16 pensieri su “In Antartide è estate ma ….

  1. Eppure sulle maggiori testate continuano a scrivere di come il 2014 sia stato l’anno più caldo da un secolo a sta parte…

      (Quote)  (Reply)

  2. L’antartide viaggia da bomba.. l’artico, invece, sta attraversando una fase di stallo… incredibile la differenza netta di comportamento tra i due poli dove il sud sembra voler estendere i suoi ghiacci in maniera impressionante. Quando si fermerà?
    Ho sentito anche io ieri del 2014 come l’anno più caldo degli ultimi 100 e più anni (secondo un’agenzia giapponese, almeno quanto riportato dal tg). E’ lecito chiedersi se sia la stessa agenzia che sostiene che i ghiacci polari continuano a diminuire quando, in realtà, è tutto l’opposto…….. 😐

      (Quote)  (Reply)

  3. anacleto,

    INFATTI E’ ESATTAMENTE COSI’.
    Se dopo aver diffamato pesantissimamente il NOAA anni fa con accuse infamanti (la diffamazione e’ un crimine penale) definendoli “banda bassotti” adesso volete riempire di insulti anche il servizio meteo giapponese dicendo che i loro dati globali sono falsificati , fate pure.
    Poi non vi lamentate quando scattano le denunce penali

      (Quote)  (Reply)

  4. Perchè nessuno si preoccupa mai di commentare lo stato dello spessore ghiacci sulla piattaforma continentale antartica e in Groenlandia? Scoprirete che sono in forte calo…

    Vx

      (Quote)  (Reply)

  5. si si ovviamente i continui record d’estensione dell’antartide sono dovuti al gw praticamente fa così caldo che la terra cerca di reagire in qualche modo……:-)

      (Quote)  (Reply)

  6. Io la vedo così : 1) Per motivi ignoti la terra si sta raffreddando. 2) Si raffreddano prima i continenti e il primo continente a raffreddarsi in modo anomalo é l’ Antartide che rimane isolato dalle correnti oceaniche che ci girano attorno. 3) Gli oceani contengono un quantitativo assurdo di energia termica e le correnti continueranno a riscaldare le coste ovest dei continenti in questo caso coste atlantiche dell’ Europa e Pacifiche del Nord America e questo impedirà l’ estensione del pack in zona Artica e la zona Europea sarà la più penalizzata mentre nel nord Pacifico si dovrebbe osservare un sostanziale fase neutra.

      (Quote)  (Reply)

  7. A ben vedere il riscaldamento ad Ovest e raffreddamento ad Est si nota chiaramente anche nel continente Antartico … La penisola Antartica ad Ovest risulta più calda mentre ad Est nel mare di Weddel osserviamo un aumento dell’ estensione del ghiaccio marino una simile situazione accade per il mare di Ross.

      (Quote)  (Reply)

  8. Io credo che il raffreddamento sia di tipo astronomico, attraversiamo una zona di spazio cosmico più “fredda” nel senso che in questa fase la dispersione verso l’ infinito del calore é incrementata. Per controllare che questo stia accadendo basterebbe fare i bilanci termici dei satelliti artificiali … se così non fosse si potrebbe pensare ad un anomala alterazione dell’effetto serra. Potrebbe essere il vapor d’acqua in stratosfera che sta diminuendo forse a causa del vento solare che non fornisce protoni a sufficienza oppure ad una precipitazione anomala a causa dei raggi cosmici.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.