Veloce aggiornamento solare finesettimanale dell’ultim’ora. Allora, abbiamo una interessante regione solare l’Ar 2297 in decisa e veloce crescita, ed in rotazione verso il fronte Terra, con generazione di un flare di categoria M9.2 con CME associata alle ore 22:22 UTC del 7 Marzo. Due piccole note, prima di augurarvi un serena Domenica. Primo, vi segnalo che al momento il flusso solare corretto è più o meno stabile (assenti al momento i segnali di crescita, in riferimento all’avvicinamento di questa regione) e risulta essere pari a 135. Secondo, vi consiglio di seguire questa stupenda animazione, ripresa dal portale Solar Dynamics Observatory, ed intitolata “Kiosk movies”, con la quale potremo ammirare nei prossimi due/tre giorni o più, l’evoluzione di questa interessante regione, se evoluzione ci sarà….
Allego anche traccia dei Raggi X, per un più preciso monitoraggio, ora per ora dei flare.
Buona Domenica,
Michele
Ce la farà o non ce la farà ….. il nostro eroe a portarci qualche novità elettromagnetica ?
🙂
Michele(Quote) (Reply)
Strong and shallow M6.0 earthquake was registered off the coast of New Britain, Papua New Guinea at 22:18 UTC on March 7, 2015. USGS is reporting depth of 23.4 km (14.5 miles). Geoscience Australia is reporting M6.0 at a depth of 59 km (36.6 miles).
pseudonic(Quote) (Reply)
pseudonic,
I singoli flare possono innescare Terremoti ?
Credo di no, i driver da un punto di vista fisico credo che siano altri.
Ipotizzo una ipotetica relazione in termini elettromagnetici locali, ma non credo che il flare sia il trigger o l’innesco.
Non lo sappiamo.
Il caso però vuole che il sisma si è verificato alle 22:18 UTC, mentre la radio emissione del flare è iniziata alle 21:57 UTC ed ha raggiunto il picco (flare) alle 22:22.Poi c’è da dire che l’emissione ha interessato proprio frontalmente la cintura di fuoco.
[img]http://spaceweather.com/images2015/07mar15/blackout.jpg[/img]
Michele(Quote) (Reply)