Scary movie meteorologica italiana : ATTILA è arrivato, gelo è neve sono qui !

Premessa – Le carte che riporto di seguito sono l’uscite del modello GFS , scaricate nella tarda serata di Mercoledì (sapevo che ci sarebbe stato da ridere 😆 ).

Il seguente articolo è un breve e leggero post (per questo motivo è stato inserito nella sezione cose divertenti e ridicole), con inserito in esso, una serie di semplici immagini (riprese dal modello GFS) con riportate termiche a 850hPa, e breve descrizione di come le discese artiche raggiungono con difficoltà il nostro paese, incontrado lungo il percorso e nel nostro paese ostacoli di natura orografica o di natura mediterranea…

Si parte…

+66h.

Inizialmente si osservava solo una lunga e stretta colonna gelida (E’ tutta una -8°C a 850hPa ??) che scendeva dalla Gran Bretagna. Ricordo che il Tirreno è sede da più di 20 giorni di termiche a 850hPa che oscillavano tra +8 a +10.

Questo mix cosa produrrà ?

🙂

gens-0-0-66

+72h.

Ma che peccato… c’è un primo grosso ostacolo da superare, madre natura ha piazzato Le Alpi, tra la colata gelida e noi. Il nucleo principale della stretta lingua a -8°C a 850hPa rimane in Svizzera, Francia, Austria e poi si sposta a est.

gens-0-0-72

+84h.

Per fortuna c’è il Rodano, un pò stretta però come valle per far passare quel poco che rimane della -8°C a 850hPa.

(secondo problema)

gens-0-0-84

+114h.

Finalmente la -8°C a 850hPa (quel poco che rimane …) è entrata nel mar ligure, tirreno e via… per fortuna il mare in questo periodo è freddo… si fa per fare due risate…

😆

(terzo problema)

Opss… c’è un quarto problema o ostacolo, non può risalire dalla Toscana e entrare nella Pianura Padana o viceversa perchè c’è l’Appennino. Intanto il tepore del Tirreno mitiga…mitiga…

Sarà per questo che gli Etruschi decisero Toscana ?

🙂

gens-0-0-114

+126h.

Finalmente, un pò di tranquillità, il catino padano con la sua bella -4°C a 850hPa ( che grande gelo sia !! 😆 ) potrà sfornare tanta neve . Opss.. ma c’è un “X” problema ( mi sono perso… 😆 ) la campana anticiclonica inizia a cedere (vedi la Gran Bretagna), sotto la spinta di una nuova ondulazione atlantica o nord atlantica, cambia poco ….

gens-0-0-126+150h.

Abbiamo anche una risalita da sud, il mix delle termiche ha prodotto una 0 o -2°C a 850hPa, per martedì/mercoledì (sono ottimista… ).

Quindi nevicherà a quote basse !

gens-0-0-150

Adesso passate un buon fine settimana/inizio con le previsioni meteo concesse da…. Quelle che ho printscreenato con il mio smartphone da Fb… tra Giovedì e Venerdì

 

Attila

P.S.

Se non è sufficiente clicca qui : https://www.google.it/search?q=meteo+and+freddo&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=u5pPVvTpGoWtaYLXu_AL#q=attila+and+freddo

Un copia incolla continuo, tutto parte dalla solita fonte, sponsorizzazioni, click, click..  soldi….

🙂

Michele

8 pensieri su “Scary movie meteorologica italiana : ATTILA è arrivato, gelo è neve sono qui !

  1. Buon giorno
    Qui a Volterra minima di 1° assenza di vento e cielo poco nuvoloso.
    In lontananza si vedono le Apuane ben innevate.
    Aria frizzante…

      (Quote)  (Reply)

  2. Cmq sulla rete (i vari siti meteo acchiappa click-click) adesso si gioca con la “semantica” e “vocabolario meteo” e definizioni di bassa quota …

    600 ?
    750 ?
    900 ?

    😆

      (Quote)  (Reply)

  3. Buongiorno, qui in alto ticino fresco ma niente neve ne pioggia! montagne prive di neve, strano perche gia da un mese ce ne doveva essere almeno sulle vette più alte almeno sui 2300/2400m

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.