Tom Wysmuller : Nessun collegamento fra CO2 e livello del mare

Nel corso degli ultimi 20.000 anni, il livello del mare è aumentato, causa lo scioglimento del grande ghiaccio presente nel nord america (il ghiacciaio delle Laurentide). Su gentile concessione dell’università del Colorado (1) :

1
Il rapido innalzamento del livello del mare si è verificato fra 14500 e 7500 anni fa (2).

2

L’innalzamento del livello del mare iniziò 7000 anni fa, lentamente, soprattutto a causa della dilatazione termica degli oceani e della fusione del ghiaccio in Groenlandia e in Antartide. Come la Terra aumentò di temperatura, anche l’acqua dei ghiacciai delle montagne si sommò a quella prodotta dalla fusione dei ghiacci in canada, groenlandia etc…
Il livello del mare 7000 anni fa era minimo, ed era accompagnato da variazioni di CO2 che variavano anche di meno. Questa costante di CO2 pari a 280 ppm, continuò per gli stessi 7000 anni e a quanto pare, non influenzò le temperature. Il grafico riportato di seguito compre i passati 2000 anini (Temp. vs CO2) ed i recenti 135 anni (3).

3
CO2 e crescita delle temperature per gli ultimi 135 anni (4)

4
A questo punto la CO2 inizia a crescere, raggiungendo un aumento del 38% negli ultimi 135 anni, (dal 1880). Probabilmente a causa di sviluppo industriale e agricolo. Nelle zone tettonicamente inerti, dove la terra né si alza né cade, come Portland, Maine, e Wismar, in Germania, il livello del mare continua il suo metodico costante aumento minimo. Nel lasso di tempo che la CO2 aumenta notevolmente, non vi è alcun segno che il livello del mare reagisce allo stesso modo (5).

5

Con un aumento del 38% delle emissioni di CO2, ci si dovrebbe aspettare almeno 1, 5, 12 o 25% (scegliete voi) di accelerazione del livello del mare. Abbiamo aumenti minimi, l’accelerazione del livello del mare è pari a zero nelle zone tettonicamente inerti. Oggi, se l’umanità decide di dire stop al carbone, alle centrali elettriche a gas, acciaierie, auto, aereo, treno e nave, e se torniamo ad ossa nude con una economia di sussistenza, con il minimo del fuoco e prodotti della combustione, potremmo essere in grado di ridurre la crescita dell’incremento medio annuo della CO2 a 1,5 ppm.

Quando un massiccio aumento del 38% di di CO2 non si avvicina nemmeno alla minima accelerare dell’innalzamento del livello del mare, quindi, come potremmo mai tentare di misurare qualsiasi caduta del livello del mare derivante da una quasi impossibile riduzione di CO2 pari 1ppm. Lo strumento che potrebbe misurare questa goccia deve essere ancora inventato !!!

Conclusione: Non vi è alcun collegamento misurabile tra livello del mare e CO2 !

Riferimenti :

(1) http://csdms.colorado.edu/wiki/Movie:Laurentide_Ice_Sheet

(2) Robert A. Rohde per Fleming et al. 1998, Fleming 2000 e Milne et al. 2005 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Post-Glacial_Sea_Level.png

(3) Adattato da Loehle, C. e McCulloch, JH 2008. Correzione:. A 2000 anni di ricostruzione della temperatura globale basata sulla non-albero anello proxy Energia e Ambiente. 19: 93-100 http://nipccreport.org/ articoli / 2010 / dicembre / 22dec2010a5.html

(4) valutazione nazionale climatici (2014) Melillo, Jerry M., Terese (TC) Richmond, e Gary W. Yohe, Eds, 2014:. Cambiamenti climatici impatti negli Stati Uniti: The Third Nazionale di valutazione del clima. . US Global Change Research Program, 841 pp doi: 10,7930 / J0Z31WJ2. (Pagina 23)

(5) Britannico Servizio Permanente per il livello del mare http://www.psmsl.org/ & Lampe, REINHARD; ENDTMANN, ELISABETH; JANKE, WOLFGANG; MEYER, HINRICH; LÜBKE, HARALD; Harff, JAN; LEMKE †, WOLFRAM, 2005: Una nuova curva relativa livello del mare per il Wismar Bay, costa baltica N-tedesco. (Eine neue relativo Meeresspiegelkurve für die Wismarbucht, Norddeutsche Ostseeküste) .- Meyniana, 57:. 5-35,10 fico, scheda 2, Kiel..

 

Fonte : https://tallbloke.wordpress.com/2015/11/09/tom-wysmuller-no-link-between-co2-sea-level-none/

Hatena Bookmark - Tom Wysmuller : Nessun collegamento fra CO2 e livello del mare
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

3 pensieri su “Tom Wysmuller : Nessun collegamento fra CO2 e livello del mare

  1. Questo studio é molto interessante e lega il livello dei mari alla quantità di ghiaccio. In definitiva mostra in modo inequivocabile che i cosiddetti gas serra non influiscono sulla copertura glaciale e sul livello dei mari. Si potrebbe ipotizzare quindi la composizione dei gas serra dipende dalle condizioni “glaciali”. Resta da capire cosa fa ghiacciare e scongelare in nostro pianeta, con una cadenza abbastanza precisa. Quello che però si potrebbe dire che il freddo e il caldo vengono prima sia delle condizioni astronomiche, ovvero misuriamo già un raffreddamento anomalo in Antartide e in Groenlandia ancor prima che il nostro sole abbia raggiunto la fase di minimo, inoltre si può notare un aumento delle temperature equatoriali. Ho il sospetto che ci siano problematiche di tipo relativistico in tutta questa storia. Tanto per dire ammettiamo che il tempo stia rallentando rispetto a qualche anno fa la termodinamica ne verrebbe influenzata ? Ovvero conosciamo i possibili effetti della relatività generale sulla termodinamica? Ragionando in termini di relatività ristretta se rallentiamo il tempo si dilata mentre se aumentiamo di velocità il tempo si contrae, ancora : se lo spazio-tempo non é perfettamente isotropo potremmo esser finiti in una zona della galassia dove il tempo é rallentato. In queste condizioni la dispersione verso l’ infinito sarebbe aumentata e quindi osserveremo più freddo nelle zone esposte al freddo cosmico (Antartide e Groenlandia) e gli effetti della radiazione solare sarebbero aumentati nelle zone esposte con un picco delle temperature provocando ad esempio un Niño strong come stiamo osservando attualmente . Detto questo vi saluto 3:-)

      (Quote)  (Reply)

  2. Il riscaldamento globale c’é … ma anche la glaciazione … come la mettiamo ? Insomma per usare un francesismo … non sanno una segaccia di nulla !! E’ solo questione di tempo … anzi di spazio-tempo 3:-)

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.