Cattive notizie per Trenberth e il suo calore mancante : Un nuovo studio trova che le acque nelle profondità degli oceani si stanno raffreddando dal 1992 al 2011 e ….

….che il riscaldamento riscontrato in alcune aree in superficie, è dovuto al calore che proveniva dalle profondità.

Fig.n°-1

Figura n° 1 (ripresa dal documento) Media (pannello superiore), la deviazione standard (pannello centrale) e il rapporto medio di deviazione standard (pannello inferiore) dello scambio termico oceano-atmosfera netto nella stima del lungo stato di 20 anni. I valori negativi e positivi nel pannello superiore stanno rispettivamenteper per i flussi in entrata e in uscita del mare in W / m2. L’oceano generalmente guadagna calore a basse latitudini e la perde alle alte latitudini. Le principali correnti oceaniche, come la Kuroshio e la Corrente del Golfo, sono importanti per lo scambio termico tra l’oceano e l’atmosfera e mostrano anche forti variazioni temporali di scambio termico.

La carta di Liang et al. (2015) : Verticale ridistribuzione del calore degli oceani.
Nel riassunto della carta scientifica si legge :

“…. Valori stimati del recente assorbimento del calore oceanico sono dell’ordine di pochi decimi di W / m 2, e sono un piccola residua parte dello scambi aria-mare con una magnitudo regionale media annua di centinaia di W / m 2. Utilizzando una stima sullo stato coerente in modo dinamico, la ridistribuzione del calore all’interno del mare è calcolato su un periodo di 20 anni. La media del flusso di calore verticale di 20 anni indica forti variazioni in entrambe le direzioni laterali e verticali, in linea con il concetto che l’oceano è un grosso scambiatore attivo di calore, dinamico e spazialmente complesso. Tra i due processi che determinano il trasporto di calore verticale nelle profondità dell’oceano, la miscelazione e l’avvezione, l’avvezione gioca il ruolo più importante nel definire i modelli spaziali di scambio termico verticale e le sue variazioni temporali. L’integrale globale del flusso termico verticale mostra un trasporto di calore verso l’alto dalle profondità dell’oceano, suggerendo una tendenza al raffreddamento nelle profondità dell’oceano. Questi risultati supportano la conclusione che le proprietà termiche in prossimità della superficie del mare sono una conseguenza, almeno in parte, di ridistribuzione interna di calore, alcune delle quali si riflettono su l’acqua che ha subito lungo le traiettorie durante l’ultima esposizione all’atmosfera. Oggi, Il piccolo scambio di calore residuo con l’atmosfera è improbabile che rappresenti l’interazione principale con l’oceano che era in equilibrio termico all’inizio del riscaldamento globale. Una analogia è disegnata con il carbonio-14 “età serbatoio” che occupa da centinaia a migliaia di anni… “

Un’edizione preprint della carta è disponibile qui . La carta è piena di memorabili citazioni, tra cui :

“…. Un trasporto di calore verso l’alto dal profondo oceano può sembrare in contrasto con l’idea diffusa che una gran parte del calore aggiunta in più al sistema Terra negli ultimi decenni deve essere trasportata nel profondo oceano (es Fig. 1 in Stocker et al. 2013). Tale deduzione si basa sul presupposto che l’oceano era in equilibrio con l’atmosfera prima di qualsiasi ulteriore calore immesso. Nell’interpretazione della misura del contenuto di calore dell’oceano, spesso si considerano le sole perturbazioni del passato recente. Tuttavia, come sottolinea Wunsch e Heimbach (2014) e nella presente analisi, i lunghi tempi di integrazione nella circolazione oceanica implicano una risposta che coinvolge la storia temporale della circolazione nel corso di centinaia di anni, almeno…”

E contrariamente a quanto affermato nei modelli climatici:

Inoltre l’oceano, lunge dall’essere un serbatoio passivo riempito e svuotato dai contributi atmosferici, è un elemento attivo turbolento dinamico di un sistema accoppiato.

E tenendo presente che la carta di Balmaseda et al. (2013) è stata una delle carte che ha affermato di aver trovato parte, ma non tutto del “calore mancante” di Trenberth:

Il raffreddamento medio globale nell’oceano profondo è in conflitto con alcune stime del contenuto di calore dell’oceano precedente (ad esempio, Balmaseda et al 2013), ma è coerente con la memoria termica dell’oceano, e con altri studi recenti (es Durack et al 2014;. Llovel et al. 2014).

Fonte : https://tallbloke.wordpress.com/2015/03/14/bad-news-for-trenberths-missing-heat-new-study-finds-the-deep-oceans-cooled-from-1992-to-2011-and/

5 pensieri su “Cattive notizie per Trenberth e il suo calore mancante : Un nuovo studio trova che le acque nelle profondità degli oceani si stanno raffreddando dal 1992 al 2011 e ….

  1. E se ci fosse anche un altro modo con cui il sole “scalda” la terra?
    E se il sole scaldasse la terra anche partendo dal cuore come fa un microonde?
    Questo spiegherebbe ad esempio i movimenti convettivi del mantello e gli hot spots ( yellowstone, isole hawai ).

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue,

    I moti convettivi sono generati dal calore via via più intenso man mano che si procede verso l’interno, il calore è generato dalla pressione degi strati sovrastanti. ma più è alta la pressione più è alta la temperatura di fusione.
    Quello che intendevo ( con un pò di fantasia ) era il fatto che la pressione non fosse l’unica causa dell liquefazione del materiale sottostante. Infatti se i moti convettivi spiegano bene la teoria della tettonica a zolle, FORSE un po meno spiegano il perchè all’interno del continene americano ci sia un punto caldo fisso (cosi come succede alle isole Hawai ) ovvero, la crosta si sposta ma il punto di eruzione rimane fisso.

      (Quote)  (Reply)

  3. Scusate l’ot ma nel SDO MAGNETOGRAM odierno c’è una regione attiva a polarita nord nell’emisfero sud, vicino all’equatore ma pur sempre sud.
    Così mi pare almeno, chiedo conferme a voi che magari avete occhio migliore del mio 🙂

      (Quote)  (Reply)

  4. Domenico,

    scusate io faccio geologia, queste affermazioni mi fanno rabbrividire, i punti caldi sono fissi, è arrivano fino al nucleo esterno. le zolle si spostano e loro rimangono fissi da milioni di anni. la teoria dell’irraggiamento che stai dicendo è impossibile. il calore interno della terra è derivato solo da calore primordiale dovuto alla formazione della terra e il decadimento radiogenetico degli isotopi.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.