Uno spettacolo incredibile!

Ecco le foto della giornata di ieri domenica 8 febbraio sulla vetta del Monte Falco – Campigna, zona sopra il Passo della Calla (1296 m), da noi del versante di Arezzo più conosciuta con il nome improprio di Burraia. Ricordo che il Monte Falco con i suoi 1658 m è la vetta più alta della nostra provincia e dell’Appennino tosco – romagnolo e la zona di crinale è in comune tra le province di Arezzo, Firenze e Forlì – Cesena. La giornata si prospettava ottima: buona quantità di neve al suolo, molta neve sugli alberi e cielo limpido. Arrivati su alle 10.10 infatti c’era già il pienone e abbiamo lasciato la macchina al parcheggio lungo la strada che dista 2 km dall’inizio delle piste da sci del Rifugio La Capanna. Ma molti altri sono dovuti rigirare e lasciare la macchina al Passo della Calla e anche più giù. Gli estremi di temperatura del giorno, registrati alla stazione meteo Davis al Rifugio La Capanna (1488 m) sono stati minima -7.4°c e massima +0.2°c.
A quota 1600 – 1650 m c’erano circa 200 cm di neve. Lo spettacolo era fantastico e le foto, seppur belle, non rendono l’idea della vera bellezza di questi sentieri, sembrava di camminare all’interno di una fiaba. Molti abituati alla monotonia della città, che per 2 cm di neve gli sembra di vedere un nevone, non penserebbero mai che vicino ad Arezzo possa esserci un così splendido paesaggio!

Le foto sono in ordine seguendo il percorso fatto: da Fangacci al Monte Falco passando per il Rifugio Militare (Poggio Sodo dei Conti) e dal Monte Falco ritorno ai Fangacci passando da Piancancelli.

l rifugio Militare (1565 m) la neve in diversi punti superava i 2 metri di altezza, come testimonia questa immagine in confronto con l’estate!

Io, tra neve alta e faggi carichissimi.

Speriamo che l’inverno possa portare ancora altri begli episodi nevosi.

Simone Paolucci

 

Il resto delle immagine potete trovarlo alla seguente pagina web :

http://www.arezzometeo.com/2015/uno-spettacolo-incredibile/

3 pensieri su “Uno spettacolo incredibile!

  1. Dal 1 marzo 2015 dalle 9 alle 12 parte meteo today una finestra sul globo meteoclimatico,conducono Alessandro barbolini Flavio linguerri e alessandra

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.