quote) (Reply)
si si ovviamente i continui record d’estensione dell’antartide sono dovuti al gw praticamente fa così caldo che la terra cerca di reagire in qualche modo……:-)
artax(Quote) (Reply)
…o forse al decremento della salinità delle acque attorno al continente?
artax,
marco(Quote) (Reply)
marco, il volume dei ghiacci in Antartide è stato misurato con precisione solo nel 2013 dal progetto Bedmap2:
http://www.bbc.com/news/science-environment-21692423
http://www.antarctica.ac.uk//bas_research/our_research/az/bedmap2/
ora, come fai a dire che il volume sta “scendendo” se studi come quello si possono fare solo una tantum? non mi dirai che ti fidi di ricostruzioni basate su dati proxy facilmente manipolabili…
M.P.(Quote) (Reply)
Io la vedo così : 1) Per motivi ignoti la terra si sta raffreddando. 2) Si raffreddano prima i continenti e il primo continente a raffreddarsi in modo anomalo é l’ Antartide che rimane isolato dalle correnti oceaniche che ci girano attorno. 3) Gli oceani contengono un quantitativo assurdo di energia termica e le correnti continueranno a riscaldare le coste ovest dei continenti in questo caso coste atlantiche dell’ Europa e Pacifiche del Nord America e questo impedirà l’ estensione del pack in zona Artica e la zona Europea sarà la più penalizzata mentre nel nord Pacifico si dovrebbe osservare un sostanziale fase neutra.
Luci0(Quote) (Reply)
A ben vedere il riscaldamento ad Ovest e raffreddamento ad Est si nota chiaramente anche nel continente Antartico … La penisola Antartica ad Ovest risulta più calda mentre ad Est nel mare di Weddel osserviamo un aumento dell’ estensione del ghiaccio marino una simile situazione accade per il mare di Ross.
Luci0(Quote) (Reply)
I problemi cominceranno quando l’energia termica accumulata degli oceani comincerà a diminuire tra qualche decennio.
Luci0(Quote) (Reply)
Io credo che il raffreddamento sia di tipo astronomico, attraversiamo una zona di spazio cosmico più “fredda” nel senso che in questa fase la dispersione verso l’ infinito del calore é incrementata. Per controllare che questo stia accadendo basterebbe fare i bilanci termici dei satelliti artificiali … se così non fosse si potrebbe pensare ad un anomala alterazione dell’effetto serra. Potrebbe essere il vapor d’acqua in stratosfera che sta diminuendo forse a causa del vento solare che non fornisce protoni a sufficienza oppure ad una precipitazione anomala a causa dei raggi cosmici.
Luci0(Quote) (Reply)
[img]http://www.climate4you.com/images/NOAA%20ESRL%20AtmospericRelativeHumidity%20GlobalMonthlyTempSince1948%20With37monthRunningAverage.gif[/img]
Luci0(Quote) (Reply)